Finalmente l'ho provata
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Finalmente l'ho provata
Come da titolo...finalmente nel week scorso sono riuscito a fare un giretto...e cosa ho trovato che non và?
BEVE COME UNA SPUGNA mi ha fatto i 12,7.
A parte questo l'ho trovata con l'anteriore leggero e ballerino...quindi pensavo di sfilare le canne fino a portare i semi manubri sopra alla piastra...c'è qualcuno che lo ha fatto e comunque cosa ne dite?
Grazie.
Ciao.
BEVE COME UNA SPUGNA mi ha fatto i 12,7.
A parte questo l'ho trovata con l'anteriore leggero e ballerino...quindi pensavo di sfilare le canne fino a portare i semi manubri sopra alla piastra...c'è qualcuno che lo ha fatto e comunque cosa ne dite?
Grazie.
Ciao.
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Re: Finalmente l'ho provata
no, spacchi tutto..
sfila inizialmente 5 mm, poi vedi di regolarti le sospensioni decentemente. se l'anteriore è ballerino e leggero probabilmente hai un mono che si siede ad ogni apertura del gas..
sfila inizialmente 5 mm, poi vedi di regolarti le sospensioni decentemente. se l'anteriore è ballerino e leggero probabilmente hai un mono che si siede ad ogni apertura del gas..
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Re: Finalmente l'ho provata
Spacco tutto? Perchè?
L'assetto è già molto rigido sia sull'anteriore che sul posteriore (abbastanza aperti solo i ritorni)...ma l'anteriore mi sembra comunque leggero principalmente in ingresso e questo non mi à fiducia sull'anteriore.
Ciao.
L'assetto è già molto rigido sia sull'anteriore che sul posteriore (abbastanza aperti solo i ritorni)...ma l'anteriore mi sembra comunque leggero principalmente in ingresso e questo non mi à fiducia sull'anteriore.
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Re: Finalmente l'ho provata
ah e nel caso mai sfilare le forcelle ma al massimo alzare il posteriore..
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Re: Finalmente l'ho provata
abbassare l'alteriore di 3 cm come vorresti fare, farebbe si che la sospensione andando a pacco scontri la piastra inferiore, sbriciolando parapolvere e danneggiando la sospensione.io amo le curve ha scritto:Spacco tutto? Perchè?
L'assetto è già molto rigido sia sull'anteriore che sul posteriore (abbastanza aperti solo i ritorni)...ma l'anteriore mi sembra comunque leggero principalmente in ingresso e questo non mi à fiducia sull'anteriore.
Ciao.
setta bene le sospensioni, prima facendo il sag corretto sia davanti che dietro, poi curati di estensione e compressione.
se hai le sospensioni con più di 30.000 km revisiona entrambe.
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Re: Finalmente l'ho provata
Ho preso le misure e ne bastano 2 direi...no sto dicendo che è ballerino sullo sconnesso lo sento leggero e come già detto in ingresso quindi con forche in compressione sotto l'effetto della frenata...quidi sarei sicuramente per lo sfilo...mi dicevo...già che sfilo ne approffitto e sfilo un pò di più..così oltre (forse) alla guida ne giova (sicuramente) anche la mia anziana e dolorante schiena.
Ciao.
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Re: Finalmente l'ho provata
no e no.io amo le curve ha scritto:Ho preso le misure e ne bastano 2 direi...no sto dicendo che è ballerino sullo sconnesso lo sento leggero e come già detto in ingresso quindi con forche in compressione sotto l'effetto della frenata...quidi sarei sicuramente per lo sfilo...mi dicevo...già che sfilo ne approffitto e sfilo un pò di più..così oltre (forse) alla guida ne giova (sicuramente) anche la mia anziana e dolorante schiena.
Ciao.
sfilare vuol dire aumentare il carico sulla ruota anteriore, e se eccessivo rischi la chiusura dello sterzo.
la schiena ti farà ancor più male oltre al fatto che avere più carico la farà ancor più rimbalzare.
se vuoi che ti si dia una mano devi dire:
km delle sospensioni dall'ultima revisione, e modifiche eventualmente fatte?
sag li hai regolati mai per il tuo peso? sai cosa sia?
l'anteriore fa tutta la sua corsa? misurala con la fascetta su uno stelo.
poi la leggerezza la senti come l'anteriore instabile in ingresso? rimbalza? o affonda troppo in fretta?
