Candele: la vostra le mangia?
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Candele: la vostra le mangia?
Per precisare di cosa parlo:
Sv650 K2
Motore filtro scarico carburatori tutto originale
Candele NGK CR9EK ( quindi doppio elettrodo, le più fredde consigliate dalla casa )
A parte il fatto che si imbrattano spesso, ma vero è che uso la moto spesso in città, per brevi tragitti,
ogni tanto, dopo 4-6000Km, una candela smette di fare il suo lavoro.
Ovvero scarica non fra gli elettrodi, oppure va in dispersione l'isolante, o rompe il caxxo in qualche modo.
quasi sempre il cilindro posteriore, ma sta volta l'anteriore...
Così, giusto per curiosità.....
Sv650 K2
Motore filtro scarico carburatori tutto originale
Candele NGK CR9EK ( quindi doppio elettrodo, le più fredde consigliate dalla casa )
A parte il fatto che si imbrattano spesso, ma vero è che uso la moto spesso in città, per brevi tragitti,
ogni tanto, dopo 4-6000Km, una candela smette di fare il suo lavoro.
Ovvero scarica non fra gli elettrodi, oppure va in dispersione l'isolante, o rompe il caxxo in qualche modo.
quasi sempre il cilindro posteriore, ma sta volta l'anteriore...
Così, giusto per curiosità.....
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Candele: la vostra le mangia?
Sensata come risposta.
Purtroppo mi sono dimenticato di dire che ho provato anche la 8, ed è andata in corto dopo 2000 Km. Quella posteriore...
Purtroppo mi sono dimenticato di dire che ho provato anche la 8, ed è andata in corto dopo 2000 Km. Quella posteriore...
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Re: Candele: la vostra le mangia?
L'impianto elettrico che porta corrente alle candele sei sicuro che è ok?
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Re: R: Candele: la vostra le mangia?
Se scarica in zona candela non credo siano i cavi altrimenti sostituendo le candele con delle nuove il problema si presenterebbe da subito.
Per curiosità, come stringi le candele?
Se lo leggete lo ho inviato...
Per curiosità, come stringi le candele?
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Re: R: Candele: la vostra le mangia?
Le avvito a mano( usando la chiave a tubo come se fosse un giravite, non ho le dita così sottili...) fino a portare la candela in battuta, poi con la chiave a cricchetto ( mia modifica ) do un ottavo ( 1/8) di giro.Teobecks ha scritto:Se scarica in zona candela non credo siano i cavi altrimenti sostituendo le candele con delle nuove il problema si presenterebbe da subito.
Per curiosità, come stringi le candele?
Se lo leggete lo ho inviato...
L'ultimo scherzo me lo ha fatto al lavora, quindi sono tornato a casa con un cilindro. Mai oltre ai4000 giri, ma gas molto aperto.
La candela "buona" era nocciola giusto, l'altra ovviamente era scura e fracica di benzina, non fa testo.
Il mio dubbio è che dipenda dalla carburazione, forse grassa finchè lavora il circuito del minimo.
il manuale è ermetico, ovvero a seconda dei paesi la vite del minimo va regolata fra 2.5 e 3giri, oppure non si sa perchè chiusa da un tappo e "regolata in fabbrica."
Se ho capito bene il funzionamento del carburatore ( della SV ), aprendo la vite si ingrassa, chiudendo si smagra.
La vite di regolazione "dell'aria" è a valle del getto del minimo.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: Candele: la vostra le mangia?
La candela fredda non è indicata per brevi percorsi cittadini, ma il problema non è questo:
-da verificare la carburazione,se non risolvi devi revisionare il carburatore che per un motivo X "piscia" benzina.
-oppure c'è un trafilamento d'olio che sporca la candela, la manda in corto e la trovi bagnata di benzina perchè nel frattempo si sara' "lavata".
ps:per escludere problemi a bobina e cavo, puoi invertiri con quelli dell'altro cilindro.
-da verificare la carburazione,se non risolvi devi revisionare il carburatore che per un motivo X "piscia" benzina.
-oppure c'è un trafilamento d'olio che sporca la candela, la manda in corto e la trovi bagnata di benzina perchè nel frattempo si sara' "lavata".
ps:per escludere problemi a bobina e cavo, puoi invertiri con quelli dell'altro cilindro.
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Re: R: Candele: la vostra le mangia?
Quando le candele campano poco, di norma, il problema è di carburazione, secondo me hai centrato da solo il problema.dip ha scritto:Le avvito a mano( usando la chiave a tubo come se fosse un giravite, non ho le dita così sottili...) fino a portare la candela in battuta, poi con la chiave a cricchetto ( mia modifica ) do un ottavo ( 1/8) di giro.Teobecks ha scritto:Se scarica in zona candela non credo siano i cavi altrimenti sostituendo le candele con delle nuove il problema si presenterebbe da subito.
Per curiosità, come stringi le candele?
Se lo leggete lo ho inviato...
L'ultimo scherzo me lo ha fatto al lavora, quindi sono tornato a casa con un cilindro. Mai oltre ai4000 giri, ma gas molto aperto.
La candela "buona" era nocciola giusto, l'altra ovviamente era scura e fracica di benzina, non fa testo.
Il mio dubbio è che dipenda dalla carburazione, forse grassa finchè lavora il circuito del minimo.
il manuale è ermetico, ovvero a seconda dei paesi la vite del minimo va regolata fra 2.5 e 3giri, oppure non si sa perchè chiusa da un tappo e "regolata in fabbrica."
Se ho capito bene il funzionamento del carburatore ( della SV ), aprendo la vite si ingrassa, chiudendo si smagra.
La vite di regolazione "dell'aria" è a valle del getto del minimo.
Parlando delle viti del minimo di dico quello che so:
Il tappo che nomini è installato sulle versioni destinate al mercato USA, più restrittivo del nostro in termini di emissioni. Mettono il tappo a mo di sigillo. Anche alcune Sv europee ne sono provviste. Levato il tappo ovviamente tutto è uguale.
ubicazione:
il dramma è arrivarci. Ho comprato anche un cacciavite angolato ma senza sollevare i carburatori, per me è stato impossibile.
Regolazione:
la cosa migliore sarebbe andare ad orecchio. Con il motore acceso, un cilindro per volta (quindi l’altro che gira senza candela) si apre fino a che non sale di giri e si torna indietro di ½. Impossibile da fare con l’Sv. Dopo mille milioni di prove il mio setup era 2.5 dietro e 2.25 avanti. (Si potrebbe anche usare una lambda a banda larga (tipo wide band commander) ma bisognerebbe piazzare la sonda a 5 cm dalla testata per non leggere il cilindro che viene tirato.. non ne esci più!)
Il punto è:
se non le hai mai toccate, difficilmente saranno fuori regolazione… se le tocchi annota la loro posizione originale. Potresti verificare l’integrità degli OR che trovi smontando le viti di regolazione (vite, molla, rondella, OR).
Sotto il punto di vista TEORICO:
se le cr8 durano molto meno delle cr9, probabilmente la temperatura in camera di scoppio potrebbe essere troppo alta. Questo dipende da una carburazione magra, non grassa. Magra potrebbe voler dire trafilaggio di aria, magari dai collettori di aspirazione che con gli anni si sono fessurati(la tua mi sembra abbastanza datata).
Sotto il punto di vista PRATICO:
Le candele cr8 e cr9 potrebbero durare allo stesso modo, per causalità le cr8 si sono bruciate prima. Allora potremmo tornare all’ipotesi del grasso. Se è sempre il cilindro posteriore a dare rogne potrebbe essere….
È già, proprio lui, il rubinetto della benzina, quello a depressione sotto al serbatoio. Se la membrana o la tenuta si deteriorano la benzina potrebbe trafilare e finire nel tubo della depressione che va dritto dritto al collettore del cilindro posteriore, allagandolo e mandando da san Pietro la candela.
