Parliamo della batteria
-
- Moto: Sv 650 R
Re: Parliamo della batteria
Quello che non mi è chiaro è come si riesca a bilanciare le celle senza un caricabatterie specifico.
Forse la batteria ha già integrato il circuito che mantiene ogni singola cella in perfetta forma
Forse la batteria ha già integrato il circuito che mantiene ogni singola cella in perfetta forma
Se uno spende soldini per una batteria al litio, sarebbe opportuno informarsi bene sulle caratteristiche tecniche che dovrebbe avere il carica batteria/mantenitore...per non spendere due volte
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Certo che la batteria ha un circuito di gestione a bordo, sarebbe impensabile che fossero le singole celle unite insieme e basta.mark ha scritto:Quello che non mi è chiaro è come si riesca a bilanciare le celle senza un caricabatterie specifico.
Esistono anche questo tipo di batterie, certo, ma non è questo il caso.
-
- Cancello
- Moto: Ducati Monster
- Nome: Ducky
Penso che spendere qualcosa in più per delle batterie al gel sia molto più conveniente, basta che duri un anno in più e la differenza di costo si ripaga da sola.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Re: R: Parliamo della batteria
Serve un caricabatterie stupido.r----y ha scritto:Se uno spende soldini per una batteria al litio, sarebbe opportuno informarsi bene sulle caratteristiche tecniche che dovrebbe avere il carica batteria/mantenitore...per non spendere due volte
Niente manutentore.
È serve solo se per una serie di mancati avviamenti la batteria si scarica.
Anche lasciando la moto ferma un inverno, la Litio non si scarica come una al piombo.
Inviato dal mio Asus a carburatori
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
E comunque, me la state gufando?
Considerato tutto, per almeno due anni non voglio neanche pensare che la batteria possa aver bisogno di una ricarica!
Considerato tutto, per almeno due anni non voglio neanche pensare che la batteria possa aver bisogno di una ricarica!
La mia SV (con batteria al litio) è stata ferma dal meccanico al chiuso per circa tre mesi e quando sono andato a riprenderla ho visto che l'indicatore presente su essa segnava LOW...mi sono quindi premunito (prima di provare a riavviare la moto) di portarmi il carica batteria/mantenitore per ricaricare la batteriadip ha scritto:Serve un caricabatterie stupido.r----y ha scritto:Se uno spende soldini per una batteria al litio, sarebbe opportuno informarsi bene sulle caratteristiche tecniche che dovrebbe avere il carica batteria/mantenitore...per non spendere due volte
Niente manutentore.
È serve solo se per una serie di mancati avviamenti la batteria si scarica.
Anche lasciando la moto ferma un inverno, la Litio non si scarica come una al piombo.
-
- Pilota Ufficiale
Boia!
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: KTM 660 SMC; MT-09
- Nome: belva
dip, le batterie al litio hanno autoscarica praticamente pari a zero (nei primi tre mesi), ma se la moto la lasci ferma con batteria collegata almeno un minimo di assorbimento per il funzionamento dell'orologio rimane.
Quindi devi mantenere la buona abitudine di scollegare i morsetti e vedrai che al ripristino non avrai problemi.
Tieni comunque conto del tempo che lasci fermo il mezzo, se per più di tre mesi è bene comunque ricaricarla prima di metterla in servizio.
Quindi devi mantenere la buona abitudine di scollegare i morsetti e vedrai che al ripristino non avrai problemi.
Tieni comunque conto del tempo che lasci fermo il mezzo, se per più di tre mesi è bene comunque ricaricarla prima di metterla in servizio.
meglio (per la batteria al litio) non farla mai scaricare del tutto.
-
- Pilota Ufficiale
Regola d'oro per TUTTE le batterie!r----y ha scritto: meglio (per la batteria al litio) non farla mai scaricare del tutto.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: XSR900GP, M4
Tre mesi son tanti se hai qualche assorbimento anche minimo.. La batteria standard dell'SV è da 10Ah, 5 volte quella di uno smartphone, mica enorme..