Manopole riscaldabili

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Re: Manopole riscaldabili

Messaggio da sniper765 » lun gen 05, 2015 10:24 am

Flowcd3000 ha scritto:Salve! Anch'io stavo pensando a riscaldare le mani in qualche modo, dopo l'ennesima volta che mi sono dovuto fermare con un dolore lancinante alle dita per scaldarle vicino al motore...
Ho trovato a poco su internet delle resistenze preconfezionate da montare sotto le manopole originali, e addirittura una guida che spiega come poter montare delle resistenze recuperate da un phon (metodo artigianale, ma -sembrerebbe- efficace).
Qualcuno ha esperienza e sa darmi pareri su questo tipo di soluzione (resistenze afte rimarrei/artigianali + manopole originali)?

(Ma dei guanti che tengano veramente il freddo non esistono? Solo quelli riscaldati?)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Le avevo viste anche io quelle "fodere" per le manopole, non vanno sotto ma sopra le manopole, e la loro efficienza, a quanto pare, è piuttosto bassa, inoltre hanno solo le posizioni di on e off.

Quanto ai guanti, io ho provato quelli con imbottiture da 60gr/m2, 80, e anche 120 (praticamente un fagotto con sensibilità prossima allo zero) ma alla fine della fiera dopo un po', avevo e ho comunque le mani fredde. Si, ok, potrei essere io che ho l'acqua fresca al posto del sangue, però fini ad ora nessun guanto mi ha risolto il problema, neanche lo spidi nk3 ultracazzuto e ultracostoso.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » lun gen 05, 2015 3:44 pm

Non ho mai provato ma per un uso invernale io proverei con moffole stile scooter, manopola riscaldate e guanti invernali non troppo spessi.
Ultima modifica di mark il mar gen 06, 2015 11:04 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine

NicolaWR
Mototurista
Mototurista
Moto: sv650s.wr250r
Nome: nicola

Messaggio da NicolaWR » lun gen 05, 2015 4:53 pm

hai provato ad indossare sotto i guanti un paio di guanti usa e getta in lattice?
Anni fa ho avuto prima il domi e poi il ta600 entrambi coi paramani e anche con un buon paio di guanti ho sempre patito freddo alle mani ma andare al lavoro (40 km scarsi fra A/R) riuscivo a farli,adesso che sono più vecchio ho risolto andando a lavorare in ....auto da fine novembre ai primi di marzo,ho diversi amici con moto bmw e vstrom con mamopole riscaldabili + paramani e qualcuno è andato e tornato dall'elefantrafen anche più di una volta quindi penso che possa funzionare.
ImmagineImmagine

Flowcd3000
Mototurista
Mototurista
Moto: Suzuki SV 650 S (01)

Manopole riscaldabili

Messaggio da Flowcd3000 » mar gen 06, 2015 12:54 am

sniper765 ha scritto:Le avevo viste anche io quelle "fodere" per le manopole, non vanno sotto ma sopra le manopole, e la loro efficienza, a quanto pare, è piuttosto bassa, inoltre hanno solo le posizioni di on e off.
Le fodere che dici tu non ispiravano nemmeno me..quelle che intendevo io sono proprio delle resistenze che si montano sotto alle manopole, arrotolate attorno al manubrio, tipo queste [img]http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01 ... a826b5.jpg[/img]
sniper765 ha scritto:Quanto ai guanti, io ho provato quelli con imbottiture da 60gr/m2, 80, e anche 120 (praticamente un fagotto con sensibilità prossima allo zero) ma alla fine della fiera dopo un po', avevo e ho comunque le mani fredde. Si, ok, potrei essere io che ho l'acqua fresca al posto del sangue, però fini ad ora nessun guanto mi ha risolto il problema, neanche lo spidi nk3 ultracazzuto e ultracostoso.
Era quello che temevo,, anch'io il massimo che ho ottenuto é una temperatura decente sul palmo, ma le dita comunque congelate...
NicolaWR ha scritto:hai provato ad indossare sotto i guanti un paio di guanti usa e getta in lattice?
Anni fa ho avuto prima il domi e poi il ta600 entrambi coi paramani e anche con un buon paio di guanti ho sempre patito freddo alle mani ma andare al lavoro (40 km scarsi fra A/R) riuscivo a farli,adesso che sono più vecchio ho risolto andando a lavorare in ....auto da fine novembre ai primi di marzo,ho diversi amici con moto bmw e vstrom con mamopole riscaldabili + paramani e qualcuno è andato e tornato dall'elefantrafen anche più di una volta quindi penso che possa funzionare.
Devo provare ad aggiungere i guanti di lattice (già metto dei sotto guanti termici, arriverei a 3 strati!) ma ho paura che l'unico risultato sia sudare inizialmente con successivo congelamento amplificato..forse la soluzione sono davvero le moffole..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bruce0992
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Suzuki SV 650 k7
Nome: Phoenix

