Olio motore 10w60?
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Re: Olio motore 10w60?
[quote=]HelixUltra Racing 10W-60
Lubrificante totalmente sintetico per auto - la più avanzata formulazione Shell per motori
ad elevate prestazioni
Studiato per soddisfare i severi requisiti di particolari motori ad alte prestazioni, inclusi quelli ove sono richieste le
specifiche API SN o ACEA A3/B4 [/quote]
Ho trovato un paperwithe di shell. Non viene mai menzionato l'uso per moto, solo per auto..... Che faccio??.
Lubrificante totalmente sintetico per auto - la più avanzata formulazione Shell per motori
ad elevate prestazioni
Studiato per soddisfare i severi requisiti di particolari motori ad alte prestazioni, inclusi quelli ove sono richieste le
specifiche API SN o ACEA A3/B4 [/quote]
Ho trovato un paperwithe di shell. Non viene mai menzionato l'uso per moto, solo per auto..... Che faccio??.
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Re: Olio motore 10w60?
Citando ripossedutoSteppas ha scritto:Aspetta Pike fammi capire, quale è "troppo"?
Per lui (e anche per altre persone) un semisintetico è sufficiente, spendere per un 100% sintetico non è necessario.riposseduto ha scritto:parlando di Motul, che uso e conosco da sempre:
qualitativamente l'olio uso stradale per l'sv è il 5100 gradazione 10w40 e, se te ne mangia un po' 10w50.
tutto quello che metti ''in più'' è superfluo.
Io ho il trip (o fissazione, scegli tu il termine) dell'olio 100% sintetico.
Castrol Power 1 Racing 10W40.Steppas ha scritto:Quale usi tu?
http://www.castrol.com/it_it/italy/prod ... ower1.html
I flaconi che ho per il prossimo ricambio hanno classificazione API SL; lo specifico perchè a volte si trovano in giro flaconi a classificazioni diverse.
Io nella moto non lo userei. Nè in qualsiasi altro motore con frizione a bagno d'olio o che chiede la specifica JASO MA, che quell'olio non ha.nordestwolf ha scritto:Ho trovato un paperwhite di shell. Non viene mai menzionato l'uso per moto, solo per auto..... Che faccio??.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Olio motore 10w60?
Gli oli motore per auto non contengono gli additivi per le frizioni a bagno d' olio delle moto.neeko72 ha scritto:falciatrice... o vuoi rischiare di fotterti la moto x non spendere 30€ di olio?
Nel BMW boxer puoi benissimo mettere olio motore con specifiche auto, io lo mettevo nel K75, frizione a secco 55000 km e nessun problema, per farla breve lo puoi mettere in tutte le moto che hanno la frizione a secco, chiaramente se ci giri in pista questa regole non valgono più, a meno di non salire anche qui con la qualità, ma a questo punto compri l' olio moto.
Per la SV, come moto che hanno la frizione a bagno d' olio, e' fortemente sconsigliabile usare oli motore con specifiche che non abbiamo sulla etichetta la dicitura JASO-MAx dove x può essere niente, 1 o 2 chiaramente 2 e' migliore di 1 e 1 e' migliore di niente.
JASO-MB non indicata per moto.
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Re: Olio motore 10w60?
Capito, allora finisce nella falciatrice.... Neeko, ci sentiremo fine stagione prima del rimessaggio.
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Re: Olio motore 10w60?
Causa curiosità pruriginosa ritorno sull'argomento.
Se ho ben capito il discorso dell'olio motore e delle sue gradazioni dovrebbe essere questo il quid (correggetemi se sbaglio)
- L'olio tanto più "protegge" quanto più è viscoso.
- SAE 10-40, gradazione indicata dalla casa per l'utilizzo (si suppone 365gg) quindi indicato sia nei mesi freddi che in quelli caldi.
- Il grado SAE prima cifra dice quanto l'olio mantiene la fluidità alle basse temperature.
- Il grado SAE seconda cifra indica quanto l'olio mantiene la sua viscosità alle alte temperature; Quindi un SAE 10-60 rimane più viscoso di un SAE 10-40 alle alte temperature mentre un SAE 5-30 è più fluido di un SAE 10-30 alle basse temperature.
- la viscosità protegge ma ruba potenza (anche se poca) e rende più "pesante" il circuito di lubrificazione (pompa, guarnizioni, etc.)
- la fluidità (a freddo) garantisce la protezione necessaria prima che il motore vada in temperatura. Sopratutto quando la temperatura ambiente è bassa.
L'SV è raffreddata ad acqua, quindi, a regime, le variazioni termiche tutto sommato sono contenute fra i 90° e i 107° (almeno fino ad ora per me è stato così e ovviamente non considerando l'uso pista). Io arrivo agli 87° in circa 4 min di marcia a basso regime ( max 3000g/min) o 6 min fermi.
Considerando che da ottobre ad oggi ho percorso circa 6000 km e un cambio d'olio anche anche ci starebbe, secondo voi sarebbe conveniente, in termini di prestazione e cura del motore, usare da settembre ad aprile un 5-30 e da aprile a settembre un 10-40 ?
O magari per tutto l'anno un 5-30 (facendo comunque un cambio ogni 6-7 mila km?
(ovviamente guardando anche il costo del lubrificante; un 5-30 non ho idea di cosa possa costare)
Lo so, lo so, non mi fa schifo seguire le indicazioni della casa.
Lo so, lo so, sono pippe mentali e ci sono cose più importanti di cui curarsi ( tipo tenere o no una leva frizione di ricambio).
Lo so, lo so, adesso chiudo e vado a fare un giro di "tango" con la mia bella (non l'SV).
... e solo che vorrei capire come migliorare lo status della moto, per quello che posso fare in autonomia.
... spero di non aver detto una caxxata....
Ciao a tutti/e
Se ho ben capito il discorso dell'olio motore e delle sue gradazioni dovrebbe essere questo il quid (correggetemi se sbaglio)
- L'olio tanto più "protegge" quanto più è viscoso.
- SAE 10-40, gradazione indicata dalla casa per l'utilizzo (si suppone 365gg) quindi indicato sia nei mesi freddi che in quelli caldi.
- Il grado SAE prima cifra dice quanto l'olio mantiene la fluidità alle basse temperature.
- Il grado SAE seconda cifra indica quanto l'olio mantiene la sua viscosità alle alte temperature; Quindi un SAE 10-60 rimane più viscoso di un SAE 10-40 alle alte temperature mentre un SAE 5-30 è più fluido di un SAE 10-30 alle basse temperature.
- la viscosità protegge ma ruba potenza (anche se poca) e rende più "pesante" il circuito di lubrificazione (pompa, guarnizioni, etc.)
- la fluidità (a freddo) garantisce la protezione necessaria prima che il motore vada in temperatura. Sopratutto quando la temperatura ambiente è bassa.
L'SV è raffreddata ad acqua, quindi, a regime, le variazioni termiche tutto sommato sono contenute fra i 90° e i 107° (almeno fino ad ora per me è stato così e ovviamente non considerando l'uso pista). Io arrivo agli 87° in circa 4 min di marcia a basso regime ( max 3000g/min) o 6 min fermi.
Considerando che da ottobre ad oggi ho percorso circa 6000 km e un cambio d'olio anche anche ci starebbe, secondo voi sarebbe conveniente, in termini di prestazione e cura del motore, usare da settembre ad aprile un 5-30 e da aprile a settembre un 10-40 ?
O magari per tutto l'anno un 5-30 (facendo comunque un cambio ogni 6-7 mila km?
(ovviamente guardando anche il costo del lubrificante; un 5-30 non ho idea di cosa possa costare)
Lo so, lo so, non mi fa schifo seguire le indicazioni della casa.
Lo so, lo so, sono pippe mentali e ci sono cose più importanti di cui curarsi ( tipo tenere o no una leva frizione di ricambio).
