(R1 a carburatori)EDIT(venduta)EDIT nuova bimba
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Re: R1 a carburatori
Agricla non riesco a risponderti in MP cmq si eravamo al l'autodromo valle dei templi ma noi siamo della provincia di SR,ieri c'era un grosso evento con quasi 100 moto organizzato dal pirata non so se lo conosci..
Inviato a causa della mancanza del da farsi...
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[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]
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Re: R1 a carburatori
Si,se è lo stesso che penso io è il ducatista,no? Comunque ci sarà un raduno anche il 20, (non all' autodromo) ci sarai?
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Re: R1 a carburatori
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Eh sì,provo,anzi,sto lavorando per rimetterla in strada..trovato un telaio immatricolato e senza fermi(quasi impossibile per una moto di 17 anni)quasi a costo zero...se non si considerano i costi di spedizione e passaggio di proprietà!
Era veramente un peccato vederla ferma,in attesa della prossima pistata,è una moto che merita di sfogare i suoi cavalli sull'asfalto,quindi superati gli ostacoli burocratici legarti al suo telaio"fuorilegge",sarà pronta per macinare km e visitare i monti siciliani!a breve pubblico qualche foto degli step del trapianto totale telaio!!stay tuned!
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Eh sì,provo,anzi,sto lavorando per rimetterla in strada..trovato un telaio immatricolato e senza fermi(quasi impossibile per una moto di 17 anni)quasi a costo zero...se non si considerano i costi di spedizione e passaggio di proprietà!
Era veramente un peccato vederla ferma,in attesa della prossima pistata,è una moto che merita di sfogare i suoi cavalli sull'asfalto,quindi superati gli ostacoli burocratici legarti al suo telaio"fuorilegge",sarà pronta per macinare km e visitare i monti siciliani!a breve pubblico qualche foto degli step del trapianto totale telaio!!stay tuned!
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Re: R1 a carburatori
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Re: R1 a carburatori
Ok,domenica libera,moglie e figlia dai suoceri,dolce prepuzio umano però sono solo i miei amici purtroppo impegnati,minchia,e se poi mi rimane la moto a metà e non riesco ad andare avanti?sono le 9,30,ok dai vediamo...
Confesso che mi ha aiutato il mio amico montacarichi,senza di lui non ce l'avrei mai fatta...lo ringrazio ahah
Cmq per chi volesse impelagarsi in una pazzia simile per di più da soli,posso dirvi che è fattibile..pazzotico ma fattibile,ho proceduto spogliando totalmente la moto fino ad avere solo telaio sospensioni e motore...ho sceso prima il motore assicurandomi 15 volte almeno di aver staccato ogni singolo componente da esso e qualsiasi filo o connettore...altrimenti si fanno danni,separato catena e motore giù.
Poi ho smontato le forche solamente levando piastra superiore e dadi cannotto,(potete lasciare su la ruota i semi e il resto)ingrassato tutto prima con grasso nuovo e rimontato il tutto nel nuovo telaio procedendo all'inverso!
Poi ho trapiantato il forcellone con tutta la ruota al seguito,era comodo poterla fare rotolare fino al nuovo alloggio,considerate che tra una manovra e l'altra mi sono programmato tutto con moooolta calma e considerando tutti gli inconvenienti!
Poi collegato il mono,il telaio teneva su in modo naturale e poi, (sempre con calma),è toccato al motore salire in groppa al telaio...è stata la manovra più lunga perché non mi ero accorto che il supporto scarico toccava nell'altro supporto gemello(che avevo dimenticato di levare)e non voleva saperne di arrivare a quota supporti!
Cmq alla fine in 8/9 ore ci sono riuscito,considerando che non sono un meccanico di professione,e che la moto cmq ha pochi cablaggi ed è complessivamente semplice,sono riuscito a fare il trapianto,adesso risistemo il cablaggio,i carburatori,il serbatoio e proviamo a mettere in moto!
Se vi fa piacere vi aggiorno!
Anzi scusate se mi sono dilungato ma le cose vanno raccontate bene ahahah!!
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Poi ho smontato le forche solamente levando piastra superiore e dadi cannotto,(potete lasciare su la ruota i semi e il resto)ingrassato tutto prima con grasso nuovo e rimontato il tutto nel nuovo telaio procedendo all'inverso!
Poi ho trapiantato il forcellone con tutta la ruota al seguito,era comodo poterla fare rotolare fino al nuovo alloggio,considerate che tra una manovra e l'altra mi sono programmato tutto con moooolta calma e considerando tutti gli inconvenienti!
Poi collegato il mono,il telaio teneva su in modo naturale e poi, (sempre con calma),è toccato al motore salire in groppa al telaio...è stata la manovra più lunga perché non mi ero accorto che il supporto scarico toccava nell'altro supporto gemello(che avevo dimenticato di levare)e non voleva saperne di arrivare a quota supporti!
Cmq alla fine in 8/9 ore ci sono riuscito,considerando che non sono un meccanico di professione,e che la moto cmq ha pochi cablaggi ed è complessivamente semplice,sono riuscito a fare il trapianto,adesso risistemo il cablaggio,i carburatori,il serbatoio e proviamo a mettere in moto!
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Re: R1 a carburatori
Caspita che impresa...
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Re: R1 a carburatori
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Ciao SVisti!ogni tanto scrivo,ma spesso leggo...
Eh si,anche lei è andata via..pochi rancori,molte soddisfazioni,con la concreta consapevolezza di sostituirla con qualcosa di più "emozionante"..ma lei è stata la moto che mi ha fatto salire su un podio (anche se amatoriale) per la prima volta in ambito motociclistico...si va in cerca della sostituta,ora il dubbio è amletico...ho in testa 2 moto mooolto diverse,la prima è una jap,la seconda una pura italiana...il budget mi impone un certo tipo di scelta,anche perché più di una certa somma per una moto non spenderei mai..
Chi mi aiuta?so che la scelta della moto è personale ma i pareri mi incuriosiscono
>Kawasaki ZX-10r '04/'05
>Aprilia RSV1000 factory '06/'07
-La prima è la moto che ho sempre sognato,ma mai provata(quell'annata in particolare)ho già avuto Kawasaki e più o meno ne conosco la componentistica e la struttura (ho aperto un blocco 636 '06 per sistemare il cambio)
-La Aprilia è una moto che stavo per comprare qualche anno fa..provata in un parcheggio per valutarne le condizioni che non mi piacquero all'epoca,sia per la richiesta e sia per la faccia losca del proprietario...
Inutile dire che l'ago della bilancia è perfettamente in bilico,sono un po' in crisi,l'uso sarà 80% pista e 20% strada...più che altro per avere un mezzo di trasporto alternativo all'auto nei mesi caldi...
AIUTO!!
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Re: R1 a carburatori
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Re: R1 a carburatori
Beh, sicuramente una scelta non facile...
Per uso prevalentemente pista direi di prendere quella che riesci a far andare più forte con meno sforzo e fatica. Mai provata nessuna delle due, quindi non saprei dirti le differenze effettive.
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Per uso prevalentemente pista direi di prendere quella che riesci a far andare più forte con meno sforzo e fatica. Mai provata nessuna delle due, quindi non saprei dirti le differenze effettive.
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Re: R1 a carburatori
E' un quesito bizzarro. Perchè metti sulla bilancia due moto dal carattere diametralmente opposto. Da un lato una delle moto più folli mai costruite, la ninja, che di quell'annata è nota per la ciclistica al limite dell'ingestibile abbinata ad una potenza sproporzionata e dall'altro l'aprilia, nota per l'equlibrio generale, e per l'eccellente ciclistica abbinata ad un motore non eccelso a cavalleria, ma perfettamente accoppiato al resto.
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Re: R1 a carburatori
Beh dai,143cv non mi sembrano pochi [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT]cmq o la factory oppure kawa...questo è certo...perché il circuito siciliano è molto tecnico e le sospensioni sono molto importanti..se non posso avere il completo ohlins allora compenso con la sfrontatezza dei cavalli giapponesi...(poi magari la kitto per la pista...ma deve essere un affare altrimenti non conviene più)anche se a pensarci bene per quel poco uso stradale che ci farò sono totalmente inutili e contribuirebbero solo a far aumentare i prezzi per assicurarla...yoda ha scritto:abbinata ad un motore non eccelso a cavalleria,.
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Re: R1 a carburatori
Una cosa che mi frena un po' di Aprilia è l'affidabilita,in confronto alla solidità delle jap in generale..c'è un po' da riflettere...in pista cmq la moto lavora al massimo dei giri e se non è tutto come deve essere...rischi di riportare a casa un relitto...
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Re: R1 a carburatori
143Cv l'RSV non li ha mai visti, neppure in foto. I modelli migliori si assestavano sui 133-135. E, comunque, erano pochi, rapportati alla sua ottima ciclistica e pochi se consideri che nel 2006 c'erano già R1 e Gsxr(e kawa) che ne avevano 160...
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Re: R1 a carburatori
Parlavo di cv dichiarati dalla casa..tanto per paragonarla alle altre..ovvio che poi alla ruota magari sono anche meno di 130..però ripeto è una caratteristica che non metto in considerazione ai fini dell'acquisto,perché penso di non riuscire nemmeno a sfruttarli,specialmente in strada ho paura ormai..
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Re: R1 a carburatori
Infatti , citavo i cv solo per enfatizzare il fatto che stai confrontando due moto diametralmente opposte. Tanti cv/ciclistica nervosa contro pochi(o giusti)cv/ciclistica ottima...il che parrebbe far capire che tu stesso non hai le idee molto chiare, ma hai messo sulla bilancia due moto scelte col cuore e la pancia(il che è sempre un bene, a mio avviso).
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Re: R1 a carburatori
Ho avuto la zx10r del 2004, uso solo strada: è leggera (quanto e più dei 1000oni attuali), stretta, corta, reattiva, con misure di avancorsa ed angolo di sterzo tutte a dare velocità di inserimento piuttosto che stabilità.
Ha un paio di noie documentate:
- pompa dell'acqua calettata su un albero che viaggia al doppio della velocità angolare dell'albero motore; fischia, prende gioco, vibra, alle volte (raro) si rompe.
- forcella davanti con asse della ruota anteriore sottodimensionato; sul forum di ninjaitalia o ninjaseries trovi un kit di boccole per diminuire i problemi derivanti da un cattivo serraggio dell'asse. Il problema è solo parzialmente risolto; chi lo ha risolto, ha dovuto cambiare forcella...
Tipica moto giapponese, metti in conto di cambiarci un tritìo di cose per farla andare a dovere in pista.
Per l'aprilia rsv factory 2006, è di fatto già una moto da pista; cronico il problema dello statore dei motori magnesium, ti consiglio di documentarti su apriliagarage del problema -statore che lavora a temperature fuori specifica e che si cuoce regolarmente tra 20 e 30 mila km- e sulla sua soluzione -non banale, si tratta di far gocciolare dell'olio con una modifica all'impianto-.
Per un utilizzo 80% pista, andrei senza dubbi sull'aprilia (e chi dice che 120 cv e rotti alla ruota sono pochi mi piacerebbe davvero vederlo guidare).
Ha un paio di noie documentate:
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- forcella davanti con asse della ruota anteriore sottodimensionato; sul forum di ninjaitalia o ninjaseries trovi un kit di boccole per diminuire i problemi derivanti da un cattivo serraggio dell'asse. Il problema è solo parzialmente risolto; chi lo ha risolto, ha dovuto cambiare forcella...
Tipica moto giapponese, metti in conto di cambiarci un tritìo di cose per farla andare a dovere in pista.
Per l'aprilia rsv factory 2006, è di fatto già una moto da pista; cronico il problema dello statore dei motori magnesium, ti consiglio di documentarti su apriliagarage del problema -statore che lavora a temperature fuori specifica e che si cuoce regolarmente tra 20 e 30 mila km- e sulla sua soluzione -non banale, si tratta di far gocciolare dell'olio con una modifica all'impianto-.
Per un utilizzo 80% pista, andrei senza dubbi sull'aprilia (e chi dice che 120 cv e rotti alla ruota sono pochi mi piacerebbe davvero vederlo guidare).
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
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Re: R1 a carburatori
I Cv della RSv sono pochi rispetto alla ninja e a tutte le pari cilindrata della stessa annata. Nonchè pochi per la sua ciclistica(che potrebbe gestirne ben di più). Questo è ciò che ho detto, niente di più. Ed è inconfutabile. Se preferisci invece di pochi posso scrivere DI MENO, contento?
Ps: anche io "solo pista" sceglierei l'aprilia.
Pps: negli ultimi 10 anni ho fatto un downgrade di circa una 50ina di Cv sulle moto, pensa quindi cosa posso farmene e pensare delle superpotenze
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Re: R1 a carburatori
Ragazzi non accendiamo una diatriba!![FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]a me piace dire a sto punto che alla ninja hanno dato troppi cavalli per la ciclistica che si ritrova..quindi va migliorata,ergo spendere altri soldi per mono,forche freni,cerchi!
Ora il ragionamento mio è:su un circuito che non è Mugello,che non è Misano è che non è neanche Vallelunga...secondo voi vale la pena spendere 2/3000€ per sistemare una ninja per la pista?vale la pena sistemare una ninja anche solo per la strada?l'unico bicilindrico che ho avuto è stato l'SV650,poi solo 4 cilindri...più o meno potenti...secondo voi il ritorno potrebbe essermi traumatico?per quanto riguarda erogazione e riadattamento allo stile di guida?la RSV è agile come la ninja per un circuito prevalentemente tecnico senza curvoni veloci?
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Re: R1 a carburatori
Fatta la domanda, ti sei data la rispostatrinikos85 ha scritto:Ragazzi non accendiamo una diatriba!![FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]a me piace dire a sto punto che alla ninja hanno dato troppi cavalli per la ciclistica che si ritrova..quindi va migliorata,ergo spendere altri soldi per mono,forche freni,cerchi!
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