Consigli sospensioni
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Consigli sospensioni
Ciao a tutti, spero che vi state divertendo questa stagione......volevo un po di chiarimenti visto l' in esperienza, il sospensionista mi ha proposto di montare una cartuccia per le forchelle(kit misano e mi ha detto che la modifica è inreversibile visto che deve tornire delle parti, e che modificherebbe le molle visto che nn le fanno per il mio peso ) e di revisionare il mono originale però senza cambiare la molla ha detto che la sopporterebbe (peso un 100 kg), ora le domande, ci sono differenza tra cartuccia e kit idraulica e il mono è vero che nn reggerebbe una molla diversa? Consigli?
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Re: Consigli sospensioni
Raga......nessuno mi dice nulla poi sta notte nn dormo......ahahahah
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Re: Consigli sospensioni
Fondamentalmente,
Che uso fai della moto
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Re: Consigli sospensioni
La uso soprattutto per passi di collina......e se capita ci vado al lavoro,...nn vorrei spendere un capitale 500/600 circa......
Re: Consigli sospensioni
Per quella cirfa prendi un mono dedicato alla sv e al tuo peso e un kit molle progressive piu idraulica(vedi rosmoto nelle proposte commerciali del sito)
Riso in bianco FINITO!!!!!
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Re: Consigli sospensioni
Concordo con Robin.
Fai kit 2.5 di Ros davanti
E mono aftermarket "base" dietro
Poi solo tanti km...
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Re: Consigli sospensioni
Má ragazzi perché mettere le molle progressive e nn lineari?
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Re: Consigli sospensioni
Ciao, se vai a cercare tra i miei post, io avevo montato cartucce andreani con tutte le regolazioni (precarico, estensione, compressione).
Mi era venuto a costare 400 euro o poco più montaggio incluso.
Assolutamente consigliato se vuoi tenere la moto.
Avevo messo su un mono mupo ab1 fantastico. Mio parere, il mono originale, anche se revisionato, non sarà mai all'altezza di un anteriore con cartucce complete.
Insomma mi ci sono divertito.
Per quanto riguarda le molle, quelle previste nel kit mi andavano benone (intutato peso nell'intorno dei 90 kg).
Andava bene anche in due, nessun problema. Quindi assolutamente nessuna mod alle molle, al limite una sostituzione con un paio con k maggiore.
Facci sapere la decisione che prenderai!
Mi era venuto a costare 400 euro o poco più montaggio incluso.
Assolutamente consigliato se vuoi tenere la moto.
Avevo messo su un mono mupo ab1 fantastico. Mio parere, il mono originale, anche se revisionato, non sarà mai all'altezza di un anteriore con cartucce complete.
Insomma mi ci sono divertito.
Per quanto riguarda le molle, quelle previste nel kit mi andavano benone (intutato peso nell'intorno dei 90 kg).
Andava bene anche in due, nessun problema. Quindi assolutamente nessuna mod alle molle, al limite una sostituzione con un paio con k maggiore.
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Re: Consigli sospensioni
E fin quì tutto chiaro. Dovrebbe essere un kit di Andreani, cioè Ohlins. Per installarlo va tornito un qualcosa nella forcella originale, ed è irreversibile.peul ha scritto:... montare una cartuccia per le forchelle.. e.. ha detto che la modifica è inreversibile visto che deve tornire delle parti
Mi sembra strano che modifichi le molle del kit cartuccia, anche perchè modificare il coefficente elastico di una molla non è proprio semplice ( a menochè non fabbrichi molle di lavoro ).peul ha scritto:... e modificherebbe le molle visto che nn le fanno per il mio peso
Forse intende dire che ti mette delle molle di un produttore diverso dal produttore della cartuccia, e questo è probabile.
Questo non l'ho capito.peul ha scritto:...e... revisionare il mono originale però senza cambiare la molla ha detto che la sopporterebbe (???) (peso un 100 kg)
Non cambia la molla perchè il mono non la sopporterebbe?
Non cambia la molla perchè la molla di serie sopporta il tuo peso??
La differenza c'è. Oscia se c'è!peul ha scritto:ora le domande, ci sono differenza tra cartuccia e kit idraulica ?
Un kit idraulica va a regolare ( ci prova ) il passaggio dell'olio, quindi un poco migliora la funzione ammortizzante, soprattutto in estensione, cioè il ritorno in estensione è meno violento, più regolare, mantenendo una discreta capacità di assorbire le asperità.
Una cartuccia è tipicamente pressurizzata, quindi c'è azoto in pressione, e immagino sia contenuto in un polmoncino per evitare che il gas e l'olio si mischino ( emulsionino) deteriorando la funzione smorzante della sospensione. Inoltre ci sono due gruppi di valvole a lamella per regolare il passaggio dell'olio, cioè per rendere efficace la funzione smorzante sia in compressione che in estensione. E con buona probabilità, i gruppi valvole sono regolabili dall'esterno per poter settare la risposta in base alle tue esigenze.
Consiglio: lascia stare la cartuccia, metti un buon kit ( Ros ) molla e valvole.
