Olio motore 10w60?

nordestwolf
Piegatore
Piegatore
Moto: sv1000s
Nome: Leia

Re: Olio motore 10w60?

Messaggio da nordestwolf » mar mar 10, 2015 3:55 pm

p.s.

con 70k o 80k di motore, conviene metterne un p'ò di più viscoso o sono bufale?
1°-Cagiva SST250 2°-Suzuki GS850A 3°-Yamaha FJ1200 4°-Yamaha RD350LC 5°-Suzuki SV1000s

"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » mar mar 10, 2015 8:57 pm

Se non ne mangia oltre il ragionevole, personalmente io non lo farei.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Solo Ducati.........

Re: R: Olio motore 10w60?

Messaggio da Teobecks » mar mar 10, 2015 9:09 pm

Giusto per aggiungere un po‘ di sale a questa pacata conversazione... :asd:

...ma vi fa proprio così schifo usare un olio con specifiche indicate dal costruttore? Che voglio dire, sarà quello che sarà, ma ci avrà ragionato su un attimino prima di dire che é meglio utilizzare quelle caratteristiche piuttosto di altre no???

Viiiia :fuga: :asd:

Se lo leggete lo ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » mar mar 10, 2015 9:51 pm

Il tuo ragionamento è anche corretto ma il consiglio del costruttore vale per un uso generico normale e noi spesso usiamo i nostri mezzi fuori dal logo per cui son destinate vedi la pista.

Il costruttore prevedeva molle all'anteriore molli :asd:, pinze di uno scuter, pompa freno da due soldi e comunque tutti noi le riteniamo inefficienti e siamo pronti a sostituirle
Immagine

Steppas
Postino
Postino
Moto: SV 650

Messaggio da Steppas » mar mar 10, 2015 10:00 pm

C'è anche da dire che dopo 14 anni e 65000 km magari il motore potrebbe richiedere qualcosa in più

Tapa

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Solo Ducati.........

Messaggio da Teobecks » mar mar 10, 2015 10:55 pm

Si ok, ma stare a discutere sul fatto che un tipo di viscosità sia meglio di un altra fa abbastanza ridere. La viscosità è l'unica cosa che è può essere seguita anche se scritto nel manuale del 1999.

Se parliamo di uso pista o di motori preparati (non necessariamente in modo pesante, ma neanche solo a scarico e PC) allora il discorso cambia
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mar mar 10, 2015 11:08 pm

Tanto se c'è l'esperienza ce ne si può fottere di quel che scrivono gli ingegneri, no Teo? Tutti gli esperienziati di forum sanno meglio del costruttore che cosa è meglio per tal motore o tal'altro.

Al di là delle mie frasi tipiche da "dimostrazione per assurdo"...

Raccontare la propria esperienza è d'aiuto per chi questa esperienza non ce l'ha, fa incontrare opinioni diverse e apre le porte di diversi percorsi, facendo riflettere. Però per quanta può essere l'esperienza riportata in un forum, a meno di persone del mestiere (motoristi, formulatori di lubrificanti, progettisti, varie ed eventuali) quanto scritto sul libretto di uso e manutenzione, al di là degli intervalli di cambio olio, è più o meno l'indicazione meno peggiore che si può trovare per la propria moto (eccetto errori, ovviamente).

Portare una opinione argomentata a mio parere indica un percorso ed un ragionamento. Il proprio. Poi ognuno trae le proprie conclusioni.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv650

Messaggio da r----y » mer mar 11, 2015 8:27 am

neeko, altro che "barattolo"...ora sei diventato uno "svuotacoppe" :wink:

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv650

Messaggio da r----y » mer mar 11, 2015 10:08 am

"svuotacoppe" (d'olio)...almeno secondo pike :wink:

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Street Triple R

Messaggio da STEELGIOVI » mer mar 11, 2015 10:46 am

sfide all' "OK corral" a parte, mi aiutate a decidere quale olio utilizzare sulla street ..il libretto dice o 10W40 o 10W50 ,io uso la moto da meta' aprile al 31 ottobre per il giro sui passi del sabato pomeriggio,mare,lavoro.
quale metto?
Immagine

riposseduto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv650 99
Contatta:

Messaggio da riposseduto » gio mar 12, 2015 2:33 pm

ammazza se vi siete incastrati... :)

parlando di Motul, che uso e conosco da sempre:

10w60 sul motore dell'sv? anche a me sembra esagerato... ti mangi potenza, e non cosi poca come sembra.

qualitativamente l'olio uso stradale per l'sv è il 5100 gradazione 10w40 e, se te ne mangia un po' 10w50.

tutto quello che metti ''in più'' è superfluo.

io ho usato solo il 5100 sulla sv ed il primo motore l'ho levato a 144.000Km perché l'ho sbattuto contro una macchina e ho rotto una testa. ti assicuro che l'ho trattato parecchio male quel motore a manate di gas..

il 300V lo uso in tutti i mezzi da pista che manutenziono. (indicativamente per le jap 10w50) ma metterlo nel blocco dell'sv stradale mi sembra come lavare il gatto con il collirio.. uno spreco.

con Ktm le gradazioni salgono molto perché salgono le PME e perché... non sono moto jap. Sulla mia Rc8 il 10w40 viene nebulizzato 3/4 di litro a turno. 10w60 e sparito il problema.

