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peul
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da peul » sab apr 22, 2017 10:05 am
maxim ha scritto:Io non la monterei assolutamente.
Il sensore iat non è altro che una resistenza che varia la sua impedenza al variare della temperatura, più bassa è la temperatura dell'aria e più alta sarà la sua impedenza.
Quindi se si aggiunge un'altra resistenza avreai un effetto positivo solo ad una temperatura specifica ma per il resto avrai una resistenza troppo alta il che ha portato diversi scienziati a mettere le resistenze variabili e appena la temperatura esterna varia devi stare lì a ritarare, ed è una scocciatura.
La soluzione migliore sarebbe quella di sostituire la sonfa iat con una con impedenza specifica più alta in modo da ingannare la centralina su tutto l'arco di funzionamento.
Nello specifico,se non ricordo male, la iat della sv1000 (ma penso che quella della 650 sia uguale) a 20 gradi abbia una inpedenza di circa 2,4 ohm e a 40 gradi la metà.
Questo mi fa pensare che se si aggiunge in serie un'altra sonda iat identica la resistenza specifica si dimezza il che inganna la centralina facendo ingrassare la miscela di un 7%, ma su tutto l'arco di funzionamento.
Si questo lo avevo gia capito,ma è il max che mi posso permettere
dici che nn riesco a trovare un compromesso ?
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woba
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da woba » sab apr 22, 2017 1:16 pm
tranquillo é sperimentata su tante moto anche con elettronica più evoluta. Suzuki per fortuna ha elettronica delle vecchie auto anni 90 quindi facilmente taroccabile.quando ti arriva per favore controlla le sigle oppure fa qualche foto dettagliata.
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peul
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da peul » sab apr 22, 2017 1:45 pm
woba ha scritto:tranquillo é sperimentata su tante moto anche con elettronica più evoluta. Suzuki per fortuna ha elettronica delle vecchie auto anni 90 quindi facilmente taroccabile.quando ti arriva per favore controlla le sigle oppure fa qualche foto dettagliata.
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Certamente
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da maxim » sab apr 22, 2017 3:01 pm
È stato sperimentato che, di norma, non fa danni, ma non è stato accertato che abbia degli effetti positivi, anzi sono convinto del contrario.
Poi tu fai come vuoi, è indubbio però che il comportamento della sonda non sarà più lineare quindi in un ristretto campo di temperatura avrai un miglioramento, ma al di fuori di questo campo sarà peggiore.
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da peul » sab apr 22, 2017 3:07 pm
maxim ha scritto:È stato sperimentato che, di norma, non fa danni, ma non è stato accertato che abbia degli effetti positivi, anzi sono convinto del contrario.
Poi tu fai come vuoi, è indubbio però che il comportamento della sonda non sarà più lineare quindi in un ristretto campo di temperatura avrai un miglioramento, ma al di fuori di questo campo sarà peggiore.
Ma allora chi compra memjet e simili?a volte consigliati da preparatori e chi ha il banco prove vendono fumo
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da maxim » sab apr 22, 2017 5:37 pm
Dico solo che conoscendo il funzionamento di una sonda ntc aggiungerne una ad impedenza fissa non va bene.
Si hanno risultati migliori con una rimappatura della centralina originale.
Se il problema sono gli scoppiettii al minimo allora rimetti il filtro originale ed il db-killer, vedrai che diminuiranno.
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da yoda » sab apr 22, 2017 6:07 pm
peul ha scritto:maxim ha scritto:È stato sperimentato che, di norma, non fa danni, ma non è stato accertato che abbia degli effetti positivi, anzi sono convinto del contrario.
Poi tu fai come vuoi, è indubbio però che il comportamento della sonda non sarà più lineare quindi in un ristretto campo di temperatura avrai un miglioramento, ma al di fuori di questo campo sarà peggiore.
