info dischi freno compatibilità e opinioni
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Re: info dischi freno compatibilità e opinioni
certo sv 650 k9 la mia
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Re: info dischi freno compatibilità e opinioni
Perfetto, grazie per le info.mao80 ha scritto:certo sv 650 k9 la mia
Le pinze dell'sv1000 le ho, sono solo da revisionare, ho anche le pastiglie, ora mancano i dischi, che non sono una spesa di poco conto. Non avendo fretta di fare questo ulteriore step di modifiche, posso vedere cosa riesco a trovare con calma e magari spuntando un buon prezzo.
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Re: info dischi freno compatibilità e opinioni
giusto qualche foto sulla revisione delle pinze...
ho usato una apposita pinza per estrazione/inserimento dei pistoni e anche il grasso rosso apposito per la lubrificazione/assemblaggio delle guarnizioni di tenuta e dei pistoni.
ho usato una apposita pinza per estrazione/inserimento dei pistoni e anche il grasso rosso apposito per la lubrificazione/assemblaggio delle guarnizioni di tenuta e dei pistoni.
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Re: info dischi freno compatibilità e opinioni
Ora non si può dire che non siano come nuove
Re: info dischi freno compatibilità e opinioni
si direi che sembrano nuove... km 0, le ho prese usate e stavano già bene, ma fin quando non apri non puoi esserne sicuro.
Il cbr che le montava non credo avesse fatto molti km prima di fare KABOOOM!
Adesso bisognerà solo vedere come si comporteranno le pinze con la pompa originale suzuki (che è una 14)
Il cbr che le montava non credo avesse fatto molti km prima di fare KABOOOM!
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Re: info dischi freno compatibilità e opinioni
Per i miei gusti ho troppa corsa a vuoto a parità di configurazione, ma ottima modulabilità e di certo la potenza non mancaroar ha scritto:si direi che sembrano nuove... km 0, le ho prese usate e stavano già bene, ma fin quando non apri non puoi esserne sicuro.
Il cbr che le montava non credo avesse fatto molti km prima di fare KABOOOM!
Adesso bisognerà solo vedere come si comporteranno le pinze con la pompa originale suzuki (che è una 14)
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Re: info dischi freno compatibilità e opinioni
infatti per sicurezza mi sono portato via anche la pompa del cbr 600 rr insieme alle pinze.
Così se non mi dovesse andar bene la pompa di serie ho già pronto il rimpiazzo (17,5 contro 14 di serie).
Anche io immagino che possa esserci troppa corsa a vuoto... però ho optato per un montaggio "a step", anche come pastiglie freni. Sulle moto che ho adesso (e ho avuto nel passato) di solito vado di BREMBO SA (le rosse) che in genere sono molto pronte ma per l'occasione ho preso le CARBONE LORRAINE A3+
Invece ho un dubbio su un particolare spesso trascurato, le molle/piastrine delle pinze freno. Per capirci non sto parlando delle "placchette" che si trovano spesso fra pistoncino e pasticca, ma delle "mollette" che di solito tengono le pasticche in tensione rispetto ai loro perni di fissaggio.
Nello spaccato parlo del N°7
Le pinze mi sono state consegnate senza, mi chiedo se servano solo a non far "sbatacchiare" le pasticche quando si prendono le buche...
Così se non mi dovesse andar bene la pompa di serie ho già pronto il rimpiazzo (17,5 contro 14 di serie).
Anche io immagino che possa esserci troppa corsa a vuoto... però ho optato per un montaggio "a step", anche come pastiglie freni. Sulle moto che ho adesso (e ho avuto nel passato) di solito vado di BREMBO SA (le rosse) che in genere sono molto pronte ma per l'occasione ho preso le CARBONE LORRAINE A3+
Invece ho un dubbio su un particolare spesso trascurato, le molle/piastrine delle pinze freno. Per capirci non sto parlando delle "placchette" che si trovano spesso fra pistoncino e pasticca, ma delle "mollette" che di solito tengono le pasticche in tensione rispetto ai loro perni di fissaggio.
Nello spaccato parlo del N°7
Le pinze mi sono state consegnate senza, mi chiedo se servano solo a non far "sbatacchiare" le pasticche quando si prendono le buche...