Messaggio da Bruce0992 » mar gen 06, 2015 12:58 am

Mio papà si fa 100 km al giorno per andare e tornare da lavoro, e con i guanti riscaldati della klan si trova benissimo.
Il top però secondo me sono i sottoguanti riscaldati.
- Suzuki SV 650 N k7 - Beta Alp 4.0
ImmagineImmagine

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Re: R: Manopole riscaldabili

Messaggio da _GM_ » mar gen 06, 2015 9:45 am

Io uso le moffole sullo scooter e fino a tempetature prossime allo zero van bene se abbinate ad un guanto in pile ( io uso un modello da bicicletta con il palmo in materiale gommoso).

Uso quelli perché con quelli da moto invernali non avresti mobilità all'interno della moffola, specie per infilare il pollice nello spazio per utilizzare frecce/clacson.

La mia esperienza è con il modello in neoprene, l'altro ( forse in goretex? ) dovrebbe garantire maggior spazio all' interno dato che viene utilizzato dai possessori di enduro-stradali, che hanno l'esigenza di farci stare pure i paramani.

Dimenticavo... anche dopo una giornata sotto l'acqua, all'interno restano asciutti.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

mark

Messaggio da mark » mar gen 06, 2015 11:03 am

Quindi la mia idea di abbinare moffole, guanto leggero e manopole riscaldate dovrebbe essere un buon compromesso per tenere le mani al caldo
Immagine

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Re: R: Manopole riscaldabili

Messaggio da _GM_ » mar gen 06, 2015 1:08 pm

Se le abbini alle manopole riscaldate puoi andare pure sottozero.
L'importante è trovare un buon guanto in pile.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da cqdoule » mar gen 06, 2015 2:48 pm

Scusate ma sto discorso é relativo a che temperature?
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

mark

Messaggio da mark » mar gen 06, 2015 2:52 pm

Temperature prossime allo 0 o comunque poi dipende molto da persona a persona.
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mar gen 06, 2015 5:04 pm

senza stare a fare tuti i quote, vado a dare comunque il mio parere in ordine sparso.

moffole: ho avuto quelle in neoprene, le r361. ci stavo benissimo col guanto in pelle estivo e leggero a prescindere dalla temperatura, ma suonare il clacson e mettere le frecce era una guerra, inoltre il lampeggio era inutilizzabile. tolte dopo 1 inverno per disperazione (anzi, le ho in garage e sono in ottime condizionise qualcuno le vuole per provare gliele dò a prezzo modicissimo), non ho avuto il coraggio di rimetterle quest'anno. quelle veramente comode per poter usare tutti i comandi sono quelle in nylon (adesso le hanno anche rinnovate), ma con la pompa radiale nissin che ho io non montano.
se abbinate alle manopole riscaldabili sono la soluzione definitiva, anche se orribile da vedere.

stratto riscaldante da mettere sotto le manopole originali: fa bestemmiare per montarlo e comunque funziona peggio delle manopole riscaldate, perchè un bel po' di calore se ne va sul fredo metallo del manubrio. almeno a mio parere, se ho ben inteso come lavorano.

guanti in lattice: tengono caldo sul momento (o meglio, dopo 5-6 minuti che li si ha addosso), è vero, ma appena li togli la mano è sudata e si ghiaccia immediatamente; quindi è quasi peggio. a me comunque la punta delle dita (che è la parte che maggiormente soffre) si ghiaccia e fa male anche con quelli.

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Bruce0992
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Suzuki SV 650 k7
Nome: Phoenix

Messaggio da Bruce0992 » mar gen 06, 2015 5:25 pm

Scusa sniper, ho notato che non li hai più presi in considerazione, e volevo dirti che io ho usato i guanti riscaldati per qualche settimana, e non ho per nulla perso la pazienza:
Fai arrivare il filo dalla batteria nel punto tra sella e serbatoio, da li metti il filo nella giacca tra due strati (io ho una Rev'it triplo strato), li fai uscire dai polsi, e li ti attacchi ai guanti.
Naturalmente io parlo dei guanti con gli spinotti di raccordo.

http://www.wheelup.it/it_it/guanti-touring-4-men.html" onclick="window.open(this.href);return false;
- Suzuki SV 650 N k7 - Beta Alp 4.0
ImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mar gen 06, 2015 6:44 pm

No, no,
Guanti riscaldati proprio no, non riuscirei a usarli.

Immagine

gianni1961
Mototurista
Mototurista
Moto: sv 650s

Messaggio da gianni1961 » mar gen 06, 2015 10:36 pm

domenica voglio provare con i guanti in lattice come dice nicola wr, stamattina quando sono uscito era -3 e il dolore era quasi insopportabile, l'unica accortezza mi hanno detto che bisogna cambiarli al ritorno dopo essersi lavati le mani per pulirle dal talco.

mark

Messaggio da mark » mar gen 06, 2015 10:41 pm

Il guanto in lattice o in propilene non mi sembra una buona idea se non per essere utilizzato sopra i guanti in pelle come antipioggia d'emergenza.
Ti fanno sudare le mani cuocendo la pelle con l'unico risultato di avere le mani ancor più congelate.
Immagine

gianni1961
Mototurista
Mototurista
Moto: sv 650s

Messaggio da gianni1961 » mar gen 06, 2015 10:53 pm

grazie per la risposta. magari proverò solo con una mano per vedere effettivamente se c'è qualche beneficio oppure come dici tu è peggio.

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mar gen 06, 2015 11:27 pm

neeko72 ha scritto:guarda che la KLAN adesso fa la linea dual power, con doppia alimentazione da moto con cavo o senza cavi tramite batterie Li-Po che si infilano nel polsino...
lo so, ma costano veramente una bella cifra...
anzi, da quest'anno li fa anche tucano urbano a un prezzo più accessibile, anche se magari non con la stessa qualità.
neeko72 ha scritto:partendo dal presupposto che io non soffro il freddo alle mani, a mio modesto avviso di snowboarder abituato a temperature di -20°, ma anche di motociclista 28ennale la combinazione di

1) un ottimo guanto invernale con membrana
2) manopole riscaldate
3) paramani o qualsiasi cosa devii il flusso dell'aria fredda in movimento dalle mani

tengono calda qualsiasi mano....anche la più priva di circolazione periferica...
ed infatti sarà la mia combinazione.
credo proprio che così facendo risolverò.
:up:

Immagine

Flowcd3000
Mototurista
Mototurista
Moto: Suzuki SV 650 S (01)

Messaggio da Flowcd3000 » mer gen 07, 2015 10:29 am

sniper765 ha scritto:lo so, ma costano veramente una bella cifra...
anzi, da quest'anno li fa anche tucano urbano a un prezzo più accessibile, anche se magari non con la stessa qualità.
Sono d'accordo, è il motivo per cui a meno di non trovarli usati a poco non credo di considerarli

Per quanto riguarda i paramani qualcuno li ha montati sulla sv650s 99/02? Come stanno esteticamente?

Intanto vi allego (se posso) la guida che ho trovato per autocostruirsi le resistenze scaldamanopole: http://www.solomotobmw.it/public/web/ma ... nopole.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Cosa ne pensate? Mi sembra una buona idea, a costo quasi 0€, e reversibile..

Inviato dal mio polpastrello utilizzando Tapatalk

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mer gen 07, 2015 10:57 am

I paramani dipendono da che tipo di pompa freno hai, da quanta protezione dall'aria vuoi, da quanto sei disposto a sacrificare esteticamente la moto e anche da quanto puoi spendere.

Quanto alla soluzione del link, poi ne la guardo da PC con calma.

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mer gen 07, 2015 11:06 am

Guardato il link...
Mah, secondo me il kit saito 2 fa meglio, anche se costa di più almeno è sicuramente stagno e non ho troppi sbattimenti. E si che a me piace costruire e smanettare, ma in questo caso non ne vale la pena, almeno imho

Immagine

Rispondi