Ma allora chi compra memjet e simili?a volte consigliati da preparatori e chi ha il banco prove vendono fumo
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da peul » sab apr 22, 2017 7:45 pm
maxim ha scritto:Dico solo che conoscendo il funzionamento di una sonda ntc aggiungerne una ad impedenza fissa non va bene.
Si hanno risultati migliori con una rimappatura della centralina originale.
Se il problema sono gli scoppiettii al minimo allora rimetti il filtro originale ed il db-killer, vedrai che diminuiranno.
E chi la rimappa la centralina originale?il mecc.mi consiglio la memjet o power commander......gli scoppietti nn li fa al minimo li fa un po più in alto e ho gia il filtro originale e il dbkiller nn lo mai tolto
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da maxim » sab apr 22, 2017 8:52 pm
Ma scusate, stiamo parlando della modifica alla sonda iat o della centralina power commander?
Sono due mondi diversi, power commander rimodula tutta la mappatura mentre la modifica iat inganna la centralina sulla lettura della temperatura dell'aria aspirata.
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da peul » sab apr 22, 2017 8:53 pm
Sensore iat,ma la modifica che dicevi si collegano due sonde in sequensa.
In pratica compro un'altra sonda originale la collego in serie e la lascio a penzoloni sotto l airbox
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da maxim » sab apr 22, 2017 10:28 pm
Le due sonde dovrebbero essere posizionati nello stesso puto, in modo che leggano la stessa temperatura.
Questo sistema è valido per la sv 1000 perché la sonda a 20 gradi ha una inpedenza di circa 2,4 k ohm e a 40 gradi di circa 1,2 k ohm.
Considerando la quantità di ossigeno contenuta nell'aria si nota che con un abbassamento della temperatura di circa 20 gradi si ha un aumento di circa il 7% di ossigeno, e questo viene considerato dalla mappa.
Quindi se quando l'aria all'interno dell'airbox è a 40 gradi io invio un segnale alla centralina dicendo che invece i gradi sono 20, questa automaticamente ingrassera la miscela di circa un 7%.
Ma anche questo sistema ha i suoi limiti, perché quando le temperature sono bassissime o relativamente alte il segnale inviato alla centralina non rientra più nel range e teoricamente la centralina potrebbe accorgersene e restituire un errore.
Di questo non ne sono sicuro perché io la prova l'ho fatta, ma la mia moto è in configurazione standard quindi la mia era solo una curiosità per cui fatta la prova ho ripristinato tutto.
Altra nota da considerare è che a valle c'è sempre la lambda che poi ricorregge tutto, ma nei transitori e nelle brusche accelerate quest'ultima viene inibita.
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da peul » sab apr 22, 2017 11:51 pm
E come hai fatto il buco nel airbox è uno.......poi la lamda io nn ce lo.ma è facile da costruire
[img]
//uploads.tapatalk-cdn.com/201704 ... 8d7c4d.jpg[/img]
Perche sto tizio nn mi sembra che chieda poco per questo tipo di modifica
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da maxim » dom apr 23, 2017 12:55 pm
La seconda sonda iat la puoi mettre dentro l'air box facendola passare per il foro della presa d'aria, non fa niente se viene posizionata sopra il filtro piuttosto che sotto.
Riguardo alla lambda, se è una moto ad iniezione deve averla, tranne che sia stata eliminata con un'altra resistenza che dia un segnale fisso che inganna la centralina.
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da peul » dom apr 23, 2017 5:11 pm
Boo sullo scarico nn c'è niente
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da woba » dom apr 23, 2017 7:50 pm
la sonda lambda è montata solo su versione euro 3 della 650 anche si il sistema di alimentazione è ad iniezione.
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da woba » dom apr 23, 2017 7:52 pm
avevo già scritto che l elettronica della Suzuki è semplice pertanto ben taroccabile.
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da peul » dom apr 23, 2017 8:03 pm
Si confermo senza lamda
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da peul » ven apr 28, 2017 6:00 pm
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da peul » ven apr 28, 2017 8:08 pm
Modulo veramente piccolino
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