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Re: info dischi freno compatibilità e opinioni
1. la pompa freno dell'sv è da 16mm e non da 14mm, fatto sta che con pinze a 4 pistoncini la corsa a vuoto cè. ma io la avevo anche con la nissin radiale da 19mm, mentre l'avevo quasi azzerata con la brembo semiradiale da 16mm proveniente da una yamaha r1 (che però dopo qualche settimana di uso ha iniziato a pescare aria da qualche parte rendendosi inutilizzabile).roar ha scritto:infatti per sicurezza mi sono portato via anche la pompa del cbr 600 rr insieme alle pinze.
Così se non mi dovesse andar bene la pompa di serie ho già pronto il rimpiazzo (17,5 contro 14 di serie).
Anche io immagino che possa esserci troppa corsa a vuoto... però ho optato per un montaggio "a step", anche come pastiglie freni. Sulle moto che ho adesso (e ho avuto nel passato) di solito vado di BREMBO SA (le rosse) che in genere sono molto pronte ma per l'occasione ho preso le CARBONE LORRAINE A3+
Invece ho un dubbio su un particolare spesso trascurato, le molle/piastrine delle pinze freno. Per capirci non sto parlando delle "placchette" che si trovano spesso fra pistoncino e pasticca, ma delle "mollette" che di solito tengono le pasticche in tensione rispetto ai loro perni di fissaggio.
Nello spaccato parlo del N°7
Le pinze mi sono state consegnate senza, mi chiedo se servano solo a non far "sbatacchiare" le pasticche quando si prendono le buche...
2. le mollette tra le pastiglie, per quello che ne so io, hanno effettivamente la sola funzione di tenere in sede le pastiglie quando si vanno a prendere buche o scossoni. alcuni le eliminano perchè dicono che così annullano qualsiasi "spugnosità" alla leva e hanno una frenata con un attacco prontissimo. personalmente ho provato e non mi cambiava una beneamata mazza.
Re: info dischi freno compatibilità e opinioni
mmmm dici che è una 16? (in realtà 5/8 di pollice cioè 15,8) a me sembra di aver letto 14 stampigliato sulla pompa, stasera guardo meglio.... e magari posto una bella fotina...
Quella originale CBR di sicuro è una 11/16 di pollice, cioè una 17,4 e nel caso me la devo far bastare...
Quella originale CBR di sicuro è una 11/16 di pollice, cioè una 17,4 e nel caso me la devo far bastare...
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Re: info dischi freno compatibilità e opinioni
Anche le radiali del cbr600rr e del cbr1000rr sono 11/16, e mi sembra di ricordare che anche le assiali del cbr954 siano di quella misura.roar ha scritto:mmmm dici che è una 16? (in realtà 5/8 di pollice cioè 15,8) a me sembra di aver letto 14 stampigliato sulla pompa, stasera guardo meglio.... e magari posto una bella fotina...
Quella originale CBR di sicuro è una 11/16 di pollice, cioè una 17,4 e nel caso me la devo far bastare...
Sulla assiale originale dell'sv sono sicuro ci sia scritto 16mm e anche la misura in pollici, che però non ricordo.
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Re: info dischi freno compatibilità e opinioni
su quella del CBR non credo ci siano dubbi ... 11/16 espressa in pollici (17,5 circa)
ma onestamente su quella SV l'iscrizione più evidente mi pare 14, gli altri simpatici numeretti non ho idea di cosa possano significare... che ne pensi Sniper?
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Re: info dischi freno compatibilità e opinioni
Penso che quando vado a prendere la moto per tornare a casa controllo e vediamoroar ha scritto:su quella del CBR non credo ci siano dubbi ... 11/16 espressa in pollici (17,5 circa)
ma onestamente su quella SV l'iscrizione più evidente mi pare 14, gli altri simpatici numeretti non ho idea di cosa possano significare... che ne pensi Sniper?
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Re: info dischi freno compatibilità e opinioni
Controllato la misura in pollici riportata sulla pompa freno originale della mia sv k7 naked: 5/8;roar ha scritto:su quella del CBR non credo ci siano dubbi ... 11/16 espressa in pollici (17,5 circa)
ma onestamente su quella SV l'iscrizione più evidente mi pare 14, gli altri simpatici numeretti non ho idea di cosa possano significare... che ne pensi Sniper?
Il che indica essere una pompa da 16mm (15,87 per l'esattezza), quindi ricordavo bene.
