Centralina agg.sensore iat
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Centralina agg.sensore iat
Ciao a tutti,volevo farvi una domanda,qualcuno ha mai montato una centralina aggiuntiva per ingannare il sensore iat,per migliore la carburazione dopo montaggio finale e filtro bmc?serve a qualcosa o e una ca......a
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Re: Centralina agg.sensore iat
Per quanto mi riguarda opto per la seconda che hai detto.
Sono poco più che delle resistenze variabili che ingannano il sensore temperatura aria per ingrassare la carburazione.
Alla fine della fiera la moto consumerà di più ma senza avere in cambio reali miglioramenti.
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Sono poco più che delle resistenze variabili che ingannano il sensore temperatura aria per ingrassare la carburazione.
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Re: Centralina agg.sensore iat
In pratica continuerà a scoppiettre in rilascio e ad avere vuoti?o potrebbe essere una soluzione al problema senza dover a tutti i costi andar dietro alla centralina(rimando un sempre una ca......a)
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Re: Centralina agg.sensore iat
Diciamo che in generale potresti alleviare il problema.peul ha scritto:In pratica continuerà a scoppiettre in rilascio e ad avere vuoti?o potrebbe essere una soluzione al problema senza dover a tutti i costi andar dietro alla centralina(rimando un sempre una ca......a)
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Ma se con una mappatura ad hoc andresti a ingrassare, togliere buchi e regolarizzare l'erogazione là dove serve, con quei "cosi" ingrassi (in genere) su tutto l'arco di giri e basta. È un lavoro "grossolano".
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Re: Centralina agg.sensore iat
Sempre meglio di niente?o è meglio senza,perché per una cosa a doc
Nn me lo posso proprio permettere
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Ultima modifica di peul il mer apr 19, 2017 8:11 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Centralina agg.sensore iat
Perché ne avrei trovata una autocostruita su ebay tipo memjet,e un tizio su subito che vende proprio il sensore modificato
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Re: Centralina agg.sensore iat
se è fornita di connettori originali prendila ad occhi chiusi, altrimenti avrai connessioni precarie che daranno problemi con vibrazioni ma sicuramente il venditore vi dirà che funziona bene anche con il suo brevetto ad minkiam
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Re: Centralina agg.sensore iat
Ma quale consigli? La centralina?woba ha scritto:se è fornita di connettori originali prendila ad occhi chiusi, altrimenti avrai connessioni precarie che daranno problemi con vibrazioni ma sicuramente il venditore vi dirà che funziona bene anche con il suo brevetto ad minkiam
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Re: Centralina agg.sensore iat
di che modello di sv parliamo k3-k6 ... k7-k9? ..se non ricordo era addirittura sconsigliato su quelle con lambda
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Re: Centralina agg.sensore iat
Una delle costanti nel magico mondo dei motociclisti su internet è il voglio ma non posso della carburazione. Mettere scarichi scatalizzati, filtri più permeabili, dare tutta quest'aria aggiuntiva al motore pensando che funzioni come il corpo umano e poi non volergli dare più benzina per bilanciarla. La carburazione di un motore è pura matematica. Metti più aria? Devi mettere più benzina, non si scappa. Non puoi prendere per i fondelli la fisica. Non puoi "ingannarla" facendogli credere che non ha bisogno di benzina, devi dargli benzina, e gliela devi dare quanto serve e dove serve. Altrimenti con tutta quell'aria in più non ci fai nulla; anzi, alla lunga ci fai danni.
E' per questo che ho deciso da tempo che non metterò mai più, sulle mie moto, nulla di più di un terminale. Perchè una volta che entri nel circolo vizioso della carburazione(e delle centraline, e delle mappature, ecc) o accetti l'idea che ti partiranno un bel pò di soldi per avere, alla fine, e nel migliore dei casi, un 5% di potenza in più con il quale ti renderai presto conto di non farci nulla, oppure ti stai solo prendendo in giro.
E' per questo che ho deciso da tempo che non metterò mai più, sulle mie moto, nulla di più di un terminale. Perchè una volta che entri nel circolo vizioso della carburazione(e delle centraline, e delle mappature, ecc) o accetti l'idea che ti partiranno un bel pò di soldi per avere, alla fine, e nel migliore dei casi, un 5% di potenza in più con il quale ti renderai presto conto di non farci nulla, oppure ti stai solo prendendo in giro.
Re: Centralina agg.sensore iat
mi sembra che stiamo parlando di centralina iat. il calcolo della carburazione spetta sempre al software caricato da Suzuki, questa centralina varia un parametro per il calcolo della carburazione come ad esempio la centralina g pack ne varia altri sempre nei limiti di tolleranza senza stravolgimenti importanti.La centralina oggetto della discussione fa cacare perché al 99.99999% è sfornita di connettori plug & play. spero di essere stato più chiaro.peul ha scritto:Ma quale consigli? La centralina?woba ha scritto:se è fornita di connettori originali prendila ad occhi chiusi, altrimenti avrai connessioni precarie che daranno problemi con vibrazioni ma sicuramente il venditore vi dirà che funziona bene anche con il suo brevetto ad minkiam
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Re: Centralina agg.sensore iat
Chiarissimo,ma da quanto sembra è fornita con attacchi plug e play....graziewoba ha scritto:mi sembra che stiamo parlando di centralina iat. il calcolo della carburazione spetta sempre al software caricato da Suzuki, questa centralina varia un parametro per il calcolo della carburazione come ad esempio la centralina g pack ne varia altri sempre nei limiti di tolleranza senza stravolgimenti importanti.La centralina oggetto della discussione fa cacare perché al 99.99999% è sfornita di connettori plug & play. spero di essere stato più chiaro.peul ha scritto:Ma quale consigli? La centralina?woba ha scritto:se è fornita di connettori originali prendila ad occhi chiusi, altrimenti avrai connessioni precarie che daranno problemi con vibrazioni ma sicuramente il venditore vi dirà che funziona bene anche con il suo brevetto ad minkiam
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Re: Centralina agg.sensore iat
K3^Juza^ ha scritto:di che modello di sv parliamo k3-k6 ... k7-k9? ..se non ricordo era addirittura sconsigliato su quelle con lambda
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Re: Centralina agg.sensore iat
Il presupposto di far una carburazione a doc c'era,ma grazie a vari inconvenienti nn possoyoda ha scritto:Una delle costanti nel magico mondo dei motociclisti su internet è il voglio ma non posso della carburazione. Mettere scarichi scatalizzati, filtri più permeabili, dare tutta quest'aria aggiuntiva al motore pensando che funzioni come il corpo umano e poi non volergli dare più benzina per bilanciarla. La carburazione di un motore è pura matematica. Metti più aria? Devi mettere più benzina, non si scappa. Non puoi prendere per i fondelli la fisica. Non puoi "ingannarla" facendogli credere che non ha bisogno di benzina, devi dargli benzina, e gliela devi dare quanto serve e dove serve. Altrimenti con tutta quell'aria in più non ci fai nulla; anzi, alla lunga ci fai danni.
E' per questo che ho deciso da tempo che non metterò mai più, sulle mie moto, nulla di più di un terminale. Perchè una volta che entri nel circolo vizioso della carburazione(e delle centraline, e delle mappature, ecc) o accetti l'idea che ti partiranno un bel pò di soldi per avere, alla fine, e nel migliore dei casi, un 5% di potenza in più con il quale ti renderai presto conto di non farci nulla, oppure ti stai solo prendendo in giro.
