Emulsione olio in airbox
Emulsione olio in airbox
Salve a tutti.
Oggi mi sono deciso di dare una controllata generale alla mia 650 del 01.
Quando ho smontato l' airbox per bilanciare i carbu ho trovato questa situazione.
Sembra essere olio emulsionato, ma solo sul cilindro posteriore.
Che mi dite?
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Oggi mi sono deciso di dare una controllata generale alla mia 650 del 01.
Quando ho smontato l' airbox per bilanciare i carbu ho trovato questa situazione.
Sembra essere olio emulsionato, ma solo sul cilindro posteriore.
Che mi dite?
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Re: Emulsione olio in airbox
Eh si, sembrerebbe...
Il livello olio era corretto o un po' troppo alto? Intendo controllando dall'obló.
Nell'airbox c'erano tracce di olio motore?
Il livello olio era corretto o un po' troppo alto? Intendo controllando dall'obló.
Nell'airbox c'erano tracce di olio motore?
Re: Emulsione olio in airbox
Ciao,
L' olio è poco abbondante.
Nelĺ' airbox nn ci sono chiazze di olio, ma perché c' è la spugnetta che blocca i schizzi.
Se tolgo l' airbox dal tubo partono schizzi di olio emulsionanti.
Ma la cosa strana è che lo fa solo il cilindro posteriore, quello anteriore ha il tubicino solo un po' umido .
La mia paura è che ci sia entrata acqua, visto che la uso tutti i giorni pioggia compresa.
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L' olio è poco abbondante.
Nelĺ' airbox nn ci sono chiazze di olio, ma perché c' è la spugnetta che blocca i schizzi.
Se tolgo l' airbox dal tubo partono schizzi di olio emulsionanti.
Ma la cosa strana è che lo fa solo il cilindro posteriore, quello anteriore ha il tubicino solo un po' umido .
La mia paura è che ci sia entrata acqua, visto che la uso tutti i giorni pioggia compresa.
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Re: Emulsione olio in airbox
beh, sul fatto dell'acqua puoi darlo per certo, sennò non si creava l'emulsione. Tocca capire da dove e perchè...così ad occhio, dalle foto, vedo che le tubazioni non sono molto in forma, vedo delle crepe evidenti nonchè un pezzo mancante. E non è da escludere vi siano altri danni lungo il decorso del tubo...se non l'acqua, da li l'umidità può entrare.
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Re: Emulsione olio in airbox
Sulle auto quando accade è sintomo di guarnizione testa andata
Re: Emulsione olio in airbox
se fai brevi percorsi può essere normale avere emulsione, altrimenti il problema va ricercato altrove sopratutto se noti abbassamento del liquido
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Re: Emulsione olio in airbox
La cosa strana è che il livello dell' acqua è corretto sia in vaschetta che nel radiatore, quindi ho escluso la testata.
Le tubazioni agli estremi sono frastagliate ma nel percorso sono integre.
Effettivamente i tragitti che faccio sono brevi anche se fatti tutto l' anno anche di inverno ( pioggia inclusa) .
Però sono anni che vado e nn mi ricordo una situazione del genere.
Ho cambiato però tipo di olio( nn ricordo cosa ho messo) può essere che è talmente scarso da assorbire oltremodo l' umidita?
Con il bardhal o motu non è mai accaduto.
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Le tubazioni agli estremi sono frastagliate ma nel percorso sono integre.
Effettivamente i tragitti che faccio sono brevi anche se fatti tutto l' anno anche di inverno ( pioggia inclusa) .
Però sono anni che vado e nn mi ricordo una situazione del genere.
Ho cambiato però tipo di olio( nn ricordo cosa ho messo) può essere che è talmente scarso da assorbire oltremodo l' umidita?
Con il bardhal o motu non è mai accaduto.
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Re: Emulsione olio in airbox
Può essere che non riesco a mandare in temperatura corretta tutto il motore e far evaporare l' umidita presente?
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Re: Emulsione olio in airbox
quale olio hai usato? torna a quello che non dava emulsione!
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Re: Emulsione olio in airbox
Concordo.woba ha scritto:se fai brevi percorsi può essere normale avere emulsione, altrimenti il problema va ricercato altrove sopratutto se noti abbassamento del liquido
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Succede anche alla mia K2.
Pochi minuti di accensione, anche in inverno e con la pioggia sono devastanti per il motore.
Il carter non è sigillato, ma "respira".
Succede questo:
Accendi il motore, il carter, l'olio e l'aria contenuti iniziano a scaldarsi, e quindi l'aria si dilata ed esce dal carter.
Dopo pochi minuti spegni il motore, l'olio non è andato in temperatura, e l'umidità che ha assorbito non evapora.
Il carter/olio/aria si raffredda, l'aria si riduce di volume e dall'esterno entra aria (e umidità).
Ripetuto tutti i giorni, più volte al giorno, porta ad avere molta umidità, che mischiata ai vapori d'olio fa quella maionese.
Cambiando l'olio, il problema rimane, perché nei tubi e nel filtro metallico rimane quell'emulsione, e quindi anche l'acqua.
Rimuovi i tubi e pulisci l'intero, cambia la spugna metallica.
Poi serve il tempo per fare un bel giro lungo, in modo da scaldare bene l'olio per far evaporare l'acqua, e non solo una volta all'anno..... Sigh!
Inviato dal mio Asus a carburatori.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare