Instabilità contagiri???
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Instabilità contagiri???
Ciao a tutti ragazzi e ragazze,
penso di avere un problema elettrico sulla mia SV650 del 99.
Sabato ero in giro in moto, ero in giro da un bel pò, quindi moto bella calda. Mi sono fermato a fare benzina. Quando riparto dal benzinaio dimentico di accendere i fari (me ne sono accorto dopo un 10 di Km grazie a un motociclista).
In quel tratto di strada senza fari accesi ho notato una certa irregolarità del contagiri che non combaciava con strappi all'andamento del mezzo, ero in sesta e il contagiri ballava incostantemente tra i 4000 e i 6000 giri ed ero attorno ai 90/100 kmorari. In quei 10 km mi sono seriamente preoccupato di poter rimanere a piedi, dato che la vita della moto non è esente da problemi elettrici.
Una volta accesi i fari i problema e andato abbastanza velocemente scomparendo.
Arrivato a casa ho controllato la tensione della batteria che era sui 12,6V e a motore acceso a come prova da libretto faceva 13,15V in ricarica (bassina..ma la batteria è carica e parte sempre al primo colpo!!!).
Avete delle spiegazioni?
Grazie a tutti.
penso di avere un problema elettrico sulla mia SV650 del 99.
Sabato ero in giro in moto, ero in giro da un bel pò, quindi moto bella calda. Mi sono fermato a fare benzina. Quando riparto dal benzinaio dimentico di accendere i fari (me ne sono accorto dopo un 10 di Km grazie a un motociclista).
In quel tratto di strada senza fari accesi ho notato una certa irregolarità del contagiri che non combaciava con strappi all'andamento del mezzo, ero in sesta e il contagiri ballava incostantemente tra i 4000 e i 6000 giri ed ero attorno ai 90/100 kmorari. In quei 10 km mi sono seriamente preoccupato di poter rimanere a piedi, dato che la vita della moto non è esente da problemi elettrici.
Una volta accesi i fari i problema e andato abbastanza velocemente scomparendo.
Arrivato a casa ho controllato la tensione della batteria che era sui 12,6V e a motore acceso a come prova da libretto faceva 13,15V in ricarica (bassina..ma la batteria è carica e parte sempre al primo colpo!!!).
Avete delle spiegazioni?
Grazie a tutti.
Re: Instabilità contagiri???
Falsa massa o dispersioni?
Da quanto tempo non controlli i connettori del faro?
Hai verificato il fissaggio della batteria?
Da quanto tempo non controlli i connettori del faro?
Hai verificato il fissaggio della batteria?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Instabilità contagiri???
fabriziopiombino81 ha scritto: Avete delle spiegazioni?
Grazie a tutti.
anche se è facile pensare il contrario il regolatore soffre meno a luci accese(perchè deve dissipare di meno)
preparati a cambiarlo (se sei sfigato insieme a centralina e batteria)
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Re: Instabilità contagiri???
Il contagiri che da' i numeri è stato sintomo, sulla mia, di qualche problema sul morsetto negativo.fabriziopiombino81 ha scritto: Avete delle spiegazioni?
Grazie a tutti.
Detto questo, se quei voltaggi te li faceva a luci spente, hai il regolatore a zozze.
Cerca un mio post sul regolatore di tensione della prima serie, se vuoi altri lumi diagnostici.
DoubleJack™
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Re: Instabilità contagiri???
son anch'io propenso ad accusare il regolatore.
Senza un carico (fari accesi) fa difficoltà a mantenere entro certi livelli la tensione in uscita. Ne risente prima chi per mestiere utilizza segnali elettrici di un certo tipo (il contagiri). All'elettronica gli sbalzi continui di tensione danno parecchio fastidio.
Controlla bene tutto, compresi morsetti batteria e connettori principali.
Senza un carico (fari accesi) fa difficoltà a mantenere entro certi livelli la tensione in uscita. Ne risente prima chi per mestiere utilizza segnali elettrici di un certo tipo (il contagiri). All'elettronica gli sbalzi continui di tensione danno parecchio fastidio.
Controlla bene tutto, compresi morsetti batteria e connettori principali.
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Re: Instabilità contagiri???
Ciao ragazzi, grazie per le molte risposte ricevute.
Vi do delle ulteriori info, lo statore da i V come da libretto di uso e manutenzione, il regolatore è stato sostituito qualche mese fa con un regolatore arrivato direttamente dagli U.S. e la batteria è stata sostituita su consiglio di Ros 2 sett. fa.
Il motivo è che la batteria non teneva più la carica...nel senso che la batteria dava i canonici 12,6V, ma già il giorno dopo all'accensione si accendeva il quadro ma non aveva abbastanza grinta da far girare abbastanza il motorino di avviamento.
Per esperienza so che il regolatore o funziona o non funziona per questo miki66 mi dici...
E ancora avevo già provato a fare la prova delle dispersioni e era risultata nei parametri stabiliti...cmq riproverò dato che ho cambiato la batteria.
Riquoto questo controllo che mi consigli:
Grazie ancora per l'aiuto.
Vi do delle ulteriori info, lo statore da i V come da libretto di uso e manutenzione, il regolatore è stato sostituito qualche mese fa con un regolatore arrivato direttamente dagli U.S. e la batteria è stata sostituita su consiglio di Ros 2 sett. fa.
Il motivo è che la batteria non teneva più la carica...nel senso che la batteria dava i canonici 12,6V, ma già il giorno dopo all'accensione si accendeva il quadro ma non aveva abbastanza grinta da far girare abbastanza il motorino di avviamento.
Per esperienza so che il regolatore o funziona o non funziona per questo miki66 mi dici...
emiki66 ha scritto:son anch'io propenso ad accusare il regolatore.
ma non mi dici di sostituire il regolatore?miki66 ha scritto:Controlla bene tutto, compresi morsetti batteria e connettori principali.
E ancora avevo già provato a fare la prova delle dispersioni e era risultata nei parametri stabiliti...cmq riproverò dato che ho cambiato la batteria.
Riquoto questo controllo che mi consigli:
Devo solo controllare che tutto sia collegato bene o devo fare delle prove specifiche?miki66 ha scritto:Controlla bene tutto, compresi morsetti batteria e connettori principali.
Grazie ancora per l'aiuto.
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Re: Instabilità contagiri???
controlla che i morsetti batteria siano ben stretti, che il connettore sul regolatore sia ben fissato e con un tester in modalità V controlla le differenze tra faro acceso e spento.
Il fatto che in certi casi non funzioni bene la strumentazione spesso è a causa di fluttuazioni di tensione, di picchi che tendono a disturbare i segnali elettronici e che a volte possono anche bruciare la strumentazione.
Mantenendo un discreto carico connesso (fari + batteria che fa da ulteriore stabilizzatore) il problema diventa meno evidente. Per questo continuo a sospettare del regolatore, ma non voglio escludere a priori magari un banale morsetto lento.
Quando fai le letture della tensione, non limitarti ad eseguirle una volta sola. Ripetile dopo qualche minuto e giri differenti
Il fatto che in certi casi non funzioni bene la strumentazione spesso è a causa di fluttuazioni di tensione, di picchi che tendono a disturbare i segnali elettronici e che a volte possono anche bruciare la strumentazione.
Mantenendo un discreto carico connesso (fari + batteria che fa da ulteriore stabilizzatore) il problema diventa meno evidente. Per questo continuo a sospettare del regolatore, ma non voglio escludere a priori magari un banale morsetto lento.
Quando fai le letture della tensione, non limitarti ad eseguirle una volta sola. Ripetile dopo qualche minuto e giri differenti
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Re: Instabilità contagiri???
Aggiungo: controllare che i punti di contatto del negativo siano puliti.miki66 ha scritto:controlla che i morsetti batteria siano ben stretti, che il connettore sul regolatore sia ben fissato e con un tester in modalità V controlla le differenze tra faro acceso e spento.
Consiglio comunque lo smontaggio e la carteggiatura con cartavetro fine sia del morsetto che del terminale dell'impianto.
Applicare vasellina aiuta a proteggere dall'ossidazione.
Occhio che connessioni lente e/o ossidate provocano dei cali di tensione sensibili, oltre a sviluppare calore.
Il problema diventa sì meno evidente, ma la corrente destinata alla ricarica della batteria cala e non di poco.miki66 ha scritto: Mantenendo un discreto carico connesso (fari + batteria che fa da ulteriore stabilizzatore) il problema diventa meno evidente. Per questo continuo a sospettare del regolatore, ma non voglio escludere a priori magari un banale morsetto lento.
Appoggiando i puntali o sui terminali dell'impianto o sui morsetti batteria.miki66 ha scritto: Quando fai le letture della tensione, non limitarti ad eseguirle una volta sola. Ripetile dopo qualche minuto e giri differenti
Non sulle viti.
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Re: Instabilità contagiri???
quoto tuttoDoubleJack ha scritto:Aggiungo: controllare che i punti di contatto del negativo siano puliti.miki66 ha scritto:controlla che i morsetti batteria siano ben stretti, che il connettore sul regolatore sia ben fissato e con un tester in modalità V controlla le differenze tra faro acceso e spento.
Consiglio comunque lo smontaggio e la carteggiatura con cartavetro fine sia del morsetto che del terminale dell'impianto.
Applicare vasellina aiuta a proteggere dall'ossidazione.
Occhio che connessioni lente e/o ossidate provocano dei cali di tensione sensibili, oltre a sviluppare calore.
Il problema diventa sì meno evidente, ma la corrente destinata alla ricarica della batteria cala e non di poco.miki66 ha scritto: Mantenendo un discreto carico connesso (fari + batteria che fa da ulteriore stabilizzatore) il problema diventa meno evidente. Per questo continuo a sospettare del regolatore, ma non voglio escludere a priori magari un banale morsetto lento.
Appoggiando i puntali o sui terminali dell'impianto o sui morsetti batteria.miki66 ha scritto: Quando fai le letture della tensione, non limitarti ad eseguirle una volta sola. Ripetile dopo qualche minuto e giri differenti
Non sulle viti.
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Re: Instabilità contagiri???
fabriziopiombino81 ha scritto:Ciao ragazzi, grazie per le molte risposte ricevute.
Vi do delle ulteriori info, lo statore da i V come da libretto di uso e manutenzione, il regolatore è stato sostituito qualche mese fa con un regolatore arrivato direttamente dagli U.S. e la batteria è stata sostituita su consiglio di Ros 2 sett. fa.
Il motivo è che la batteria non teneva più la carica...nel senso che la batteria dava i canonici 12,6V, ma già il giorno dopo all'accensione si accendeva il quadro ma non aveva abbastanza grinta da far girare abbastanza il motorino di avviamento.
Per esperienza so che il regolatore o funziona o non funziona per questo miki66 mi dici...emiki66 ha scritto:son anch'io propenso ad accusare il regolatore.ma non mi dici di sostituire il regolatore?miki66 ha scritto:Controlla bene tutto, compresi morsetti batteria e connettori principali.
E ancora avevo già provato a fare la prova delle dispersioni e era risultata nei parametri stabiliti...cmq riproverò dato che ho cambiato la batteria.
Riquoto questo controllo che mi consigli:Devo solo controllare che tutto sia collegato bene o devo fare delle prove specifiche?miki66 ha scritto:Controlla bene tutto, compresi morsetti batteria e connettori principali.
Grazie ancora per l'aiuto.
provato a casa col tester il mio regolatore era ok
provato in strada con tester collegato fisso ( e nastrato allo specchietto ) le tensioni variavano da corrette a 16/17 v a 12-11 .... la moto si spegne al minimo
Re: Instabilità contagiri???
Regolatore di nuovo KO?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Instabilità contagiri???
è sicuro il regolatore. Assolutamente da cambiare prima che faccia danni pesanti.Manetta scarsa ha scritto: provato a casa col tester il mio regolatore era ok
provato in strada con tester collegato fisso ( e nastrato allo specchietto ) le tensioni variavano da corrette a 16/17 v a 12-11 .... la moto si spegne al minimo
Controlla anche lo stato della batteria, che non si sia danneggiata o che abbia sputato acido. Mettila su banco e controlla livelli elettrolita, mettila in carica lenta e ricontrolla la sua tensione dopo una mezz'oretta da che l'hai scollegata dal caricabatterie. Se non tiene i 12V è da cambiare anche lei.
Se ne trovi a prezzi da cristiano prenditi un regolatore del tipo a mosfet, altrimenti vai di regolatore del burgman o puoi chiederne uno anche a Ros che in proposte commerciali ne ha disponibili.
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Re: Instabilità contagiri???
Ciao a tutti ragazzi,
ieri ho comprato tutto il necessario: carta vetro P120, Svitol Marine e vasella per contatti elettrici.
Purtroppo non potrò fare il lavoro e le verifiche fino a giovedì sera, cmq venerdì mattina vi farò avere tutti i risultati delle misurazioni.
Saluti a tutti.
ieri ho comprato tutto il necessario: carta vetro P120, Svitol Marine e vasella per contatti elettrici.
Purtroppo non potrò fare il lavoro e le verifiche fino a giovedì sera, cmq venerdì mattina vi farò avere tutti i risultati delle misurazioni.
Saluti a tutti.
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Re: Instabilità contagiri???
Ciao a tutti ragazzi,
allora ho fatto le rilevazioni dopo una attenta pulizia e ho fatto in questi giorni quasi 700 Km di prove (non scherzo!!!)
Allo la tensione a moto spenta e 12,69 V
a moto accesa e tutti gli utilizzatori accesi sono attorno ai 13V è un pò bassina ma a luci spente è 13,2.
In questi 700km non ho mai avuto problemi di accensione dati da cali della batteria....è sempre partita al primo colpo ovviamente sempre viaggiando a luci accese!!!
Il problema dell'instabilità del contagiri è scomparsa, avevo fatto i collegamenti per il nuovo regolatore senza i faston ma con fili "arricciati" e termo-restringente, sono un cretino!
Ora però c'è un problema diverso, salendo con i giri da dei piccoli vuoti che non sono riscontrabili sul contagiri. Non riesco a capire se sono dei vuoti collegati all'accensione o all'alimentazione. Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Per non saper ne leggere ne scrivere ho dato una bella pulita al filtro di aspirazione, anche se adire la verità mi sembrava perfetto. Ora sto aspettando che si asciughi.
Saluti a tutti e grazie per l'aiuto.
allora ho fatto le rilevazioni dopo una attenta pulizia e ho fatto in questi giorni quasi 700 Km di prove (non scherzo!!!)
Allo la tensione a moto spenta e 12,69 V
a moto accesa e tutti gli utilizzatori accesi sono attorno ai 13V è un pò bassina ma a luci spente è 13,2.
In questi 700km non ho mai avuto problemi di accensione dati da cali della batteria....è sempre partita al primo colpo ovviamente sempre viaggiando a luci accese!!!
Il problema dell'instabilità del contagiri è scomparsa, avevo fatto i collegamenti per il nuovo regolatore senza i faston ma con fili "arricciati" e termo-restringente, sono un cretino!
Ora però c'è un problema diverso, salendo con i giri da dei piccoli vuoti che non sono riscontrabili sul contagiri. Non riesco a capire se sono dei vuoti collegati all'accensione o all'alimentazione. Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Per non saper ne leggere ne scrivere ho dato una bella pulita al filtro di aspirazione, anche se adire la verità mi sembrava perfetto. Ora sto aspettando che si asciughi.
Saluti a tutti e grazie per l'aiuto.
Re: Instabilità contagiri???
Verifica la pulizia dei pozzetti candela e anche lo stato delle candele stesse (distanza e colore elettrodo).
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Instabilità contagiri???
Ciao a tutti ragazzi,
sono passato a trovare Ros sabato mattina, ha provato la moto e mi ha detto che secondo lui i sintomi sono quelli di carburatori sporchi.
Da stasera si inizia con il lavoro di pulizia.
Avete qualche consiglio generico?
Che prodotto uso per pulirli?
Se fossero molto sporchi vorrei pulire anche il serbatoio, consigli su come eseguire queste operazioni?
Grazie in anticipo ragazzi.
Saluti a tutti.
sono passato a trovare Ros sabato mattina, ha provato la moto e mi ha detto che secondo lui i sintomi sono quelli di carburatori sporchi.
Da stasera si inizia con il lavoro di pulizia.
Avete qualche consiglio generico?
Che prodotto uso per pulirli?
Se fossero molto sporchi vorrei pulire anche il serbatoio, consigli su come eseguire queste operazioni?
Grazie in anticipo ragazzi.
Saluti a tutti.
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Re: Instabilità contagiri???
Vi vorrei raccontare com'è finita questa storia...
Ultimo giro prima di diventare papà, sul colle dell'Agnello (CN) dopo un giro in Francia, spengo la moto in cima per due foto ....non si riaccenderà più !!!
Ora la mia adorata attende una centralina e un nuovo regolatore (SH775), ho già sostituito la batteria.
Grazie per i preziosi consigli, ora ho capito cosa combina un regolatore che fa i capricci .
Ciao a tutti.
Ultimo giro prima di diventare papà, sul colle dell'Agnello (CN) dopo un giro in Francia, spengo la moto in cima per due foto ....non si riaccenderà più !!!
Ora la mia adorata attende una centralina e un nuovo regolatore (SH775), ho già sostituito la batteria.
Grazie per i preziosi consigli, ora ho capito cosa combina un regolatore che fa i capricci .
Ciao a tutti.
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Re: Instabilità contagiri???
Comunque auguri per l'imminente arrivo di tuo figlio/figlia!
Per la moto prtroppo ho letto solo ora il tuo post di cinque anni fa, ( lo scrivo per chi come mè lo legge solo ora e magari ha i sintomi della tua moto).
Atrementi ti avrei ricordato che le prove della tensione a motore avviato vanno fatte a 5000 giri.
Con buona probabilità avresti misurato la tensione altalenante anche a moto in garage.
Per la moto prtroppo ho letto solo ora il tuo post di cinque anni fa, ( lo scrivo per chi come mè lo legge solo ora e magari ha i sintomi della tua moto).
Atrementi ti avrei ricordato che le prove della tensione a motore avviato vanno fatte a 5000 giri.
Con buona probabilità avresti misurato la tensione altalenante anche a moto in garage.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Instabilità contagiri???
Ciao ragazzi, scrivo qua per non aprire un nuovo Topic su una CAVOLATA.
Secondo voi la centralina dell'sv 650 s e n sono uguali?
Secondo me si.
Grazie.
Secondo voi la centralina dell'sv 650 s e n sono uguali?
Secondo me si.
Grazie.