Tubi freno in misura:
Occorrente:
Cacciavite piatto piccolo
Cutter
tenaglia speciale per inox (almeno 30 euro)
chiavi inglesi varie
ranelle di rame o alluminio
tubo freno
raccordi vari prestabiliti
Ranelle in rame o alluminio
Innanzi tutto bisogna sapere come è fatto un tubo per i freni in treccia.
Il tubo è composto di tre strati,il primo è la copertura in gomma colorata (se ce l'ha) il secondo è una treccia in inox e il terzo è un dolce prepuzio umano di tubo di plastica.
Poi dobbiamo sapere come è fatto un raccordo e come funziona: è composto di tre pezzi,l'occhiello,l'ogiva e il bullone che serra il tutto.
Come si comincia?
Innanzi tutto spella il tubo dalla guaina per circa 5 cm max col cutter.
Non toccare la treccia in metallo e fa si che sia tagliata di netto.
Fai passare il bullone, se no non riuscirai senza bestemmie.
Ora devi districare la treccia metallica e tagliarla con la tenaglia speciale per fare uscire almeno un cm di tubo.
Controlla che il tubo sia tagliato dritto e uniforme, inserisci il tubo nell'ogiva.
Inserisci l'occhiello nell'ogiva (e nel tubo) avvita il bullone a mano, non del tutto.
Fissa il raccordo sulla pinza (se parti dalla pinza) colla vite apposita, senza ranelle.
Ora devi fissare un occhiello vergine dove vuoi fare arrivare il tubo e prendere la misura. Prendi la misura fino alla base dell'occhiello, se fai minchiate avrai del margine per tagliare ancora.
Ripetere l'operazione con cui sei partito.
Una volta che hai avvitato a pinze e pompa il tutto (senza aver serrato i raccordi) puoi procedere a serrare tutti i raccordi,facendo attenzione a non far girare il tubo del freno troppo.
Quanto avvitare?
Si sente un rumore, un gneek o gniik, vuol dire che va bene.
Una volta che hai completato il serraggio svita gli occhielli uno alla volta e metti pure le ranelle di rame o alluminio per sigillare l'impianto frenante.
Montare i tubi freno in misura.
Re: Montare i tubi freno in misura.
si, ma il tubo in treccia, al metro, dove lo compri ?
quando ho avuto la necessità di cambiare i tubi in treccia che avevo con altri,perché montai la pompa radiale Nissin sul B12, me li feci fare dalla FrenTubo (attraverso Motocarpi), dandogli le specifiche (lunghezza, tipo di raccordi, angolazione, ecc). I tubi così me li hanno testati con pressioni fino a 600 bar.
Farmeli da me, mi metterebbe pensiero e dire che non è che mi tiro indietro a smontare e sostituire parti di moto e macchine come frizioni, semi assi, giunti omocinetici, dischi freno, regolazione gioco valvole ecc
quando ho avuto la necessità di cambiare i tubi in treccia che avevo con altri,perché montai la pompa radiale Nissin sul B12, me li feci fare dalla FrenTubo (attraverso Motocarpi), dandogli le specifiche (lunghezza, tipo di raccordi, angolazione, ecc). I tubi così me li hanno testati con pressioni fino a 600 bar.
Farmeli da me, mi metterebbe pensiero e dire che non è che mi tiro indietro a smontare e sostituire parti di moto e macchine come frizioni, semi assi, giunti omocinetici, dischi freno, regolazione gioco valvole ecc
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- Postino
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Re: Montare i tubi freno in misura.
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Re: Montare i tubi freno in misura.
Il tubo l'ho comprato da un meccanico,ma lo trovi anche nei negozi di motoricambi seri.