Mi allineo a Neeko... troppa teoria!
Immagine
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!

bleach
Mototurista
Mototurista
Moto: sv 650 k3
Nome: Gianni

Messaggio da bleach » gio mar 12, 2015 6:14 pm

In ogni ambito dove c'è passione, inevitabilmente si finisce per cercare il "di più e meglio" anche di fronte a soluzioni diciamo "facili", andandosi a fare mille pippe mentali sul cosa e sul come si potrebbe -appunto- far meglio. E' normale, è umano, e succede in moltissimi ambiti.
Valga come un appoggio quasi incondizionato al 10w40 per l'SV ;-)

Steppas
Postino
Postino

Messaggio da Steppas » gio mar 12, 2015 7:19 pm

Io sono sempre incline a chiedere a chi sa più di me e siccome in 15 anni da lla stampa del MUM della SV l'olio ha avuto un bel progresso... il dubbio mi è venuto, mettici pure che sono nuovo della SV ecco che mi rivolgo a voi . Comunque credo non ci sia altro da aggiungere, tra breve devo fare il cambio e proverò il 10w40 della bardahl credo, poi si vedrà. Grazie come sempre a tutti.

Tapa

bleach
Mototurista
Mototurista
Moto: sv 650 k3
Nome: Gianni

Messaggio da bleach » gio mar 12, 2015 8:56 pm

La mia non voleva essere una critica a chi chiede, ci mancherebbe.
Ho solo detto che rientra -appunto- nella normalità, che uno si faccia domande e cerchi, per l'oggetto della sua passione, sempre la
soluzione tecnica migliore disponibile al momento anche quando, come secondo me accade in questo caso, parte (la viscosità) del
consiglio della casa è ancora assolutamente valido per un utilizzo "medio".
Ho detto "parte", perchè è vero che la viscosità consigliata quindici anni fa dalla casa pare essere ad oggi ancora il compromesso migliore, ma è anche vero che
il resto delle specifiche hanno avuto un notevole passo avanti, rendendo di fatto un 10w40 di fascia media odierno, ben superiore ad un 10w40 di analoga categoria ma.. ..di 15 anni fa.

nordestwolf
Piegatore
Piegatore

Messaggio da nordestwolf » ven mar 20, 2015 8:58 pm

Quindi il sint helix super racing 10w60 (9 litri) che mi ha regalato il babbo lo uso nella falciatrice? e io che pensavo di usarlo per i prossimi tre cambi della millona..... :)
1°-Cagiva SST250 2°-Suzuki GS850A 3°-Yamaha FJ1200 4°-Yamaha RD350LC 5°-Suzuki SV1000s

nordestwolf
Piegatore
Piegatore

Messaggio da nordestwolf » sab mar 21, 2015 1:02 am

neeko72 ha scritto:se è un olio da auto fallo... sai che ridere poi... :asd:
No è da moto! almeno credo. Il mio babbo l'ha usato sempre nella FJ1200 e aveva preso quello perchè usava la moto anche d'inverno. (in più, l'azienda dove lavorava aveva una sezione oli & combustibili e gli facevano un ottimo prezzo)

Neeko, mi fido di te. Se mi dici che alla millona fa male allora ciccia, avrò olio per le prossime cinque falciatrici. Se invece va bene ma è solo sconsigliato perchè costo/benefici non conviene allora lo uso... ce l'ho avuto a gratis....

ciao
:vroom:
Allegati
IMG_20150321_005323.jpg

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » sab mar 21, 2015 9:00 am

Helix è il prodotto auto, Advance quello da moto. Al di là della viscosita, magari Helix Ultra Racing è JASO MA, ma non è stato mai certificato per esserlo; come API è un eccellente SN.
Io nella mia moto non lo metterei, sia per la mancanza delle specifiche, sia per la viscosità assurda.

Steppas
Postino
Postino

Messaggio da Steppas » sab mar 21, 2015 4:32 pm

Comunque alla fine io ho preso l'xtc c60 bardahl 10w40, spero vada bene..
Oggi mi ferma uno( mai visto e conosciuto ) e mi chiede informazioni sulla sv, io non essendo tecnicamente preparato su tutto , comunque gli do le informazioni base ( molto positive) ma alla fine quando mi chiede che olio uso gl dico appunto il 10w40.... e lui mi risponde.... "ma che dici ! ! Devi mettergli almeno un 15w50 io per le mie che ho avuto ho sempre fatto cosi!" Al che ho risposto "Buon per te io metto questo". E sono andato.
Però il tarlo me l'ha fatto ritornare:cry:

Tapa

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » sab mar 21, 2015 8:49 pm

Non è l'olio che metterò nella mia moto, ma secondo me è adatto per il motore della SV e lo metterei nella mia :D.
Qualcuno pensa che sia "un po' troppo", io rispondo che per la mia personale opinione, un olio 100% sintetico ha il pregio di essere un po' più stabile nelle sue caratteristiche a medio/lungo termine.

Steppas
Postino
Postino

Messaggio da Steppas » sab mar 21, 2015 10:29 pm

Aspetta Pike fammi capire, quale è "troppo"? Quale usi tu?

Tapa

Rispondi