HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!
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- Smanettone
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Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!
Ma io ti parlo da ignorante, dovresti sentire chi va in pista e sa piegare bene (non che io vada in maniera pessima, così mi è stato rifertito da gente che fa gare, ma da star qui a spiegarti come si guida....).
Detto ciò io sono 1,88 quindi sento ancor più la completa incapacità di guidare stando con i gioielli attaccati al serbatoio (tant'è che dopo ogni frenata inaspettata mi rimetto al mio posto), è propro una questione di fisica in quanto stando attaccato sento i gomiti legati e poco mobile, appunto pecrchè sono quasi "in piedi" e non disteso. Fai delle prove che alla fine ti risulta più cemplice che sstare qui a spiegarlo
Detto ciò io sono 1,88 quindi sento ancor più la completa incapacità di guidare stando con i gioielli attaccati al serbatoio (tant'è che dopo ogni frenata inaspettata mi rimetto al mio posto), è propro una questione di fisica in quanto stando attaccato sento i gomiti legati e poco mobile, appunto pecrchè sono quasi "in piedi" e non disteso. Fai delle prove che alla fine ti risulta più cemplice che sstare qui a spiegarlo
Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!
Dai la cosa migliore è fare un po di pratica poi quando avrò più confidenza perfezionerò la guida
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- Postino
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Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!
domanda stupida.....
Km Moto?
Pneumatici?
pressione?
a quanti km son state revisionate le sospensioni?
che sospensioni monta?
per me il problema sta qua....
la Sv S, non è così drammatica da guidare, se ti chiude davanti, infila un po la forcella....
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Km Moto?
Pneumatici?
pressione?
a quanti km son state revisionate le sospensioni?
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Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!
Se sei inesperto puoi spendere anche 10.000 euro in sospensioni e non ottenere benefici anzi!
Più valido il discorso di pressione gomme e usura che spesso porta a scalini sul battistrada che possono infastidire.
Comunque dalla descrizione dei problemi riscontrati è quasi certamente inesperienza piuttosto che un problema meccanico.
Più valido il discorso di pressione gomme e usura che spesso porta a scalini sul battistrada che possono infastidire.
Comunque dalla descrizione dei problemi riscontrati è quasi certamente inesperienza piuttosto che un problema meccanico.
Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!
La moto ha 5000 km ed è tutta originale, gomme Diablo rosso 2 (montate dal precedente proprietario) con 2 anni di vita davvero poco consumate. Comunque dovrebbe essere inesperienza (ci sono uscito tipo 3 volte).
Da novellino devo dire che sono rimasto deluso dalla frenata, mi sembra poco incisiva
Da novellino devo dire che sono rimasto deluso dalla frenata, mi sembra poco incisiva
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Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!
22 anni, prima moto, 3 uscite: esattamente, di cosa stiamo parlando?
Semimanubri vs manubrio? La moto si guida esattamente alla stessa maniera, avancorsa, offset, effetto giroscopio, è tutta la stessa roba, solo che i primi danno più informazioni sull'anteriore, ed aumentano la precisione, il secondo aumenta il controllo e facilita le manovre.
Ritengo il secondo più indicato per la strada, i primi per la pista.
Gente che conosco che guida veramente bene, guida veramente bene con qualunque mezzo, dall'er6n in 2 al bmw s1000rr da solo, dal gs in coppia al cbr 1000 rr da solo.
Ma qui stiamo parlando di altro... inesperienza. Macina km, non cercare di stare dietro a chi va più forte, fai esperienza, su strada, da solo, con i corsi (GSSS) ed in pista.
EDIT: frenata poco incisiva? E strizzala quella leva, mica è di burro, hai paura di farle male? Vedrai che se esageri te la metti pure per cappello la moto...
Semimanubri vs manubrio? La moto si guida esattamente alla stessa maniera, avancorsa, offset, effetto giroscopio, è tutta la stessa roba, solo che i primi danno più informazioni sull'anteriore, ed aumentano la precisione, il secondo aumenta il controllo e facilita le manovre.
Ritengo il secondo più indicato per la strada, i primi per la pista.
Gente che conosco che guida veramente bene, guida veramente bene con qualunque mezzo, dall'er6n in 2 al bmw s1000rr da solo, dal gs in coppia al cbr 1000 rr da solo.
