Mantenimento batteria
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Mantenimento batteria
Buongiorno a tutto il forum.
Vorrei chiedervi un consiglio! Ho una nuova sv650 my 2016 ed è arrivato il momento "ahimè" di metterla a riposo, per questo volevo alcuni vostri consigli su come comportarmi con la batteria. Mi conviene solo staccarne i cavi o asportarla e metterla sotto carica con un mantenitore?!?! Alcuni miei amici sono un pochino discordanti nel senso che ognuno dice la sua opinione......
Accetto vivamente vostri consigli, grazie mille
Vorrei chiedervi un consiglio! Ho una nuova sv650 my 2016 ed è arrivato il momento "ahimè" di metterla a riposo, per questo volevo alcuni vostri consigli su come comportarmi con la batteria. Mi conviene solo staccarne i cavi o asportarla e metterla sotto carica con un mantenitore?!?! Alcuni miei amici sono un pochino discordanti nel senso che ognuno dice la sua opinione......
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Re: Mantenimento batteria
Io di solito sul mio millone stacco solo il polo negativo e siccome la tengo assicurata tutto l'anno quando esce fuori una bella giornata la porto a fare un giretto.
Se nel tuo garage non ci sono temperature troppo basse basta solo staccare il polo negativo e di tanto in tanto la metti in moto, se non puoi circolare almeno la meti in moto sui cavalletti e butta dentro anche una marcia per far girare anche il cambio.
Mi raccomando, in questo caso non lasciarla mai perché se viene giù dal cavalletto sono dolori.
Se nel tuo garage non ci sono temperature troppo basse basta solo staccare il polo negativo e di tanto in tanto la metti in moto, se non puoi circolare almeno la meti in moto sui cavalletti e butta dentro anche una marcia per far girare anche il cambio.
Mi raccomando, in questo caso non lasciarla mai perché se viene giù dal cavalletto sono dolori.
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Re: Mantenimento batteria
Il freddo non giova alla salute delle batterie.
Così come lasciarle scaricare.
Caricare completamente la batteria in un luogo areato, poi tenerla in un ambiente riscaldato dovrebbe essere la migliore soluzione.
Il mantenitore di carica è la seconda opzione, ma comunque la chimica della batteria "lavora" continuamente.
Avviare il motore senza far girare la moto non è il massimo.
La batteria non si carica completamente, inoltre il blocco motore non espelle l'umidità che è entrata dell'aria, anzi ne "aspira" altra.
Inviato dal mio Asus a carburatori
Così come lasciarle scaricare.
Caricare completamente la batteria in un luogo areato, poi tenerla in un ambiente riscaldato dovrebbe essere la migliore soluzione.
Il mantenitore di carica è la seconda opzione, ma comunque la chimica della batteria "lavora" continuamente.
Avviare il motore senza far girare la moto non è il massimo.
La batteria non si carica completamente, inoltre il blocco motore non espelle l'umidità che è entrata dell'aria, anzi ne "aspira" altra.
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Mantenimento batteria
Infatti, potendo è meglio fare un giro così il motore riscalda in modo omogeneo, ma se non si può facendo girare anche il cambio almeno riscalda un po anche quello.
Io comunque con la mia non ho mai avuto problemi con la batteria, l'ho semplicemente staccata.
Io comunque con la mia non ho mai avuto problemi con la batteria, l'ho semplicemente staccata.
Re: Mantenimento batteria
compra un buon mantenitore di carica ed attaccalo ai poli della batteria
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Re: R: Mantenimento batteria
Anche io uso il mantenitore... e quando non lo avevo smontavo la batteria e la sera prima di riaccendere la moto la mettevo in carica una notte.
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Re: Mantenimento batteria
Smontate sempre la batteria dalla moto se tenete il mantenitore sempre collegato. Come dice giustamente dip, la batteria lavora lo stesso e non è così remota la possibilità che la batteria si gonfi o pegio si rompa lasciando colare il suo contenuto.
La cosa migliore è smontarla, tenerla in un luogo con pochi sbalzi di temperatura, ad una temperatura comunque al di sopra dei 10°C e ogni tanto una giornata di carica anche col mantenitore.
Altrimenti, mantenitore sempre collegato, ma per terra o in un recipiente che contenga la batteria.
My two cents, ovviamente
La cosa migliore è smontarla, tenerla in un luogo con pochi sbalzi di temperatura, ad una temperatura comunque al di sopra dei 10°C e ogni tanto una giornata di carica anche col mantenitore.
Altrimenti, mantenitore sempre collegato, ma per terra o in un recipiente che contenga la batteria.
My two cents, ovviamente
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
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Re: Mantenimento batteria
Io con l'sv prima serie non ho mai fatto niente. Moto ferma anche 3 mesi di fila.Partita sempre al primo colpo.
Montava batteria Yuasa.
Su quella nuova non ho fatto caso che tipo di batteria monta.
Montava batteria Yuasa.
Su quella nuova non ho fatto caso che tipo di batteria monta.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.
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Re: Mantenimento batteria
Grazie mille ragazzi!!!!
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Re: Mantenimento batteria
Comunque, con la batteria Yuasa di fabbrica, senza troppi riguardi per la batteria, ho usato la moto per nove ( e dico nove! ) anni al massimo caricandola una volta finita la manutenzione ( tagliando, sospensioni, bestemmie...)
Per i successivi 4 anni dovevo caricarla spesso, finchè anche un secondo elemento della batteria è definitivamente collassato...
Per i successivi 4 anni dovevo caricarla spesso, finchè anche un secondo elemento della batteria è definitivamente collassato...
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Mantenimento batteria
dip ha scritto:Comunque, con la batteria Yuasa di fabbrica, senza troppi riguardi per la batteria, ho usato la moto per nove ( e dico nove! ) anni al massimo caricandola una volta finita la manutenzione ( tagliando, sospensioni, bestemmie...)
Per i successivi 4 anni dovevo caricarla spesso, finchè anche un secondo elemento della batteria è definitivamente collassato...
Ma tu la moto la usi tutto l'anno?!?! Perché io a ottobre la metto già in letargo!!!!
Re: Mantenimento batteria
Io la mia l'ho messa in letargo sabato scorso: batteria (al litio) sulla moto ed attaccata con l'apposito cavetto al mantenitore specifico B.C., che evita surriscaldamenti e problematiche varie
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Re: Mantenimento batteria
Capisco, okr----y ha scritto:Io la mia l'ho messa in letargo sabato scorso: batteria (al litio) sulla moto ed attaccata con l'apposito cavetto al mantenitore specifico B.C., che evita surriscaldamenti e problematiche varie
Grazie mille
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Re: Mantenimento batteria
Sulla mia ho una Yuasa dal 2010 e non l'ho mai caricata, l'ho solo staccata durante l'inverno.