dubbio filtro olio...

Rispondi
quartapiena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mag 24, 2013 5:57 pm
Moto: sv 650 s
Località: Roma

dubbio filtro olio...

Messaggio da quartapiena » sab ott 31, 2015 1:10 pm

ciao a tutti... la scorsa settimana ho comprato un filtro olio per la mia 650 k7... il tizio mi da un hiflo... oggi per curiosità vado a controllare e scopro che il codice che mi ha dato (hf975) è per il burgman 650, per il quale la hiflo fornisce come alternativa anche il cod. hf138 che invece è l'unico indicato per la SV... ora... visto che le dimensioni sono le stesse e a montare monta... in che cosa differisce un filtro dall'altro tanto da poter mettere allo sputer il filtro della moto ma non viceversa??

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20651
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: dubbio filtro olio...

Messaggio da sniper765 » sab ott 31, 2015 4:35 pm

Boh...
Io sulla sv sempre messo hf138...
Però se le dimensioni sono le stesse e il filtro monta... Cambieranno i passaggi interni?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Steppas
Postino
Postino
Messaggi: 210
Iscritto il: lun set 22, 2014 10:50 pm
Moto: SV 650

Re: dubbio filtro olio...

Messaggio da Steppas » sab ott 31, 2015 7:58 pm

Tutti uguali? Io non credo proprio.
Certo non sono pianeti differenti però....
http://www.motoclub-tingavert.it/a3287s.html#" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Alla fine dell' articolo ci sono elencate un pò di differenze.

Di certo è di parte ma non ha tutti i torti.

Vi leggo solo con Tapatalk..... non pretendete troppo!

quartapiena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mag 24, 2013 5:57 pm
Moto: sv 650 s
Località: Roma

Re: dubbio filtro olio...

Messaggio da quartapiena » lun nov 02, 2015 10:58 am

...dentro, a parte la molla del bypass di sicurezza, c'è una molla che fa chiudere un passaggio che sarebbe la valvola di massima pressione... cioè oltre una certa pressione, quindi a motore freddo, la molla permette di non superare un tot di pressione all'interno del circuito... e c'è una valvola di non ritorno che impedisce al filtro di svuotarsi a motore fermo... se lo scuter differisce per la mancanza o la diversa taratura di una di queste due molle può succedere che si sminchiano le testate...
...mi pare che il burgman abbia tutto su cuscinetti... camme comprese... e che gira con pochissima pressione... però non ne ho mai smontato uno per cui chiedevo conferme...
...io intanto lo riporto indietro il filtro... se non me lo cambia a breve posto le foto del suo interno :D

quartapiena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mag 24, 2013 5:57 pm
Moto: sv 650 s
Località: Roma

Re: dubbio filtro olio...

Messaggio da quartapiena » sab nov 14, 2015 6:59 pm

alla fine me lo ha cambiato :D

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20651
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: dubbio filtro olio...

Messaggio da sniper765 » sab nov 14, 2015 7:15 pm

quartapiena ha scritto:alla fine me lo ha cambiato :D
Ma effettivamente erano diversi o potevi anche usarlo? Avete appurato?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

quartapiena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mag 24, 2013 5:57 pm
Moto: sv 650 s
Località: Roma

Re: dubbio filtro olio...

Messaggio da quartapiena » mer nov 18, 2015 2:48 pm

non ho potuto confrontarli nè segare quello dello scuter perchè me lo ha sostituito... comunque di sicuro c'è che a ben guardare il filtro giusto ha al suo interno la valvola di massima pressione, che è quella molla che si vede nel mezzo in fondo guardando dal buco filettato... di certo alla hiflo non si prendevano la briga di costruire due filtri identici con codice diverso... visto che esternamente sono identici la differenza sarà senz'altro quella... il burgman pare che gira con una pressione molto inferiore

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20651
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: dubbio filtro olio...

Messaggio da sniper765 » mer nov 18, 2015 3:02 pm

quartapiena ha scritto:non ho potuto confrontarli nè segare quello dello scuter perchè me lo ha sostituito... comunque di sicuro c'è che a ben guardare il filtro giusto ha al suo interno la valvola di massima pressione, che è quella molla che si vede nel mezzo in fondo guardando dal buco filettato... di certo alla hiflo non si prendevano la briga di costruire due filtri identici con codice diverso... visto che esternamente sono identici la differenza sarà senz'altro quella... il burgman pare che gira con una pressione molto inferiore
Ricevuto
:up:

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi