leva freno anteriore lunga e molle
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leva freno anteriore lunga e molle
ormai i freni della mia sv sono diventati un po' una barzelletta e un po' una maledizione.
pochissimo tempo fa ho rimesso tutto originale: pinze originali e pompa originale. appena spurgato l'impianto era perfetto. non potentissimo, non pauroso, ma la leva era "soda", dura il giusto, la corsa della leva contenuta (sarà stata 1 cm seppure) ed ero dunque soddisfatto.
da qualche giorno la corsa della leva si è allungata e la leva è più molle. la moto frena, ma ho di nuovo un impianto spugnoso che proprio non mi soddisfa.
ri-spurgato 3 volte in una settimana, dato dei colpetti alle pinze e alla pompa, (per poter "staccare" ogni eventuale bolla d'aria in giro). niente, nessun risultato positivo.
messo sotto pressione l'impianto tenendo la leva bloccata in tiro tutta la notte, al mattino avevo di nuovo l'impianto a posto, ma dopo 5 minuti di orologio che era rimasto a riposo era di nuovo una ciofeca...
veramente, non ce la faccio più... non riesco ad uscirne, è da un bel pezzo ormai che sto sempre con le mani sporche di dot 4...basta!!!
domani devo andare a cambiare le gomme e mi ci faccio dare uno sguardo dal meccanico, sperando individui e risolva il problema.
nel frattempo ho pensato due cose:
- un disco leggermente storto che mi allontana le pastiglie girando e quindi mi allunga la corsa della leva
- uno o più o-ring dei pistoncini delle pinze freno che sono andati o stanno andando, ma in questo caso dovrei notare del dot 4 sulla superficie dei pistoncini?
dot 4 in giro non ce ne è, tutto perfettamente asciutto...
idee?
pochissimo tempo fa ho rimesso tutto originale: pinze originali e pompa originale. appena spurgato l'impianto era perfetto. non potentissimo, non pauroso, ma la leva era "soda", dura il giusto, la corsa della leva contenuta (sarà stata 1 cm seppure) ed ero dunque soddisfatto.
da qualche giorno la corsa della leva si è allungata e la leva è più molle. la moto frena, ma ho di nuovo un impianto spugnoso che proprio non mi soddisfa.
ri-spurgato 3 volte in una settimana, dato dei colpetti alle pinze e alla pompa, (per poter "staccare" ogni eventuale bolla d'aria in giro). niente, nessun risultato positivo.
messo sotto pressione l'impianto tenendo la leva bloccata in tiro tutta la notte, al mattino avevo di nuovo l'impianto a posto, ma dopo 5 minuti di orologio che era rimasto a riposo era di nuovo una ciofeca...
veramente, non ce la faccio più... non riesco ad uscirne, è da un bel pezzo ormai che sto sempre con le mani sporche di dot 4...basta!!!
domani devo andare a cambiare le gomme e mi ci faccio dare uno sguardo dal meccanico, sperando individui e risolva il problema.
nel frattempo ho pensato due cose:
- un disco leggermente storto che mi allontana le pastiglie girando e quindi mi allunga la corsa della leva
- uno o più o-ring dei pistoncini delle pinze freno che sono andati o stanno andando, ma in questo caso dovrei notare del dot 4 sulla superficie dei pistoncini?
dot 4 in giro non ce ne è, tutto perfettamente asciutto...
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Re: leva freno anteriore lunga e molle
Ah, prima che qualcuno lo chieda: tubi in treccia goodgrige con 2 o 3 anni alle spalle ...
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Re: leva freno anteriore lunga e molle
allora ti ripotro la mia esperienza, anche io con le pinze originali avevo lo stesso problema, praticamente era da lubrificare il soffietto che va a pareggiare il consumo delle pastiglie, ora cerco una foto cosi è più chiaro
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Re: leva freno anteriore lunga e molle
ecco sono cerchiati in rosso, il precedente proprietario della mia moto ci aveva messo dentro una pasta o roba del genere, una volta seccata sta pasta la pinza non pareggiava più il consuma della pastiglia, allungando la corsa del freno e rendendola spugnosa
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Re: leva freno anteriore lunga e molle
Mhmhmh operazione fattibile in pochi minuti e anche a pinza agganciata al tubo freno...
Grazie, proverò!
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Re: leva freno anteriore lunga e molle
Il meccanico oggi ha detto che secondo lui la colpa è più della pompa che delle pinze...
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Re: leva freno anteriore lunga e molle
anche a me faceve la stessa cosa e anche io incolpavo la pompa, ebbene una volta sostituita con una radiale e la storia non è cambiata, hai già provato a lubrificare le pinze?
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Re: leva freno anteriore lunga e molle
Lo farò domani pomeriggio che sono un po' più libero...Geme1 ha scritto:anche a me faceve la stessa cosa e anche io incolpavo la pompa, ebbene una volta sostituita con una radiale e la storia non è cambiata, hai già provato a lubrificare le pinze?
Oggi pomeriggio devo andare a ritirare la macchina...

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Re: leva freno anteriore lunga e molle
Stesso problema evidentemente.iovis80 ha scritto:la mia sv è completamente originale e con un bel po' di km alle spalle (80k).
Non mi è chiaro se ho lo stesso problema tuo, per intenderci la mia leva del freno è nulla fino a metá e poi inzia a frenare, vorrei propio capire come rendere la frenata + modulabile.
Domani mi procuro del grasso al silicone e provvedo a smontare e lubrificare le pinze come linkato sopra...
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Re: leva freno anteriore lunga e molle
Puoi iniziare con fare uno spurgo dell'impianto frenante ed eventualmente sostituire l'olio e vedere se cambia qualcosaiovis80 ha scritto:la mia sv è completamente originale e con un bel po' di km alle spalle (80k).
Non mi è chiaro se ho lo stesso problema tuo, per intenderci la mia leva del freno è nulla fino a metá e poi inzia a frenare, vorrei propio capire come rendere la frenata + modulabile.
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Re: leva freno anteriore lunga e molle
salve....
hai smontato le pastiglie dalle pinze e rimontate senza tener conto della posizione originale??...
se si, è quello.... le pastiglie usate vanno segnate e rimontate nella stessa posizione... altrimenti compra pastiglie nuove, e vedrai che il problema si risolve....
ciao attutti
massimo
hai smontato le pastiglie dalle pinze e rimontate senza tener conto della posizione originale??...
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Re: leva freno anteriore lunga e molle
Mai smontate le pastiglie
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Re: leva freno anteriore lunga e molle
revisiona le pinze,dove lo metti il grasso al silicone?
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Re: leva freno anteriore lunga e molle
Sui pernetti su cui scorrono le pinze per essere flottanti.69libero ha scritto:revisiona le pinze,dove lo metti il grasso al silicone?
Ci sono due cuffiette che li proteggono, devo vedere sul manuale come smontare le pinze.
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Re: leva freno anteriore lunga e molle
ok,io avevo fatto l'errore di metterlo sugli oring dei pistoncini freno...tutto da buttare.
sugli oring solo liquido freni.
sugli oring solo liquido freni.
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Re: leva freno anteriore lunga e molle
Comunque il grasso al silicone non danneggia gli oring dei pistoncini, anzi il grasso al silicone non danneggia praticamente niente.69libero ha scritto:ok,io avevo fatto l'errore di metterlo sugli oring dei pistoncini freno...tutto da buttare.
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Re: leva freno anteriore lunga e molle
certo,ma non fa scorrere i pistoncini come dovrebbero.
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Re: leva freno anteriore lunga e molle
va cosa che mi è arrivato dal giappone...
http://img.webike.net/catalogue/10992/071205-03.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: leva freno anteriore lunga e molle
E di questo siamo d'accordo.69libero ha scritto:certo,ma non fa scorrere i pistoncini come dovrebbero.
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Re: leva freno anteriore lunga e molle
What is it?69libero ha scritto:va cosa che mi è arrivato dal giappone...
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Sembra un attuatore frizione...