Canepa indagato

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Sempre

Canepa indagato

Messaggio da Gian91 » ven lug 31, 2015 8:19 pm

http://m.motociclismo.it/niccolo-canepa ... moto-62594

A voi i giudizi.... :o
io non credevo ai miei occhi...
il gesto è gravissimo, ancora di piú se a compierlo è un pilota professionista.
ImmagineImmagineImmagine

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: GSR 750

Re: Canepa indagato

Messaggio da numberone_83 » sab ago 01, 2015 1:14 am

Perché colpose? Se uno fa un gesto del genere non si rende conto che può direttamente provocare danni?

lucvr80
Postino
Postino
Moto: sv650n k4
Nome: Luca

Messaggio da lucvr80 » sab ago 01, 2015 8:58 am

fuori di testa!

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » sab ago 01, 2015 9:36 am

Visto ieri il video e mi sono detto
"ma che è scemo? "
A quanto pare... Si!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Sempre

Messaggio da Gian91 » sab ago 01, 2015 10:57 am

ma poi... perchè ??!! :-?
all'uscita della curva precedente sembra che il gsxr gli impenni davanti , magari qualche screzio precedente
in ogni caso un gesto da scroto....
ImmagineImmagineImmagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » sab ago 01, 2015 10:49 pm

Non ho parole.........
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

peul
Piegatore
Piegatore
Moto: sv 650 k3
Nome: Haidi

Messaggio da peul » dom ago 02, 2015 9:43 am

Che st...o.....

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650s
Nome: Steve

Messaggio da SteVe650s » lun ago 03, 2015 9:59 am

Davvero un brutto gesto...
Si poteva tranquillamente risolvere ai box.

picipist
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv 650 k2

Messaggio da picipist » lun ago 03, 2015 12:09 pm

che c.....ne! :o

neanche al TT o altre gare su strada si vedono cose del genere...e li sportellate se ne danno.

Veramente un gesto bruttissimo :down: :down:
« Ma dici a me? Ma dici a me? »
Travis/Robert De Niro nel monologo di fronte allo specchio

Immagine
Immagine

solex
Smanettone
Smanettone
Moto: Supermono and twins

Messaggio da solex » lun ago 03, 2015 2:38 pm

Altro che colposo..... :roll:

Direi più doloso, nel senso che l'intenzionalità (di provocare lesioni) è evidentissima.

Senza parole cmq

indegno2000
Moderator
Moderator
Moto: CBR954rr

Messaggio da indegno2000 » lun ago 03, 2015 3:00 pm

qui alla fine non dice niente...vediamo come si evolve la cosa!
http://www.moto.it/superbike/sbk-2015-c ... onali.html" onclick="window.open(this.href);return false;

certo è...che dal video che ho visto...non ne esce proprio bene...qualsiasi altra cosa ci sia dietro (almeno secondo le sue parole)

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Re: R: Canepa indagato

Messaggio da _GM_ » lun ago 03, 2015 7:37 pm

Che poi nella sfortuna il povero ragazzo è stato fortunato che quello che li seguiva ha avuto la prontezza di riflessi (oltre ad una dose di fortuna) per non centrarlo.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

picipist
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da picipist » mar ago 04, 2015 10:28 am

neeko72 ha scritto:non ho capito il paragone col tt cosa c'entri... nessuno apprezza il valore della vita come un pilota di gare stradali.. li i scroti come Canepa durerebbero 2 minuti..
forse mi sono spiegato male..intendevo dire che appunto scene del genere non si vedono neanche nelle roa races britanniche / irlandesi dove veramente li sono gomito a gomito e se le danno di santa ragione, ma c'è appunto come dici tu, il massimo rispetto della vita comunque :wink:

Fare quello che ha fatto Canepa, la ritengo una cosa da persona stupida (per quanto tutto possa essere successo prima per causare questo suo gesto).

Immagine
Immagine

picipist
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da picipist » mar ago 04, 2015 10:54 am

neeko72 ha scritto:picipist.. scusa... sarà la vecchiaia incipiente... ma tu dove lo vedi un gomito a gomito?.. io vedo 2 moto che procedono piano perché i piloti stanno discutendo e vedo uno dei 2 dare una manata sul freno anteriore dell'altro e generarne l'immediato cappottamento... dai, è un paragone che c'entra come i cavoli a merenda...
propio per quello è stato un gesto stupido....ho fatto il paragone del TT così per indicare che neanche in gara (ma fosse anche una qualsiasi gara in circuito) un gesto del genere sarbbe accettabile, figuriamoci durante delle sessioni di prova :wink:

Immagine
Immagine

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SeriePerfetta

Messaggio da eternauta » ven ago 07, 2015 1:05 am

altro pilota italiano di belle promesse, gia' bruciato...

