Stampante multifunzione rete (casa)

indegno2000
Moderator
Moderator
Moto: CBR954rr

Stampante multifunzione rete (casa)

Messaggio da indegno2000 » mer apr 20, 2011 10:33 am

Vorrei installare a casa mia una "piccola" stampante multifunzione (stampante/fax/scanner)! Ora diciamo che lato configurazione stampante di rete non credo di avere grossi problemi (lo attacco direttamente al mio router wifi tramite cavo di rete...imposto IP statico, gateway e subnet, installo i driver localmente sui client puntando all'IP statico e dovrei essere a posto).
i miei dubbi nascono per:
- fax...ovvero per farlo funzionare come fax ci dovrò attaccare il cavo telefonico...ma come? a quel cavo c'è già attaccato il telefono!! :-?
esiste uno sdoppiatore? :roll:
p.s. non mi interessa ricevere i fax...ma solo spedirli
- scanner...dove vanno a finire le scansioni? esistono modelli che salvano le scansioni su USB? oppure ci sono modelli che inviano una mail a un indirizzo (preconfigurato) con allegata la scansione?

Avete esperienze in merito? Marche e modelli da consigliare. A me della velocità di stampa e scansione interessa pochissimo...l'utilizzo è davvero moooooooooolto limitato e voglio spenderci il meno possibile (sui 100€ per intenderci) e mi interessa che sia piuttosto piccola di dimensioni! :P
Grazie.

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Re: Stampante multifunzione rete (casa)

Messaggio da pike » mer apr 20, 2011 11:02 am

QUALE stampante multifunzione è?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

indegno2000
Moderator
Moderator

Messaggio da indegno2000 » mer apr 20, 2011 11:16 am

pike ha scritto:QUALE stampante multifunzione è?
non ho capito la domanda!! :roll:
sto chiedendo a voi consigli su marca e modello :roll:

indegno2000
Moderator
Moderator

Messaggio da indegno2000 » mer apr 20, 2011 11:22 am

ah dimenticavo...io a casa ho solo Ubuntu, spero non ci siano grossi problemi coi driver!

indegno2000
Moderator
Moderator

Messaggio da indegno2000 » mer apr 20, 2011 11:56 am

una "cosa" tipo questa???

http://www.epson.it/Stampanti-e-multifu ... 20FW/Segue" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

o questa???

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho ... 19451.html" onclick="window.open(this.href);return false;

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mer apr 20, 2011 12:20 pm

AAALUR... Intanto avevo capito male io... magari è furbo scrivere consiglio nel titolo del topic ;)
Ma la colpa è mia che ho letto di fretta, e ho pensato che avessi un problema, non che stessi cercando di non averlo :asd:

Scansione: con Ubuntu e Canon (MX7600) sono riuscito ad usare lo scanner via rete, tramite XSANE. Ma so che lo stanno "estromettendo".

Tra l'altro, Ubuntu sta per uscire la 11.04... intendi upgradare o resti sulla 10?
Driver: in funzione della risposta alla domanda sopra, prima cerca la compatibilità e poi valuta quale prendere. Io escluderei a priori prodotti ultrarecenti o ultrafighetti. E Lexmark.
Per Canon spesso occorre cups-bnjp, che è pallosino da convertire (da RPM a DEB) e non sempre immediato da fare se non sei pratico (occore usare alien

Fax: basta un normale sdoppiatore telefonico tipo questo
Immagine
o questo
Immagine
all'uscita dell'eventuale filtro ADSL.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Ulisse io
Ulisse io
Ulisse io
Contatta:

Messaggio da Ulisse io » mer apr 20, 2011 1:58 pm

indegno2000 ha scritto:
pike ha scritto:QUALE stampante multifunzione è?
non ho capito la domanda!! :roll:
sto chiedendo a voi consigli su marca e modello :roll:

non hai bisogno di sdoppiatori. le stampanti hanno due buchi come le donne femmine, solo che sono tutti e due sul retro, uno accanto all'altro :roll:

per marca modello, devi solo decidere che uso fare della stampante :roll:
quindi, prima si guarda le cartucce origginali e o compatibili, e poi ci si costruisce la stampante intorno :roll:

io per esempio ho una px710w

(ilcompatibile.com provato testato e servizio/qualita' impeccabile )

e le cartucce costano solo 1,40 euro

degli amici conoscenti fidati fino ad un certo punto,
perche' la stampante resta a te
i soldi li tiri fuori te

e come si dice in tali occasioni,
se si deve venire i n c u l a t i, meglio essere inculati col proprio pisello che con quello altrui. mi sono capisciuto? :o

buona giornata :lol2:
Uliss Immagineio - La legge in Italia e' come l'onore delle p u t t a n e; Immagine 152. -

indegno2000
Moderator
Moderator

Messaggio da indegno2000 » mer apr 20, 2011 2:31 pm

pike ha scritto: Scansione: con Ubuntu e Canon (MX7600) sono riuscito ad usare lo scanner via rete, tramite XSANE. Ma so che lo stanno "estromettendo".
Ho letto in giro che Xsane è piuttosto complicato da usare...e a tal proposito viene meglio Simple-scan (tieni sempre presente che l'utilizzo è davvero minimale...mi basta una semplice scansione a colori...zero "ritocco"). hai detto che usi lo scanner in rete...ovvero?? la scansione dove arriva?
pike ha scritto:Tra l'altro, Ubuntu sta per uscire la 11.04... intendi upgradare o resti sulla 10?
Driver: in funzione della risposta alla domanda sopra, prima cerca la compatibilità e poi valuta quale prendere. Io escluderei a priori prodotti ultrarecenti o ultrafighetti. E Lexmark.
Per Canon spesso occorre cups-bnjp, che è pallosino da convertire (da RPM a DEB) e non sempre immediato da fare se non sei pratico (occore usare alien
diciamo che mooooooolto probabilmente passerò alla 11.04...ma potrei restare alla 10 se questo mi dovesse causare difficoltà nel reperimento dei driver!
ps. cosa ne pensi delle due stampanti che ti ho indicato? (Epson e HP)
pike ha scritto:Fax: basta un normale sdoppiatore telefonico tipo questo
Immagine
o questo
Immagine
all'uscita dell'eventuale filtro ADSL.
perfetto...grazie! :P
ps. anche se...pensandoci un attimo...cosa succede quando mi chiamano al numero di casa? suonano sia fax che telefono??? e poi....dopo TOT squilli risponde il fax??? :roll:

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mer apr 20, 2011 2:58 pm

indegno2000 ha scritto:Ho letto in giro che Xsane è piuttosto complicato da usare...e a tal proposito viene meglio Simple-scan (tieni sempre presente che l'utilizzo è davvero minimale...mi basta una semplice scansione a colori...zero "ritocco"). hai detto che usi lo scanner in rete...ovvero?? la scansione dove arriva?
Tramite BJNP. Ricevo la scansione su Xsane senza problemi. Lento a rilevare, ma poi funziona. Da XSane lo salvo come file.
indegno2000 ha scritto:diciamo che mooooooolto probabilmente passerò alla 11.04...ma potrei restare alla 10 se questo mi dovesse causare difficoltà nel reperimento dei driver!
ps. cosa ne pensi delle due stampanti che ti ho indicato? (Epson e HP)
Dovresti chiederlo alla rete. Sfortunatamente non sono in condizione (nè ora, nè più tardi) di fare in vece tua la ricerca sul web. Caccia dentro il modello della stampante e ubuntu 10.10, magari trovi le guide su come fare. Scansione, stampa, fax.
indegno2000 ha scritto:ps. anche se...pensandoci un attimo...cosa succede quando mi chiamano al numero di casa? suonano sia fax che telefono??? e poi....dopo TOT squilli risponde il fax??? :roll:
Dipende come configuri la multifunzione. Non credo che tu abbia lo squillo distintivo, nè che il dispositivo possa commutare automaticamente la telefonata facendo ri-squillare il telefono se non è un fax.
Dipende se devi fare ricezione automatica o no.
La lettura del manuale del prodotto prima di comprarlo potrebbe rispondere a tante tue domande, quindi spendi tempo ora per non spenderlo dopo ;).
Anche perchè i manuali, ora, si possono trovare :)

indegno2000
Moderator
Moderator

Messaggio da indegno2000 » mer apr 20, 2011 3:03 pm

ok...grazie pike!
stasera proverò la ricerca da casa...dato che qui in ufficio sono praticamente tutti "chiusi" quei siti!!

indegno2000
Moderator
Moderator

Messaggio da indegno2000 » mer apr 20, 2011 3:05 pm

anzi no...per la Epson ho trovato questo sito: http://avasys.jp/eng/linux_driver/downl ... kjet/escp/" onclick="window.open(this.href);return false;

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mer apr 20, 2011 3:56 pm

indegno2000
Moderator
Moderator

Messaggio da indegno2000 » mer apr 20, 2011 4:00 pm

pike ha scritto:Usare google no, eh? :asd:
http://www.avasys.jp/lx-bin2/linux_e/mfp/DL1.do
non ho capito...avevo già trovato un sito per i driver della Epson!! :roll:
indegno2000 ha scritto:anzi no...per la Epson ho trovato questo sito: http://avasys.jp/eng/linux_driver/downl ... kjet/escp/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mer apr 20, 2011 4:13 pm

Ero ironico e scherzoso....

Tu hai linkato le Inkjet, io le MFP. Ovvero il prodotto che hai indicato tu ;)

Hai guardato per la HP, se essa stessa fornisce supporto e software?

indegno2000
Moderator
Moderator

Messaggio da indegno2000 » mer apr 20, 2011 4:23 pm

pike ha scritto:Ero ironico e scherzoso....

sò tonto io!! :oops:

comunque nel mio link c'è scritto che quei driver vanno bene per una serie di stampanti compresa appunto la multifunzione da me indicata.
discorso HP...sul loro sito i driver non ci sono...ma ho trovato un link dove ne parla...solo che dall'ufficio non riesco a vederlo! :-?

indegno2000
Moderator
Moderator

Messaggio da indegno2000 » mer apr 20, 2011 4:26 pm

indegno2000 ha scritto:
pike ha scritto:Ero ironico e scherzoso....

sò tonto io!! :oops:

comunque nel mio link c'è scritto che quei driver vanno bene per una serie di stampanti compresa appunto la multifunzione da me indicata.
discorso HP...sul loro sito i driver non ci sono...ma ho trovato un link dove ne parla...solo che dall'ufficio non riesco a vederlo! :-?

pardon...dal sito HP ci sono i driver per la versione no wifi! :P

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mer apr 20, 2011 4:33 pm

Scarica i manuali e leggili, prima di comprare.
Meglio un buon acquisto ben meditato che una ciofeca interstellare :)

indegno2000
Moderator
Moderator

Messaggio da indegno2000 » mer apr 20, 2011 4:35 pm

pike ha scritto:Scarica i manuali e leggili, prima di comprare.
Meglio un buon acquisto ben meditato che una ciofeca interstellare :)
sì sì assolutamente...tanto non ho nessuna fretta!!
comunque al massimo...ho un portatile "da battaglia" con XP :wink:

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mer apr 20, 2011 5:02 pm

Non è detto che risolva... assicurati che il software supporti la scansione via Wi-Fi, altrimenti avrai sempre bisogno di un pc fisico collegato via USB.

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mar apr 26, 2011 6:57 pm

Up... come va la caccia?

Rispondi