Scodate
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Ciao a tutti, vi espongo il mio problema.
In fase di frenata, quando magari ho un'andatura allegra e mi ritrovo a frenare di colpo (es semaforo), scalo di marcia, e frenando noto che il posteriore tende a scodare un pò.
Premetto che:
la ruota posteriore è un pò usata (vedi foto);
freno con entrambi i freni;
Quando il meccanico ha provato la moto ha detto che gli ammortizzatori sono da sostituire.
e' normale?
Secondo voi c'è un problema di assetto o sono le gomme da sostituire?
Grazie!
In fase di frenata, quando magari ho un'andatura allegra e mi ritrovo a frenare di colpo (es semaforo), scalo di marcia, e frenando noto che il posteriore tende a scodare un pò.
Premetto che:
la ruota posteriore è un pò usata (vedi foto);
freno con entrambi i freni;
Quando il meccanico ha provato la moto ha detto che gli ammortizzatori sono da sostituire.
e' normale?
Secondo voi c'è un problema di assetto o sono le gomme da sostituire?
Grazie!
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Re: Scodate
ammortizzatori quanti km hanno?
scoda perchè l'affondamento dell'anteriore toglie peso alla gomma posteriore.. non per forza sono le sospensioni scoppiate, ma probabilmente dovresti tararle per quanto possibile meglio.
scoda perchè l'affondamento dell'anteriore toglie peso alla gomma posteriore.. non per forza sono le sospensioni scoppiate, ma probabilmente dovresti tararle per quanto possibile meglio.
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Re: Scodate
ma scusa è la parte divertente del bicilindrico!!
prima di mettere mano alla moto io proverei a:
- dare un colpetto di gas quando scali prima di rilasciare la frizione
-spostare il tuo peso indietro (come diceva sbalbi frenando il peso si sposta tutto avanti alleggerendo il posteriore)
- evita di frenare col freno dietro...le probabilità di arrivare al bloccaggio sono alte!
prima di mettere mano alla moto io proverei a:
- dare un colpetto di gas quando scali prima di rilasciare la frizione
-spostare il tuo peso indietro (come diceva sbalbi frenando il peso si sposta tutto avanti alleggerendo il posteriore)
- evita di frenare col freno dietro...le probabilità di arrivare al bloccaggio sono alte!
Re: Scodate
c'è da capire se il posteriore si scompone per via del freno motore oppure proprio a causa dell'azione sul freno.
nel primo caso è normalissimo trattandosi di un bicilindrico.
nel secondo caso invece è il comportamento normale in caso di frenata di "emergenza", quando non hai il tempo di agire sul cambio ma ti attacchi ai freni (anteriore e posteriore); appena senti che scoda basta alleggerire la pressione sul freno dietro e la moto si rimette in asse.
se invece scoda anche nelle frenate mediamente "tranquille" allora c'è un problema di assetto, io ho risolto cambiando il mono.
nel primo caso è normalissimo trattandosi di un bicilindrico.
nel secondo caso invece è il comportamento normale in caso di frenata di "emergenza", quando non hai il tempo di agire sul cambio ma ti attacchi ai freni (anteriore e posteriore); appena senti che scoda basta alleggerire la pressione sul freno dietro e la moto si rimette in asse.
se invece scoda anche nelle frenate mediamente "tranquille" allora c'è un problema di assetto, io ho risolto cambiando il mono.
Re: Scodate
Ringrazio per i consigli. La moto ha quasi 30mila km e non credo che siano stati mai cambiati gli ammortizzatori.
Nelle frenate tranquille la moto è composta.
Ciao
Nelle frenate tranquille la moto è composta.
Ciao
Re: Scodate
Freno posteriore+ freno motore (immagino tu non tiri anche la frizione) + 30.000 km di sospensioni= deraponiiiii
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Scodate
Non dovrebbero avere un peso così rilevante gli ammortizzatori.