Lo so, lo so, adesso chiudo e vado a fare un giro di "tango" con la mia bella (non l'SV).
... e solo che vorrei capire come migliorare lo status della moto, per quello che posso fare in autonomia.
... spero di non aver detto una caxxata....
Ciao a tutti/e
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Re: Olio motore 10w60?
No. Cancellalo dalla mente.nordestwolf ha scritto:- L'olio tanto più "protegge" quanto più è viscoso.
La viscosità è un parametro "singolo", indica quanto sarà resistente allo scorrimento. Ma non è detto che un olio più è viscoso e più protegge... Perchè se no si userebbero robe a 100.
Nella SV 10W40 in italia è la prima scelta. In tutta italia, per uso "sportivo" e cittadino stradale. Togliamo per il momento dal parlare la pista. Se non si può usare la prima scelta, in base alle temperature si sceglie secondo il diagramma riportato nel manuale.nordestwolf ha scritto:- SAE 10-40, gradazione indicata dalla casa per l'utilizzo (si suppone 365gg) quindi indicato sia nei mesi freddi che in quelli caldi.
Tutto sostanzialmente corretto. Stiamo parlando di olii multigrado. Olii che mantengono le loro caratteristiche all'interno della forchetta viscosimetrica definita dal grado SAEnordestwolf ha scritto:- Il grado SAE prima cifra dice quanto l'olio mantiene la fluidità alle basse temperature. Il grado SAE seconda cifra indica quanto l'olio mantiene la sua viscosità alle alte temperature; quindi un SAE 10-60 rimane più viscoso di un SAE 10-40 alle alte temperature mentre un SAE 5-30 è più fluido di un SAE 10-30 alle basse temperature.
Come scritto sopra, la viscosità è resistenza allo scorrimento. Questo determina non solo quanto l'olio resta attaccato alle pareti in metallo del motore, ma anche quanta resistenza oppone allo scorrimento olio su olio.nordestwolf ha scritto:- la viscosità protegge ma ruba potenza (anche se poca) e rende più "pesante" il circuito di lubrificazione (pompa, guarnizioni, etc.)
La viscosità di olio necessaria per un motore viene dichiarata dal produttore del motore stesso. Tenendo conto anche di quanto tempo ci mette il motore a riscaldarsi prima di andare in temperatura. Parliamo di motori "civili", che debbono essere in grado di partire solo con il motorino d'avviamento anche a -5°C come a 40. Solo nelle competizioni estreme si preriscalda l'acqua e l'olio per evitare che il motore grippi.nordestwolf ha scritto:- la fluidità (a freddo) garantisce la protezione necessaria prima che il motore vada in temperatura. Sopratutto quando la temperatura ambiente è bassa.
Se il produttore dice 10W40, mettete 10W40, anche se siete in Valle d'Aosta. Non è nè la siberia nè l'alaska, il motore non si farà problemi.
Mi ripeto:nordestwolf ha scritto:Considerando che da ottobre ad oggi ho percorso circa 6000 km e un cambio d'olio anche anche ci starebbe, secondo voi sarebbe conveniente, in termini di prestazione e cura del motore, usare da settembre ad aprile un 5-30 e da aprile a settembre un 10-40?
O magari per tutto l'anno un 5-30 (facendo comunque un cambio ogni 6-7 mila km?
Basterà ed avanzerà per far andare perfettamente la SV. La cosa che Neeko da' per scontata è che tutti sappiano che il 5100 sia semisintetico, invece che 100% sintetico. Ma alla SV andrà benissimo lo stesso.Se il produttore dice 10W40, mettete 10W40, anche se siete in Valle d'Aosta.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Olio motore 10w60?
Certo che c avete voglia di discutere pure sull olio... XD
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.
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Re: Olio motore 10w60?
Capito.... 10w40 forever.. grazie delle info ragazzi. E'sempre bello discutere con voi sul forum!
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