Non revisionare il mono, anche perchè la molla di serie per tè è innufficente ( lo è già per me, con 15 Kg in meno ). Già tempo fa ne abbiamo parlato, metti un mono dedicato, con interasse regolabile o uno adattato per la SV e per il tuo peso dal buono e bravo e bello ( più bravo che bello...) Ros.
Se il meccanico ti vuole vendere a tutti i costi il suo materiale, da Alfonsine a Faenza ci vuole poco, smonta cambia e rimonta la forcella non mi spaventa.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Consigli sospensioni
Gusti.peul ha scritto:Má ragazzi perché mettere le molle progressive e nn lineari?
Le molle progressive hanno un k basso ( molla morida ) che aumenta all'aumentare della compressione. In teoria ti permette di avere confort nella guida e sostegno nelle frenate violente.
A mè nella forcella non piace il concetto di una molla che varia durante l'escursione, sopratutto perchè voglio poche pippe quando regolo le altezze.
Come ho detto, sono gusti personali.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Consigli sospensioni
Si ha detto così......(il mono nn comporterebbe la molla) così ha detto.....cmq ho parlato con un'altro sospensionista....e farebbe tutt'altrè modifiche e mi sfagiolano di più mi sa che vado lì........poi ti saprò dire
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Re: Consigli sospensioni
peul piglia sto kit ros e vai da dip!!
c'é un mono paioli su subito.it, lo revisioni e lo porti da dip, più di così!! dajeee
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Re: Consigli sospensioni
Premesso che quest'anno la moto l'ho usata pochissimo (per vari motivi) e che la forcella è quindi da regolare a puntino: passando dal kit Ros 2 al kit Ros 2.5 la forca a parità di precarico mi è sembrata più sostenuta. Credo che per l'uso che fai della moto un kit 2 Ros vada più che bene. Il mono di serie per quanto ne so non si può revisionare, piuttosto prendine uno after adattabile.
Le cartucce secondo me non hanno molto senso e costano parecchio, a quel punto meglio sostituire l'avantreno.
Beppe
Le cartucce secondo me non hanno molto senso e costano parecchio, a quel punto meglio sostituire l'avantreno.
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Re: Consigli sospensioni
Ragazzi ho trovato.......allora ho trovato un sospensionista che faceva il trofeo con le nostre super moto.......mi modificana la forca anteriore e il mono e molla originale......
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Re: Consigli sospensioni
Ti modifica il mono stock?peul ha scritto:Ragazzi ho trovato.......allora ho trovato un sospensionista che faceva il trofeo con le nostre super moto.......mi modificana la forca anteriore e il mono e molla originale......
E con che spesa?
Perché, tempo addietro mi ero informato anche io per rigenerare / modificare il mono originale e alla fine, nonostante il prezzo tutto sommato contenuto, mi fu sconsigliato proprio da colui che avrebbe fatto il lavoro perché avrei avuto risultati troppo modesti...
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Re: Consigli sospensioni
Si modifica il mono stock,cambia la molla e revisionato e crea una tasca dove mette azoto......170euro
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- Postino
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Re: Consigli sospensioni
peul....ma sei sicuro di voler spendere 170 euro per avere di nuovo il mono originale??
per carità, con molla cambiata e revisionato...ma sempre quello è!
questo http://www.subito.it/accessori-moto/mon ... 312607.htm" onclick="window.open(this.href);return false; proprio non ti piace??
e questo http://www.subito.it/accessori-moto/mon ... 420900.htm" onclick="window.open(this.href);return false; nemmeno?
io avevo speso 80 euro per il mono del kawa 636....ma solo perchè al tempo non c'erano quegli annunci!!!
ovviamente vedi tu eh, però....valuta bene!
per carità, con molla cambiata e revisionato...ma sempre quello è!
questo http://www.subito.it/accessori-moto/mon ... 312607.htm" onclick="window.open(this.href);return false; proprio non ti piace??
e questo http://www.subito.it/accessori-moto/mon ... 420900.htm" onclick="window.open(this.href);return false; nemmeno?
io avevo speso 80 euro per il mono del kawa 636....ma solo perchè al tempo non c'erano quegli annunci!!!
ovviamente vedi tu eh, però....valuta bene!
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Re: Consigli sospensioni
Sicuramente sarà meglio (ma molto) che da originale, però, ripeto, chi all'epoca doveva fare il lavoro sul mio mi disse di comprare un aftermarket perché, per quanto possibile, i risultati a lavorare sul mono stock non sarebbero stati così buoni...peul ha scritto:Si modifica il mono stock,cambia la molla e revisionato e crea una tasca dove mette azoto......170euro
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Re: Consigli sospensioni
Ragazzi sono d'accordo con voi.......che un mono dedicato aftermarket sarebbe meglio......però la spesa aumenta....100 per il mono 70 la molla più 80 per la revisione......sono praticamente obbligato a fare così......devo ripiegare....
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Re: Consigli sospensioni
Scusa chiedi a Ros, ha dei mono già revisionati a prezzi umani. L'unica cosa da fare è installarlo.
Beppe
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