Riscaldamento/raffreddamento a pavimento
Riscaldamento/raffreddamento a pavimento
Premetto che l esame di fisica tecnica l ho fatto parecchio tempo fa.
Mio zio mi chiede, per avere un confronto con le sue spese:
Quanto dovrebbe essere il consumo indicativo per una villa in Toscana a pisa di 250 mq con riscaldamento e raffrescamento a pavimento?
Quindi vuole sapere quanti kwh per il raffreddamento e quanti mc di gas per il riscaldamento.
So che il problema é maledettamente mal posto, ma se avete esperienze, numeri abbastanza realistici, mi dareste una mano.
Mio zio mi chiede, per avere un confronto con le sue spese:
Quanto dovrebbe essere il consumo indicativo per una villa in Toscana a pisa di 250 mq con riscaldamento e raffrescamento a pavimento?
Quindi vuole sapere quanti kwh per il raffreddamento e quanti mc di gas per il riscaldamento.
So che il problema é maledettamente mal posto, ma se avete esperienze, numeri abbastanza realistici, mi dareste una mano.
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.
-
- Piegatore
- Moto: sv1000s
- Nome: Leia
Re: Riscaldamento/raffreddamento a pavimento
Non me ne intendo molto, ma qualche dato mancherebbe, tipo quanti serramenti, che isolamento; ha il cappotto? Ha una piscina vicino? Soleggiamento? zona Ventosa? etc
1°-Cagiva SST250 2°-Suzuki GS850A 3°-Yamaha FJ1200 4°-Yamaha RD350LC 5°-Suzuki SV1000s
"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"
"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"
-
- Sv_E.T.
- Moto: Sv 650 2001
- Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento
di mestiere tra le altre cose faccio certificazioni energetiche, cioè stabilire quale è il consumo di kwh/mq annuo per un appartamento in base a:
-tipologia e stratigrafia delle pareti, ed il loro orientamento, gli ombreggiamenti
-caratteristiche dell'impianto di riscaldamento
-caratteristiche e orientamento degli infissi
ecc ecc
e già è teoria, poi dipende da come gestisci il riscaldamento, quanto apri le finestre, quanto tempo stai in casa... ecc ecc
e ripeto è teoria
senza una analisi dettagliata non c'è possibilità di avere un dato certo
il consumo poi in mc di gas è pura fantasia, l'unica cosa che puoi fare è prendere le bollette del gas e sommare i consumi, ma dovresti togliere il consumo del gas per la cucina.... e come fai?
se hai una classe energetica puoi provare a fare un calcolo dei kwh annui

-tipologia e stratigrafia delle pareti, ed il loro orientamento, gli ombreggiamenti
-caratteristiche dell'impianto di riscaldamento
-caratteristiche e orientamento degli infissi
ecc ecc
e già è teoria, poi dipende da come gestisci il riscaldamento, quanto apri le finestre, quanto tempo stai in casa... ecc ecc
e ripeto è teoria
senza una analisi dettagliata non c'è possibilità di avere un dato certo
il consumo poi in mc di gas è pura fantasia, l'unica cosa che puoi fare è prendere le bollette del gas e sommare i consumi, ma dovresti togliere il consumo del gas per la cucina.... e come fai?
se hai una classe energetica puoi provare a fare un calcolo dei kwh annui

-
- Sv_E.T.
nordestwolf ha scritto:Non me ne intendo molto, ma qualche dato mancherebbe, tipo quanti serramenti, che isolamento; ha il cappotto? Ha una piscina vicino? Soleggiamento? zona Ventosa? etc
non ho capito la questione della piscina

L'acqua è una "spugna termica" che si comporta in modo molto differente rispetto al terreno...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Smanettone
- Moto: sv 650
scusate la domanda da profano ..ma raffrescare il pavimento ha senso??...in teoria non si dovrebbe raffrescare il soffitto e sperare che il freddo a caduta generi un abbassamento uniforme della temperatura??

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: XSR900GP, M4
Stesso dubbio che avevo io. Ma ricordo anche di aver visto sistemi di ricircolo dell'aria tra pavimento e soffitto, in modo da avere una temperatura uniforme e non stratificata. Il tutto era relativo alle canalizzazioni di una stufa a legna, ma non escludo si utilizzino sistemi simili in altri ambiti, come questo..
-
- Sv_E.T.
si, ma ben che vada la piscina la tiene piena 2 mesi all'anno, in estate, che il riscaldamento è spentopike ha scritto:L'acqua è una "spugna termica" che si comporta in modo molto differente rispetto al terreno...
e poi per influire la piscina dovrebbe essere direttamente a contatto con la villetta, e non è una cosa saggia

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Solo Ducati.........
Re: R: Riscaldamento/raffreddamento a pavimento
Se la piscina é interrate sarebbe buona cosa tenerla vuota massimo una settimana, tempo di fare la normale manutenzione e pulizia prima della stagione
Se lo leggete lo ho inviato...
Se lo leggete lo ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
Ragazzi a piscina nun ce sta! Cmq vi ringrazio!
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.