Quello che ti succede è quello che succede normalmente nel motard. Quando freni, molli il gas, di conseguenza il motore cala di giri, date le elevate masse rotanti in gioco, il motore funge da freno. E fin qui tutto normale. Il problema viene se tiri la frizione e molli il gas (ottenendo un calo immediato dei giri) e poi la rilasci una marcia più sotto, il motore per raggiungere la velocità della ruota deve salire di giri (ma senza gas). Se molli la frizione delicatamente, il motore ha il tempo di accelerare lentamente e riportarsi alla velocità della ruota, se la molli con più cattiveria però il motore tenderà a frenare la ruota poiché questa dovrà accelerare di molto il motore e l'attrito sull'asfalto non sarà sufficiente a far girare il motore (pensa a quando devi far partire la moto a spinta, la ruota dietro anche a marce alte striscerà e non riuscirà a far girare il motore) e otterrai il classico saltellamento del retrotreno.
Ora se tu oltre a mollare la frizione dolcemente freni dietro, rallenti ulteriormente la ruota posteriore (questa è rallentata sia dal fatto che deve accelerare il motore, sia dal freno) questa ad un certo punto perderà aderenza (con dolcezza) e la moto tenderà a scodare perché la ruota dietro ruoterà con una velocità minore del dovuto. Se questi passaggi avvengono con dolcezza cioè senza brusche variazioni, non si verificherà il saltellamento (che in questo caso dipenderebbe dagli ammortizzatori).
Quello che ti succede è quello che succede normalmente nel motard. Quando freni, molli il gas, di conseguenza il motore cala di giri, date le elevate masse rotanti in gioco, il motore funge da freno. E fin qui tutto normale. Il problema viene se tiri la frizione e molli il gas (ottenendo un calo immediato dei giri) e poi la rilasci una marcia più sotto, il motore per raggiungere la velocità della ruota deve salire di giri (ma senza gas). Se molli la frizione delicatamente, il motore ha il tempo di accelerare lentamente e riportarsi alla velocità della ruota, se la molli con più cattiveria però il motore tenderà a frenare la ruota poiché questa dovrà accelerare di molto il motore e l'attrito sull'asfalto non sarà sufficiente a far girare il motore (pensa a quando devi far partire la moto a spinta, la ruota dietro anche a marce alte striscerà e non riuscirà a far girare il motore) e otterrai il classico saltellamento del retrotreno.
Ora se tu oltre a mollare la frizione dolcemente freni dietro, rallenti ulteriormente la ruota posteriore (questa è rallentata sia dal fatto che deve accelerare il motore, sia dal freno) questa ad un certo punto perderà aderenza (con dolcezza) e la moto tenderà a scodare perché la ruota dietro ruoterà con una velocità minore del dovuto. Se questi passaggi avvengono con dolcezza cioè senza brusche variazioni, non si verificherà il saltellamento (che in questo caso dipenderebbe dagli ammortizzatori).
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Re: Scodate
Quoto tutto.Mastroser ha scritto:Non dovrebbero avere un peso così rilevante gli ammortizzatori.
Quello che ti succede è quello che succede normalmente nel motard. Quando freni, molli il gas, di conseguenza il motore cala di giri, date le elevate masse rotanti in gioco, il motore funge da freno. E fin qui tutto normale. Il problema viene se tiri la frizione e molli il gas (ottenendo un calo immediato dei giri) e poi la rilasci una marcia più sotto, il motore per raggiungere la velocità della ruota deve salire di giri (ma senza gas). Se molli la frizione delicatamente, il motore ha il tempo di accelerare lentamente e riportarsi alla velocità della ruota, se la molli con più cattiveria però il motore tenderà a frenare la ruota poiché questa dovrà accelerare di molto il motore e l'attrito sull'asfalto non sarà sufficiente a far girare il motore (pensa a quando devi far partire la moto a spinta, la ruota dietro anche a marce alte striscerà e non riuscirà a far girare il motore) e otterrai il classico saltellamento del retrotreno.
Ora se tu oltre a mollare la frizione dolcemente freni dietro, rallenti ulteriormente la ruota posteriore (questa è rallentata sia dal fatto che deve accelerare il motore, sia dal freno) questa ad un certo punto perderà aderenza (con dolcezza) e la moto tenderà a scodare perché la ruota dietro ruoterà con una velocità minore del dovuto. Se questi passaggi avvengono con dolcezza cioè senza brusche variazioni, non si verificherà il saltellamento (che in questo caso dipenderebbe dagli ammortizzatori).
Aggiungo soltanto che questo "problema" è caratteristico di motori di grossa cubatura, e con un numero di cilindri basso, perchè al crescere della cilindrata unitaria il volume di aria da comprimere è maggiore, e quindi maggiore la forza necessaria per farlo (il motore funziona da carico in questo caso).
E sempre per lo stesso motivo le frizioni antisaltellamento sono state implementate per i grossi bicilindrici sportivi.
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So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
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Re: Scodate
se la tua esperienza sulla sv è pari al numero dei post si (feci anche io una domanda simile)SteVe650s ha scritto:
e' normale?
Grazie!
in seguito farai il "piede"
ovvio che anche la gomma nuova aiuta ........
Re: Scodate
La Sv è la mia prima moto dopo una lunga storia (che continua ancora) con la Vespa 50. La mia esperienza è di circa 3000km in meno di un anno.
Per indegno2000: evitare di frenare col posteriore??? Allora perchè l'anno messo??
Per indegno2000: evitare di frenare col posteriore??? Allora perchè l'anno messo??
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Re: Scodate
Non ti serve il freno posteriore, è più che sufficiente il freno motore, tieni presente che in frenata maggiorparte del peso si sposta sull'anteriore, mentre il posteriore si alleggerisce ed è molto facile arrivare al bloccaggio, ergo frenare col freno dietro non serve ad una cippa!SteVe650s ha scritto:La Sv è la mia prima moto dopo una lunga storia (che continua ancora) con la Vespa 50. La mia esperienza è di circa 3000km in meno di un anno.
Per indegno2000: evitare di frenare col posteriore??? Allora perchè l'anno messo??
Io ti consiglio di usare il posteriore con il passeggero o nel caso ti serva stabilizzare un'pò la moto in curva, ad esempio se sta allargando troppo la traiettoria
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- Postino
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Re: Scodate
Non sono del tutto d'accordo.iguanapik ha scritto: Non ti serve il freno posteriore, è più che sufficiente il freno motore, tieni presente che in frenata maggiorparte del peso si sposta sull'anteriore, mentre il posteriore si alleggerisce ed è molto facile arrivare al bloccaggio, ergo frenare col freno dietro non serve ad una cippa!
Io ti consiglio di usare il posteriore con il passeggero o nel caso ti serva stabilizzare un'pò la moto in curva, ad esempio se sta allargando troppo la traiettoria
Il posteriore nelle frenate cattive si alleggerisce, ma ciò non vuol dire che si possa applicare coppia frenante anche alla posteriore.
Per quanto poco possa fare, ci sono casi in cui 50cm di meno su quindici metri di frenata possono fare la differenza tra tamponare o no.
Diverso discorso per l'uso nelle curve, dove comunque a mio avviso è fondamentale per correggere a moto già inclinata entrate un po' troppo garibaldine.
Tutto questo al di là del fatto che frenando dietro si limita marginalmente il trasferimento di carico in avanti, visto che la coda tende ad essere tirata verso il trave posteriore.
DoubleJack™
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- Ulisse io
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Re: Scodate
si frena sempre con entrambi
certo, il posteriore va dosato.
ma mai prendere l'abitudine di frenare solo con l'anteriore.
e poi, comunque, nelle vere frenate di emergenza,
il saper dosare il posteriore fara' la differenza tra stare orizzontali o verticali alla strada
certo, il posteriore va dosato.
ma mai prendere l'abitudine di frenare solo con l'anteriore.
e poi, comunque, nelle vere frenate di emergenza,
il saper dosare il posteriore fara' la differenza tra stare orizzontali o verticali alla strada
Re: Scodate
Ovvio che quando dico che freno con entrambi, il posteriore lo sfioro, non lo affondo!
Grazie comunque dei consigli.
