tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?

nost79
Postino
Postino
Messaggi: 238
Iscritto il: ven ago 23, 2002 12:00 am
Località: udine

tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?

Messaggio da nost79 » ven gen 29, 2016 3:33 am

Qualcuno ha o sa di qualcuno che abbia sostituito il forcellone dell'sv con quello di altra moto?
nel dubbio....accelera!!

Rikirr
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 26, 2012 1:56 pm
Moto: Gsxr 750 K8 pista
Nome: Riki
Località: Biella

Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?

Messaggio da Rikirr » ven gen 29, 2016 7:04 am

nost79 ha scritto:Qualcuno ha o sa di qualcuno che abbia sostituito il forcellone dell'sv con quello di altra moto?
sò che qualcuno lo ha fatto...ma è una modifica fatta piu per avere qualche cosa di diverso...che per avere una moto migliore..le forcelle sono scarse...il forcellone invece.. è adeguato alla moto... :wink:

kirk
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1885
Iscritto il: mar giu 26, 2007 7:44 pm
Moto: Sv 650 n K7
Nome: Arya Nera
Località: Agrigento

Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?

Messaggio da kirk » ven gen 29, 2016 10:46 am

un utente l'aveva fatto con il forcellone della gsr600 che ha le quote che combaciano, aveva solo dato qualche limata e degli adattamenti o boccole (non ricordo bene) al cerchio e al tendicatena

Lo aveva messo in vendita qui di seguito, c'è anche qualche info sulle modifiche http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=271267

Qui invece qualche foto da google dello stesso utente

https://www.google.it/imgres?imgurl=htt ... MwghKAIwAg

https://www.google.it/imgres?imgurl=htt ... MwgiKAMwAw

https://www.google.it/imgres?imgurl=htt ... MwhEKB0wHQ

nost79
Postino
Postino
Messaggi: 238
Iscritto il: ven ago 23, 2002 12:00 am
Località: udine

Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?

Messaggio da nost79 » ven gen 29, 2016 1:03 pm

alla fine per sistemare le forcelle basta un kit andreani o dilone, cambiarle ex novo serve solo per il gusto.
sto rimettendo in strada la mia e la sto modificando come mi sarebbe sempre piaciuto averla.
nel dubbio....accelera!!

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?

Messaggio da Teobecks » ven gen 29, 2016 6:30 pm

Quindi è più un desiderio estetico che una miglioria, quello che vuoi fare intendo...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

kirk
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1885
Iscritto il: mar giu 26, 2007 7:44 pm
Moto: Sv 650 n K7
Nome: Arya Nera
Località: Agrigento

Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?

Messaggio da kirk » ven gen 29, 2016 11:49 pm

qui parlavamo di forcellone non di forcelle, cmq un kit andreani o dilone in primis non è paragonabile a uno swap se fatto bene , inoltre con un kit non hai sospensioni regolabili come invece avresti con uno swap

nost79
Postino
Postino
Messaggi: 238
Iscritto il: ven ago 23, 2002 12:00 am
Località: udine

Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?

Messaggio da nost79 » sab gen 30, 2016 4:06 am

lo swap di forcelle richiede più o meno lavoro ma potremmo comunque definirlo "banale" in quanto le forcelle funzionano tutte allo stesso modo.
Il forcellone invece lavora sull'ammortizzatore attraverso leveraggi peculiari e quindi in modo diverso da modello a modello.
Il montaggio di per sè non è più l'aspetto fondamentale come nelle forcelle quanto invece la compatibilità con i leveraggi e l'ammortizzatore per non rischiare di avere una moto stilosa ma inguidabile.
le informazioni che cercavo riguardano il comportamento dinamico del nuovo assieme.
nel dubbio....accelera!!

kirk
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1885
Iscritto il: mar giu 26, 2007 7:44 pm
Moto: Sv 650 n K7
Nome: Arya Nera
Località: Agrigento

Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?

Messaggio da kirk » sab gen 30, 2016 11:12 am

ha ragione teo, con la modifica gsr non vai a cambiare nulla se non il forcellone in se, con un buon monoammortizzatore regolabile fai quello che vuoi, l'unica differenza è la lunghezza del forcellone gsr che dovrebbe essere un pelino più corto, cosa che cmq recuperi regolando la catena.

detto quindi che mono e leveraggi restano tali e quali, la modifica ha solo un valore estetico.

vi ricordo che parliamo di una moto con 70 cavalli, non è che ci sia proprio tutta questa potenza incontenibile da scaricare sull'asfalto, un buon mono . nemmeno particolarmente costoso, andrà alla grande.

Volendo la chicca utile, si può al massimo optare per un mono con la regolazione idraulica del precarico per gli spostamenti "zavorrati"

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?

Messaggio da r----y » sab gen 30, 2016 2:42 pm

Con un aggravio di peso: il forcellone del gsr pesa di più.

Rikirr
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 26, 2012 1:56 pm
Moto: Gsxr 750 K8 pista
Nome: Riki
Località: Biella

Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?

Messaggio da Rikirr » sab gen 30, 2016 2:56 pm

kirk ha scritto:qui parlavamo di forcellone non di forcelle, cmq un kit andreani o dilone in primis non è paragonabile a uno swap se fatto bene , inoltre con un kit non hai sospensioni regolabili come invece avresti con uno swap


Montare forcelle...nn studiate per un telaio...nn sempre è un bene...una rigidità eccessiva mette in crisi la zona canotto di sterzo...su una moto che fà della facilità di guida la sua arma migliore...

se parliamo di estetica ok...se invece parliamo miglioramenti...un buon kit forcelle secondo me è la cosa migliore...

nost79
Postino
Postino
Messaggi: 238
Iscritto il: ven ago 23, 2002 12:00 am
Località: udine

Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?

Messaggio da nost79 » sab gen 30, 2016 4:45 pm

sulla mia avevo un kit wp davanti e mono regolabile più che altro per sfruttare appieno la moto con maggiore sicurezza.
Forcelle a steli rovesciati, forcellone e resto per me sono solo per fini estetici, quello che mi interessa appurare è che con quelle modifiche non diventi insicura.
nel dubbio....accelera!!

kirk
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1885
Iscritto il: mar giu 26, 2007 7:44 pm
Moto: Sv 650 n K7
Nome: Arya Nera
Località: Agrigento

Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?

Messaggio da kirk » sab gen 30, 2016 8:12 pm

ognuno è libero di pensarla come vuole ma in suzuki non hanno scelto una forcella standard e così scarsa perchè era miglioe......ma perchè costava meno.

Moto migliore = forcella rovesciata

questo da sempre o almeno da quando esistono le rovesciate. "Sufficiente" ha un significato che è diverso da "migliore".

Un kit molle/olio/regolatori di flusso/pacchi lamellari fissi può andare bene a me che ho le strade dritte e male a te che le hai storte, bene a te che hai 40 gradi a gennaio e male ha me che ne ho -5.

Una forcella regolabile (rovesciata o no che sia) la imposti in base a tutte le caratteristiche e necessità che ti trovi ad avere, inoltre è meno sensibile alla temperatura dato che spesso nelle sospensioni regolabili viene usato olio a gradazione molto bassa, ad esempio io ho sù un ohlins 2,5 (cts15) che non è acqua ma ci si avvicina :lol: e la forcella e regolata per un uso stradale, che mi permette di divertirmi senza rompermi la schiena.

inoltre ho pagato il tutto meno di un kit andreani..

nost79
Postino
Postino
Messaggi: 238
Iscritto il: ven ago 23, 2002 12:00 am
Località: udine

Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?

Messaggio da nost79 » sab gen 30, 2016 9:56 pm

qualcuno ha lumi sulla compatibilità del forcellone del gsxr con l'sv? parlo del vecchio catorcio non quelle più recenti.

io al tempo montai il mono del gsxr che calzava bene ma non ho mai pensato al forcellone.
nel dubbio....accelera!!

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?

Messaggio da Teobecks » sab gen 30, 2016 11:35 pm

kirk ha scritto:ognuno è libero di pensarla come vuole ma in suzuki non hanno scelto una forcella standard e così scarsa perchè era miglioe......ma perchè costava meno.

Moto migliore = forcella rovesciata

questo da sempre o almeno da quando esistono le rovesciate. "Sufficiente" ha un significato che è diverso da "migliore".
Beh non è proprio così. Se così fosse nel cross userebbero le USD e non le tradizionali, in BMW non si smenerebbero per montare un mono anche sull avantreno e nelle MTB le forche USD sarebbero comparse ben prima di un timido recente tentativo.

Io sono dell idea che se un ingegnere per quanto costretto da alcun pensieri aziendali ha optato per una forca tradizionale, di conseguenza abbia adeguato tutto il resto.

Per quanto sulla carta una forca USD possa sembrare migliore, non è detto che in realtà lo sia davvero. O meglio, la forca in se sarà anche superiore, ma si potrebbe creare altri scompensi.


Se lo leggete lo ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Bruce0992
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio lug 03, 2014 5:37 pm
Moto: Suzuki SV 650 k7
Nome: Phoenix
Località: Como

Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?

Messaggio da Bruce0992 » dom gen 31, 2016 3:10 am

Teobecks ha scritto:Per quanto sulla carta una forca USD possa sembrare migliore, non è detto che in realtà lo sia davvero. O meglio, la forca in se sarà anche superiore, ma si potrebbe creare altri scompensi.
Quoto.
Migliore o peggiore dipende dal contesto. Su un 50ino puoi anche montarla una forcella rovesciata (ricordo il CRM six competition di mio fratello) ma ai fini pratici serve solo per fartela pagare di più, cioè è solo una tamarrata secondo me :lol2:.
Il 90% di coloro che usano una SV non fanno i temponi in pista e le staccate sulla ruota anteriore, quindi una forcella tradizionale fa già egregiamente il suo dovere, naturalmente non con olio vecchio di 10 anni e magari anche le molle scariche.
Poi puoi anche montarcela una rovesciata, ma torniamo al discorso di qualche riga più su ;)

Tornando IT, figo il forcellone, ma è lo stesso discorso. Se un pezzo non è studiato ad hoc per una certa moto, creerà sempre degli scompensi.
Io non lo cambierei, anche fosse solo per fini estetici.
- Suzuki SV 650 N k7 - Beta Alp 4.0
ImmagineImmagine

Rikirr
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 26, 2012 1:56 pm
Moto: Gsxr 750 K8 pista
Nome: Riki
Località: Biella

Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?

Messaggio da Rikirr » dom gen 31, 2016 9:40 am

kirk ha scritto:ognuno è libero di pensarla come vuole ma in suzuki non hanno scelto una forcella standard e così scarsa perchè era miglioe......ma perchè costava meno.

Moto migliore = forcella rovesciata

questo da sempre o almeno da quando esistono le rovesciate. "Sufficiente" ha un significato che è diverso da "migliore".

Un kit molle/olio/regolatori di flusso/pacchi lamellari fissi può andare bene a me che ho le strade dritte e male a te che le hai storte, bene a te che hai 40 gradi a gennaio e male ha me che ne ho -5.

Una forcella regolabile (rovesciata o no che sia) la imposti in base a tutte le caratteristiche e necessità che ti trovi ad avere, inoltre è meno sensibile alla temperatura dato che spesso nelle sospensioni regolabili viene usato olio a gradazione molto bassa, ad esempio io ho sù un ohlins 2,5 (cts15) che non è acqua ma ci si avvicina :lol: e la forcella e regolata per un uso stradale, che mi permette di divertirmi senza rompermi la schiena.

inoltre ho pagato il tutto meno di un kit andreani..
nn si discute...su cosa e meglio o peggio..ma cosa è utile e cosa no...montare una forca a steli rovesciati su un SV 650 nn serve a farla andare piu forte...un buon Kit 2.5 di Ros è piu che sufficiente...anche per la pista...poi che montare una forca a steli rovesciati di un GSXR..esteticamente sia meglio,nn lo discuto..ma ripeto..che vada poi meglio e tutto da verificare.... :wink:

nost79
Postino
Postino
Messaggi: 238
Iscritto il: ven ago 23, 2002 12:00 am
Località: udine

Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?

Messaggio da nost79 » dom gen 31, 2016 12:06 pm

riguardo alla qualità montare una ohlins a steli tradizionali credo sia infinitamente meglio di qualsiasi rovesciata montata di prima mano sulle gsxr o altre che si voglia.
La qualità di realizzazione e i componenti usati fanno la differenza le geometrie di funzionamento molto ma molto meno.

quando ho acquistato l'sv ho fatto lo stesso ragionamento degli ingegneri, ovvero prendo il meglio e quello che mi piace di più con i soldi che ho a disposizione. Sinceramente, avessi avuto più quattrini, avrei preso altro.
le moto come l'sv vengono progettate e realizzate con componenti "de minimis" ovvero sufficienti per l'uso normale. le richieste di affidabilità attuali impongono che motore, telaio e trasmissione abbiano una durata e affidabilità di un certo livello, il resto è tutta immondizia.
montare una forcella di una moto più performante è meglio perchè anche se progettata anche lei di "de minimis" è comunque di un livello più alto rispetto a quella che sostituisce.
Quello che influisce in modo non prevedibile è il cambio delle geometrie che può avvenire utilizzando altri componenti (es modifica avancorsa causato da forma diversa delle piastre di sterzo)
nel dubbio....accelera!!

nost79
Postino
Postino
Messaggi: 238
Iscritto il: ven ago 23, 2002 12:00 am
Località: udine

Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?

Messaggio da nost79 » gio feb 18, 2016 10:12 pm

dopo varie prove ho dedotto che era meglio risolvere così:
forcellone.jpg
nel dubbio....accelera!!

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?

Messaggio da miki66 » gio feb 18, 2016 10:14 pm

azz, e da dove arriva?

nost79
Postino
Postino
Messaggi: 238
Iscritto il: ven ago 23, 2002 12:00 am
Località: udine

Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?

Messaggio da nost79 » gio feb 18, 2016 10:19 pm

forcellone sv + forcellone r6 2004+ flex, saldatrice e stucco metallico.

in pratica ho fatto un trapianto di capriata, per adattare altri forcelloni avrei dovuto saldare il supporto ammortizzatore e ho preferito evitare di toccare quella parte.

poi ovviamente andrà dipinto
nel dubbio....accelera!!

Rispondi