Due SV, così simili, così diverse....
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Due SV, così simili, così diverse....
Buondì a tutti!
Vorrei porre una questione, forse banale ma magari no.... premettendo che, lo so, ogni moto è diversa dall'altra.
io ed il mio socio di scorribande, entrambi motorizzati SV, la mia del 99 con 53000km, la sua del 2001 meno di 40000km
Ci sono sempre state differenze, molte appianate, altre meno.. col tempo abbiamo cambiato marche di gomme, ciclistica e varie. Al momento sono abbastanza vicine come assetto: kit 2,5 con mono della ninja, una monta michelin e l'altra metzeler.
Il grande gap che rimane e che è sempre stato sovrano è nel portare la moto in piega... la sua acconsente, la mia è ostica, richiede dedizione... e se la porti al limite non ti da sicurezza. In rettilineo rimane "rigida" se provi a far ballare lo sterzo. Insomma sembra una cugina più che una sorella.
Normalità? Stranezza?
Qualsiasi parere è ben accetto
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Re: Due SV, così simili, così diverse....
Mi pare abbastanza evidente..che se le moto sono uguali a livello di sospensioni...l'unica differenza sono le gomme..quindi..monta le gomme che monta il tuo amico...brunello ha scritto:Buondì a tutti!
Vorrei porre una questione, forse banale ma magari no.... premettendo che, lo so, ogni moto è diversa dall'altra.
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Re: Due SV, così simili, così diverse....
Le Forke sono sfilete dello stesso valore?
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Re: Due SV, così simili, così diverse....
Sag rider mono e forcella ? È uguale per entrambe le moto?
Olio forcella e mono? È lo stesso?
Regolazioni dell'idraulica dei mono?
Funziona? Come sono settati?
Michelin e Metzeler si, ma che modelli?
Pressioni?
Ci sono molti fattori che possono portare a comportamenti estremamente differenti.
In primo li gomme.
inviato col mio LG a carburatori
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Re: Due SV, così simili, così diverse....
Io col Michelin Pilot road3 dietro consumato facevo fatica a buttarla giù. appena messa la gomma nuova Pilot road4 ( cambia solo la scolpitura) la moto è cambiata totalmente e scende benissimo.
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Re: Due SV, così simili, così diverse....
Come dicevo, per una moltitudine di valori, mi rendo conto che non esistono due moto uguali... Ma nel corso di questi anni, avendo cambiato a turno varie componenti di assetto dalle gomme al manubrio, quella é l'unica differenza notevole e soprattutto sempre costante...
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Re: Due SV, così simili, così diverse....
Anch'io ho avuto occasione di provare diverse volte l'sv di un amico
e nel mio caso a parte il motore piu' fresco del mio (19.000km contro 68.000) non gli invidio nulla
prova a "cucirtela" di piu' addosso regolando le leve, i pedali, gioco acceleratore, tensione catena, incl. manubrio etc.
non costa nulla e puo' aumentare la tua confidenza
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E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
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Re: Due SV, così simili, così diverse....
ciao a tutti!
Io sono il socio di scorribande del brunello
Vorrei precisare che negli ultimi tre anni le due moto si sono "evolute" in vari step ma quella senzazione di rigidità nella moto del brunello c'è sempre stata, provandola hai quasi la sensazione di cavalcare un asse di legno talmente rimane rigida e ci sono state tante modifiche per cercare di darle manegevolezza dalle molle delle forcelle sfilando a varie altezze gli steli al mono passando per le gomme...
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Vorrei precisare che negli ultimi tre anni le due moto si sono "evolute" in vari step ma quella senzazione di rigidità nella moto del brunello c'è sempre stata, provandola hai quasi la sensazione di cavalcare un asse di legno talmente rimane rigida e ci sono state tante modifiche per cercare di darle manegevolezza dalle molle delle forcelle sfilando a varie altezze gli steli al mono passando per le gomme...
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Re: Due SV, così simili, così diverse....
effettosuolo ha scritto:ciao a tutti!
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Vorrei precisare che negli ultimi tre anni le due moto si sono "evolute" in vari step ma quella senzazione di rigidità nella moto del brunello c'è sempre stata, provandola hai quasi la sensazione di cavalcare un asse di legno talmente rimane rigida e ci sono state tante modifiche per cercare di darle manegevolezza dalle molle delle forcelle sfilando a varie altezze gli steli al mono passando per le gomme...
Bè..allora gli assetti nn sono identici...quindi le cause possono essere molte...dalle altezze...all'olio delle forche...la cosa piu semplice..e iniziare con le stesse altezze della tua...poi i sag...e via cosi...in ultimo..stesse gomme...
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Re: Due SV, così simili, così diverse....
Ma è proprio questo il bello.... di modifiche ne abbiamo fate ad uffa... alcuni momenti sono state diversissime, alcuni altri addirittura le stesse gomme, con stessa usura.
