Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!!!!!
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Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!!!!!
Ciao a tutti ho un grande bisogno di aiuto, è un anno che ho cambiato avantreno con uno di un gsx-r perciò ovviamente ho perso il contakilometri.
Ho scoperto trovando un argomento sul vecchio forum che un utente facendo la mia stessa operazione ha rimediato montando un sensore di hall a 3 poli (negativo positivo e massa con alimentazione 12v) collegandolo al posto del vecchio magnete a perno e montando 4 poli magnetici da 4mm con spessore 1mm sul disco o non so dove.
QUalcuno può spiegarmi passo passo come fare e dove comprare i pezzi giusti senza spendere cifroni?
Mi piacerebbe molto tenere l'originale di takimetro senza stare a cambiare tutto e spendere tanti soldoni.
Grazie a tutti
spero che qualcuno mi sappia aiutare magari anche con qualche foto di esempio e qualche schema della strumentazione digitale.
ps: il contagiri ovviamente funziona ancora oltre a tutto il resto e spie varie
Ho scoperto trovando un argomento sul vecchio forum che un utente facendo la mia stessa operazione ha rimediato montando un sensore di hall a 3 poli (negativo positivo e massa con alimentazione 12v) collegandolo al posto del vecchio magnete a perno e montando 4 poli magnetici da 4mm con spessore 1mm sul disco o non so dove.
QUalcuno può spiegarmi passo passo come fare e dove comprare i pezzi giusti senza spendere cifroni?
Mi piacerebbe molto tenere l'originale di takimetro senza stare a cambiare tutto e spendere tanti soldoni.
Grazie a tutti
spero che qualcuno mi sappia aiutare magari anche con qualche foto di esempio e qualche schema della strumentazione digitale.
ps: il contagiri ovviamente funziona ancora oltre a tutto il resto e spie varie
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Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!
Cerca il mio topic sul trapianto avantreno e trovi tutto!
A memoria ti serve:
Sensore effetto hall unipolar
4 magneti grandi quanto i nottolini del tuo disco
Colla per metalli per bloccare i magneti
Saldatore, forbice, stagno e termorestringente
Tagli il vecchio sensore, saldi il nuovo, posizioni i magneti tutti nello stesso verso ( verifica quello con cui funziona prima di incollare), ti costruisci una staffa per fissare il sensore e hai terminato
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Sensore effetto hall unipolar
4 magneti grandi quanto i nottolini del tuo disco
Colla per metalli per bloccare i magneti
Saldatore, forbice, stagno e termorestringente
Tagli il vecchio sensore, saldi il nuovo, posizioni i magneti tutti nello stesso verso ( verifica quello con cui funziona prima di incollare), ti costruisci una staffa per fissare il sensore e hai terminato
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Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!
Trovato sul vecchio post
Sulla mia avevo montato il Sensore micro switch honeywell division 103sr13a-1 unipolar
Sulla mia avevo montato il Sensore micro switch honeywell division 103sr13a-1 unipolar
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Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!
Grazie, mi puoi per caso dire se ti ricordi dove hai comprato il tutto?
I sensorini riguardo alle distanze non riesco a capire, 4 sensori posizionati a ugual distanza fra di loro, tutto qui?
Riguardo al tagliare il vecchio sensore e a saldare quello nuovo, intendi saldare i 3 nuovi cavetti del nuovo sensore sui corrispettivi 3 vecchi cavetti giusto?
Scusa l'ignoranza
I sensorini riguardo alle distanze non riesco a capire, 4 sensori posizionati a ugual distanza fra di loro, tutto qui?
Riguardo al tagliare il vecchio sensore e a saldare quello nuovo, intendi saldare i 3 nuovi cavetti del nuovo sensore sui corrispettivi 3 vecchi cavetti giusto?
Scusa l'ignoranza
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Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!
Se non ricordo male presi tutto su ebay.
I magneti li devi incollare dentro il nottolino cercando di mantenere una distanza costante ma non sempre è possibile perché alcuni dischi hanno nottolini dispari
I magneti li devi incollare dentro il nottolino cercando di mantenere una distanza costante ma non sempre è possibile perché alcuni dischi hanno nottolini dispari
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Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!
ma questo non potrebbe andare bene?
http://www.ebay.it/itm/A3144-sensore-a- ... 4d06f3bf01" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.it/itm/A3144-sensore-a- ... 4d06f3bf01" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!
