Sv1000 s del 2005 carburazione grassa al minimo
-
- Cancello
- Messaggi: 12
- Iscritto il: ven giu 10, 2016 10:47 pm
Sv1000 s del 2005 carburazione grassa al minimo
Salve a tutti posseggo da pochi giorni una sv1000 s con scarichi Leo Vinci e filtro kn,la moto ferma da anni in un garage aveva il minimo altissimo intorno ai 3000,poi regolato intorno ai 1500 sembrava imbrattata al minimo ma poi andava su benissimo...ora cambiate candele e pulizia filtro il tutto rimane uguale...puzza tanto e mi sembra che consumi altrettanto,secondo voi che potrebbe essere?grazie in anticipo
Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk
-
- Cancello
- Messaggi: 17
- Iscritto il: mer gen 27, 2016 11:11 am
- Moto: sv650
- Nome: Andrea
- Località: Polistena (RC)
Re: Sv1000 s del 2005 carburazione grassa al minimo
La 1000 è ad iniezione quindi dovresti vedere se con scarico e filtro sportivo ha bisogno di una centralina aggiuntiva tipo power commander o se conosci qualcuno che rimappi la tua
-
- Cancello
- Messaggi: 12
- Iscritto il: ven giu 10, 2016 10:47 pm
Re: Sv1000 s del 2005 carburazione grassa al minimo
E io che speravo era la sonda o qualche sensore....pensi sicuramente sia dovuta alla mappa che nn ce?andrea378 ha scritto:La 1000 è ad iniezione quindi dovresti vedere se con scarico e filtro sportivo ha bisogno di una centralina aggiuntiva tipo power commander o se conosci qualcuno che rimappi la tua
Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1240
- Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
- Moto: Tracer 900
- Nome: Massimo
- Località: Ala (TN)
Re: Sv1000 s del 2005 carburazione grassa al minimo
Di solito mettendo scarichi e filtro la moto non si ingrassa, anzi smagrisce.
Se la moto era ferma da qualche anno allora prima andrei a controllare tutta la parte meccanica; mi riferisco alla pulizia e lubrificazione dalla manopola del gas fino ai leverismi ed alberini dei corpi farfallari sia primari che secondari.
Poi una bella pulita con spray per contatti a tutti gli accoppiamenti dell'impianto elettrico, l'ossidazione anche minima dei contatti può falsare tantissimo i dati che arrivano alla centralina.
Per la parte elettrica Devi fare particolare attenzione a dei cubetti neri che sembrano degli spinotti conun cappuccio, ma invece sono i contatti di massa; se tiri su il cappuccio trovi che tutti i contatti sono collegati tra loro, come cortocircuitati, quelli vanno puliti bene.
Indicativamente ne dovresti trovare qualcuno sotto la sella anche tra il telaietto e la carena, poi anche tra il motore ed il telaio lato sx.
Dimendicavo, vai nella sezione articoli tecnici e scaricati il manuale di officina ed usalo come.se fosse la bibbia.
Se la moto era ferma da qualche anno allora prima andrei a controllare tutta la parte meccanica; mi riferisco alla pulizia e lubrificazione dalla manopola del gas fino ai leverismi ed alberini dei corpi farfallari sia primari che secondari.
Poi una bella pulita con spray per contatti a tutti gli accoppiamenti dell'impianto elettrico, l'ossidazione anche minima dei contatti può falsare tantissimo i dati che arrivano alla centralina.
Per la parte elettrica Devi fare particolare attenzione a dei cubetti neri che sembrano degli spinotti conun cappuccio, ma invece sono i contatti di massa; se tiri su il cappuccio trovi che tutti i contatti sono collegati tra loro, come cortocircuitati, quelli vanno puliti bene.
Indicativamente ne dovresti trovare qualcuno sotto la sella anche tra il telaietto e la carena, poi anche tra il motore ed il telaio lato sx.
Dimendicavo, vai nella sezione articoli tecnici e scaricati il manuale di officina ed usalo come.se fosse la bibbia.
Re: Sv1000 s del 2005 carburazione grassa al minimo
Scusa la domanda, ma gira a due?
Ho letto che hai cambiato le candele ma magari a un cilindro non arriva tensione (e potrebbero essere i cavi o le bobine per esempio) e, di conseguenza, gira a uno. Dovresti sentirlo anche a orecchio ma spiegherebbe odore, consumi e magari anche come mai il minimo era così alto (il proprietario precedente poteva aver cercato di "risolvere" il problema alzando il minimo in modo che il cilindro buono riuscisse a tirarsi dietro l'altro).
Ho letto che hai cambiato le candele ma magari a un cilindro non arriva tensione (e potrebbero essere i cavi o le bobine per esempio) e, di conseguenza, gira a uno. Dovresti sentirlo anche a orecchio ma spiegherebbe odore, consumi e magari anche come mai il minimo era così alto (il proprietario precedente poteva aver cercato di "risolvere" il problema alzando il minimo in modo che il cilindro buono riuscisse a tirarsi dietro l'altro).
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1240
- Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
- Moto: Tracer 900
- Nome: Massimo
- Località: Ala (TN)
Re: Sv1000 s del 2005 carburazione grassa al minimo
Se un bicilindrico, specie se di grossa cubatura, dovesse andare ad 1 lo senti zoppicare vistosamente e difficilmente sale su di giri in modo regolare.
da quello che dice jolin.duka mi porta a pensare che ci sia qualcosa che non va nel 'minimo aumentato' che sarebbe l'aria automatica.
In pratoca quando avvii la moto a freddo questa porta i giri a 2500/3000 fino a quando la temperatura dellacqua non raggiunge i 20° e poi ritorna giù ai 1200/1300 giri.
È probabile che questo automatismo non funzioni a dovere.
Poi se il vecchio proprietario ci aveva messo le mani e magari starato qualche sensore allora c'è da ricontrollare tutto, specie sulla posizione delle valvole primarie e secondarie.
Comunque seguendo il manuale non è difficile.
Per jolin.duka: di dove sei?
da quello che dice jolin.duka mi porta a pensare che ci sia qualcosa che non va nel 'minimo aumentato' che sarebbe l'aria automatica.
In pratoca quando avvii la moto a freddo questa porta i giri a 2500/3000 fino a quando la temperatura dellacqua non raggiunge i 20° e poi ritorna giù ai 1200/1300 giri.
È probabile che questo automatismo non funzioni a dovere.
Poi se il vecchio proprietario ci aveva messo le mani e magari starato qualche sensore allora c'è da ricontrollare tutto, specie sulla posizione delle valvole primarie e secondarie.
Comunque seguendo il manuale non è difficile.
Per jolin.duka: di dove sei?
Re: Sv1000 s del 2005 carburazione grassa al minimo
Questa non la sapevo proprio! Ma era una prerogativa del 1000 o anche il 650 lo fa? Ed entra per qualsiasi temperatura sotto i 20° o ha un gate più basso?maxim ha scritto: In pratica quando avvii la moto a freddo questa porta i giri a 2500/3000 fino a quando la temperatura dell'acqua non raggiunge i 20° e poi ritorna giù ai 1200/1300 giri.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1240
- Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
- Moto: Tracer 900
- Nome: Massimo
- Località: Ala (TN)
Re: Sv1000 s del 2005 carburazione grassa al minimo
Sono andato a dare un'occhiata al manuale di officina e specifica che il regime del minimo aumentato va dai 2000/2600 giri fino a 20° con temperature esterne di -5°, mentre per temperature più alte varia dai 1900/2500 giri e fino a 20/38° del liquido di raffreddamento.Irren94 ha scritto:Questa non la sapevo proprio! Ma era una prerogativa del 1000 o anche il 650 lo fa? Ed entra per qualsiasi temperatura sotto i 20° o ha un gate più basso?maxim ha scritto: In pratica quando avvii la moto a freddo questa porta i giri a 2500/3000 fino a quando la temperatura dell'acqua non raggiunge i 20° e poi ritorna giù ai 1200/1300 giri.
Se non dovesse ritornare al regime minimo allora bisogna controllare il sensore di temperatura del liquido o la regolazione del minimo aumentato.
Penso che il discorso sia valido anche per il 650cc ad iniezione, ma è meglio controllare sul relativo manuale.
-
- Cancello
- Messaggi: 12
- Iscritto il: ven giu 10, 2016 10:47 pm
Re: Sv1000 s del 2005 carburazione grassa al minimo
Innanzitutto grazie a tutti...allora io la moto l'ho presa a 100km di distanza da casa e quindi si è scaldata per bene ma il minimo è rimasto sempre altissimo...il giorno dopo la faccio lavare ed improvvisamente era basso e si spegneva se nn la accelerati...passo dal meccanico e lo registro,fin qui tutto ok ma mi sembrava che al minimo si ubriacava di benzina e sicuramente nn andava a 2 cilindri...mattina seguente la metto in moto per spostarla e la spengo,poi dopo una mezzoretta la volevo portare per montare le gomme nuove ma niente nn parte più...motorino e pompa girano benissimo....caricata in furgone,cambiate le candele vecchissime ripartita subito ma fa sto problema al minimo che nn è paro sotto i 1800...se lo metti più alto va bene ma nn è guidabile
Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk
-
- Cancello
- Messaggi: 12
- Iscritto il: ven giu 10, 2016 10:47 pm
Re: Sv1000 s del 2005 carburazione grassa al minimo
Io sto in provincia di roma ai Castelli romani
Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk
-
- Cancello
- Messaggi: 12
- Iscritto il: ven giu 10, 2016 10:47 pm
Re: Sv1000 s del 2005 carburazione grassa al minimo
Ora lunedì se il meccanico nn ci capisce niente la riprendo e mi metto a pulire tutti i contatti come mi avete suggerito voi...può essere anche la sonda raga?ma il sensore di temperatura liquido dove si trova?ora vado a vede il manuale...cmq ammazza come spinge sto 2 cilindri!!
Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk
-
- Cancello
- Messaggi: 12
- Iscritto il: ven giu 10, 2016 10:47 pm
Re: Sv1000 s del 2005 carburazione grassa al minimo
Ragazzi se per lunedì il meccanico nn ci ha capito niente me la riprendo e mi metto a pulire tutti i contatti come mi avete suggerito...della sonda lambda che ne pensate potrebbe essere lei l'incriminata?e il sensore temperatura liquido dove si trova?cmq ora vado a vede il manuale...cmq ragazzi che spinta sto milione nn vedo l'ora di riprenderla...io che finora ho avuto ben 3 gottone hornet la noto parecchio la differenza
Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1240
- Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
- Moto: Tracer 900
- Nome: Massimo
- Località: Ala (TN)
Re: Sv1000 s del 2005 carburazione grassa al minimo
Se hai a disposizione il manuale di officina intanto controlla il TPS e l' STP che sono i sensori di posizione delle valvole, poi controlla l'allineamento dei corpi farfallari.
Quando fai l'allineamento devi.rimuovere due tappini di gomma, controlla che non siano bucati perché in quel caso aspirerebbe aria e si spiegherebbe il minimo alto. Controlla anche i tubicini in gomma che vanno alla valvola PAIR, anche quelli se sono rovinati ti portano aria a valle delle valvole ed anche qui il minimo sale.
Se tutto è in regola, dopo l'allineamento, riverifica il tps e l'stp e poi il minimo aumentato.
Per l'allineamrnto dei corpi farfallari puoi usare un tubetto in gomma trasparente facendo una U alta circa due metri, la riempi per metà con acqua e le due estremità li colleghi ai rispettivi attacchi dei corpi farfallari poi avvii il motore (che deve essere già caldo) e regoli in modo che nel tubo a U il livello dell'acqua sia il più possibile allo stesso livello.
È inutile dire che ul tubo ad U deve stare in verticale.
Tieniti comunque pronto a spegnere la moto perché se la differenza di pressione è alta uno dei due cilindri potrebbe aspirare acqua, e non gli farebbe bene.
Quando fai l'allineamento devi.rimuovere due tappini di gomma, controlla che non siano bucati perché in quel caso aspirerebbe aria e si spiegherebbe il minimo alto. Controlla anche i tubicini in gomma che vanno alla valvola PAIR, anche quelli se sono rovinati ti portano aria a valle delle valvole ed anche qui il minimo sale.
Se tutto è in regola, dopo l'allineamento, riverifica il tps e l'stp e poi il minimo aumentato.
Per l'allineamrnto dei corpi farfallari puoi usare un tubetto in gomma trasparente facendo una U alta circa due metri, la riempi per metà con acqua e le due estremità li colleghi ai rispettivi attacchi dei corpi farfallari poi avvii il motore (che deve essere già caldo) e regoli in modo che nel tubo a U il livello dell'acqua sia il più possibile allo stesso livello.
È inutile dire che ul tubo ad U deve stare in verticale.
Tieniti comunque pronto a spegnere la moto perché se la differenza di pressione è alta uno dei due cilindri potrebbe aspirare acqua, e non gli farebbe bene.
-
- Cancello
- Messaggi: 12
- Iscritto il: ven giu 10, 2016 10:47 pm
Re: Sv1000 s del 2005 carburazione grassa al minimo
Il manuale come lo posso scaricare?scusa ma è la prima volta in un forum
Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1240
- Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
- Moto: Tracer 900
- Nome: Massimo
- Località: Ala (TN)
Re: Sv1000 s del 2005 carburazione grassa al minimo
Nella sezione "SV" c'è il tread "manualistica SV", lì trovi tutto il manuale di officina, sono diversi file in PDF.
Scaricali subito e tienili ben conservati perché sono utilissimi.
Tutto quello che tu interessa lo trovi nel capitolo 4.
Scaricali subito e tienili ben conservati perché sono utilissimi.
Tutto quello che tu interessa lo trovi nel capitolo 4.
-
- Cancello
- Messaggi: 12
- Iscritto il: ven giu 10, 2016 10:47 pm
Re: Sv1000 s del 2005 carburazione grassa al minimo
Si grazie le ho scaricate da Google ora vedo lunedì che mi dice e poi ci smanetto io...spero bene che quella cosa coi tubi a u sinceramente nn mi sembrava na passeggiata...
Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1240
- Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
- Moto: Tracer 900
- Nome: Massimo
- Località: Ala (TN)
Re: Sv1000 s del 2005 carburazione grassa al minimo
È più facile a farsi che a dirsi, devi fare qualcosa del genere, ma abbastanza alto (1,8/2 mt) e le due estremità li colleghi ai due cilindri (ci sono gli attacchi specifici).
- Allegati
-
- ABAAAfmSwAA-5.jpg (6.13 KiB) Visto 12420 volte
-
- Cancello
- Messaggi: 12
- Iscritto il: ven giu 10, 2016 10:47 pm
Re: Sv1000 s del 2005 carburazione grassa al minimo
Sii penso di aver capito...cmq quando la smontero penso che mi sarà tutto più chiaro...anche per capi da dove si regolano!grande idea cmq complimenti
Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk
Re: R: Sv1000 s del 2005 carburazione grassa al minimo
Fatti fare una bella messa a punto in officina,dall allineamento al controllo tps,come fai da te poi controllare se funziona l interruttore della frizione,se bloccato ingrassa la carburazione
inviato da telefono
inviato da telefono
-
- Cancello
- Messaggi: 12
- Iscritto il: ven giu 10, 2016 10:47 pm
Re: Sv1000 s del 2005 carburazione grassa al minimo
Buonasera ragazzi ho ripreso la moto dal meccanico e mi ha fatto tutte le regolazioni,tps,corpi farfalle...ecco volevo ringraziare maxim e tutti gli altri ora va benissimo
Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk