Dona intende dire che i riferimenti dei tiranti non sono esatti. Tu ( e anch'io) li hai portati alla stessa tacca sia a destra che a sinistra, ma il perno e quindi la ruota è disassata.
Supponendo che i segni sul forcellone siano uguali, io ho notato che le piastre che fanno da cursore non sono identiche, e anche che i fori del perno hanno un discreto gioco.
Quindi: sovrappongono le piastre per cercare la posizione col minore errore, allineando i fori e cercando la combinazione che più si avvicina allo zero scarto della parte posteriore dei fori e delle piastre.
Trovata, segno destra e sinistra e il davanti.
Assemblo l'asse posteriore e stringo il perno in modo che stia fermo ma permetta la regolazione.
Con martello e scalpello porto il più possibile in avanti il perno, agendo sulle piastre cursore.
Ovviamente la catena avrà un lasco esagerato, agendo sul registro del lato più avanti, porto uguali i riferimenti.
Mezzo giro alla volta ad entrambi i registi, inizio a tendere la catena, verificando ogni volta è facendo più misure, girando la ruota. ( come da manuale)
Quando sono arrivato alla giusta tensione, metto un grosso giravite fra catena e corona e giro la ruota in modo da far "mangiare" il giravite fra catena e corona. In questo modo, se ci fosse un piccolo gioco dei registri, viene ridotto ulteriormente.
Verifico il lasco ( senza giravite) e in genere un piccolo ritocco ad avvitare i registi lo devo fare, cioè la catena è un pelo più lenta della misura fatta prima della tirara col giravite fra corona e catena.
Serro il perno come da manuale ( se ho la dinamometrica) o a memoria muscolare.
inviato col mio LG a carburatori
Ruota posteriore disassata
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Re: R: Ruota posteriore disassata
Ultima modifica di dip il sab apr 02, 2016 12:53 pm, modificato 2 volte in totale.

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: Ruota posteriore disassata
Poi provo, per ora grazie.
Per quanto riguarda i cuscinetti li cambio comunque a 75k km cambiarli nn mi sembra uno spreco.
Vi leggo solo con Tapatalk..... non pretendete troppo!
Per quanto riguarda i cuscinetti li cambio comunque a 75k km cambiarli nn mi sembra uno spreco.
Vi leggo solo con Tapatalk..... non pretendete troppo!
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Re: Ruota posteriore disassata
Scusatemi, ho notato un piccolo errore nella descrizione della mia procedura. Poteva trarre in inganno. Lo ho corretto

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare