Tutti i CV sulle nostre SV650 senza mettere mani al motore
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Tutti i CV sulle nostre SV650 senza mettere mani al motore
Vorrei popolare questo topic con una lista organizzata e ben strutturata di tutte le modifiche possibili sulle nostre moto per vedere quanti cavalli, al massimo si riescono a raggiungere e con quali modifiche senza apportare modifiche al motore e relativi costi
Da qualche parte ho letto che con una SV650 di seconda generazione si riescono a superare gli 85CV alla ruota senza toccare il motore.
Mi piacerebbe creare una linea guida sul come arrivare a questi risultati con ottimizzazioni mirate e ben congegnate con magari un'idea dei costi ai quali si va incontro.
Spero che possano intervenire anche i più esperti del forum che possano accompagnare a una conoscenza tecnica anche un lavoro sul campo con dei test effettivi sulle varie preparazioni.
Partirei con le modifiche di base fino ad arrivare alle più importanti:
-Scarico con rimozione catalizzatore e filtro aria racing
-Centralina aggiuntiva (quale e come sceglierla?)
-Modulo anticipo
-Rimozione PAIR
-Rimozione sonda lambda (o sostituzione in caso di centraline che ne sono dotate)
-Trasmissione alleggerita
Vediamo se riusciamo a tirarne fuori una bella guida!
Se dovesse funzionare una guida di base come questa potremmo passare a un secondo step con una seconda guida per l'elaborazione del motore
Da qualche parte ho letto che con una SV650 di seconda generazione si riescono a superare gli 85CV alla ruota senza toccare il motore.
Mi piacerebbe creare una linea guida sul come arrivare a questi risultati con ottimizzazioni mirate e ben congegnate con magari un'idea dei costi ai quali si va incontro.
Spero che possano intervenire anche i più esperti del forum che possano accompagnare a una conoscenza tecnica anche un lavoro sul campo con dei test effettivi sulle varie preparazioni.
Partirei con le modifiche di base fino ad arrivare alle più importanti:
-Scarico con rimozione catalizzatore e filtro aria racing
-Centralina aggiuntiva (quale e come sceglierla?)
-Modulo anticipo
-Rimozione PAIR
-Rimozione sonda lambda (o sostituzione in caso di centraline che ne sono dotate)
-Trasmissione alleggerita
Vediamo se riusciamo a tirarne fuori una bella guida!
Se dovesse funzionare una guida di base come questa potremmo passare a un secondo step con una seconda guida per l'elaborazione del motore
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Re: Tutti i CV sulle nostre SV650 senza mettere mani al moto
.. 10 cv alla ruota con quelle modifiche dubito che li trovi ....spera in babbo natale o nella fatina dei denti .......della corona ......
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Re: Tutti i CV sulle nostre SV650 senza mettere mani al moto
Perfetto adesso sappiamo a cosa non si arriva e cosa non serve, vediamo un po' a cosa invece si può arrivare e cosa è utile?
Cosa conviene installare e cosa rimuovere?
quali sono le migliori centraline e moduli d'anticipo e quanto quest'ultimo influisce?
Cosa conviene installare e cosa rimuovere?
quali sono le migliori centraline e moduli d'anticipo e quanto quest'ultimo influisce?
Re: Tutti i CV sulle nostre SV650 senza mettere mani al moto
Ti occorre uso pista la SV? O per pensare di spremerla al massimo?
Nel secondo caso... la più logica spesa per la SV non è per aumentare la potenza del motore (o l'erogazione), ma sulle sospensioni e sui freni. Quando non cambiare direttamente moto...
Non intendo denigrare la suzukina, ma tra età e caratteristiche di prodotto, se si vuole qualcosa di più come economia ed efficienza è decisamente più consigliabile cambiare moto che lavorare su questa.
Poi c'è a chi piace metterci le mani su e vuole la Suzuki tirata da corsa... legittimo e rispettabile, intendiamoci, ma potrebbe essere un autogol.
Nel secondo caso... la più logica spesa per la SV non è per aumentare la potenza del motore (o l'erogazione), ma sulle sospensioni e sui freni. Quando non cambiare direttamente moto...
Non intendo denigrare la suzukina, ma tra età e caratteristiche di prodotto, se si vuole qualcosa di più come economia ed efficienza è decisamente più consigliabile cambiare moto che lavorare su questa.
Poi c'è a chi piace metterci le mani su e vuole la Suzuki tirata da corsa... legittimo e rispettabile, intendiamoci, ma potrebbe essere un autogol.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: R: Tutti i CV sulle nostre SV650 senza mettere mani al m
O aumenti di cilindrata o ci fai poco con un 650 bicilindrico stradale.
Se non ricordo male qui sul forum addirittura aveva perso qualche cavallo con lo scarico aftermarket.
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Re: Tutti i CV sulle nostre SV650 senza mettere mani al moto
i kit big bore ci sono e non solo quelli di rosmoto, basta fare un giro su ebay per trovare ottimi prezzi per kit completi di pistoni wiseco completi di nuove guarnizioni testata e poi una buona officina per far fare le lavorazioni ai cilindri.
La mia idea è venuta fuori quando dopo aver sistemato più che degnamente il reparto sospensioni ci si rende conto che il limite della sv650 non sono più le sospensioni che nel mio caso sono fantastiche per la potenza del motore.
Detto questo penso che per un utilizzo cittadino o per le uscite del fine settimana il bicilindrico in questione sia più che sufficiente per regalare divertimento e soddisfazione.
Se avessi qualunque altra moto tenderei cmq a migliorarla perchè vuoi o non vuoi a tutti i motociclisti piace agghindare la propria moto oltre che guidarla così come a tutti i fotografi piace completare il corredo obbiettivi oltre che fotografare e a tutti i chitarristi montare i pickup dell'artista famoso di turno oltre che suonare
Detto ciò mi chiedevo se fosse possibile avere esperienze vive di persone che hanno gia montato/smontato/modificato accessori e parti con dati alla mano e magari qualche rullata
Domanda che differenza passa tra una rapidbike e un pcV ...e nella prima si può allegare un modulo d'anticipo?
cosa ne pensate di quegli accessorini che interagiscono col sensore temperatura aria?
La mia idea è venuta fuori quando dopo aver sistemato più che degnamente il reparto sospensioni ci si rende conto che il limite della sv650 non sono più le sospensioni che nel mio caso sono fantastiche per la potenza del motore.
Detto questo penso che per un utilizzo cittadino o per le uscite del fine settimana il bicilindrico in questione sia più che sufficiente per regalare divertimento e soddisfazione.
Se avessi qualunque altra moto tenderei cmq a migliorarla perchè vuoi o non vuoi a tutti i motociclisti piace agghindare la propria moto oltre che guidarla così come a tutti i fotografi piace completare il corredo obbiettivi oltre che fotografare e a tutti i chitarristi montare i pickup dell'artista famoso di turno oltre che suonare
Detto ciò mi chiedevo se fosse possibile avere esperienze vive di persone che hanno gia montato/smontato/modificato accessori e parti con dati alla mano e magari qualche rullata
Domanda che differenza passa tra una rapidbike e un pcV ...e nella prima si può allegare un modulo d'anticipo?
cosa ne pensate di quegli accessorini che interagiscono col sensore temperatura aria?
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Re: Tutti i CV sulle nostre SV650 senza mettere mani al moto
Sto tizio con questo polmone è stato capace di tirare fuori 98cv senza toccare la cilindrata.
http://www.moto.it/news/special-er6-rr-hoely-397.html" onclick="window.open(this.href);return false;
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IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella"
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Re: R: Tutti i CV sulle nostre SV650 senza mettere mani al m
Ammazza...Ndcr80 ha scritto:Sto tizio con questo polmone è stato capace di tirare fuori 98cv senza toccare la cilindrata.
http://www.moto.it/news/special-er6-rr-hoely-397.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Su una er6....
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Re: R: Tutti i CV sulle nostre SV650 senza mettere mani al m
Si ma dall' articolo si evince che non ha cambiato solo centralina e scarico...
E cmq polmoni saranno le vostre, prrrrr!
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Re: Tutti i CV sulle nostre SV650 senza mettere mani al moto
nei banchi degli altri danno sempre più cv....... e comunque nessuno vieta di scrivere delle caxxate ..basta trovare quelli che le bevono.......
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Re: Tutti i CV sulle nostre SV650 senza mettere mani al moto
Pistoni, bielle, lavorazione testa, alberi a camme, corpi farfallati, collettori ecc...
E ti credo che i cv aumentano!
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Re: Tutti i CV sulle nostre SV650 senza mettere mani al moto
io continuo a pensare che hanno ragione i nostri cugggini ammeregani di sv-rider quando dicono:
"the fastest way to make the SV faster is trade it in for a GSXR"
anche se, tutto sommato, una centralina con mappatura dedicata la vorrei montare anche io...
"the fastest way to make the SV faster is trade it in for a GSXR"
anche se, tutto sommato, una centralina con mappatura dedicata la vorrei montare anche io...
Re: R: Tutti i CV sulle nostre SV650 senza mettere mani al m
... i cugini americani hanno ragione da vendere, peccato che sono i re dello swapsniper765 ha scritto:io continuo a pensare che hanno ragione i nostri cugggini ammeregani di sv-rider quando dicono:
"the fastest way to make the SV faster is trade it in for a GSXR"
anche se, tutto sommato, una centralina con mappatura dedicata la vorrei montare anche io...
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Re: R: Tutti i CV sulle nostre SV650 senza mettere mani al m
mah... il 650 tira già a 11000 (almeno la iniezione) e non so quanti cavalli possono uscire ancora attraverso lavorazioni/flussaggi... qualche pollice cubo in più invece...neeko72 ha scritto:vero, ma n'è che abbia messo 2 sciocchezze...Ndcr80 ha scritto:Sto tizio con questo polmone è stato capace di tirare fuori 98cv senza toccare la cilindrata.
http://www.moto.it/news/special-er6-rr-hoely-397.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
mea culpa.. dimenticavo che prima dei centimetri cubi, ci stanno le lavorazioni, flussaggi, ecc...
A parte gli scherzi, con la maggior cilindrata secondo me ti arriva la coppia prima di tutto (che forse è quello che manca ancora di più dei cavalli, sul seiemezzo) e forse forse come rapporto costo/cv è ancora la via più vantaggiosa...
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Re: R: Tutti i CV sulle nostre SV650 senza mettere mani al m
Ma il titolo del post qual'era?????biso374 ha scritto:
A parte gli scherzi, con la maggior cilindrata secondo me ti arriva la coppia prima di tutto (che forse è quello che manca ancora di più dei cavalli, sul seiemezzo) e forse forse come rapporto costo/cv è ancora la via più vantaggiosa...
Cosa mi sono perso?
IL miglior business?
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Re: Tutti i CV sulle nostre SV650 senza mettere mani al moto
Ndcr80 ha scritto:Ma il titolo del post qual'era?????biso374 ha scritto:
A parte gli scherzi, con la maggior cilindrata secondo me ti arriva la coppia prima di tutto (che forse è quello che manca ancora di più dei cavalli, sul seiemezzo) e forse forse come rapporto costo/cv è ancora la via più vantaggiosa...
Cosa mi sono perso?
e gia .... senza mettere mani al motore XD ..... lista organizzata .....risultati dati alla mano.... eh vabè è andata così
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Re: R: Tutti i CV sulle nostre SV650 senza mettere mani al m
scusate.Ndcr80 ha scritto:Ma il titolo del post qual'era?????biso374 ha scritto:
A parte gli scherzi, con la maggior cilindrata secondo me ti arriva la coppia prima di tutto (che forse è quello che manca ancora di più dei cavalli, sul seiemezzo) e forse forse come rapporto costo/cv è ancora la via più vantaggiosa...
Cosa mi sono perso?
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Re: Tutti i CV sulle nostre SV650 senza mettere mani al moto
per "mettere mani al motore", intendete solo l'aumento di cilindrata?
perchè, per quanto mi riguarda, per avere più cavallini senza spendere una follia si potrebbe fare così:
- filtro aria
- scarico completo
- centralina con mappa dedicata
- cam swap (quindi alberi a cammes della vecchia sv swappati sulla nuova e viceversa, cercatevi la guida su sv-rider senza che sto a spiegare tutto)
- lucidatura condotti (già che siamo con le teste in mano, tanto vale farci qualcosa)
se è veritiero il 7% di potenza in più che diceva neeko72 prima, e se è vero che col cam swap si prendono altri 3cv circa, si arriva vicino agli 80 totali, che non è affatto male.
step successivo sarebbero i pistoni altra compressione wiseco standard bore, però parliamo di circa 350€ (se non di più) + il montaggio (che non è mica una passeggiata) o quelli della hayabusa che se non ricordo male hanno lo stesso diametro, ma danno maggior compressione a prezzo di un peso leggermente più elevato (roba di pochi grammi, non so poi quanto la cosa sia effettivamente importante in termini di velocità nel salire di giri).
ora, aiutatemi a fare due conti:
- filtro aria = 60€ un bmc, 70€ uno sf
- scarico completo = 350€ il silmoto di ros
- centralina con mappa dedicata = 150-200€
- cam swap = 90€ le sole cammes, usate, + manodopera
- lucidatura condotti = non ho idea dei costi
siamo già, stretti, a 800€ sicuri... ne vale la pena?
perchè, per quanto mi riguarda, per avere più cavallini senza spendere una follia si potrebbe fare così:
- filtro aria
- scarico completo
- centralina con mappa dedicata
- cam swap (quindi alberi a cammes della vecchia sv swappati sulla nuova e viceversa, cercatevi la guida su sv-rider senza che sto a spiegare tutto)
- lucidatura condotti (già che siamo con le teste in mano, tanto vale farci qualcosa)
se è veritiero il 7% di potenza in più che diceva neeko72 prima, e se è vero che col cam swap si prendono altri 3cv circa, si arriva vicino agli 80 totali, che non è affatto male.
step successivo sarebbero i pistoni altra compressione wiseco standard bore, però parliamo di circa 350€ (se non di più) + il montaggio (che non è mica una passeggiata) o quelli della hayabusa che se non ricordo male hanno lo stesso diametro, ma danno maggior compressione a prezzo di un peso leggermente più elevato (roba di pochi grammi, non so poi quanto la cosa sia effettivamente importante in termini di velocità nel salire di giri).
ora, aiutatemi a fare due conti:
- filtro aria = 60€ un bmc, 70€ uno sf
- scarico completo = 350€ il silmoto di ros
- centralina con mappa dedicata = 150-200€
- cam swap = 90€ le sole cammes, usate, + manodopera
- lucidatura condotti = non ho idea dei costi
siamo già, stretti, a 800€ sicuri... ne vale la pena?
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Re: Tutti i CV sulle nostre SV650 senza mettere mani al moto
potresti spiegre un po il discorso cam swap per chi non mastica l'inglese o semplicemente per chi vuole stare su sv-italia invece che in altri forum....?
un filtro bmc si prende con meno di 35€ spedito su ebay (preso il mese scorso) mentre per la centralina, cosa si prende con 150/200€
un filtro bmc si prende con meno di 35€ spedito su ebay (preso il mese scorso) mentre per la centralina, cosa si prende con 150/200€
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Re: Tutti i CV sulle nostre SV650 senza mettere mani al moto
io il filtro bmc l'ho pagato 30€, ma non è quello il comune prezzo da nuovo, comunque sia non formalizziamoci, non serve.kirk ha scritto:potresti spiegre un po il discorso cam swap per chi non mastica l'inglese o semplicemente per chi vuole stare su sv-italia invece che in altri forum....?
un filtro bmc si prende con meno di 35€ spedito su ebay (preso il mese scorso) mentre per la centralina, cosa si prende con 150/200€
centralina: con 250€ si prende la power commander fc che secondo me, se non si ha in mente di espandere poi con cambio elettronico ecc ma si vuole solo gestire l'inziezione della miscela aria-benzina, va molto molto bene.
il cam swap (cioè lo "scambio" degli alberi a cammes tra le varie versioni di sv650) funziona così:
- per la serie a carburatori si devono prendere gli alberi a cammes di aspirazione della serie ie e sostituirli agli originali, spostando poi quelli di aspirazione della carbs allo scarico.
ho guardato dei grafici dove, assieme ad altre mod, si arrivavano a prendere circa 8cv totali.
vi allego anche la guida va... http://www.bayarearidersforum.com/forum ... did=154847" onclick="window.open(this.href);return false;
- per la serie ie il gioco praticamente non vale la candela perchè le cammes hanno già un profilo più spinto (ovvio, sennò a che cavolo servirebbe metterle nella serie cabs?), quindi il guadagno è molto basso, nell'ordine dei 2cv circa. so che la yoshimura ha prodotto (o ancora produce, boh), cammes sportive per sv650, ma non ne ho mai vista una in vendita nè ho idea della effettiva resa.
e comunque qua ci vorrebbe ros, lui si che potrebbe darci belle info, solo che non si fa vedere...