Comportamento anomalo motore
Comportamento anomalo motore
Apro un altro topic perchè non pertinente con questi altri problemi riscontrati ( che palle problemi problemi e altri problemi )
dopo aver risolto l'irregolarità dovuta ai corpi farfallati disaccoppiati e tutto il resto, dopo aver fatto 230km domenica senza riscontrare alcun chè (mi sono goduto appieno la moto) lunedì sono ricominciate le magagne.
accesa in giardino, aspettato che andasse a 40°C appena uscito in strada principale mi muore (20km/h) e mi da di nuovo l'errore F1... in qualche modo riesco a farla partire, faccio 2h di lezione, vado fuori e quando faccio per avviarla di nuovo l'errore, riesco di nuovo ad avviarla, vado in officina e a diagnosi mi da errore blocco accensione (solo quello, il resto era tutto pulito, non come prima)...
Detto ciò torno a casa,la copro e sta mattina la tiro fuori..
Tutto regolare,vado a lezione esco,faccio 6km e quando devo fermarmi mi muore..nessun errore..l'unico metodo per tenerla in moto è stato quello di dargli gas e tenerla a 4k giri..appena mollavo moriva..e quando andava a giri bassi borbottava per risalire e poi andava su di botto... Sono riuscito stando alto di giri ad arrivare in officina (comunque vibrava in modo strano il motore..faticavo a vedere sugli specchietti che di solito sono belli fermi)..ma una volta arrivato e lasciata riposare qualche minuto è scomparso il problema.. Un altra cosa che non mi torna è che per provare se lo rifaceva ho tirato un pò, e una volta fermata la temperatura è andata su fino a 106 gradi che ha attaccato la ventola..messo in marcia è tornata a 88/90..
Una volta tornato a casa mi sono accorto che toccando leggermente per accelerare da ferma,ma non dandogli con decisione il motore muore..
Ditemi dove devo cominciare a ficcare la testa..se devo controllare i cablaggi o cosa perché sto andando via matto
dopo aver risolto l'irregolarità dovuta ai corpi farfallati disaccoppiati e tutto il resto, dopo aver fatto 230km domenica senza riscontrare alcun chè (mi sono goduto appieno la moto) lunedì sono ricominciate le magagne.
accesa in giardino, aspettato che andasse a 40°C appena uscito in strada principale mi muore (20km/h) e mi da di nuovo l'errore F1... in qualche modo riesco a farla partire, faccio 2h di lezione, vado fuori e quando faccio per avviarla di nuovo l'errore, riesco di nuovo ad avviarla, vado in officina e a diagnosi mi da errore blocco accensione (solo quello, il resto era tutto pulito, non come prima)...
Detto ciò torno a casa,la copro e sta mattina la tiro fuori..
Tutto regolare,vado a lezione esco,faccio 6km e quando devo fermarmi mi muore..nessun errore..l'unico metodo per tenerla in moto è stato quello di dargli gas e tenerla a 4k giri..appena mollavo moriva..e quando andava a giri bassi borbottava per risalire e poi andava su di botto... Sono riuscito stando alto di giri ad arrivare in officina (comunque vibrava in modo strano il motore..faticavo a vedere sugli specchietti che di solito sono belli fermi)..ma una volta arrivato e lasciata riposare qualche minuto è scomparso il problema.. Un altra cosa che non mi torna è che per provare se lo rifaceva ho tirato un pò, e una volta fermata la temperatura è andata su fino a 106 gradi che ha attaccato la ventola..messo in marcia è tornata a 88/90..
Una volta tornato a casa mi sono accorto che toccando leggermente per accelerare da ferma,ma non dandogli con decisione il motore muore..
Ditemi dove devo cominciare a ficcare la testa..se devo controllare i cablaggi o cosa perché sto andando via matto
Re: Comportamento anomalo motore
Comincia dai più semplici:
serraggio viti batteria?
blocchetto chiave?
serraggio viti batteria?
blocchetto chiave?
