xtc-c60 5w40
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xtc-c60 5w40
curiosavo sul sito bardahl (devo rifare il tagliando a breve)e ho visto questo:
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... w40.html#1" onclick="window.open(this.href);return false;
come caratteristiche mi pare assolutamente simile al più conosciuto (e che uso tutt'ora sulla moto) xtc c60 10w40
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... w40.html#1" onclick="window.open(this.href);return false;
cioè, se anche quello dello scooter è compatibile con le frizioni a bagno d'olio e ha alla fine le stesse caratteristiche di quello che invece indicano esplicitamente per le moto perchè esplicitare che è per scooter? mi sono perso qualcosa io oppure lo si potrebbe usare tranquillamente anche, per dire, sull'sv?
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... w40.html#1" onclick="window.open(this.href);return false;
come caratteristiche mi pare assolutamente simile al più conosciuto (e che uso tutt'ora sulla moto) xtc c60 10w40
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... w40.html#1" onclick="window.open(this.href);return false;
cioè, se anche quello dello scooter è compatibile con le frizioni a bagno d'olio e ha alla fine le stesse caratteristiche di quello che invece indicano esplicitamente per le moto perchè esplicitare che è per scooter? mi sono perso qualcosa io oppure lo si potrebbe usare tranquillamente anche, per dire, sull'sv?
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R: xtc-c60 5w40
E quindi potrei tranquillamente buttarlo dentro la mia sv senza farmi nessun problema, magari nel periodo invernale lo gradisce pure.neeko72 ha scritto:la bardahl ultimamente ha un po rivisto la classificazione dei suoi lubrificanti... lo scoot è un normale xtc, solo che siccome la gradazione 5w40 è la più raccomandata dalle case x gli scooter, allora gli hanno aggiunto la descrizione "scoot" appunto tutto qui
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Bene, bene.
Re: xtc-c60 5w40
Piccola curiosità: ha senso scendere di viscosità a freddo?
Se la mia moto chiede il classico 10W40, che vantaggi posso avere? Che problematiche posso incontrare?
Sull'auto l'ho fatto e non ho riscontrato problemi, ma l'auto non ha la frizione a bagno d'olio....
Se la mia moto chiede il classico 10W40, che vantaggi posso avere? Che problematiche posso incontrare?
Sull'auto l'ho fatto e non ho riscontrato problemi, ma l'auto non ha la frizione a bagno d'olio....
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: xtc-c60 5w40
Per quanto ricordo io, però, la maggior parte degli scooter non ha la frizione a bagno d'olio come la maggior parte delle moto...
Ho ripassato quel che sapevo di CentiPoises (viscosità a freddo) e centistrokes (viscosità a caldo), cioè poco e niente, ma ancora non mi spiego se posso creare dei problemi alla mia moto oppure no nell'usare un 5W40 piuttosto che un 10W40 come prescritto dal libretto per l'attuale intervallo di temperature.
Per quanto posso capire e conoscere, non dovrebbe crearmi problemi o fastidi (a condizione che sia sempre un olio JASO MA, cioè adatto per le frizioni a bagno d'olio, visto che la mia ce l'ha), ma non disdegno conferme o osservazioni.
Mica son perfetto.
Ho ripassato quel che sapevo di CentiPoises (viscosità a freddo) e centistrokes (viscosità a caldo), cioè poco e niente, ma ancora non mi spiego se posso creare dei problemi alla mia moto oppure no nell'usare un 5W40 piuttosto che un 10W40 come prescritto dal libretto per l'attuale intervallo di temperature.
Per quanto posso capire e conoscere, non dovrebbe crearmi problemi o fastidi (a condizione che sia sempre un olio JASO MA, cioè adatto per le frizioni a bagno d'olio, visto che la mia ce l'ha), ma non disdegno conferme o osservazioni.
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Re: xtc-c60 5w40
Grazie per la non risposta...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: xtc-c60 5w40
assolutamente no, per non fare danni l'importante è non usare olii che non rispettino le richieste minime per la moto (es un 15W40 non andrebbe bene, perchè non abbastanza viscoso a freddo, o un 10W30, perchè non rispetta il requisito minimo a caldo).pike ha scritto:non mi spiego se posso creare dei problemi alla mia moto oppure no nell'usare un 5W40 piuttosto che un 10W40 come prescritto dal libretto per l'attuale intervallo di temperature.
va benissimo un 5W40, un 10W50 se abiti in zone calde ecc ecc
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Re: xtc-c60 5w40
per rispondere a pike
il 5w40 scooter è API SM / JASO MA - MA2
il 10w40 "normale" è API SM / JASO MA–MA2
quindi per le frizioni in bagno d'olio non credo ci possa essere alcun tipo di problema.
mentre per quanto riguarda le viscosità: ok che un 10 a freddo va già più che bene (dalla tabella leggiamo fino a -20°C, e quando ci arriviamo?) però non riesco a capire che problema potrebbe darmi un 5 a freddo... anche perchè oltre alla lubrificazione degli organi in movimento nel motore quell'olio va ad agire anche sulla frizione (staccherebbe comunque bene?) e sul cambio (e qui credo che le marce a fredo entrerebbero anche meglio, o no?)
il 5w40 scooter è API SM / JASO MA - MA2
il 10w40 "normale" è API SM / JASO MA–MA2
quindi per le frizioni in bagno d'olio non credo ci possa essere alcun tipo di problema.
mentre per quanto riguarda le viscosità: ok che un 10 a freddo va già più che bene (dalla tabella leggiamo fino a -20°C, e quando ci arriviamo?) però non riesco a capire che problema potrebbe darmi un 5 a freddo... anche perchè oltre alla lubrificazione degli organi in movimento nel motore quell'olio va ad agire anche sulla frizione (staccherebbe comunque bene?) e sul cambio (e qui credo che le marce a fredo entrerebbero anche meglio, o no?)
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Re: xtc-c60 5w40
la risposta è molto molto semplice:
come regola generale, bisogna cercare di mantenere il MINOR divario possibile tra le viscosità rispettando le caratteristiche della moto.
Esempio: se una moto richiede il 15w50, non è una buona idea mettere un 10W60 (che esiste).
Perchè?
perchè la differenza tra le viscosità è prodotta con catene di polimeri che all'aumentare della temperatura modificano la loro struttura... questo a lungo andare indebolisce le caratteristiche dell'olio che con il tempo perde questa "elasticità", e più è larga la forbice tra le viscosità, più le catene polimeriche devono modificarsi ad ogni scaldata, più rapido sarà il decadimento prestazionale dell'olio ad ogni ciclo caldo-freddo.
per questo si tende a preferire "forbici" di medio raggio, quindi 10W40 o al massimo 5W40 (che, controintuitivamente è una forbice molto più ampia di un 15W50, la differenza non è proporzionale).
Io uso 15W50 per la moto da pista, 10W50 per la moto da strada (ma lo cambio ogni 5000 km) e 10W40 per lo scooter (a libretto è 15W40 ma ormai non esiste più).
come regola generale, bisogna cercare di mantenere il MINOR divario possibile tra le viscosità rispettando le caratteristiche della moto.
Esempio: se una moto richiede il 15w50, non è una buona idea mettere un 10W60 (che esiste).
Perchè?
perchè la differenza tra le viscosità è prodotta con catene di polimeri che all'aumentare della temperatura modificano la loro struttura... questo a lungo andare indebolisce le caratteristiche dell'olio che con il tempo perde questa "elasticità", e più è larga la forbice tra le viscosità, più le catene polimeriche devono modificarsi ad ogni scaldata, più rapido sarà il decadimento prestazionale dell'olio ad ogni ciclo caldo-freddo.
per questo si tende a preferire "forbici" di medio raggio, quindi 10W40 o al massimo 5W40 (che, controintuitivamente è una forbice molto più ampia di un 15W50, la differenza non è proporzionale).
Io uso 15W50 per la moto da pista, 10W50 per la moto da strada (ma lo cambio ogni 5000 km) e 10W40 per lo scooter (a libretto è 15W40 ma ormai non esiste più).
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Re: xtc-c60 5w40
killeradicator ha scritto:la risposta è molto molto semplice:
come regola generale, bisogna cercare di mantenere il MINOR divario possibile tra le viscosità rispettando le caratteristiche della moto.
Esempio: se una moto richiede il 15w50, non è una buona idea mettere un 10W60 (che esiste).
Perchè?
perchè la differenza tra le viscosità è prodotta con catene di polimeri che all'aumentare della temperatura modificano la loro struttura... questo a lungo andare indebolisce le caratteristiche dell'olio che con il tempo perde questa "elasticità", e più è larga la forbice tra le viscosità, più le catene polimeriche devono modificarsi ad ogni scaldata, più rapido sarà il decadimento prestazionale dell'olio ad ogni ciclo caldo-freddo.
per questo si tende a preferire "forbici" di medio raggio, quindi 10W40 o al massimo 5W40 (che, controintuitivamente è una forbice molto più ampia di un 15W50, la differenza non è proporzionale).
Io uso 15W50 per la moto da pista, 10W50 per la moto da strada (ma lo cambio ogni 5000 km) e 10W40 per lo scooter (a libretto è 15W40 ma ormai non esiste più).
ho capito.
Re: xtc-c60 5w40
Grazie Killer, il punto della mancanza di proporzionalità nonostante il divario non lo conoscevo.
Anche se, questo tendo a dimenticarlo, so che le unità di misura tra 10 e 40 sono diverse...
Anche se, questo tendo a dimenticarlo, so che le unità di misura tra 10 e 40 sono diverse...
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Re: xtc-c60 5w40
un 5W40 è più liquido sulle SV che hanno le canne in ghisa e quindi più gioco tra pistone e cilindro non va bene , mentre su motori più moderni con canne in alluminio e tolleranze minori va bene , x quanto riguarda le frizioni anche se le caratteristiche dichiarate sono simili x avere una certa classificazione la caratteristica in questione può avere un minimo e un massimo , trattandosi di un'olio da scooter può benissimo rientrare nelle API SM / JASO MA - MA2 ma solo per poco , mentre quello da moto ci sta a pieno titolo ( tanto se lo vendono come olio da scooter non gli frega nulla delle frizioni a bagno d'olio e se tu gli dici mi fa scivolare la frizione sull'SV ti rispondono che non è l'olio adatto) quindi io non lo metterei.pike ha scritto:Grazie Killer, il punto della mancanza di proporzionalità nonostante il divario non lo conoscevo.
Anche se, questo tendo a dimenticarlo, so che le unità di misura tra 10 e 40 sono diverse...
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Re: xtc-c60 5w40
il primo numero indica la viscosità a freddo, quindi un 5 impiega meno tempo ad "entrare in circolo" di un 10, tutto quineeko72 ha scritto:scusa franck....MA CHE DICI??Frank_88 ha scritto:assolutamente no, per non fare danni l'importante è non usare olii che non rispettino le richieste minime per la moto (es un 15W40 non andrebbe bene, perchè non abbastanza viscoso a freddo, o un 10W30, perchè non rispetta il requisito minimo a caldo).pike ha scritto:non mi spiego se posso creare dei problemi alla mia moto oppure no nell'usare un 5W40 piuttosto che un 10W40 come prescritto dal libretto per l'attuale intervallo di temperature.
va benissimo un 5W40, un 10W50 se abiti in zone calde ecc ecc
questa è la tabella lubrificanti dell'SV...
per l'SV vanno bene tutti i lubrificanti con viscosità compresa fra 10 a freddo e superiore a 50 a caldo....tutto ciò che è sotto NON VA BENE...
Re: xtc-c60 5w40
Peccato che io non ho una SV... ma grazie lo stesso della info.Ros ha scritto:un 5W40 è più liquido sulle SV che hanno le canne in ghisa e quindi più gioco tra pistone e cilindro non va bene , mentre su motori più moderni con canne in alluminio e tolleranze minori va bene
Alt Alt alt alt... qui mi trovi perplesso: un olio o ha una specifica o non ce l'ha.Ros ha scritto:x quanto riguarda le frizioni anche se le caratteristiche dichiarate sono simili x avere una certa classificazione la caratteristica in questione può avere un minimo e un massimo , trattandosi di un'olio da scooter può benissimo rientrare nelle API SM / JASO MA - MA2 ma solo per poco , mentre quello da moto ci sta a pieno titolo (tanto se lo vendono come olio da scooter non gli frega nulla delle frizioni a bagno d'olio e se tu gli dici mi fa scivolare la frizione sull'SV ti rispondono che non è l'olio adatto) quindi io non lo metterei.
La JASO MA parla di una compatibilità con le frizioni a bagno d'olio.