Non saprei, da verificare quanti impulsi riesce a leggere, in che zona legge, a quale distanza lavora e poi trovare il modo di proteggerlo dalle condizioni ambientali e fissarlo.
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Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!
Il fatto é che i nottolini sono dispari perció non riesco a posizionarne 4 in modo simmeyrico essendo il disco con nottolini pentagonali. Consigli?
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Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!
Te ne freghi e li incolli così, almeno io ho fatto così.
L'unico difetto è che vedrai oscillare di 1 o 2 km/h la velocità, nulla di grave!
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Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!
Ok e come li hai fissati sul disco. Che io ho provato ad incollarli e saldarli ma nulla. Sarebbe bellissimo se mi daresti delle foto della tua:)
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Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!
Saldarli? Ma con cosa?
Cerchi il magnete della dimensione corretta, pulisci il nottolino e lo incolli con la loctite specifico per metalli e non si staccano neanche a martellate!
Cerca sul catalogo Loctite il numero della colla, non mi ricordo quale fosse ma sono certo che costava parecchio ed era nera e densa.
Cerchi il magnete della dimensione corretta, pulisci il nottolino e lo incolli con la loctite specifico per metalli e non si staccano neanche a martellate!
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Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!
Se domani mi ricordo provo a vedere se ho ancora il flacone in box è ti dico la sigla
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Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!
Grazie 1000. Non ho peró ancora capito come fissare 4 magneti su 5 nottolini in maniera simmetrica. 90 gradi l uno dall altro
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Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!
Come ti ho scritto nell'altro Topic non hai molte soluzioni se non tre equidistanti e uno più vicino.
Oscilla un pochino il tachimetro ma nulla di esagerato
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Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!
Se posso darti un consiglio fai come me, l'ho posizionato nella ruota posteriore.io ho incollato col silicone ad alte temperature nero il magnete al cuscinetto di destra della ruota posteriore e poi ho fatto asportare dal tornitore 5mm dalla staffa delza lato ruota, osi viene perfettamente inserito al posteiore.
sul link trovi le foto:
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 6&start=20" onclick="window.open(this.href);return false;
sul link trovi le foto:
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 6&start=20" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!
Allora per prima cosa grazie a tutti per le risposte.
Seconda cosa, Mark come mi hai detto posso posizionarli non equidistanti e funziona lo stesso, ma mi sono confuso, i nottolini non sono a pentagono ma a esagono, quindi avendo 6 nottolini non posso mettere 3 magneti equidistanti ed 1 no, posso solo metterne 2 equidistanti e gli altri 2 vicini ad essi.
funzionerà ugualmente (oscillazione leggera mi va bene).
Grazie a tutti
Seconda cosa, Mark come mi hai detto posso posizionarli non equidistanti e funziona lo stesso, ma mi sono confuso, i nottolini non sono a pentagono ma a esagono, quindi avendo 6 nottolini non posso mettere 3 magneti equidistanti ed 1 no, posso solo metterne 2 equidistanti e gli altri 2 vicini ad essi.
funzionerà ugualmente (oscillazione leggera mi va bene).
Grazie a tutti
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Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!
io ho preso questo (non proprio quello ma uguale sempre su ebay la descrizione del mio diceva cmq: Hall Sensor NJK-5002D,detective distance 10mm,DC6V-DC36V,NPN,3 wire,NC )
http://www.ebay.it/itm/New-Hall-Effect- ... SwT6pV1SvE" onclick="window.open(this.href);return false;
ha un comodissimo led sul retro che ti fa capire se sta funzionando o meno
ci voglio 8 magneti per far funzionare correttamente questo qui, tutti girati sulla stessa polarità io ne ho presi 10 poco più piccoli del diametro dei nottolini del disco e li ho incollati con della colla bicomponente epossidica ...non usciranno mai più di lì nemmeno a martellate
per la staffa ho sempllicemente preso un pezzo di lamiera preforata l'ho piegata e riforata col trapano dove serviva e l'ho attaccata dentro al parafango all'altezza dei supporti proprio del parafango anteriore.
il sensore è naturalmente invisibile essendo dentro e funziona meglio di quello originale essendo molto più preciso.
http://www.ebay.it/itm/New-Hall-Effect- ... SwT6pV1SvE" onclick="window.open(this.href);return false;
ha un comodissimo led sul retro che ti fa capire se sta funzionando o meno
ci voglio 8 magneti per far funzionare correttamente questo qui, tutti girati sulla stessa polarità io ne ho presi 10 poco più piccoli del diametro dei nottolini del disco e li ho incollati con della colla bicomponente epossidica ...non usciranno mai più di lì nemmeno a martellate
per la staffa ho sempllicemente preso un pezzo di lamiera preforata l'ho piegata e riforata col trapano dove serviva e l'ho attaccata dentro al parafango all'altezza dei supporti proprio del parafango anteriore.
il sensore è naturalmente invisibile essendo dentro e funziona meglio di quello originale essendo molto più preciso.
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Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!
Grazie 1000 lo prenderei davvero in considerazione peró unica domanda é come hai fatto a mettere 10 magneti in 6 nottolini? In piu con 10 sarebbero 5 impulsi ed il takimetro originale ne deve ricevere 4 a giro ruota....non riesco a capirekirk ha scritto:io ho preso questo (non proprio quello ma uguale sempre su ebay la descrizione del mio diceva cmq: Hall Sensor NJK-5002D,detective distance 10mm,DC6V-DC36V,NPN,3 wire,NC )
http://www.ebay.it/itm/New-Hall-Effect- ... SwT6pV1SvE" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
ha un comodissimo led sul retro che ti fa capire se sta funzionando o meno
ci voglio 8 magneti per far funzionare correttamente questo qui, tutti girati sulla stessa polarità io ne ho presi 10 poco più piccoli del diametro dei nottolini del disco e li ho incollati con della colla bicomponente epossidica ...non usciranno mai più di lì nemmeno a martellate
per la staffa ho sempllicemente preso un pezzo di lamiera preforata l'ho piegata e riforata col trapano dove serviva e l'ho attaccata dentro al parafango all'altezza dei supporti proprio del parafango anteriore.
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Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!
Per quello che ne so e ho fatto sulla mia k4 gli impulsi giro sono 4 poi dalla k6 dovrebbero diventare il doppio per avere una lettura corretta.
Ecco perché sulla sua k7 ne ha 8.
I sensori effetto hall che puoi utilizzare sono due tipi, il primo ed il più corretto è l'unipolar e il secondo è il bipolar
Il primo necessita di un solo polo magnetico, quindi ad ogni passaggio di un determinato polo rilascia l'impulso.
Il secondo invece per avere un singolo impulso deve vedere in successione i due poli opposti del magnete.
Per la nostra applicazione è più congeniale ovviamente il primo, 4 impulsi 4 magneti
Ecco perché sulla sua k7 ne ha 8.
I sensori effetto hall che puoi utilizzare sono due tipi, il primo ed il più corretto è l'unipolar e il secondo è il bipolar
Il primo necessita di un solo polo magnetico, quindi ad ogni passaggio di un determinato polo rilascia l'impulso.
Il secondo invece per avere un singolo impulso deve vedere in successione i due poli opposti del magnete.
Per la nostra applicazione è più congeniale ovviamente il primo, 4 impulsi 4 magneti
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Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!
Ok peró continuo a non capire come posizionere 4 magneti equidistanti su 6 nottolini.... non posso metterne 3 equidistanti e 1 no, posso solo mettetne 2 equidistanti e altri 2 piú vicini ad essi. Funzionerá uguale?mark ha scritto:Per quello che ne so e ho fatto sulla mia k4 gli impulsi giro sono 4 poi dalla k6 dovrebbero diventare il doppio per avere una lettura corretta.
Ecco perché sulla sua k7 ne ha 8.
I sensori effetto hall che puoi utilizzare sono due tipi, il primo ed il più corretto è l'unipolar e il secondo è il bipolar
Il primo necessita di un solo polo magnetico, quindi ad ogni passaggio di un determinato polo rilascia l'impulso.
Il secondo invece per avere un singolo impulso deve vedere in successione i due poli opposti del magnete.
Per la nostra applicazione è più congeniale ovviamente il primo, 4 impulsi 4 magneti
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