Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si poteva fa

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si potev

Messaggio da olivier » lun mar 09, 2015 2:49 pm

Premesso che anche io preferisco il singolo per questioni di peso, non sarei così sicuro che il doppio non vada meglio. :roll:
Se gli ing. cagiva hanno deciso di montare il doppio un motivo ci sarà.....I motori bicilindricirendono molto bene con il doppio. Aprilia sui primi 1000 montava il singolo per poi passare al doppio.Su shiver-dorsoduro montano il doppio.Anche Ducati usa spesso il doppio!
ImmagineImmagine

corrado.g1983
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1975
Iscritto il: dom apr 06, 2008 3:55 pm
Moto: Sv650s k1
Nome: Corrado
Località: sicilia- Avola (sr)

Re: R: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si po

Messaggio da corrado.g1983 » lun mar 09, 2015 2:52 pm

olivier ha scritto:Premesso che anche io preferisco il singolo per questioni di peso, non sarei così sicuro che il doppio non vada meglio. :roll:
Se gli ing. cagiva hanno deciso di montare il doppio un motivo ci sarà.....I motori bicilindricirendono molto bene con il doppio. Aprilia sui primi 1000 montava il singolo per poi passare al doppio.Su shiver-dorsoduro montano il doppio.Anche Ducati usa spesso il doppio!
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
<

NicolaWR
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 91
Iscritto il: dom dic 28, 2014 6:25 pm
Moto: sv650s.wr250r
Nome: nicola
Località: colli euganei

Re: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si potev

Messaggio da NicolaWR » lun mar 09, 2015 6:03 pm

olivier ha scritto:Premesso che anche io preferisco il singolo per questioni di peso, non sarei così sicuro che il doppio non vada meglio. :roll:
Se gli ing. cagiva hanno deciso di montare il doppio un motivo ci sarà.....I motori bicilindricirendono molto bene con il doppio. Aprilia sui primi 1000 montava il singolo per poi passare al doppio.Su shiver-dorsoduro montano il doppio.Anche Ducati usa spesso il doppio!
giusto,il mio TDM900 aveva il doppio scarico e anche il VTR1000 che avevo prima e penso che yamaha e honda non gli abbiano montati solo per l'estetica...
ImmagineImmagine

corrado.g1983
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1975
Iscritto il: dom apr 06, 2008 3:55 pm
Moto: Sv650s k1
Nome: Corrado
Località: sicilia- Avola (sr)

Re: R: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si po

Messaggio da corrado.g1983 » lun mar 09, 2015 6:10 pm

NicolaWR ha scritto:
olivier ha scritto:Premesso che anche io preferisco il singolo per questioni di peso, non sarei così sicuro che il doppio non vada meglio. :roll:
Se gli ing. cagiva hanno deciso di montare il doppio un motivo ci sarà.....I motori bicilindricirendono molto bene con il doppio. Aprilia sui primi 1000 montava il singolo per poi passare al doppio.Su shiver-dorsoduro montano il doppio.Anche Ducati usa spesso il doppio!
giusto,il mio TDM900 aveva il doppio scarico e anche il VTR1000 che avevo prima e penso che yamaha e honda non gli abbiano montati solo per l'estetica...
:grin::grin::grin:

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
<

corrado.g1983
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1975
Iscritto il: dom apr 06, 2008 3:55 pm
Moto: Sv650s k1
Nome: Corrado
Località: sicilia- Avola (sr)

Re: R: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si po

Messaggio da corrado.g1983 » lun mar 09, 2015 6:42 pm

lasciando stare le cilindrato superiore in cui si può pwnsare che hanno bisogno di due uscife per scaricare tutta la pptenza del motore, ma le varie monster 600/620/695/... le raptor e tutte le bicilindrice con diloppio scarico perchè li montano??? io penso sia stato scelto il singolo solo per una questione di risparmio economico e di peso visto che in Giappone è molto importante la questione peso per prendere il patentino.

Per rispondere a chi l'ha definita modifica stupida anche Ros ha creato per le sue moto un doppio scarico sottosella racing, quindi se l'ha fatto anche Ros un motivo ci sarà.
Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
<

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: R: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si po

Messaggio da mark » lun mar 09, 2015 6:47 pm

corrado.g1983 ha scritto:L'idea sarebbe di spostarlo in questo moto ma leggermente più in basso, per riprendere le quote originali.
Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
Allargando e scendendo con la posizione non rischi di grattarlo sull'asfalto troppo facilmente?
Immagine

corrado.g1983
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1975
Iscritto il: dom apr 06, 2008 3:55 pm
Moto: Sv650s k1
Nome: Corrado
Località: sicilia- Avola (sr)

Re: R: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si po

Messaggio da corrado.g1983 » lun mar 09, 2015 6:51 pm

Penso che se sarei in grado di scendere in piega cosi tanto me ne sarei già preoccupato.

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
<

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si potev

Messaggio da mark » lun mar 09, 2015 9:22 pm

Ok, allora buon lavoro!
Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si potev

Messaggio da Teobecks » lun mar 09, 2015 9:38 pm

In effetti il discorso che "non ne vale la pena" è quantomeno da approfondire e non andrebbe dato per partito preso.

Come è già stato detto se la Raptor montava il doppio forse tanto male non va, Ducati lo usa da anni per svariate cilindrate e motori differenti, altre moto non so..non le conosco così bene.
Più che altro cercherei di migliorarli sti collettori, mi viene in mente (facendo mente locale a quelli Ducati) alla sezione, alle lunghezze, al punto di unione...solitamente le versioni di serie non sono mai il massimo, anzi...

Anche il fattore peso è particolare...è "giusto", o meglio conveniente, diminuire il peso, ma risulta molto più guidabile ed efficace una moto con una distribuzione dei pesi studiata che una alleggerita a catzo.

In ogni caso, se piace e le velleità non son sportive al 100%...perchè no???
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

corrado.g1983
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1975
Iscritto il: dom apr 06, 2008 3:55 pm
Moto: Sv650s k1
Nome: Corrado
Località: sicilia- Avola (sr)

Re: R: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si po

Messaggio da corrado.g1983 » lun mar 09, 2015 11:59 pm

Questo è lo spirito giusto

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
<

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: R: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si po

Messaggio da ch1c0 » mar mar 10, 2015 12:52 am

corrado.g1983 ha scritto:Questo è lo spirito giusto
Corrà... senza polemiche èh? Ma lo spirito è giusto solo perché stavolta l'utente era d'accordo con te :lol2:

Mi pare che prima quando qualcuno ti ha fatto notare che forse aggiungere peso non è proprio una bella idea, non l'hai presa proprio benissimo.

- - -

Il bello dei forum è che ci si trova di tutto... da quello che è entusiasta per l'idea che tu puoi postare, a quello che invece potrebbe non gradire *per tanti motivi diversi* l'idea.

Secondo me per esempio, a meno di non voler correggere un palese difetto, e senza stravolgere minimamente quello che i progettisti avevano in mente (es. le forcelle dell'SV tendono ad essere davvero cedevoli se il guidatore pesa sul centinaio), chi mette mano su un progetto complesso qual è una motocicletta, dovrebbe farlo solo se ha un certo mix di conoscenze e qualità tali da non fare palesi caxxate. Poi ogniuno può fare quello che gli pare...

[e sono stato bravo... di norma parto a gamba tesa con la storia della legalità/illegalità di certe modifiche... ma tantè... temo che non sarebbe una critica gradita]

Quello che voglio dire è che nel momento in cui si posta qualcosa su un forum, chiaramente si deve mettere in conto che, pur rispettandosi, ci possano essere tanto elogi quanto critiche. Ed in entrambi i casi possono essere tanto giusti/e quanto sbagliati/e.

Enjoy


P.S.


che poi ho controllato...
nel vecchio forum sta storia del doppio scarico è ricicciata fuori qualche volta...

La prima volta (sett/2008) ti ha risposto UNA sola persona che ti ha detto che PROBABILMENTE avresti dovuto fare parecchie modifiche
La seconda volta (gen/2009) hai chiacchierato e ricevuto solo complimenti
La terza volta (gen/2009) era il post di un altro utente, è c'è stata UNA sola critica

Su un totale di 3 post ed una 30ina di risposte hai collezionato 1 perplessità ed 1 critica... io tutte queste critiche/bocciature/persone pessimiste/nazisti delle modifiche non le vedo :chiacchera:

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si potev

Messaggio da ch1c0 » mar mar 10, 2015 1:02 am

neeko72 ha scritto:Federì ti amo...lo sai....:asd:
:pernacchio: :pernacchio: :pernacchio: :pernacchio:

si comunque invecchiando sto diventando tremendo :D

corrado.g1983
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1975
Iscritto il: dom apr 06, 2008 3:55 pm
Moto: Sv650s k1
Nome: Corrado
Località: sicilia- Avola (sr)

Re: R: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si po

Messaggio da corrado.g1983 » mar mar 10, 2015 1:14 am

Infatti accetto le critiche il mio topic voleva essere appunto una provacazione a tutti quelli che sostenefano che i collettori non si potevano assolutamente montare a meno che non si faceva taglia e cuci.
Cmq mi darai raggione che ultimamente da quando il forum è morto ai nuovi utenti non si fa altro che fare critiche, su questo forum motociclisticamente ci sono crestiuto ho imparato tantissimo e ho sempre un bel ricordo e mi piacerebbe che anche per i nuovi sia cosi.
PS. se controlli piú indietro qualche altra discussione la trovi.