Ora possiamo parlare del fatto che quasi sicuramente una 17, 5mm, con pinze a 4 pistoncini possa andare meglio, ma la corsa a vuoto è data spesso dalla pompa stessa.
Ora la domanda è : perché hai una sv con pompa da 14mm?
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Re: info dischi freno compatibilità e opinioni
Tu dici che la colpa della corsa lunga e della spugnosità dipende principalmente dalla pompa.... non so lo... quello che mi viene in mente è che le altre moto che ho adesso e ho avuto in passato (quasi tutte HONDA) frenano/frenavano meglio e avevano un ottimo feeling anche con pompe di diametro minore di 14.
le HORNET (2a serie) hanno pinze a 2 pistoncini con pompa da 1/2 pollice (12,7) e non c'è confronto in termini di potenza frenante e modulabilità, stessa cosa per i CBF500/600 (il 2 cilindri monodisco ha addirittura la pompa da 11 e un ottimo feeling alla leva, potenza ovviamente no) e anche il CBR 600 F
Le pompe sono sempre NISSIN così come le pinze.
D'accordo ci sono anche i dischi nel "sistema" ma è pur vero che i possessori delle vecchie Z750 che montavano le identiche pinze dell'SV hanno le stesse spiacevoli sensazioni (nonostante i dischi un po' più grandi).
A giorni appena mi riesco a ricavare una sera tranquilla per fare il lavoro monto tutto e vediamo che succede.
le HORNET (2a serie) hanno pinze a 2 pistoncini con pompa da 1/2 pollice (12,7) e non c'è confronto in termini di potenza frenante e modulabilità, stessa cosa per i CBF500/600 (il 2 cilindri monodisco ha addirittura la pompa da 11 e un ottimo feeling alla leva, potenza ovviamente no) e anche il CBR 600 F
Le pompe sono sempre NISSIN così come le pinze.
D'accordo ci sono anche i dischi nel "sistema" ma è pur vero che i possessori delle vecchie Z750 che montavano le identiche pinze dell'SV hanno le stesse spiacevoli sensazioni (nonostante i dischi un po' più grandi).
A giorni appena mi riesco a ricavare una sera tranquilla per fare il lavoro monto tutto e vediamo che succede.
Re: info dischi freno compatibilità e opinioni
nel frattempo tutto riassemblato e pronto al montaggio (pinze, pastiglie e adattatori)
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Re: info dischi freno compatibilità e opinioni
Preciso che io ho sulla mia k7 le tue stesse pinze (nissin 4 pistoncini) pompa originale revisionata completamente da pochi mesi e tubi in treccia.
Dopo la revisione della pompa la musica è cambiata tantissimo, finalmente la leva murava dopo pochi cm di corsa e quella a vuoto era pochissima.
Ora la potenza e la modulabilità sono rimaste le stesse, ma la corsa a vuoto si è un po' allungata e la leva non mura più come prima.
Anche pompando qualche volta la leva non mura più, questo mi fa sospettare che non ci sia aria nel circuito.
Dovrei ora revisionare le pinze e vedere come va la cosa (ma sono comunque state revisionate 2 anni fa, quindi hanno circa 20.000km, non chissà quanti).
Prima di fare qualsiasi azione vorrei provare a spurgare l'impianto con i pistoncini completamente dentro come consigliato da qualcuno in un'altra discussione e vedere come va, intanto domani devo passare dal meccanico per una cosa e gli parlo anche di questo "problema".
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Dopo la revisione della pompa la musica è cambiata tantissimo, finalmente la leva murava dopo pochi cm di corsa e quella a vuoto era pochissima.
Ora la potenza e la modulabilità sono rimaste le stesse, ma la corsa a vuoto si è un po' allungata e la leva non mura più come prima.
Anche pompando qualche volta la leva non mura più, questo mi fa sospettare che non ci sia aria nel circuito.
Dovrei ora revisionare le pinze e vedere come va la cosa (ma sono comunque state revisionate 2 anni fa, quindi hanno circa 20.000km, non chissà quanti).
Prima di fare qualsiasi azione vorrei provare a spurgare l'impianto con i pistoncini completamente dentro come consigliato da qualcuno in un'altra discussione e vedere come va, intanto domani devo passare dal meccanico per una cosa e gli parlo anche di questo "problema".
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Re: info dischi freno compatibilità e opinioni
rieccomi complice qualche giorno di pace ho montato tutto... ecco alcune foto del lavoro finito