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Re: Finalmente l'ho provata
@ Sbalbi
In ordine:
Lo so che sfilare vule dire più carico sull'anteriore...come già detto lo sento leggero...se sposto in basso la piastra di sterzo di 2cm e porto i semimanubri sopra...mi ritrovo con una moto più carica sull'anteriore e i manubri più alti...quindi guida meno sdraiata...obiettivo che sto perseguendo.
Non so come e quando sono state modificate ma ti posso dire che sono molto rigide e l'anteriore non fa tutta la sua corsa se ci metto tutto il mio dolce peso.
La leggerezza la sento come instabilità in ingresso...anzi sul dritto fino a 190 (di + non so) è stabilissima.
Sag? Sono arrivato giusto?
Ciao.
In ordine:
Lo so che sfilare vule dire più carico sull'anteriore...come già detto lo sento leggero...se sposto in basso la piastra di sterzo di 2cm e porto i semimanubri sopra...mi ritrovo con una moto più carica sull'anteriore e i manubri più alti...quindi guida meno sdraiata...obiettivo che sto perseguendo.
Non so come e quando sono state modificate ma ti posso dire che sono molto rigide e l'anteriore non fa tutta la sua corsa se ci metto tutto il mio dolce peso.
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Re: Finalmente l'ho provata
non sfilare. 2 cm spacchi parapolvere e paraoli se non i foderi...io amo le curve ha scritto:@ Sbalbi
In ordine:
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non fa tutta la corsa? male, malissimo.. hai precaricato troppo, il tuo rimbalzare davanti è dovuto a precarico eccessivo e ritorno idraulico smollato. non stai usando la sospensione e quindi non è stabile in ingresso, ossia laddove la forcella va a lavorare.
al massimo..
cercati su google qualsiasi guida per fare il sag e quindi regolare il precarico in maniera decente.
se hai problemi di schiena meglio montare un manubrio naked o semi rialzati.
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Re: Finalmente l'ho provata
mi è venuto un dubbio, ma non è che hai provato l'affondamento da fermo solo caricando l'anteriore col tuo peso? Non voglio insinuare niente, ma l'affondo lo sai che si vede in staccata al limite vero?io amo le curve ha scritto:@ Sbalbi
In ordine:
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Non so come e quando sono state modificate ma ti posso dire che sono molto rigide e l'anteriore non fa tutta la sua corsa se ci metto tutto il mio dolce peso.La leggerezza la sento come instabilità in ingresso...anzi sul dritto fino a 190 (di + non so) è stabilissima.
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Re: Finalmente l'ho provata
credevo avesse messo una fascetta sullo stelo per dir cio...iguanapik ha scritto:mi è venuto un dubbio, ma non è che hai provato l'affondamento da fermo solo caricando l'anteriore col tuo peso? Non voglio insinuare niente, ma l'affondo lo sai che si vede in staccata al limite vero?io amo le curve ha scritto:@ Sbalbi
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Re: Finalmente l'ho provata
è solo un dubbio che mi è venuto leggendo quello che c'è scritto, probabilmente mi sbaglio ma è sempre meglio essere sicuri su queste cose.
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Re: Finalmente l'ho provata
hai ragioneiguanapik ha scritto:è solo un dubbio che mi è venuto leggendo quello che c'è scritto, probabilmente mi sbaglio ma è sempre meglio essere sicuri su queste cose.
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Re: Finalmente l'ho provata
secondo me state sopravvalutanto un po troppo la variazione del baricentro dovuta ad uno sfilo ragionevole. cambia veramente poco, cio' che cambia in modo avvertibile e' l'avancorsa e quindi la reattivita' ai comandi. sulla distribuzione dei pesi puo' fare molto di piu' una seduta diversa o un manubrio posizionato diversamente.
i sag statici vanno fatti ma poi c'e' la dinamica che puo' alterarli in modo fastidioso. ad esempio mollo i freni e inserisco andando a sollecitare entrambe le sospensioni, se la forca e' inchiodata di compressione resta altissima e la moto non da' fiducia. in questo caso non serve sfilare ma far lavorare la forcella in modo simile al posteriore.
i sag statici vanno fatti ma poi c'e' la dinamica che puo' alterarli in modo fastidioso. ad esempio mollo i freni e inserisco andando a sollecitare entrambe le sospensioni, se la forca e' inchiodata di compressione resta altissima e la moto non da' fiducia. in questo caso non serve sfilare ma far lavorare la forcella in modo simile al posteriore.