La JASO MA2 parla della compatibilità con le frizioni a bagno d'olio per motori con catalizzatore.
E a quanto ho letto, la cosa fa un po' a pugni con le specifiche API SM e SL.
O la JASO racconta frottole (e considerando i giapponesi lo vedo poco probabile) quando rilascia certe specifiche, oppure il produttore dichiara il falso.
Poi per carità, alla fine della fiera se hai la frizione che fa lo gnorri non credo che citi il produttore perchè racconta frottole.
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Re: xtc-c60 5w40
per dire che è MA deve avere delle caratteristiche che vanno x esempio da 4 a 8 sotto il 4 è inferiore e sopra 8 è superiore , un olio può essere 4 che ci sta al pelo , o può essere 8 che passa quasi alla classifica superiore ma è sempre MA ,
come x essere sintetico basta il 50% di sintetico ed è già classificato Sintetico , quindi un sintetico puoò esserlo al 50% come al 90% ma la classificazione è la stessa.
come x essere sintetico basta il 50% di sintetico ed è già classificato Sintetico , quindi un sintetico puoò esserlo al 50% come al 90% ma la classificazione è la stessa.
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Re: xtc-c60 5w40
Confermo. Nessun problema. Anzi, impiegheresti un olio di qualità senz'altro superiore con tutte le conseguenze positive del casopike ha scritto:Per quanto ricordo io, però, la maggior parte degli scooter non ha la frizione a bagno d'olio come la maggior parte delle moto...
Ho ripassato quel che sapevo di CentiPoises (viscosità a freddo) e centistrokes (viscosità a caldo), cioè poco e niente, ma ancora non mi spiego se posso creare dei problemi alla mia moto oppure no nell'usare un 5W40 piuttosto che un 10W40 come prescritto dal libretto per l'attuale intervallo di temperature.
Per quanto posso capire e conoscere, non dovrebbe crearmi problemi o fastidi (a condizione che sia sempre un olio JASO MA, cioè adatto per le frizioni a bagno d'olio, visto che la mia ce l'ha), ma non disdegno conferme o osservazioni.
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Re: xtc-c60 5w40
Si sono drizzati i capelli quando ho letto il tuo messaggio...per fortuna l'ho utilizzato per scarsi 4000 km,poi sono passato al 10W50 forse piu' indicato per i lunghi trasferimenti a cannone.Ros ha scritto:
un 5W40 è più liquido sulle SV che hanno le canne in ghisa e quindi più gioco tra pistone e cilindro non va bene , mentre su motori più moderni con canne in alluminio e tolleranze minori va bene........ quindi io non lo metterei.
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Re: xtc-c60 5w40
Tranquillo ... non è che muori... ne mangia un pò di più, tiene un pò meno la pressione , alla lunga può usurare di più il motore, ma molto alla lungawoba ha scritto:Si sono drizzati i capelli quando ho letto il tuo messaggio...per fortuna l'ho utilizzato per scarsi 4000 km,poi sono passato al 10W50 forse piu' indicato per i lunghi trasferimenti a cannone.Ros ha scritto:
un 5W40 è più liquido sulle SV che hanno le canne in ghisa e quindi più gioco tra pistone e cilindro non va bene , mentre su motori più moderni con canne in alluminio e tolleranze minori va bene........ quindi io non lo metterei.
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Re: xtc-c60 5w40
Scusate se continuo a riesumare vecchie discussioni xD
Manca davvero poco al cambio d'olio, e ho notato un indurimento del cambio oltre gli 80°C (ora ho Bardahl xtc c60 10w40).
Secondo voi l'indurimento è dovuto al decadimento dell'olio o sarebbe meglio mettere un 10w50?
O magari basta il 10w40, ma xt-S
Manca davvero poco al cambio d'olio, e ho notato un indurimento del cambio oltre gli 80°C (ora ho Bardahl xtc c60 10w40).
Secondo voi l'indurimento è dovuto al decadimento dell'olio o sarebbe meglio mettere un 10w50?
O magari basta il 10w40, ma xt-S
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Re: xtc-c60 5w40
26'000 km, circa 6000km.
Ok che non la tratto con i guanti, ma non sono il tipo da lasciare l'olio mille mila km
Ok che non la tratto con i guanti, ma non sono il tipo da lasciare l'olio mille mila km
Re: xtc-c60 5w40
.... This is debatable.
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