Ciao
Grazie comunque dei consigli.
Ciao
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Re: Scodate
No, si frena con entrambi solo quando l'andatura è turistica, e magari siamo in 2 (il passeggero aumenta il carico sul posteriore, ed aumenta l'efficacia del freno posteriore, rispetto all'anteriore).Ulisse io ha scritto:si frena sempre con entrambi
certo, il posteriore va dosato.
ma mai prendere l'abitudine di frenare solo con l'anteriore.
e poi, comunque, nelle vere frenate di emergenza,
il saper dosare il posteriore fara' la differenza tra stare orizzontali o verticali alla strada
Per una guida sportiveggiante si frena con l'anteriore.
Più la frenata è decisa, meno serve il freno posteriore (per il noto discorso del trasferimento di carico); nelle frenate di emergenza alla sperandio, il suo utilizzo è deteleterio visto che serve solo per far perdere aderenza alla ruota posteriore.
Dove vai?
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Re: Scodate
secondo me nell' ordine:freno posteriore leggermente e poi anteriore OK
freno anteriore e poi posteriore NON OK
freno solo anteriore OK
freno solo posteriore NON serve a frenare ma rallenta la moto
freno anteriore e poi posteriore NON OK
freno solo anteriore OK
freno solo posteriore NON serve a frenare ma rallenta la moto
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
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Re: Scodate
prova a passare dala 5a alla terzao alla seconda e poi mi spieghi a che minchia serve il freno posteriore sulla nostra moto...
che poi mi dici che lo usi per correggere le traiettoria in apertura ok (lo faccio anche io, soprattutto in pista)...per il resto visto quanto poco frena bene potrebbero anche levarmelo! (e non mi ricordo di ssere così un fermone.....)
che poi mi dici che lo usi per correggere le traiettoria in apertura ok (lo faccio anche io, soprattutto in pista)...per il resto visto quanto poco frena bene potrebbero anche levarmelo! (e non mi ricordo di ssere così un fermone.....)
In Scotch Whisky we trust...
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- Località: Casalatc am Rhein
Re: Scodate
Come mai in sbk quando non esisteva l'antisaltellamento frenavano col posteriore per evitare il bloccaggio del posteriore?
Se freno col posteriore metto una coppia di frenatura "media" e costante sulla ruota
Quando scalo le marce il motore ci mette il suo freno e siccome meno cilindri ci sono e più la coppia frenante oscilla tra un valore massimo e uno minimo, se sto anche frenando col posteriore tendo a "livellare" questa oscillazione evitando che il mono cominci a pompare e faccia saltellare la ruota (e quindi anche limitando il rischio di bloccarla quando è maggiormente scarica)
Provare per credere.
Se freno col posteriore metto una coppia di frenatura "media" e costante sulla ruota
Quando scalo le marce il motore ci mette il suo freno e siccome meno cilindri ci sono e più la coppia frenante oscilla tra un valore massimo e uno minimo, se sto anche frenando col posteriore tendo a "livellare" questa oscillazione evitando che il mono cominci a pompare e faccia saltellare la ruota (e quindi anche limitando il rischio di bloccarla quando è maggiormente scarica)
Provare per credere.
se la moto entra in folle, l'endurista muore
Re: Scodate
il mio frena di brutto, anzi devo andarci col piedino della festa perchè con la minima pressione sono già a rischio bloccaggio.. tubo in treccia a parte ho l'impianto originale..The flame ha scritto:per il resto visto quanto poco frena bene potrebbero anche levarmelo! (e non mi ricordo di ssere così un fermone.....)
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- Località: Bologna arrampicato sulla futa.
Re: Scodate
si ma tu non fai testo..perchè elargisci consigli in giro???MotoFava ha scritto:il mio frena di brutto, anzi devo andarci col piedino della festa perchè con la minima pressione sono già a rischio bloccaggio.. tubo in treccia a parte ho l'impianto originale..The flame ha scritto:per il resto visto quanto poco frena bene potrebbero anche levarmelo! (e non mi ricordo di ssere così un fermone.....)