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
<

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: R: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si po

Messaggio da ch1c0 » mar mar 10, 2015 1:22 am

corrado.g1983 ha scritto:Infatti accetto le critiche il mio topic voleva essere appunto una provacazione a tutti quelli che sostenefano che i collettori non si potevano assolutamente montare a meno che non si faceva taglia e cuci.
Le provocazioni mi sono sempre piaciute :lol2:
Il fatto è che sembrava più uno sfogo che una provocazione... comunque OKAY...
corrado.g1983 ha scritto:Cmq mi darai raggione che ultimamente da quando il forum è morto ai nuovi utenti non si fa altro che fare critiche, su questo forum motociclisticamente ci sono crestiuto ho imparato tantissimo e ho sempre un bel ricordo e mi piacerebbe che anche per i nuovi sia cosi.
potrebbe anche darsi che le persone siano cresciute... e pertanto una modifica di questo tipo "interessa meno"... oppure viene vista più "per quello che è" piuttosto che "per quello che potrebbe essere"

oppure potremmo valutare il fatto che di SV su questo forum adesso ce ne sono sempre di meno... e pertanto una modifica così inusuale (pare che con la tua siano in totale 3 sul forum) viene valutata con una certa superficialità...

tendenzialmente possono esserci anche più di una motivazione.

Anche te però hai iniziato il post scrivendo una cosa che non ha messo tutti nel migliore dei mood :lol2: :smilone:
corrado.g1983 ha scritto:Tempo fa feci una modifica alla mia sv cosa che non mi riusci abbastanza bene
:vroom:

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si potev

Messaggio da r----y » mar mar 10, 2015 8:03 am

corrado...con me sfondi una porta aperta: parlando di "personalizzazione" applicata alla propria SV :up:

I "maniaci dell'originale, come mamma l'ha fatta" con me (e Te, quindi) si strappano i capelli...son gusti :wink:

corrado.g1983
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1975
Iscritto il: dom apr 06, 2008 3:55 pm
Moto: Sv650s k1
Nome: Corrado
Località: sicilia- Avola (sr)

Re: R: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si po

Messaggio da corrado.g1983 » mar mar 10, 2015 8:21 am

r----y ha scritto:corrado...con me sfondi una porta aperta: parlando di "personalizzazione" applicata alla propria SV :up:

I "maniaci dell'originale, come mamma l'ha fatta" con me (e Te, quindi) si strappano i capelli...son gusti :wink:
:wink:

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
<

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Re: R: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si po

Messaggio da _GM_ » mar mar 10, 2015 11:25 am

Ma pesi a parte, che vantaggi/svantaggi da il doppio scarico su una media cilindrata?


Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

corrado.g1983
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1975
Iscritto il: dom apr 06, 2008 3:55 pm
Moto: Sv650s k1
Nome: Corrado
Località: sicilia- Avola (sr)

Re: R: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si po

Messaggio da corrado.g1983 » mar mar 10, 2015 11:29 am

c'è chi dice che da meno ripresa e più allungo, cmq è tutto da provare vedremo quando avrò finito.

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
<

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si potev

Messaggio da r----y » mar mar 10, 2015 5:40 pm

Quindi hai trovato un doppio passaggio alto?
E per di più in carbonio...quello di v-twin è in acciaio, se non sbaglio.
Dai montalo e facci vedere :D

corrado.g1983
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1975
Iscritto il: dom apr 06, 2008 3:55 pm
Moto: Sv650s k1
Nome: Corrado
Località: sicilia- Avola (sr)

Re: R: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si po

Messaggio da corrado.g1983 » mar mar 10, 2015 6:00 pm

Quelli di v-twin e pintu non sono omologati, i miei invece si, ora qui qualcuno storcerà il naso, bene ho chiamato la Mass e mi hanno mandato il foglio di omologazione per la mia moto e i miei terminali con la scritta double.

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
Ultima modifica di corrado.g1983 il dom mar 15, 2015 3:48 am, modificato 1 volta in totale.
<

Rispondi