Lo comprata gia cosi,e ho eliminato gia il filtro,ma anche solo con il teminale il problema è rimasto e nn volevo proprio tenerla cosi
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Re: Centralina agg.sensore iat
A suo tempo, quando ebbi una 650 K4, e misi un terminale leovince, feci semplicemente modificare alcuni parametri presso un concessionario Suzuki tramite il loro strumento di diagnosi(cosa che per altro mi fecero gratis), giusto per eliminare qualche scoppio di troppo in rilascio. La moto andò benissimo da lì fino a che la tenni
Re: Centralina agg.sensore iat
molto strano saranno i soliti contatti da infilare, comunque informati bene prima dell' acquisto eventualmente posta una foto del particolare.peul ha scritto:Chiarissimo,ma da quanto sembra è fornita con attacchi plug e play....graziewoba ha scritto:mi sembra che stiamo parlando di centralina iat. il calcolo della carburazione spetta sempre al software caricato da Suzuki, questa centralina varia un parametro per il calcolo della carburazione come ad esempio la centralina g pack ne varia altri sempre nei limiti di tolleranza senza stravolgimenti importanti.La centralina oggetto della discussione fa cacare perché al 99.99999% è sfornita di connettori plug & play. spero di essere stato più chiaro.peul ha scritto:Ma quale consigli? La centralina?woba ha scritto:se è fornita di connettori originali prendila ad occhi chiusi, altrimenti avrai connessioni precarie che daranno problemi con vibrazioni ma sicuramente il venditore vi dirà che funziona bene anche con il suo brevetto ad minkiam
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Re: Centralina agg.sensore iat
woba ha scritto:molto strano saranno i soliti contatti da infilare, comunque informati bene prima dell' acquisto eventualmente posta una foto del particolare.peul ha scritto:Chiarissimo,ma da quanto sembra è fornita con attacchi plug e play....graziewoba ha scritto:mi sembra che stiamo parlando di centralina iat. il calcolo della carburazione spetta sempre al software caricato da Suzuki, questa centralina varia un parametro per il calcolo della carburazione come ad esempio la centralina g pack ne varia altri sempre nei limiti di tolleranza senza stravolgimenti importanti.La centralina oggetto della discussione fa cacare perché al 99.99999% è sfornita di connettori plug & play. spero di essere stato più chiaro.peul ha scritto:Ma quale consigli? La centralina?woba ha scritto:se è fornita di connettori originali prendila ad occhi chiusi, altrimenti avrai connessioni precarie che daranno problemi con vibrazioni ma sicuramente il venditore vi dirà che funziona bene anche con il suo brevetto ad minkiam
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Re: Centralina agg.sensore iat
grazie. sicuramente in estate noterai benefici ed anche nella guida cittadina dove il sensore viene falsato dal caldo del motore.leggi qualche sigla dietro il connettore tipo amp o altro?
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Re: Centralina agg.sensore iat
Io non la monterei assolutamente.
Il sensore iat non è altro che una resistenza che varia la sua impedenza al variare della temperatura, più bassa è la temperatura dell'aria e più alta sarà la sua impedenza.
Quindi se si aggiunge un'altra resistenza avreai un effetto positivo solo ad una temperatura specifica ma per il resto avrai una resistenza troppo alta il che ha portato diversi scienziati a mettere le resistenze variabili e appena la temperatura esterna varia devi stare lì a ritarare, ed è una scocciatura.
La soluzione migliore sarebbe quella di sostituire la sonfa iat con una con impedenza specifica più alta in modo da ingannare la centralina su tutto l'arco di funzionamento.
Nello specifico,se non ricordo male, la iat della sv1000 (ma penso che quella della 650 sia uguale) a 20 gradi abbia una inpedenza di circa 2,4 ohm e a 40 gradi la metà.
Questo mi fa pensare che se si aggiunge in serie un'altra sonda iat identica la resistenza specifica si dimezza il che inganna la centralina facendo ingrassare la miscela di un 7%, ma su tutto l'arco di funzionamento.
Il sensore iat non è altro che una resistenza che varia la sua impedenza al variare della temperatura, più bassa è la temperatura dell'aria e più alta sarà la sua impedenza.
Quindi se si aggiunge un'altra resistenza avreai un effetto positivo solo ad una temperatura specifica ma per il resto avrai una resistenza troppo alta il che ha portato diversi scienziati a mettere le resistenze variabili e appena la temperatura esterna varia devi stare lì a ritarare, ed è una scocciatura.
La soluzione migliore sarebbe quella di sostituire la sonfa iat con una con impedenza specifica più alta in modo da ingannare la centralina su tutto l'arco di funzionamento.
Nello specifico,se non ricordo male, la iat della sv1000 (ma penso che quella della 650 sia uguale) a 20 gradi abbia una inpedenza di circa 2,4 ohm e a 40 gradi la metà.
Questo mi fa pensare che se si aggiunge in serie un'altra sonda iat identica la resistenza specifica si dimezza il che inganna la centralina facendo ingrassare la miscela di un 7%, ma su tutto l'arco di funzionamento.
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Re: Centralina agg.sensore iat
No appena mi arriva ti dicowoba ha scritto:grazie. sicuramente in estate noterai benefici ed anche nella guida cittadina dove il sensore viene falsato dal caldo del motore.leggi qualche sigla dietro il connettore tipo amp o altro?
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