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Re: Finalmente l'ho provata
Se questa tua espressione non fosse una simpatica battuta, allora fossi in te accetterei i consigli degli altri utenti del Forum.io amo le curve ha scritto:@ Sbalbi
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Sag? Sono arrivato giusto?
Ciao.
Prima di sfilare gli steli cerca di regolare il sag sia al posteriore che all'anteriore.
Dopo regola compressione ed estensione e solo allora, qualora non dovessi risolvere, potrai pensare di agire sugli steli.
Considera comunque che 2-3 cm SONO TROPPI, al limite puoi sfilare 5-10 mm, pena un anteriore troppo nervoso con un'avancorsa troppo ridotta (l'avancorsa ridotta aumenta il rischio di chiusura dello sterzo in curva ed in staccata e sai bene che quando si chiude lo sterzo si cade).
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Re: Finalmente l'ho provata
Tropp precarico,la gomma non segue e non copia l'asfalto..diminuisci il precarico come prima mossaio amo le curve ha scritto:Ho preso le misure e ne bastano 2 direi...no sto dicendo che è ballerino sullo sconnesso lo sento leggero e come già detto in ingresso quindi con forche in compressione sotto l'effetto della frenata...quidi sarei sicuramente per lo sfilo...mi dicevo...già che sfilo ne approffitto e sfilo un pò di più..così oltre (forse) alla guida ne giova (sicuramente) anche la mia anziana e dolorante schiena.
Ciao.
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Re: Finalmente l'ho provata
da ignorante, metterei per prima cosa forche e mono con impostazioni di precarico, compressione ed estensione come da fabbrica. E poi da li partirei per cucirmela addosso.
Se non sa neanche il set in cui si trova adesso trovo difficile dare suggerimenti sulle correzioni da fare.
Condivido di non sfilare di 20mm, è esagerato e pericoloso. Sulla mia SV650 con kit 2.5 di Ros ho voluto aumentare lo sfilo di 2 mm rispetto quanto consigliato e la differenza si sentiva eccome. Figuriamoci con 2cm
Se non sa neanche il set in cui si trova adesso trovo difficile dare suggerimenti sulle correzioni da fare.
Condivido di non sfilare di 20mm, è esagerato e pericoloso. Sulla mia SV650 con kit 2.5 di Ros ho voluto aumentare lo sfilo di 2 mm rispetto quanto consigliato e la differenza si sentiva eccome. Figuriamoci con 2cm
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Re: Finalmente l'ho provata
Intanto grazie a tutti per l'iteressamento.
Leggendo tutto ciò che avete scritto, con molte cose mi trovo d'accordo, con altre meno, comunque penso che partirò dal consiglio di Miki66 riportando alle regolazioni originali entrambe le sospensioni e vedrò provandola dove andare poi a variare.
In quanto questa cosa la trovo molto interessante per vedere il comportamento delle forcelle.
Grazie ancora.
Ciao.
Leggendo tutto ciò che avete scritto, con molte cose mi trovo d'accordo, con altre meno, comunque penso che partirò dal consiglio di Miki66 riportando alle regolazioni originali entrambe le sospensioni e vedrò provandola dove andare poi a variare.
Cosa intendi esattamente per fascietta?sbalbi ha scritto:credevo avesse messo una fascetta sullo stelo per dir cio...
In quanto questa cosa la trovo molto interessante per vedere il comportamento delle forcelle.
Grazie ancora.
Ciao.
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Re: Finalmente l'ho provata
Se e` una SV1000S k3 (come quella che avevo io) le sospensioni non vanno molto bene se settate come da manuale Suzuki. Ai tempi lo avevano scritto un po' tutti e c'era un articolo di InMoto che consigliava delle regolazioni con le quali mi sono trovato bene. Non ho piu` l'articolo ma sul vecchio forum ci dovrebbe essere.io amo le curve ha scritto:comunque penso che partirò dal consiglio di Miki66 riportando alle regolazioni originali entrambe le sospensioni