Eppure questa differenza è l'unica che davvero rimane.... per carità, non ci perdiamo il sonno... ma sembrava un argomento interessante da esporre. Si fanno mille discorsi su modifiche e migliorie personali ed invece abbiamo due moto che, nonostante le DECINE di micromodifiche, continuano ad avere una differenza sostanziale e pure "importante".
Per la prova del "doppio cieco" :-) io salendo su quella di effettosuolo vado in piega più sereno (tenendo conto che non è neppure di mia proprietà)
Eppure questa differenza è l'unica che davvero rimane.... per carità, non ci perdiamo il sonno... ma sembrava un argomento interessante da esporre. Si fanno mille discorsi su modifiche e migliorie personali ed invece abbiamo due moto che, nonostante le DECINE di micromodifiche, continuano ad avere una differenza sostanziale e pure "importante".
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Re: Due SV, così simili, così diverse....
Piccole differenze tra moto uguali...è normale che ci siano...ma due moto uguali...con modifiche uguali...devono per forza avere lo stesso carattere..se cosi nn è...vuol dire che qualche cosa di diverso..che sfugge..c'è..brunello ha scritto:Ma è proprio questo il bello.... di modifiche ne abbiamo fate ad uffa... alcuni momenti sono state diversissime, alcuni altri addirittura le stesse gomme, con stessa usura.
Eppure questa differenza è l'unica che davvero rimane.... per carità, non ci perdiamo il sonno... ma sembrava un argomento interessante da esporre. Si fanno mille discorsi su modifiche e migliorie personali ed invece abbiamo due moto che, nonostante le DECINE di micromodifiche, continuano ad avere una differenza sostanziale e pure "importante".
Per la prova del "doppio cieco" :-) io salendo su quella di effettosuolo vado in piega più sereno (tenendo conto che non è neppure di mia proprietà)
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Re: Due SV, così simili, così diverse....
Potrebbe derivare da un problema al canotto dello sterzo?
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Re: Due SV, così simili, così diverse....
che tipo di problema? magari non centra nulla, ma sulla bici avevo montato male il cuscinetto di sterzo e la bici era inguidabile. Magari è arrivato il momento di sostituire i cuscinetti di sterzo.brunello ha scritto:Potrebbe derivare da un problema al canotto dello sterzo?
Comunque si chiama cannotto!
Re: Due SV, così simili, così diverse....
Secondo me dipende da una diversa lunghezza del mono e quindi della distribuzione dei pesi e dell' interasse-avancorsa, magari biellette diverse?
Riso in bianco FINITO!!!!!
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Re: Due SV, così simili, così diverse....
Scusa... Sono col cellulare ed il correttore ha deciso per canotto....
La diversità tra le due moto la si sentiva anche con mono diversi. Sia originali con diversa anzianità. Sia quando ho messo quello della kawa, sia quando il compare l'ha messo pure lui.
Anche io ho pensato al cuscinetto, anche se non ho mai notato giochi "importanti"
La diversità tra le due moto la si sentiva anche con mono diversi. Sia originali con diversa anzianità. Sia quando ho messo quello della kawa, sia quando il compare l'ha messo pure lui.
Anche io ho pensato al cuscinetto, anche se non ho mai notato giochi "importanti"
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Re: Due SV, così simili, così diverse....
Andando a logica, se dici che tutte le modifiche che avete fatto, grosse o piccole, non hanno midificato il comportamento, andrei a cercare ciò che non è stato ancora toccato. Non per forza per modificarlo, ma solo per vedere se magari non è usurato.
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Re: Due SV, così simili, così diverse....
Per provare i due sterzi, se sono duri alla stessa maniera, sollevate gli avantreni a applicate al manubrio una bilancia a molla. Il termine esatto non lo so, ma ricordo la procedura dal manuale di officina.
Secondo me, una bilancia a molla da pescatore può andare bene.
inviato col mio LG a carburatori
Ps: oppure col metodo "ad cazzum" allenti il dado di blocco della piastra superiore.
Comunque, qualsiasi strada, prima leggi il manuale!
Secondo me, una bilancia a molla da pescatore può andare bene.
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Ps: oppure col metodo "ad cazzum" allenti il dado di blocco della piastra superiore.
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Re: Due SV, così simili, così diverse....
Oggi aprendo le forcelle scopro che le molle progressive sono inserite rovesciate rispetto alla procedura by ros.
Spire fitte in basso dunque.
Abominio?
Spire fitte in basso dunque.
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Re: Due SV, così simili, così diverse....
Mhmhbrunello ha scritto:Oggi aprendo le forcelle scopro che le molle progressive sono inserite rovesciate rispetto alla procedura by ros.
Spire fitte in basso dunque.
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...
Abbastanza
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Re: R: Due SV, così simili, così diverse....
Stando agli esperti, le spire fitte in basso aumentano le masse non sospese, quindi il comportamento dinamico della forcella peggiora.brunello ha scritto:Oggi aprendo le forcelle scopro che le molle progressive sono inserite rovesciate rispetto alla procedura by ros.
Spire fitte in basso dunque.
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È come mettere del peso sulla ruota.
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