Abbaglianti e anabaglianti saltati...HELP!
Abbaglianti e anabaglianti saltati...HELP!
Ciao a tutti, mi trovo in questa situazione che vado a raccontare...qualche giorno fa mi si è bruciata la lampadina abbagliante/anabagliante...ho comprato la nuova lampadina e, apparentemente, una volta sostituita tutto è tornato alla normalità...uno o due giorni dopo stranamente ha iniziato a funzionare solo la luce di posizione con acceso il led degli abbaglianti sul quadro...prendendo una buca o dando un colpo sul faro tornava tutto funzionante, ma adesso resta solo la luce di posizione con quel led acceso sul quadro...probabilmente è solo un contatto maffo ma non riesco a capire dove possa essere...qualcuno ha qualche idea su cosa e dove guardare? La lampadina è inserita bene ed è quella giusta...l'unica cosa è che il coso (scusate il linguaggio poco tecnico ma nn so com definirlo) di plastica in cui si inserisce la lampadina ha un punto un po' bruciato..spero qualcuno mi sappia aiutare...
Grazie mille a tutti!
Mauro
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Re: Abbaglianti e anabaglianti saltati...HELP!
Controlla che i cavi non vadano in corto bypassando la lampadina.
Re: Abbaglianti e anabaglianti saltati...HELP!
In che senso bypassare la lampadina? Io ho provato a vedere se arriva corrente ai singoli fili col tester e apparentemente la corrente c'è. Non sono proprio praticissimo quindi può anche essere che non ci abbia capito una mazza... Mi sai dare qualche dritta?
Re: Abbaglianti e anabaglianti saltati...HELP!
se il "coso" (portalampada) è bruciato (plastica sciolta [anche leggermente]), potrebbe essere lui a creare qualche contatto strano. Prova a cambiare il coso-portalampada.
Ho avuto un problema simile con la macchina.
Ho avuto un problema simile con la macchina.
Re: Abbaglianti e anabaglianti saltati...HELP!
Grazie! Cercherò di scoprire come si chiama il "coso" (portalampada) e di cambiarlo intanto....speremmu ben...
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Re: Abbaglianti e anabaglianti saltati...HELP!
se i due contatti della lampadina fosseroandati in corto per qualche motivo sarebbe saltato un fusibile.
Da quello che racconta in apertura del tread, prima un falso contatto e poi tutto spento, mi fa pensare ad un contatto di massa staccato o allentato.
Staccando lo spinotto dalla lampada dovresti avere tre fili; con il quadro acceso e con il tester dovresti trovare in due fili i 12 V alternativamente selezionando abbagliante ed anabbagliante, e nell'altro un collegamento diretto con il telaio (massa).
Secondo me i 12 V li trovi, ma l'altro filo non va a massa.
Da quello che racconta in apertura del tread, prima un falso contatto e poi tutto spento, mi fa pensare ad un contatto di massa staccato o allentato.
Staccando lo spinotto dalla lampada dovresti avere tre fili; con il quadro acceso e con il tester dovresti trovare in due fili i 12 V alternativamente selezionando abbagliante ed anabbagliante, e nell'altro un collegamento diretto con il telaio (massa).
Secondo me i 12 V li trovi, ma l'altro filo non va a massa.
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Re: Abbaglianti e anabaglianti saltati...HELP!
bypassare vuol dire che tutto funziona, però i fili si toccano prima della lampadina, quindi alla lampadina non arriva la corrente.
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Re: Abbaglianti e anabaglianti saltati...HELP!
scusa, ma se bypassi una lampada è come se collegarsi il positivo direttamente al negativo, quindi un corto circuito, che di certo combina danni ben più gravi che il semplice spegnimento della lampada.
quì penso che il problema stia nel circuito che rimane aperto.
A questo punto se ai contatti sulla lampada trova la tensione di 12V il problema sta nel collegamento del terzo filo che va massa.
quì penso che il problema stia nel circuito che rimane aperto.
A questo punto se ai contatti sulla lampada trova la tensione di 12V il problema sta nel collegamento del terzo filo che va massa.
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Re: Abbaglianti e anabaglianti saltati...HELP!
se gli si accende la spia dell'abbagliante, vuol dire che il circuito è chiuso, ma non arriva corrente al filamento.
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Re: Abbaglianti e anabaglianti saltati...HELP!
Non è detto, bisogna vedere come è fatto il circuito.
A me capitava, sulla macchina, che con la luce della retro accesa se misurato la tensione dava 0 V, mentre con luce spenta mi dava 12 V.
Questo perché l'interruttore era posizionato a Valle della lampada è non a monte.
Comunque, nel nostro caso, la prova più veloce da fare e di collegare a massa la lampada con un altro filo volante, se si accende allora il problema è proprio lì.
Se non dovesse accendersi allora il problema è a monte, per esempio nel devioluci.
A me capitava, sulla macchina, che con la luce della retro accesa se misurato la tensione dava 0 V, mentre con luce spenta mi dava 12 V.
Questo perché l'interruttore era posizionato a Valle della lampada è non a monte.
Comunque, nel nostro caso, la prova più veloce da fare e di collegare a massa la lampada con un altro filo volante, se si accende allora il problema è proprio lì.
Se non dovesse accendersi allora il problema è a monte, per esempio nel devioluci.
Re: Abbaglianti e anabaglianti saltati...HELP!
Grazie a tutti! Non ho ancora avuto modo di metterci le mani ma appena riesco vvi faccio sapere il responso...come sempre questo forum regala gioie!
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Re: Abbaglianti e anabaglianti saltati...HELP!
Se hai messo una lampada economica, non di marca, può essersi già bruciata.
Piuttosto controlla, o fai controllare, la tensione di carica a motore acceso.
Potresti avere il regolatore mal messo
Piuttosto controlla, o fai controllare, la tensione di carica a motore acceso.
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare