E questa come la levo?
E questa come la levo?
Ciao,
ho fatto un danno sulla mia svs 650 del 2000, mi si è spezzata la vite che tiene uno dei fianchetti di plastica neri che permettono l'accesso alla batteria. Ho provato a fare un taglio per inserire un cacciavite, ma la vite è ancora troppo dura. Quale può essere una soluzione?
ho fatto un danno sulla mia svs 650 del 2000, mi si è spezzata la vite che tiene uno dei fianchetti di plastica neri che permettono l'accesso alla batteria. Ho provato a fare un taglio per inserire un cacciavite, ma la vite è ancora troppo dura. Quale può essere una soluzione?
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Re: E questa come la levo?
devi trapanare la vite e poi inserire nel foro un apposito "maschio" con filetto contrario e conico. Avvitandolo alla fine ti fa estrarre la vite bloccata.
Se non hai questo attrezzo o non conosci nessuno che te lo può prestare, è più facile portarla in officina che in quindici minuti risolvono
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Re: E questa come la levo?
OK, graziemiki66 ha scritto:devi trapanare la vite e poi inserire nel foro un apposito "maschio" con filetto contrario e conico. Avvitandolo alla fine ti fa estrarre la vite bloccata.
Se non hai questo attrezzo o non conosci nessuno che te lo può prestare, è più facile portarla in officina che in quindici minuti risolvono
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Re: E questa come la levo?
quello che suggerice miki66 mi sembra la soluzione migliore
Anche io avrei proceduto come te, cercando di fare un itaglio per poi svitare.
Oppure trapanare di brutto l'intero diametro e rifilettare..sempre che tu abbia gli strumentio ovvio
Anche io avrei proceduto come te, cercando di fare un itaglio per poi svitare.
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Re: E questa come la levo?
concordo pienamente, e questo e l'estrattore a cui si riferisce Miki66.
L'unica cosa che vorrei aggiungere è che il problema è dato dal bullone che è in acciaio, ma il supporto è in alluminio.
I due metalli, con il tempo, tendono a saldarsi a causa di una loro reazione chimico-maccanica, quindi meglio allentarli e serrarli spesso.
nel tuo caso, dopo aver forato il centro del bullone e prima di inserire l'estrattore, io riscalderei un pò la parte in alluminio che tenderà a dilatarsi rendendoti più facile il lavoro.
Un'ultima cosa, questi estrattori sono molto delicati tendono a spezzarsi sotto sforzo e nel tuo caso dovrai utilizzare quello piccolo, quindi calma e pazienza.
L'unica cosa che vorrei aggiungere è che il problema è dato dal bullone che è in acciaio, ma il supporto è in alluminio.
I due metalli, con il tempo, tendono a saldarsi a causa di una loro reazione chimico-maccanica, quindi meglio allentarli e serrarli spesso.
nel tuo caso, dopo aver forato il centro del bullone e prima di inserire l'estrattore, io riscalderei un pò la parte in alluminio che tenderà a dilatarsi rendendoti più facile il lavoro.
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Re: E questa come la levo?
Con l'estrattore il lavoro è più fine.
Io da mezzo fabbro mezzo meccanico mezzo macellaio ho trapanato la vite con punta di 4, ho allargato a 4,5 e ho filettato di 5.
Il tutto per strada di sera, poca luce e trapano a batteria.
Ps: se è la vite originale, é acciaio si, ma non certo inox e a basso contenuto di carbonio.
Si fora bene.
inviato col mio LG a carburatori
Io da mezzo fabbro mezzo meccanico mezzo macellaio ho trapanato la vite con punta di 4, ho allargato a 4,5 e ho filettato di 5.
Il tutto per strada di sera, poca luce e trapano a batteria.
Ps: se è la vite originale, é acciaio si, ma non certo inox e a basso contenuto di carbonio.
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: E questa come la levo?
Ahahahah, qui siamo tutti un po mezzo di tutto........
Io ho avuto un problema analogo ma con un prigioniero di un collettore di aspirazione della mia kawa.
Con il dreemel ho forato con una punta da 2 mm, poi allargato con una da 4mm e poi con una fresetta diamantata da 5 mm; poi ho rifilettato da 6 mm.
Lavoretto da pazzi, ma non potevo rischiare di rovinare la testa della moto.
Io ho avuto un problema analogo ma con un prigioniero di un collettore di aspirazione della mia kawa.
Con il dreemel ho forato con una punta da 2 mm, poi allargato con una da 4mm e poi con una fresetta diamantata da 5 mm; poi ho rifilettato da 6 mm.
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