eternauta ha scritto:Piccola parentesi sul casco di Lorenzo: ma non era meglio se restava con X-lite?
Lorenzo con HJC è alla terza marca di caschi.
Ha debuttato con NZI, che lo ha "accompagnato" sino alla fine della 250. Al debutto in MotoGP entra nella "scuderia" Nolan, anche se a marchio X-Lite.
Da Nolan, nel 2012, se n'è andato un certo tizio australiano.
http://www.mototwo.com/wp-content/uploa ... 300412.jpg
più che altro ha smesso di correre in MotoGP, ed in ogni caso, se è in sella, usa ancora Nolan
http://www.formulapassion.it/wp-content ... 2015_1.jpg
Si vocifera, quindi prendetela con le pinze, che al rinnovo a fine 2013 Lorenzo abbia chiesto a Nolan anche i soldi non dati a Stoner. E la risposta non è stata positiva...
HJC veniva dalle pizze tremende di Spies, e quindi ci ha provato con Lorenzo. Il quale ha accettato.
sniper765 ha scritto:personalmente ho due (anzi uno, l'altro ormai è pensioanto) caschi hjc, e so che (i caschi in genere) non sono minimamente paragonabili a quelli che usa lorenzo & co. loro hanno a disposizione imbottiture specifiche, controlli qualità "pezzo per pezzo" e tante altre piccole e grandi accortezze che noi esseri umani (che però paghiamo i caschi centinaia di euro, a prescindere dal marchio) ci sognamo.
Che io sappia gli unici punti di contatto tra il casco che compriamo noi e quello dei pilot sono le calotte ed alcuni materiali. Dopo di che il pilota ha una personalizzazione ed un service e preparazione complessiva del casco che noi ci sognamo.
Le imbottiture sono create ad hoc sulla faccia del pilota, sagomate e cucite in modo tale che diano maggiore compressione e non diano mai fastidio.
Anche le prese d'aria vengono personalizzate (nella conformazione esterna, non nelle asolature). E poi... Ai piloti arriva sempre la calotta della dimensione giusta (tra quelle disponibili) e radiografata per essere certi di nessun problema.
Inoltre... parco visiere, tearoff, pulizia e manutenzione sono curati in modo a dir poco maniacale. Una bolla nel posto sbagliato può significare un bel po' di rogne.
Ovviamente in caso di
sponsorizzazione (l'azienda fornisce il prodotto, il service e paga il pilota), poi c'è la sponsorizzazione tecnica dove non si prendono soldi, ma si ha a disposizione il materiale ed il service.
A mio parere forse è nel service attorno al casco dove sta "mancando" un po' HJC.