lorenzino ha scritto:Ciao Sniper, penso che sia una idea che sulla carta funziona benissimo, ma forse in pratica no.
Ti dico le mie perplessità: la posizione di guida è ovviamente molto aggressiva e tendenzialmente scomoda, molto carica su braccia, spalle e polsi. Questo forse non è molto adatto a una neofita assoluta.
Un altro aspetto è lo stile di guida: come si diceva le motine sono estremamente sensibili e hanno bisogno di comandi delicati e leggeri, cosa che secondo me si apprende col tempo. All'inizio si rischia di strappare un po'.
Altra cosa: sono motine, ma tirano da paura. Non ho provato le 110 ma immagino che siano comunque piuttosto "rustiche" nell'accelerazione.
Infine l'aspetto pista: c'è sempre bagarre. Tanta gente e tanti che vanno parecchio forte. Io ero abbastanza intimorito alla prima uscita. Penso che tua moglie potrbbe sentirsi parecchio a disagio in mezzo a gente che le sfreccia intorno, senza contare che all'inizio è difficile seguire le traiettorie giuste e si rischiano problemetti con gli altri...
Personalmente io le farei fare un bel corso, scuola guida e tutto il resto, le prenderei una motina vera ma super facile, diciamo tipo la Yamaha YBR 125, e le farei fare la gavetta su quella. Poi, a seconda dei gusti, una media cilindrata touring o più sportiva.
Spero di esserti stato utile.
in effetti su alcuni punti hai ragione:
la posizione di guida non è comodissima nè intuitiva
l'erogazione, per chi come noi è abituato a moto "vere", non sarebbe neanche un problema, ma per chi da 20 anni non guida più neanche il 50ino, potrebbe comunque essere meno facile da gestire
le ohvale sono piccole, leggere e anche nervose, hai ragione anche su questo.
quanto invece al fatto che in pista si possano creare situazioni non dico di pericolo, ma quantomeno imbarazzanti, è la cosa che mi preoccupa meno. quando abbiamo girato noi non c'era quasi nessuno e ci facevano girare tra un turno e l'altro delle moto, quindi è la cosa di cui mi preoccupo meno.
quanto alla moto, l'intenzione è proprio di iniziare con un 125cc 4t: leggera, economica, facile, non c'è bisogno di prendere la patente oltre la B che già possiede. se poi vorrà e potrà, più in là vedremo per la A.
l'idea delle ohvale era solo per prendere un po' di confidenza, null'altro.