sostituzione contachilometri
sostituzione contachilometri
Salve, avevo intenzione di snellire il quadro strumenti con uno più custom e moderno. Ho una SV650 N del 1999.
ho trovato questo: https://www.amazon.it/dp/B01NCIF0YR/ref ... w=g&hvqmt=
di elettronica/elettrotecnica, me ne intendo, ma secondo voi può essere fattibile farlo funzionare? qualcuno di voi lo ha già fatto?
È possibile sostituire il “livellostato” on-off originale con un livellostato che possa vedere il livello benzina?, se si, che tipo?
ho trovato questo: https://www.amazon.it/dp/B01NCIF0YR/ref ... w=g&hvqmt=
di elettronica/elettrotecnica, me ne intendo, ma secondo voi può essere fattibile farlo funzionare? qualcuno di voi lo ha già fatto?
È possibile sostituire il “livellostato” on-off originale con un livellostato che possa vedere il livello benzina?, se si, che tipo?
-
- Postino
- Messaggi: 181
- Iscritto il: dom lug 24, 2016 12:37 pm
- Moto: Sv 650 s
- Nome: Filippo
Re: sostituzione contachilometri
È una replica cinese che compri su aliexpress a 10 euro spedita. Comunque si si può mettere.
Per la benzina puoi anche li, ma devi trovare un galleggiante che ti dia il livello, forare il serbatoio o sostituire la spia attuale e fare tutto il cablaggio e sperare di penderci.. forse potresti guardare com'è fatto il sistema di un 125 tipo la yamahina r125 che ha il livello benzina e provare a montarlo sulla nostra svu!
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Per la benzina puoi anche li, ma devi trovare un galleggiante che ti dia il livello, forare il serbatoio o sostituire la spia attuale e fare tutto il cablaggio e sperare di penderci.. forse potresti guardare com'è fatto il sistema di un 125 tipo la yamahina r125 che ha il livello benzina e provare a montarlo sulla nostra svu!
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Re: sostituzione contachilometri
ok ti ringrazio.
per la benzina, eventualmente, pensavo di mettere una staffa e fare una spia esterna insieme alla spia dell'olio e acqua.
ho un pò di perplessità per il contagiri, non so se funziona collegando il filo originale, che da schema chiama "Bobina Accensione (segnale)" che butta fuori 12v al minimo, o dovrò fare delle spire sulla bobina.
per la benzina, eventualmente, pensavo di mettere una staffa e fare una spia esterna insieme alla spia dell'olio e acqua.
ho un pò di perplessità per il contagiri, non so se funziona collegando il filo originale, che da schema chiama "Bobina Accensione (segnale)" che butta fuori 12v al minimo, o dovrò fare delle spire sulla bobina.
-
- Postino
- Messaggi: 181
- Iscritto il: dom lug 24, 2016 12:37 pm
- Moto: Sv 650 s
- Nome: Filippo
Re: sostituzione contachilometri
Io ho questo della sv e su come potresti fare. Di elettronica ne so 0, quindi il mio aiuto finisce qui, purtroppo e mi dispiace
Comunque so che molti hanno preso il segnale dal contagiri originale, cioè da suo cavo!
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Comunque so che molti hanno preso il segnale dal contagiri originale, cioè da suo cavo!
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Re: sostituzione contachilometri
stamattina ho montato la strumentazione nuova, funziona tutto tranne il contagiri.
da schema del nuovo direbbe che il Giallo/Nero è "Speed Signal Wire" e io ci ho collegato il Giallo/Nero che viene dalla bobina Frontale ed ho provato a fare anche delle spire, ma niente da fare, la lancetta non si muove.
è possibile che abbia lo strumento difettoso o vuole un'altro tipo di segnale?
Grazie per le risposte.
da schema del nuovo direbbe che il Giallo/Nero è "Speed Signal Wire" e io ci ho collegato il Giallo/Nero che viene dalla bobina Frontale ed ho provato a fare anche delle spire, ma niente da fare, la lancetta non si muove.
è possibile che abbia lo strumento difettoso o vuole un'altro tipo di segnale?
Grazie per le risposte.
-
- Postino
- Messaggi: 181
- Iscritto il: dom lug 24, 2016 12:37 pm
- Moto: Sv 650 s
- Nome: Filippo
Re: sostituzione contachilometri
Devi prendere il segnale giusto ss no non si muove, prova a vedere se prendendolo dalla bobina funziona, se no guarda che il cavo da cui prendi il segnale funzioni con un amperometro
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Re: sostituzione contachilometri
Finalmente, dopo vari tentativi, sono riuscito a farlo funzionare.
Inizialmente ho provato a collegarlo direttamente al PickUp, ma misuravo pari pari il doppio dei giri e non trovando risposta su come poter dimezzare quegli impulsi mi sono ingegnato, guardando video, un filtro che potesse pulire gli impulsi provenienti dal filo della bobina. E dopo tentativi ho trovato il giusto equilibrio. Ho preso il segnale e messo in serie un condensatore da 100nF e all’uscita ho mandato un filo diretto allo strumento e un’altro ad una resistenza da 130Kohm che va verso Massa.
Grazie a tutti e un Lampeggio
Inizialmente ho provato a collegarlo direttamente al PickUp, ma misuravo pari pari il doppio dei giri e non trovando risposta su come poter dimezzare quegli impulsi mi sono ingegnato, guardando video, un filtro che potesse pulire gli impulsi provenienti dal filo della bobina. E dopo tentativi ho trovato il giusto equilibrio. Ho preso il segnale e messo in serie un condensatore da 100nF e all’uscita ho mandato un filo diretto allo strumento e un’altro ad una resistenza da 130Kohm che va verso Massa.
Grazie a tutti e un Lampeggio
-
- Postino
- Messaggi: 181
- Iscritto il: dom lug 24, 2016 12:37 pm
- Moto: Sv 650 s
- Nome: Filippo
Re: sostituzione contachilometri
Posso chiederti una foto cmse ce l'hai del collegamento? Se no non è un problema venuta bene?
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Re: sostituzione contachilometri
Sanguepurosv ha scritto:Posso chiederti una foto cmse ce l'hai del collegamento? Se no non è un problema venuta bene?
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Scusa per il ritardo.
Il collegamento l’ho fatto come in foto allegata: Utilizzando questo filtro, che ho nascosto nel faro, funziona tutto benissimo