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Re: Comportamento anomalo motore
Vedendo anche i problemi precedenti, mi viene da supporre che la centralina non faccia bene il suo lavoro, forse qualche componente che a caldo sbalina....!
1°-Cagiva SST250 2°-Suzuki GS850A 3°-Yamaha FJ1200 4°-Yamaha RD350LC 5°-Suzuki SV1000s
"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"
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Re: Comportamento anomalo motore
Dovrei cambiare centralina per provare...nordestwolf ha scritto:Vedendo anche i problemi precedenti, mi viene da supporre che la centralina non faccia bene il suo lavoro, forse qualche componente che a caldo sbalina....!
Il blocchetto chiave come lo testo?
Una cosa ho notato.. Su quella del mio amico che è perfetta da fredda la metti in moto senza accelerare..le parte a 1600 giri per qualche secondo e poi si porta a 1300..la mia da fredda non come prima,ma bisogna comunque aiutarla con il gas a partire,e il minimo da fredda a calda si alza di 100/200 giri (io ho regolato da calda a 1300)
Edit:appena provato da fredda e dando un minimo di gas non muore più
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Re: Comportamento anomalo motore
Era capitato anche a me che il blocchetto accensione facesse capricci, praticamente il blocchetto non riconosce la chiave poichè polvere e morchia entrano nel cilindretto e lo bloccano in parte, modificano la lettura della mappaura della chiave, io l'avevo semplicemente allagato di WD40 e soffiato con il compressore per pulire ed asciugare, fatto cio non mi ha più dato noie
Re: Comportamento anomalo motore
Aiutami a identificarmi nel tuo problema.. Tu parli dell'errore F1 vero?
È una cosa che può succedere solo in fase di avvio o anche con moto già accesa? (Che togliendo il consenso al motore di girare può forse spiegare certi problemi che ho)
Edit: ho appena spruzzato del CRC nel blocchetto e del pulìsci contatti secco nei poli della batteria..fatto breve giro nel quartiere per portarla in temperatura ma niente..solo una delle 2000 micro sgasate che ho dato è morta..sarà da aspettare che vada tutta bene in temperatura (ma strano..domenica ripeto ho fatto 2h di strada ed era perfetta!)
È una cosa che può succedere solo in fase di avvio o anche con moto già accesa? (Che togliendo il consenso al motore di girare può forse spiegare certi problemi che ho)
Edit: ho appena spruzzato del CRC nel blocchetto e del pulìsci contatti secco nei poli della batteria..fatto breve giro nel quartiere per portarla in temperatura ma niente..solo una delle 2000 micro sgasate che ho dato è morta..sarà da aspettare che vada tutta bene in temperatura (ma strano..domenica ripeto ho fatto 2h di strada ed era perfetta!)
Re: Comportamento anomalo motore
Ciao
a me dava F1, a volte, all'accensione perché si era bruciata la resistenza che fa da antifurto. Sta nel blocchetto d'accensione.
Sostituita la resistenza sparito F1.
Ciao
a me dava F1, a volte, all'accensione perché si era bruciata la resistenza che fa da antifurto. Sta nel blocchetto d'accensione.
Sostituita la resistenza sparito F1.
Ciao
SV650 K4-60.000Km
Re: Comportamento anomalo motore
Sapresti dirmi come sostituirla?nell'uso e manutenzione trovo una spiegazione sul come smontarlo?
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Re: Comportamento anomalo motore
Vibra, fa fatica a stare in moto se non ad alti regimi, sgassando si spegne.
Tutti sintomi di un cilindro che non si accende, non ha scintilla.
Controlla le connessioni delle bobine, dei cavi alta tensione, delle pipe e le candele.
Con buona probabilità una candela è rovinata, colpa della vecchia centralina che ha ingolfato il motore.
Tutti sintomi di un cilindro che non si accende, non ha scintilla.
Controlla le connessioni delle bobine, dei cavi alta tensione, delle pipe e le candele.
Con buona probabilità una candela è rovinata, colpa della vecchia centralina che ha ingolfato il motore.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare