Precarico da solo e con passeggero

Rispondi
sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Precarico da solo e con passeggero

Messaggio da sniper765 » mer nov 23, 2016 10:24 am

Dopo un po' di prove e misure,
Sono arrivato ad un ottimo setup del mono: i sag corrispondono, la moto è stabile e assorbe bene le asperità del terreno. Tra l'altro, grazie all'oring sullo stelo ho visto che lavora fino a 1cm dal tampone di fine corsa, che da quanto ho letto e potuto capir è un altro indice del fatto che la regolazione è piuttosto corretta.
Tenendo presente che la molla è della stessa durezza dell'originale, secondo voi per non andare a pacco quando vado in giro con il passeggero come dovrei regolarmi con il precarico? 2 giri in più possono bastare oppure pensate che quel centimetro rimanente prima di arrivare al tampone possa essere sufficiente a gestire il peso di un passeggero di circa 60 kg?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: XSR900GP, M4

Re: Precarico da solo e con passeggero

Messaggio da stez90 » mer nov 23, 2016 1:22 pm

Ripescati il grafico del linkage ratio nell'altro thread, guarda le tue quote attuali e prova a stimare il carico che hai per arrivare a 1cm del finecorsa.. Conta che più ti avvicini a fine corsa e più il leveraggio è sfavorevole alla compressione, nella Sv.

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » mer nov 23, 2016 1:59 pm

stez90 ha scritto:Ripescati il grafico del linkage ratio nell'altro thread, guarda le tue quote attuali e prova a stimare il carico che hai per arrivare a 1cm del finecorsa.. Conta che più ti avvicini a fine corsa e più il leveraggio è sfavorevole alla compressione, nella Sv.
Suggerimento interessante quello del grafico, non ci avevo minimamente pensato.

La leva diventa sfavorevole... Cioè? Più si comprime il mono e più affondando diventa "duro"?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: XSR900GP, M4

Messaggio da stez90 » gio nov 24, 2016 1:47 pm

Si, se noti il rapporto scende.. Man mano che aumenti la corsa la forza esercitata dal forcellone viene moltiplicata meno..

Rispondi