Concludendo e ‘’stringendo’’:
controllerei nell’ordine:
cavo di massa dal relè al motore (è il controllo più facile, un occhio buttacelo)
sincro carburatori. Se c’è un grosso sbilancio di pressione a favore di uno dei due cilindri hai un ottimo indizio iniziale. Non modificare l’allineamento, lo useremo a fine del lavoro come controverifica, magari capendo se facendo questo o quello le pressioni si pareggiano
rubinetto delle benzina (ciuccia da tubo di depressione e vedi se dopo qualche minuto scende benzina, scalda con un phon il rubinetto così da simulare la temperatura di esercizio (è pesantemente irraggiato dal calore del motore))
membrana dei carburatori (controlla che gli spilli siano ben fissati alla valvola secondaria, controlla l’integrità delle membrane e soffia il passaggio dell’aria atmosferica (levando la calotta superiore vedrai un forellino nella membrana. Quel foro comunica con l’esterno, se si tappa quel passaggio (verticale e parallelo allo spillo per essere più chiari) la carburazione va in palla))
una pulita a getti e vaschette.. tanto hai i ragazzini in mano
verifica dei collettori di aspirazione. Una crepa e tutto il lavoro è vano.
***di che colore sono le candele? Posti una foto?***
Facci sapere!!
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!
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Re: Candele: la vostra le mangia?
Grazie riposseduto, eseguirò la tua check list.
Purtroppo non ho fatto le foto alle candele, le ho pulite subito.
Comunque, quella anteriore era ovviamente bagnata e nera, la post era nocciola.
Purtroppo non ho fatto le foto alle candele, le ho pulite subito.
Comunque, quella anteriore era ovviamente bagnata e nera, la post era nocciola.
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Re: Candele: la vostra le mangia?
Cause varie, non ultima la pigrizia, solo oggi ho tolto i carburatori dalla moto.
Moto ferma in garage da quasi un mese, e da una settimana senza serbatoio.
A riposo, dal rubinetto a depressione non trafila nulla, ho messo del talco sotto ai due tubi per verificare se ci fosse gocciolamento, ma nulla.
Sorpresa ( neanche tanta, dopo la risposta di Riposseduto ):
Il collettore di gomma del cilindro posteriore appare bagnato, e non poco.
Guardando attraverso i collettori, le valvole e i condotti del posteriore sembrano umide anche loro, davanti sembra ok.
I venturi dei carburatori sembrano nello stesso stato, cioè asciutti, quindi non dovrebbe essere il rubinetto, visto che prende depressione dal corpo del carburatore.
Provo la pompa, scaldandola con un asciugacapelli ed aspiro con una siringona dal tubo di depressione. Se effettivamente perdesse la pompa, non ho voglia di aspirare benzina.
Se è lei la colpevole, si compra nuova o esistono ricambi?
Siccome sono con i pezzi della moto sparsi per il garage, faccio la stessa prova anche col rubinetto.
Moto ferma in garage da quasi un mese, e da una settimana senza serbatoio.
A riposo, dal rubinetto a depressione non trafila nulla, ho messo del talco sotto ai due tubi per verificare se ci fosse gocciolamento, ma nulla.
Sorpresa ( neanche tanta, dopo la risposta di Riposseduto ):
Il collettore di gomma del cilindro posteriore appare bagnato, e non poco.
Guardando attraverso i collettori, le valvole e i condotti del posteriore sembrano umide anche loro, davanti sembra ok.
I venturi dei carburatori sembrano nello stesso stato, cioè asciutti, quindi non dovrebbe essere il rubinetto, visto che prende depressione dal corpo del carburatore.
Provo la pompa, scaldandola con un asciugacapelli ed aspiro con una siringona dal tubo di depressione. Se effettivamente perdesse la pompa, non ho voglia di aspirare benzina.
Se è lei la colpevole, si compra nuova o esistono ricambi?
Siccome sono con i pezzi della moto sparsi per il garage, faccio la stessa prova anche col rubinetto.
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Re: R: Candele: la vostra le mangia?
Rispondo in ordine sparso.riposseduto ha scritto:’’:
controllerei nell’ordine:
cavo di massa dal relè al motore (è il controllo più facile, un occhio buttacelo)
sincro carburatori. Se c’è un grosso sbilancio di pressione a favore di uno dei due cilindri hai un ottimo indizio iniziale. Non modificare l’allineamento, lo useremo a fine del lavoro come controverifica, magari capendo se facendo questo o quello le pressioni si pareggiano
rubinetto delle benzina (ciuccia da tubo di depressione e vedi se dopo qualche minuto scende benzina, scalda con un phon il rubinetto così da simulare la temperatura di esercizio (è pesantemente irraggiato dal calore del motore))
membrana dei carburatori (controlla che gli spilli siano ben fissati alla valvola secondaria, controlla l’integrità delle membrane e soffia il passaggio dell’aria atmosferica (levando la calotta superiore vedrai un forellino nella membrana. Quel foro comunica con l’esterno, se si tappa quel passaggio (verticale e parallelo allo spillo per essere più chiari) la carburazione va in palla))
una pulita a getti e vaschette.. tanto hai i ragazzini in mano
verifica dei collettori di aspirazione. Una crepa e tutto il lavoro è vano.
***di che colore sono le candele? Posti una foto?***
Facci sapere!!
Il rubinetto e la pompa vanno bene, non hanno perdite dai tubi di depressione.
Le vasche dei carburatori erano pulite, cioè senza depositi anomali.
Gli spilli dei galleggianti sono ok, senza segni di usura.
Ho soffiato in tutti i getti e passaggi, quelli delle valvole a depressione erano comunque apetrti.
Forse non erano bene il posizione i comandi dello starter, forse uno era leggermente tirato e quindi la valvola poteva essere parzialmente aperta.
Forse...
Dopo aver rimontato tutto ho verificato l'allineamento dei carburatori, niente di strano.
Il solito ritocco che devo fare tutti gli anni, è comunque una volta fatto ho controllato con lo spessimetro come consigliato da Ros, e le farfalle sono in linea.
Collettori e quant'altro tutto in regola, niente crepe.
L'unica anomalia è nella cassa del filtro un notevole deposito di olio motore, ho aperto il filtro dove confluiscono i due tubi di sfiato del basamento ( mai fatto fino ad oggi) ed ho trovato il filtro zuppo e rovinato.
Lo ho sostituito con una spugna in acciaio, quelle usate per pulire le pentole incrostate.
Vedremo, per ora grazie a tutti.
Ho anche fatto la revisione, e ho chiesto :
Il CO al minimo è nella norma, anzi un filo magro.
inviato col mio LG a carburatori
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Re: Candele: la vostra le mangia?
[mention]sniper765 [/mention] [mention]^Juza^ [/mention]
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Re: Candele: la vostra le mangia?
Cosa c'è di strano?
Deve aver letto la firma di sniper e gli sta proponendo un paio di scarpe per ogni giorno del mese.
Deve aver letto la firma di sniper e gli sta proponendo un paio di scarpe per ogni giorno del mese.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
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Re: Candele: la vostra le mangia?
Sono 3 settimane di seguito che ci tocca bannare lo spammer di turno al lunedì mattina...
Ma porca di quella vacca...
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Re: Candele: la vostra le mangia?
Come, non eri alla ricerca di scarpe?
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: Candele: la vostra le mangia?
Che te le dico a fare...skywalker67 ha scritto:Come, non eri alla ricerca di scarpe?
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Re: Candele: la vostra le mangia?
Sarà registrato al forum, per poter pubblicare.sniper765 ha scritto:Sono 3 settimane di seguito che ci tocca bannare lo spammer di turno al lunedì mattina...
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Suppongo.
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