sv 650 k3 rompe rotore velocità contakm
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salve, oggi dopo aver tirato la moto su una strada sgombra privata con molte curve mi sono accorto che il contakm segna 0 costante. il problema si era ripresentato qualche mese fa ed era colpa del rotore della velocità, cui si erano spezzate le 4 alette a contatto con a ruota anteriore (è un cilindro con alla base 4 alette, di ghisa penso). mi chiedo perchè si presenti questo problema se il rotore non dovrebbe subire sforzi di accoppiamento tra la forcella sinistra e la ruota, ma lo sforzo dovrebbe essere distribuito sul mozzo..
è un problema noto? qualcuno l'ha avuto o ha consigli? grazie
la prima volta ha ceduto su una strada dritta senza apparente motivo, la seconda a qualche centinaio di km dopo un frontale (un bimbo in scooter ha fatto inversione senza guardare e l'ho centrato ai 40-50kmh dovendo cambiare forcelle, tornire cerchio, raddrizzare piastre e cambiare cuscinetti di sterzo). spero che sia dovuto al precedente impatto ma al momento dello smontaggio il meccanico mi ha detto che il rotorino era apposto..
mi scuso anticipatamente se non ho postato nella sezione corretta.. saluti
è un problema noto? qualcuno l'ha avuto o ha consigli? grazie
la prima volta ha ceduto su una strada dritta senza apparente motivo, la seconda a qualche centinaio di km dopo un frontale (un bimbo in scooter ha fatto inversione senza guardare e l'ho centrato ai 40-50kmh dovendo cambiare forcelle, tornire cerchio, raddrizzare piastre e cambiare cuscinetti di sterzo). spero che sia dovuto al precedente impatto ma al momento dello smontaggio il meccanico mi ha detto che il rotorino era apposto..
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Re: sv 650 k3 rompe rotore velocità contakm
Non è un difetto noto,
Si, magari potevano pensare una soluzione più furba e meno "delicata", ma non è una cosa che si rompe poi così spesso.
Purtroppo l'unica opzione è prendere il rotorino nuovo che come ricambio non costa molto, sui 20€ circa nuovo in suzuki.
Si, magari potevano pensare una soluzione più furba e meno "delicata", ma non è una cosa che si rompe poi così spesso.
Purtroppo l'unica opzione è prendere il rotorino nuovo che come ricambio non costa molto, sui 20€ circa nuovo in suzuki.
Re: sv 650 k3 rompe rotore velocità contakm
Lo so purtroppo la risolvo così ma la mia domanda é perche il problema non si ripresenti piu.. (30€ spedito da ebay )
Stavo pensando che la colpa fosse del meccanico in quanto ha stretto a morte il mozzo, facendo sfogare la pressione proprio sulle alette del rotore/ruotino e facendole spezzare in cosi poco tempo.. non penso mi rimborsi il pezzo e non mi fido neanche a farglielo rimontare.. penso che mi farò prestare una dinamometrica e faró io..
il mozzo (65Nm) e il bullone di supporto 23(Nm) in genere non vanno stretti molto forte ma é importante solo bloccare quest'ultimo con del frenafiletti in modo che l tutto resti bloccato giusto?
Potrebbe essere questa la ragione?
Scusate se mi dilungo troppo ma voglio spiegare bene
Stavo pensando che la colpa fosse del meccanico in quanto ha stretto a morte il mozzo, facendo sfogare la pressione proprio sulle alette del rotore/ruotino e facendole spezzare in cosi poco tempo.. non penso mi rimborsi il pezzo e non mi fido neanche a farglielo rimontare.. penso che mi farò prestare una dinamometrica e faró io..
il mozzo (65Nm) e il bullone di supporto 23(Nm) in genere non vanno stretti molto forte ma é importante solo bloccare quest'ultimo con del frenafiletti in modo che l tutto resti bloccato giusto?
Potrebbe essere questa la ragione?
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Re: sv 650 k3 rompe rotore velocità contakm
Stringere a morte il bullone della ruota anteriore non è mai cosa buona.
Se hai modo di farlo con una dinamometrica sicuramente è meglio, anche se non è garantito che non ricapiti quella rottura nello specifico.
Se hai modo di farlo con una dinamometrica sicuramente è meglio, anche se non è garantito che non ricapiti quella rottura nello specifico.
Re: sv 650 k3 rompe rotore velocità contakm
É pericoloso stringere il perno ruota a 45-50 anziché 65 per evitare il problema e bloccare il bullone di sicurezza con frenafiletti medio garantendo che il perno non si muova?sniper765 ha scritto:Stringere a morte il bullone della ruota anteriore non è mai cosa buona.
Se hai modo di farlo con una dinamometrica sicuramente è meglio, anche se non è garantito che non ricapiti quella rottura nello specifico.
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Re: sv 650 k3 rompe rotore velocità contakm
Se il bullone va stretto a 65Nm, si stringe a 65 Nm, stringerlo meno è corretto quanto stringerlo di più... Cioè è sbagliato.
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Re: sv 650 k3 rompe rotore velocità contakm
Facile che si sia danneggiato rimontando la ruota.
Da quando mi è successo ( dal gommista ) per il cambio gomme porto solo le ruote, e le rimetto su io, con tanta pazienza
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: sv 650 k3 rompe rotore velocità contakm
Perché hai paura che non segua la procedura e i serraggi da libretto? Tu adotti questi serraggi precisi con la dinamometrica? Cosa mi consigli di fare ?dip ha scritto:Facile che si sia danneggiato rimontando la ruota.
Da quando mi è successo ( dal gommista ) per il cambio gomme porto solo le ruote, e le rimetto su io, con tanta pazienza
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Re: sv 650 k3 rompe rotore velocità contakm
Non per la coppia di serraggio, ma perché di sicuro ha forzato per allineare la ruota coi distanziali e il supporto del tachimetro.
Prima andava, dopo no è ho trovato rotti due delle alette....
Inviato dal mio LG a carburatori
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