Ma qui stiamo parlando di altro... inesperienza. Macina km, non cercare di stare dietro a chi va più forte, fai esperienza, su strada, da solo, con i corsi (GSSS) ed in pista.
EDIT: frenata poco incisiva? E strizzala quella leva, mica è di burro, hai paura di farle male? Vedrai che se esageri te la metti pure per cappello la moto...
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
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Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!
Ecco... Io sono alla mia ottava moto. Ho avuto un po' di tutto, ma la frenata dell'sv che tutti lamentano come pessima non la trovo così male. Non sono un esperto della guida sportiva per carità, ma a leggere sui forum sembra che la moto non freni per niente... Invece non ho trovato grossi problemi rispetto alle moto passate
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Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!
Allora posso immaginare i freni delle altreDona ha scritto:... Invece non ho trovato grossi problemi rispetto alle moto passate
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Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!
Mamma mia davvero...mark ha scritto:Allora posso immaginare i freni delle altreDona ha scritto:... Invece non ho trovato grossi problemi rispetto alle moto passate
Sono tornato ai freni originali, ancora sono traumatizzato
Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!
Benza, secondo me il problema è che hai le braccia completamente tese e/o rigide piantate sui semimanubri: in questo modo non riuscirai mai a guidare la moto. MAI.
Devi stare centrato sulla sella e non completamente in avanti, l'addome a contatto con il serbatoio (hai presente il para serbatoio?), in modo da arrivare con le braccia flesse e gomiti aperti. Usa il serbatoio per tenerti su, non le braccia. Non devi appoggiarti sui semimanubri: quelli li devi solo spingere/tirare per iniziare la piega. Se le usi anche per tenerti su, non va bene.
In discesa infatti tendi a "cadere" maggiormente in avanti e per contrastare la "caduta" vai ad applicare maggiore forza sulle braccia irrigidendole ulteriormente. In salita hai l'effetto opposto e quindi le braccia scariche lavorano meglio sui semi.
La postura su una naked è dritta, puoi anche lasciare le mani dal manubrio e non dovresti avere nessun problema a star dritto. Le braccia sono completamente libere di agire sul manubrio.
Allo stesso modo devi avere le braccia libere sulla sportiva. Usa il serbatoio per appoggiare la pancia/busto e mi raccomando braccia rilassate. Devono agire sui semimanubri non sono dei supporti per reggersi.
Detto questo, mi associo agli altri: lascia stare per il momento i giri in compagnia. Scegliti un percorso che conosci bene, con delle belle curve e rifallo tante volte. Vai al tuo ritmo e cerca di capire cosa sta succedendo.
Mi auguro che tu sappia già che per andare a destra devi SPINGERE il semi di DESTRA e per andare a SINISTRA devi spingere quello di SINISTRA.
Poi ci sarebbe da parlare della posizione della testa, del busto del kulo delle gambe dei piedi ecc...
Chiusa: non fare caxxate, vai piano, usa la testa, fai tanta pratica e goditi la moto...
Devi stare centrato sulla sella e non completamente in avanti, l'addome a contatto con il serbatoio (hai presente il para serbatoio?), in modo da arrivare con le braccia flesse e gomiti aperti. Usa il serbatoio per tenerti su, non le braccia. Non devi appoggiarti sui semimanubri: quelli li devi solo spingere/tirare per iniziare la piega. Se le usi anche per tenerti su, non va bene.
In discesa infatti tendi a "cadere" maggiormente in avanti e per contrastare la "caduta" vai ad applicare maggiore forza sulle braccia irrigidendole ulteriormente. In salita hai l'effetto opposto e quindi le braccia scariche lavorano meglio sui semi.
La postura su una naked è dritta, puoi anche lasciare le mani dal manubrio e non dovresti avere nessun problema a star dritto. Le braccia sono completamente libere di agire sul manubrio.
Allo stesso modo devi avere le braccia libere sulla sportiva. Usa il serbatoio per appoggiare la pancia/busto e mi raccomando braccia rilassate. Devono agire sui semimanubri non sono dei supporti per reggersi.
Detto questo, mi associo agli altri: lascia stare per il momento i giri in compagnia. Scegliti un percorso che conosci bene, con delle belle curve e rifallo tante volte. Vai al tuo ritmo e cerca di capire cosa sta succedendo.
Mi auguro che tu sappia già che per andare a destra devi SPINGERE il semi di DESTRA e per andare a SINISTRA devi spingere quello di SINISTRA.
Poi ci sarebbe da parlare della posizione della testa, del busto del kulo delle gambe dei piedi ecc...
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Non può piovere per sempre... ma il K-way me lo porto!
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Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!
E fu così che al primo tornante tirò dritto...Nytro ha scritto:Mi auguro che tu sappia già che per andare a destra devi SPINGERE il semi di DESTRA e per andare a SINISTRA devi spingere quello di SINISTRA.
Dove vai?
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Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!
Ti descrivo in breve il miglior consiglio che mi hanno dato per la guida coi semi:
Curva a dx: semplicemente fai forza col braccio destro per spingere in avanti il semimanubrio e la moto scendera in piega da sola.
Curva a sin: stessa cosa col sinistro.
Vedrai che la moto scenderà in piega piu veloce di quanto ti aspetti, ona volta prese le misure puoi iniziare ad accompasgnarlacon testa e corpo.
Curva a dx: semplicemente fai forza col braccio destro per spingere in avanti il semimanubrio e la moto scendera in piega da sola.
Curva a sin: stessa cosa col sinistro.
Vedrai che la moto scenderà in piega piu veloce di quanto ti aspetti, ona volta prese le misure puoi iniziare ad accompasgnarlacon testa e corpo.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!
Grazie a tutti per i suggerimenti! Non appena rimetto in sesto la moto cerco di metterli in pratica
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Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!
Fai forza si ma non spingere a caso, devi farla per ruotare il manubrio.. Ai fini dell'effetto giroscopico conta la coppia che applichi allo sterzo.
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Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!
Io ho quasi sempre avuto grosse moto sport tourer (r1100s k1200rs) e non mi sembra che l'sv pecchi poi tanto, ma probabilmente è merito del mio stile di guida, prediligo una guida lineare senza staccate pazzesche prima delle curve, sfrutto molto il freno motore, che si fa sentire molto sull' SV. Da dire che ho sempre fatto turismo in coppia con la moto, quindi mai guida con coltello tra i denti, e inizio sempre la frenata con il freno posteriore, un istante prima di pinzare davanti.mark ha scritto:Allora posso immaginare i freni delle altreDona ha scritto:... Invece non ho trovato grossi problemi rispetto alle moto passate
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Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!
ciao, hai risolto poi? te lo chiedo perchè ero nella tua stessa situazione, ma dopo un mesetto ho superato le paure e riesco a guidare con naturalezza
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Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!
Secondo me devi prima cosa imparare in discesa le reazioni del manubrio che chiude se tocchi troppo il freno anteriore... è questo che spesso fa cadere all'inizio perché una volta che l'anteriore ti ha chiuso non la tieni... non cercare di curvare con manubrio e braccia... le braccia devono essere morbidissime e curve e al massimo spingere un pelino sul bilanciere interno alla curva... ripeto spingere non cercare la torsione del manubrio.... corpo che si sposta leggermente nella direzione della curva e piede che spinge sulla pedana interna... con i semi si curva con il corpo e la moto segue la piega... cosa importantissima che ripetono ad ogni buon corso che si rispetti.... non guardare mai la curva sotto i tuoi piedi o subito dopo la moto... la curva va affrontata con lo sguardo lungimirante alla fine della curva... perché puoi anche fare una prova è incredibile quanto basti solo spostare lo sguardo in una direzione per mandare la moto in quella direzione. ..
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Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!
io personalmente ho optato per il manubrio per la mia, rinunciando ai semimanubri.
Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!
Si va sempre meglio. Nelle curve (strade statali) più nessun problema, sul dritto (autostrade) trovo ancora faticoso mantenere una posizione china sul serbatoio, ma sicuramente è questione di abitudineFrancescoVR ha scritto:ciao, hai risolto poi? te lo chiedo perchè ero nella tua stessa situazione, ma dopo un mesetto ho superato le paure e riesco a guidare con naturalezza