freni poco potenti e non modulabili

sniper765
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Re: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da sniper765 » ven ago 28, 2015 2:34 pm

neeko72 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
neeko72 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
neeko72 ha scritto:si, i supersport vengono realizzati solo x moto moderne, e neanche tutte.. è che ho il vizio di pensare in maniera globale... globalmente i supersport agli wave gli danno più di una pista.. e alcuni dischi di serie (come gli honda) non rendono vantaggiosa la spesa x gli wave... ovvio che se si parla di una moto vecchia (no supersport) come l'sv (dischi di serie di cacchina) la scelta eventuale è obbligata...
Caaaapito.
Quindi, materialmente parlando, visto che devo cambiare i dischi a breve, prendo una coppia di Brembo serie oro e non ci penso oltre?
Ho pompa radiale nissin, pinze nissin e pastiglie zcoo (che però andranno ovviamente sostituite visto che i dischi saranno nuovi).

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no, i serie oro sono robetta.. se la spesa va fatta e la scelta obbligata, allora braking...
quindi tra braking e brembo SERIE ORO meglio braking nonostante non siano eccezionali...
posso chiederti le differenze effettive e sostanziali tra WL e WK?
vediamo se alla fine mi confondo e prendo i dischi della shimano... :lol:
wl è la serie economica... mozzo in acciaio, wk mozzo in alluminio.. diverso disegno della pista... x l'utilizzo medio i wl vanno benissimo, costando x altro molto meno..
Quindi i wl non solo mi basterebbero, ma mi avanzerebbero anche...
Caaaaaaapito. Grazie!

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Re: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da nordestwolf » ven ago 28, 2015 3:13 pm

Giusto per capire si parla di SV650. Chi ha la millona (come me) può seguire queste info o si parla di tutt'altro? (che so, pompa uguale? Pinze uguali? Diverse ?) . sono quasi sui 60k lo spessore dei dischi è 5 mm (non so se è buono o sono da cambiare) le pinze sono le tokico come anche le pastiglie ( fra l'altro sono ancora al 80%). i tubi sono originali. Dopo la sostituzione dell'olio ho notato un miglioramento nella sensibilità della frenata ma l'effetto polmone dei tubi è evidente. Per come guido la frenata mi soddisfa abbastanza, ma non mi sono mai trovato in una situazione di emergenza. Ho cercato di fare un paio di prove di frenata appena presa la moto, ma non avendo mai avuto prima l'SV non ho captato il limite. Chi ha la millona, che consiglii può darmi? Grazie ragazzi!

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Re: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da dip » sab ago 29, 2015 1:26 am

Lo spessore MINIMO è inciso sui dischi, vicino al mozzo. Per verificare se i dischi sono ancora in buone condizioni, servirebbe un micrometro per lo spessore ) e un comparatore per capire se si sono deformati.
Giusto per darci una occhiata al volo, il calibro va benino, cercando di misurare la parte consumata, tipicamente all'esterno rimane un piccolo scalino...
Se il minimo è 5mm, e si misurano 5,0mm, ormai ci siamo...
Come scritto prima, i tubi in gomma si rilassano, anzi mi sembra di ricordare che andrebbero sostituiti con regolarità, previsto dal manuale di uso.
Non ho mai memorizzato la cosa, li ho cambiati quasi subito con quelli in treccia.

Per il resto, si può sempre migliorare, ma se così com'è ti soddisfa, lascia stare.

Spero di aver interpretato male, ma se a 60.000km hai ancora l'80% di pastiglie originali, cambiale.

SUBITO!

Ormai sono di marmo, la volta che devi frenare sul serio, è come non avere i freni.
E sempre se ho interpretato bene, allora i dischi sono ben lontani dall'essere da cambiare.
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Re: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da nordestwolf » sab ago 29, 2015 9:22 am

dip ha scritto:Lo spessore MINIMO è inciso sui dischi, vicino al mozzo. Per verificare se i dischi sono ancora in buone condizioni, servirebbe un micrometro per lo spessore ) e un comparatore per capire se si sono deformati.
Giusto per darci una occhiata al volo, il calibro va benino, cercando di misurare la parte consumata, tipicamente all'esterno rimane un piccolo scalino...
Se il minimo è 5mm, e si misurano 5,0mm, ormai ci siamo...
Come scritto prima, i tubi in gomma si rilassano, anzi mi sembra di ricordare che andrebbero sostituiti con regolarità, previsto dal manuale di uso.
Non ho mai memorizzato la cosa, li ho cambiati quasi subito con quelli in treccia.

Per il resto, si può sempre migliorare, ma se così com'è ti soddisfa, lascia stare.

Spero di aver interpretato male, ma se a 60.000km hai ancora l'80% di pastiglie originali, cambiale.

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Ormai sono di marmo, la volta che devi frenare sul serio, è come non avere i freni.
E sempre se ho interpretato bene, allora i dischi sono ben lontani dall'essere da cambiare.
Dip, grazie delle info. per quanto riguarda le pastiglie intendevo che sono marcate "tokico" , non che hanno 60k. Il vecchio proprietario le ha cambiate intorno ai 45k . Sul mozzo leggo min th 4.5mm quindi siamo arrivati... credo.:o

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Re: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da Vange » sab ago 29, 2015 10:25 am

Io da possessore di 650 se hai l'impianto uguale al nostro ti consiglio vivamente di agire come descritto per la nostra 650 pochi messaggi fá.. Innanzitutto tubi in treccia sdoppiati alla pompa e pastiglie che frenino bene anche a freddo..
I dischi con 5 mm vanno ancora bene, non ti devi preoccupare..mezzo mm non è poco

Più che altro questo consiglio te lo do per il fatto che non vorrei che ti accorgessi troppo tardi che l'impianto non sostiene al meglio la moto, meglio prevenire che curare giusto?
Almeno i tubi in treccia se fossi in te li monterei..
La 1000 ha le pinze tokiko a 2 pistoncini e la pompa assiale con i tubi in gomma?
Ultima modifica di Vange il sab ago 29, 2015 10:32 am, modificato 1 volta in totale.

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Re: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da sniper765 » sab ago 29, 2015 10:30 am

Il 1000 ha pinze a QUATTRO pistoncini, tubi in gomma e pinza assiale (se ricordo bene) da 16mm

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Re: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da Vange » sab ago 29, 2015 10:33 am

sniper765 ha scritto:Il 1000 ha pinze a QUATTRO pistoncini, tubi in gomma e pinza assiale (se ricordo bene) da 16mm

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La pompa del 650 da quanto è invece?

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Re: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da nordestwolf » sab ago 29, 2015 11:17 am

sniper765 ha scritto:Il 1000 ha pinze a QUATTRO pistoncini, tubi in gomma e pinza assiale (se ricordo bene) da 16mm

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Confermo, 4 pistoncini, pompa assiale, tubi gomma. Avevo già pensato di andare sui tubi in treccia e credo che mi fermerò lì.

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Re: R: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da dip » sab ago 29, 2015 12:13 pm

nordestwolf ha scritto: Dip, grazie delle info. per quanto riguarda le pastiglie intendevo che sono marcate "tokico" , non che hanno 60k. Il vecchio proprietario le ha cambiate intorno ai 45k . Sul mozzo leggo min th 4.5mm quindi siamo arrivati... credo.:o

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Re: R: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da dip » sab ago 29, 2015 12:15 pm

Vange ha scritto:
La pompa del 650 da quanto è invece?
A memoria direi sempre 16, la 650 ha sempre due dischi.

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Re: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da sniper765 » sab ago 29, 2015 2:21 pm

dip ha scritto:
Vange ha scritto:
La pompa del 650 da quanto è invece?
A memoria direi sempre 16, la 650 ha sempre due dischi.

inviato col mio LG a carburatori
Esatto, 16mm anche per la 650

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Re: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da BeppeZena » dom ago 30, 2015 12:38 am

Io sulla millona uso strada monterei solo i tubi in treccia e delle pastiglie buone, considerando anche che la forcella è migliore di quella del 650.

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