23 settembre 2013?
Ma non potevano tirarlo fuori prima questo filmato?
Eppoi quel ragazzo che ha fatto cadere,
e quello che da dietro puo' aver capito il fattaccio
vuoi che non l'avevano nemmeno denunciato?

caxx, dopo un fatto cosi' grave
dove almeno in due rischiano la pellaccia
uno continua per altri due anni a correre in sbk,
sorridere alle telecamere, libero e felice? :o

mah!
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SeriePerfetta

Messaggio da eternauta » ven ago 07, 2015 10:14 am

Beh allora se ci vogliono quasi due anni di indagini italiane
per appurare come sono andati i fatti di un episodio cosi'
non oso pensare cosa succede per fatti ancor piu' gravi...

anzi si', visto che basta pagare un Avvocato con la A maiuscola
e la maggior parte dopo 10 anni cadono in prescrizione

della serie: campa cavallo che l'erba cresce :roftl:
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: mezzo appiedato...

Messaggio da olivier » ven ago 21, 2015 2:24 pm

E' riapparso su facebook e questa è la sua versione:

https://www.facebook.com/NickCanepa59/p ... 5210726782" onclick="window.open(this.href);return false;

Eccomi qui! Non sono scappato. Sono dovuto rimanere lontano dai Social per proteggermi da attacchi ingiusti e per affrontare al meglio il weekend del Mondiale Superbike in Malesia. Ma adesso è arrivato il momento di spiegare.
Non voglio e non posso entrare nel merito delle carte processuali, come non posso elencare tutti i dettagli della vicenda perché il mio Avvocato si infurierebbe , e forse si infurierà lo stesso. Ma ho letto tante stupidaggini sull’incidente e voglio difendermi, davanti a tutti prima che davanti al Giudice di Pace. E’ mio Diritto.

Inizio con il dire che ero dispiaciuto per l’incidente di cui Cappato è stato vittima quel giorno, tanto che mi sono immediatamente recato al centro medico del circuito (da cui è stato poi dimesso con 10gg di prognosi) per sincerarmi delle sue condizioni fisiche. Era assolutamente vigile e cosciente; abbiamo parlato; era LUI A SCUSARSI per certe condotte di guida e “incomprensioni”, SENZA ACCUSARMI DI NULLA e dicendo che certe cose in pista possono succedere. In quel momento non sapeva che fossi un pilota del Campionato del Mondo, ma eravamo soltanto due appassionati di moto in cerca di un po’ di divertimento in pista. La sua denuncia per lesioni INVOLONTARIE avviene soltanto qualche giorno dopo. Nonostante ciò continuo a sostenere di non aver provocato nessuna caduta. E ora vi spiego

Io stavo insegnando ad un ragazzo, che per la seconda volta in vita sua metteva le ruote della sua 600 al Mugello. In quel periodo ero detentore del record della pista del Mugello per quanto riguarda la Superbike e ho colto l’occasione per insegnargli qualche trucco della mia pista preferita.
Cappato, probabilmente, non aveva compreso il mio ruolo in quel frangente e quindi deve aver pensato che fosse anomalo (o addirittura provocatorio) il fatto che talora io rallentassi in alcuni punti del circuito (ovviamente fuori traiettoria e senza creare intralcio come ho imparato al Corso per Istruttori della Federazione Motociclistica Italiana), cosa che facevo per aspettare il mio “alunno” a cui magari avevo appena mostrato quale fosse la giusta impostazione di una staccata o di una curva.
Più volte quindi, prima dell'incidente, Cappato seguiva pericolosamente traiettorie completamente errate e mi aveva sorpassato più di una volta a pochi centimetri sul rettilineo principale ad una velocità molto elevata e rischiando il contatto. Al Mugello non si scherza, soprattutto sul rettilineo. PIÙ DI UNA VOLTA ripassando Cappato tra le curve GLI AVEVO FATTO CENNO DI PASSARE PIÙ DISTANTE perché era troppo pericoloso e stava mettendo a repentaglio la mia sicurezza e quella del mio alunno, come dimostrato sui video che a voi non hanno mostrato. Senza rabbia, senza rancore e con tutta tranquillità
E poi si arriva al filmato. Se togliete dagli occhi quel velo di pregiudizio, noterete anche voi quello che è accaduto davvero:

Probabilmente infastidito dalla mia richiesta, o forse non avendo compreso il gesto di un istruttore, Cappato prima impenna all’uscita della curva MENTRE IO ERO GIRATO e fuori traiettoria PER ASPETTARE IL MIO ALUNNO, e atterra a pochi centimetri da me. Poi mi affianca stringendomi sulla parte destra della pista muovendo furiosamente il casco, OBBLIGANDOMI A RALLENTARE e creando una situazione di pericolo per me e per i piloti che sopraggiungevano ad alta velocita, nonostante davanti a sé avesse pista libera. Sorpreso dall’azione inaspettata ed aggressiva di Cappato, ho visto il mio alunno in carena che stava arrivando molto velocemente e il gesto immediato che ho fatto era per dirgli: STAI INDIETRO, STAI ALLA LARGA. In modo da ripartire velocemente senza creare situazioni di pericolo.
Chi afferma con sicurezza di aver visto nel filmato che io avrei “pinzato” la leva del freno anteriore non può che farlo con malizia: si vede che NON HO TOCCATO LA LEVA, LA MIA MANO HA TOCCATO L'AVAMBRACCIO DI CAPPATO. Che, forse perché spaventato, ha azionato con troppa forza il freno anteriore, perdendo il controllo del mezzo

Tutto qui.

Sono davvero felice nel vedere che in molti hanno capito la dinamica di questo incidente ancora prima che io la spiegassi in questo post, che in molti mi abbiano difeso sapendo che tipo di persona sono nonostante le accuse di chi ama riempirsi la bocca di frasi a effetto e offese senza avere la capacità di guardare lucidamente oltre il proprio naso.

Sono triste a vedere gente che mi ha criticato in quanto sarei “Colpevole di omissione di soccorso”. Forse questi che si definiscono “motociclisti” dovrebbero sapere che è assolutamente VIETATO FERMARSI IN PISTA e ancora peggio tornare indietro. Ci sono i Marshall per questo. Per favore non fatelo mai!!

Come sono ancora più deluso nel vedere che alcuni giornalisti (per fortuna pochissimi) hanno evitato di chiedermi informazioni riguardo all’accaduto, sbattendo sulle loro pagine il mio nome e una piccola parte del video dell’accaduto. Giornalisti che non si firmano e che forse non ricordano che sono uno dei pochi che non ha mai avuto una sola – DICO NON UNA SOLA – sanzione o censura dalla Federazione Internazionale. Ho passato l’esame da istruttore federale, ruolo di insegnamento (che come si è visto non svolgo solo sulla carta) di cui vado fiero perché è la passione per la moto e non per il denaro che mi fa amare stare in sella e poter istruire altri a farlo bene. E che a ormai 10 anni dalla mia prima gara di Coppa del Mondo, tra un titolo Mondiale, un anno di Motogp, tante vittorie e anche sconfitte, non sono MAI STATO COINVOLTO IN UN INCIDENTE in pista con altri piloti. Ma spero che adesso dopo questa mia dichiarazione, possano diffonderla con la stessa enfasi con la quale hanno pubblicato lo spezzone di video

Poi, certo, le critiche e le opinioni contrarie non mancheranno ma non accetto CHE VENGA MESSA IN DUBBIO LA MIA CORRETTEZZA COME PILOTA E SOPRATTUTTO COME UOMO. Come non accetto gli attacchi ciechi e pieni di pregiudizio alla mia professionalità e le aggressioni alla mia persona (o addirittura ai miei affetti più cari: perché non sono mancati i più beceri insulti alla mia fidanzata o ai miei familiari). E se di ogni mia azione risponderò sempre anche davanti alla Giustizia Ordinaria, allo stesso modo ne risponderanno coloro che hanno arrecato offesa alla mia persona

Adesso posso tirare un sospiro di sollievo, nella speranza che tutti quelli che hanno accusato e insultato abbiano capito COME SONO ANDATE VERAMENTE LE COSE. E chiudo con un consiglio che ho imparato a mie spese qualche settimana fa, prima di giudicare è meglio informarsi bene sui fatti e non farsi fregare da un video non chiaro e dalle dichiarazioni di pochi vigliacchi che si nascondono dietro una tastiera con qualche nickname falso pensando di essere onnipotenti. Del resto negli ultimi giorni c’è chi si è addirittura finto mio parente per screditarmi, chi ha scritto in giro di essere stato presente sul luogo dell’incidente inventandosi particolari inesistenti, o chi insinua che sarei arrivato dove sono pagando per correre o senza meritarmelo.

Sono un ragazzo che insegue i propri sogni, ma lo faccio in modo pulito e corretto.
ImmagineImmagine

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: GSR 750

Messaggio da numberone_83 » ven ago 21, 2015 2:49 pm

Io il video l ho visto e ho avuto la netta impressione che fosse stato lui a pinzare. Ciò non toglie che possa essere andata come dice. In fondo non ero li. Ma le cose son 2: o lesioni volontarie a lui o calunnia all'altro. Non penso che non si sia reso conto chi realmente ha frenato.

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: mezzo appiedato...

Messaggio da olivier » ven ago 21, 2015 3:16 pm

Per me a una pessima figura in pista ha solo aggiunto un'altra pessima figura. Ai miei occhi le immagini mostrano chiaramente ciò che è successo.
Poi, anche se lo avesse colpito non sulla leva ma sull'avanbraccio, cambierebbe qualcosa? Un istruttore , pilota professionista, discute in pista con un dilettante e lo prende a manate facendolo cadere? Ingiustificabile.
ImmagineImmagine

Rispondi