Problemi lettura giri motore
Problemi lettura giri motore
Ciao a tutti!
Mi affido a voi per riuscire a risolvere un problema che ho da qualche tempo.
In poche parole quando sto viaggiando a circa 5000 giri la lancetta della strumentazione inizia a ballare (sale e scende di poco ur mantenendo i giri costanti) e aumenta l'escursione man mano che salgo di giri fino ad arrivare a 9000 quando la lancetta impazzisce.
Ora io spero sia solo un problema del sensore del contagiri (il mio meccanico dice che questa funzione la svolga il sensore dell'albero a camme) e non un problema dell'impianto elettrico, anche se acquistando il sensore o un impianto elettrico usato spendo sempre la stessa cifra.
Qualcuno ne sa qualcosa o ha avuto episodi simili e mi può aiutare?
Mi affido a voi per riuscire a risolvere un problema che ho da qualche tempo.
In poche parole quando sto viaggiando a circa 5000 giri la lancetta della strumentazione inizia a ballare (sale e scende di poco ur mantenendo i giri costanti) e aumenta l'escursione man mano che salgo di giri fino ad arrivare a 9000 quando la lancetta impazzisce.
Ora io spero sia solo un problema del sensore del contagiri (il mio meccanico dice che questa funzione la svolga il sensore dell'albero a camme) e non un problema dell'impianto elettrico, anche se acquistando il sensore o un impianto elettrico usato spendo sempre la stessa cifra.
Qualcuno ne sa qualcosa o ha avuto episodi simili e mi può aiutare?

-
- Postino
- Messaggi: 293
- Iscritto il: mer giu 01, 2011 4:35 pm
- Moto: r1/sv1000/ktm
- Nome: er faina
Re: Problemi lettura giri motore
non sottovaluterei lo strumento ...........
se hai un amico con la stessa moto è quasi il tentativo più facile da fare ( e da solo ) per poi proseguire con la ricerca guasto
se hai un amico con la stessa moto è quasi il tentativo più facile da fare ( e da solo ) per poi proseguire con la ricerca guasto

-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Problemi lettura giri motore
In che condizioni è la batteria?
Se lo leggete lo ho inviato...
Se lo leggete lo ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1701
- Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
- Moto: KTM 660 SMC; MT-09
- Nome: belva
- Località: Monfalcone
Re: Problemi lettura giri motore
già, io darei un'occhiata alle tensioni. Può essere colpa del regolatore o della batteria
Re: Problemi lettura giri motore
Ecco!
Una cosa che mi sono dimenticato di dire è che questo problema è sorto poco dopo aver sostituito regolatore di tensione (quello prima scaricava la batteria anzichè caricarla) e batteria.
In settimana mi faccio prestare il sensore da un mio amico che ha la N e vedo se qualcosa si sistema.
Una cosa che mi sono dimenticato di dire è che questo problema è sorto poco dopo aver sostituito regolatore di tensione (quello prima scaricava la batteria anzichè caricarla) e batteria.
In settimana mi faccio prestare il sensore da un mio amico che ha la N e vedo se qualcosa si sistema.

-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4585
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Problemi lettura giri motore
Fai un controllo sulle tensioni come indicato nel manuale di officina.
Indicazioni anormale degli strumenti sono un sintomo comune al malfunzionamento di statore e regolatore.
Inoltre verifica il serraggio dei cavi batteria.
inviato col mio LG a carburatori
Indicazioni anormale degli strumenti sono un sintomo comune al malfunzionamento di statore e regolatore.
Inoltre verifica il serraggio dei cavi batteria.
inviato col mio LG a carburatori

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1054
- Iscritto il: mar set 08, 2009 7:19 pm
- Moto: Sv 650 n K1
- Nome: piccola
- Località: San Siro - Milano
Re: Problemi lettura giri motore
Cosa analogo è successo anche a me, era un polo della batteria avvitato male, tanto che controlli, riverifica il serraggio delle viti e se reputi neccessario pulisci i contatti.

jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita