molle forcella progressive o lineari?! HELP!!!!
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molle forcella progressive o lineari?! HELP!!!!
Salve ragazzi, anch'io come molti di voi vorrei migliorare l'avantreno della mia sv e sono indeciso se prendere un kit di Ros o uno Dilone, per l'appunto progressivo o lineare. La mia paura è con quello dilone la moto diventi troppo rigida siccome non ne faccio un uso molto sportivo, da piega con il ginocchio a terra (giusto per farmi capire) ma un pò più tranquillo. Un altro mio dubbio e se intervenire sull'idraulica sostituendo i pompanti (Ps: ho trovato un kit FG con pompanti appunto, ma non saprei che leveraggio per il mono abbinarci).
Mentre per quello di Ros (stg 2) che costa qualcosina in più vorrei capire se la differenza i prezzo e ben spesa o le differenze tra i due tipi di molle è di poco conto.
Grazie mille ragazzi
Mentre per quello di Ros (stg 2) che costa qualcosina in più vorrei capire se la differenza i prezzo e ben spesa o le differenze tra i due tipi di molle è di poco conto.
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Re: molle forcella progressive o lineari?! HELP!!!!
Una molla lineare, se ben dimensionata rispetto al tuo peso, di sicuro non ti renderà la moto rigida quanto pensi.
Pensa che in teoria le molle originali della sv andrebbero già bene per molti utenti e usi, quello che proprio è una merdina è il comparto idraulico, e non va tralasciato in caso di upgrades all'avantreno. Il mio consiglio è: kit ros 2.5, fai le cose bene una volta e stop.
Pensa che in teoria le molle originali della sv andrebbero già bene per molti utenti e usi, quello che proprio è una merdina è il comparto idraulico, e non va tralasciato in caso di upgrades all'avantreno. Il mio consiglio è: kit ros 2.5, fai le cose bene una volta e stop.
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Re: molle forcella progressive o lineari?! HELP!!!!
L'unica cosa del kit di Ross che non mi convince è il prezzo perchè ho trovato un kit FG (molle+distanziali+pompanti) ad un prezzo conveniente, andrei a spendere quasi la metà aggiungendoci olio e leveraggio per il mono.
Per quanto riguarda la rigidezza delle molle, peso 75Kg, che k dovrebbe avere?
Per quanto riguarda la rigidezza delle molle, peso 75Kg, che k dovrebbe avere?
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Re: molle forcella progressive o lineari?! HELP!!!!
Se hai trovato d'occasione un kit equivalente a un buono prezzo non vedo perché farselo scappare...
I leveraggi si trovano facilmente, dilone e ros li vendono anche separatamente, inoltre non è difficile trovarli sul mercatino usati.
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Re: molle forcella progressive o lineari?! HELP!!!!
se fossi più vicino, ti direi che a Firenze ho un amico sospensionista veramente Top
Giotek.
ma la distanza è tanta...
io ho avuto Gubellini, mi trovai bene.
a me le progressive piacciono in fuoristrada, su strada no....
de gustibus....
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Re: molle forcella progressive o lineari?! HELP!!!!
sarà che sono nuovo del forum ma non sono riuscito a trovare niente, inizialmente l'idea era proprio quellasniper765 ha scritto: inoltre non è difficile trovarli sul mercatino usati.
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Re: molle forcella progressive o lineari?! HELP!!!!
era quello che volevo sentirmi direbabbolalla ha scritto:
io ho avuto Gubellini, mi trovai bene.
a me le progressive piacciono in fuoristrada, su strada no....
de gustibus....
questo kit che ho trovato ha un k=8,8 dite che andrebbe bene per il mio peso (75kg)?
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Re: molle forcella progressive o lineari?! HELP!!!!
Allora dicci cosa vuoi sentirti dire e chiudiamo qui il topic...andrea378 ha scritto:era quello che volevo sentirmi direbabbolalla ha scritto:
io ho avuto Gubellini, mi trovai bene.
a me le progressive piacciono in fuoristrada, su strada no....
de gustibus....
questo kit che ho trovato ha un k=8,8 dite che andrebbe bene per il mio peso (75kg)?
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Re: molle forcella progressive o lineari?! HELP!!!!
k=8,8 per l mio peso va bene?
e se sapete qualcuno del forum che vendo i leveragi del mono o un kit completo
grazie
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Re: molle forcella progressive o lineari?! HELP!!!!
Non so se hai risolto.
Le molle di serie ( k=7) sono giuste per il tuo peso e per un uso turistico.
Ovvero vanno bene se usi la moto in città come se fosse uno scooter senza pretese.
K 8.8 o k9 di altri kit fa pochissima differenza.
La differenza sta negli emulatori dell'idraulica.
Il Matris economico è solo un tappo con un foro, quello di Ros è un piccolo pacco lamellare ben fatto. Col Ros si può usare un olio con viscosità inferiore ai 30cst per avere un buon confort e una forcella valida per uso turistico. Azzarderei anche un 20 cst. Per la scelta, ci sono tabella un po' dappertutto, io faccio riferimento al sito di Peter Verdone ( Google).
Se non esiste un olio di viscosità desiderata, si miscelano due olii STESSA MARCA, STESSO TIPO per ottenere il valore voluto.
Leveraggi, li fanno praticamente tutti in ergal, stesso interasse.
Sono praticamente un obbligo per migliorare la guida, soprattutto con un kit molle alla forcella.
Deciso il kit forcella, si assembla tutto, senza olio, si rimonta l'avantreno e si fanno le misure del SAG.
Ho detto senza olio perché sicuramente saranno da togliere i distanziali e tagliarli per ottenere il SAG corretto.
Con le molle lineari (che pteferisco) il calcolo è facile.
Se il SAG è inferiore di 15mm al necessario, si tagliano 15mm dai distanziali.
inviato col mio LG a carburatori
Le molle di serie ( k=7) sono giuste per il tuo peso e per un uso turistico.
Ovvero vanno bene se usi la moto in città come se fosse uno scooter senza pretese.
K 8.8 o k9 di altri kit fa pochissima differenza.
La differenza sta negli emulatori dell'idraulica.
Il Matris economico è solo un tappo con un foro, quello di Ros è un piccolo pacco lamellare ben fatto. Col Ros si può usare un olio con viscosità inferiore ai 30cst per avere un buon confort e una forcella valida per uso turistico. Azzarderei anche un 20 cst. Per la scelta, ci sono tabella un po' dappertutto, io faccio riferimento al sito di Peter Verdone ( Google).
Se non esiste un olio di viscosità desiderata, si miscelano due olii STESSA MARCA, STESSO TIPO per ottenere il valore voluto.
Leveraggi, li fanno praticamente tutti in ergal, stesso interasse.
Sono praticamente un obbligo per migliorare la guida, soprattutto con un kit molle alla forcella.
Deciso il kit forcella, si assembla tutto, senza olio, si rimonta l'avantreno e si fanno le misure del SAG.
Ho detto senza olio perché sicuramente saranno da togliere i distanziali e tagliarli per ottenere il SAG corretto.
Con le molle lineari (che pteferisco) il calcolo è facile.
Se il SAG è inferiore di 15mm al necessario, si tagliano 15mm dai distanziali.
inviato col mio LG a carburatori
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: molle forcella progressive o lineari?! HELP!!!!
scusate se mi intrometto ma stavo anche io facendo questi ragionamenti.
ricapitolando, molle lineari sono più rigide e adatte a una guida sportiva e/o pista (mio obbiettivo)
progressive son più confortevoli insomma.
mi consigliate il kit ros 2.5 ? io peso poco meno di 70 kg, mi piace la moto molto rigida.
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progressive son più confortevoli insomma.
mi consigliate il kit ros 2.5 ? io peso poco meno di 70 kg, mi piace la moto molto rigida.
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Re: molle forcella progressive o lineari?! HELP!!!!
con il kit 2.5 ed un peso attorno ai 75kg io mi son trovato benissimo, ma ognuno ha le sue esigenze e modo di guida.
E' comunque uno dei kit migliori che puoi trovare in circolazione senza cambiare completamente avantreno.
Nel kit sono comprese anche le biellette per alzare il posteriore ma se l'ammo è vecchio o comunque spompo devi pensare anche ad una sua sostituzione
E' comunque uno dei kit migliori che puoi trovare in circolazione senza cambiare completamente avantreno.
Nel kit sono comprese anche le biellette per alzare il posteriore ma se l'ammo è vecchio o comunque spompo devi pensare anche ad una sua sostituzione
Re: molle forcella progressive o lineari?! HELP!!!!
quello che volevo farmi dire,
il mono l'ho appena preso, ne ho trovato uno di un gsx-r del 2000 se non sbaglio, vecchio am economico, probabilmente servirà un cambio d'olio.
il mono l'ho appena preso, ne ho trovato uno di un gsx-r del 2000 se non sbaglio, vecchio am economico, probabilmente servirà un cambio d'olio.