a quanti gradi la moto è da considerare "calda"?
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ieri uscendo dal garage noto uno strano rumore, poi vedo che non segnava i gradi sul display. mi sono fermato subito dopo la salita e ho aspettato arrivasse a 30, poi sono andato piano fino ai 60. ma a quanti gradi è da considerarsi abbastanza calda per fare una tirata fino a 8000 giri?
inoltre a che temp parte la ventola? 98?
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Re: a quanti gradi la moto è da considerare "calda"?
Dai 60 in poi gas a martello!
Non stare fermo a scaldarlo, è inutile! Una volta che tiene il minimo parti dolcemente e vai via tranquillo
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Re: a quanti gradi la moto è da considerare "calda"?
quoto, dai 60° in poi vai tranquillomark ha scritto:Dai 60 in poi gas a martello!
Non stare fermo a scaldarlo, è inutile! Una volta che tiene il minimo parti dolcemente e vai via tranquillo
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Re: R: a quanti gradi la moto è da considerare "calda"?
Sicuramente non è consigliabile partire subito a manetta... Magari dopo una decina di km stai sicuro che è a temperatura.
Io aspetto sempre di vedere almeno i 70° (solitamente la mia gira sugli 83-88°)...poi dipende anche da dove abiti...se stai in montagna d'inverno ci mette più tempo a scaldarsi
talpa...talk...in trasferta...
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Re: a quanti gradi la moto è da considerare "calda"?
Fatti 2 minuti di traffico di napoli, 100 gradi a dicembre
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Re: a quanti gradi la moto è da considerare "calda"?
io sto a roma, non è che la situazione sia molto diversa nel traffico, però uscendo alle 7.40 spero di incontrarne poco!
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Re: a quanti gradi la moto è da considerare "calda"?
La mia Sv lavorava sempre tra 78 e 89 gradi... pertanto aspettavo sempre questa temperatura...andando sempre a bassi giri! Nella mia la ventola partiva a 104 gradi.. sentita girare 2-3 volte in 10 anni e 90.000 KM
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"
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Re: a quanti gradi la moto è da considerare "calda"?
Io la faccio scaldare sempre fino a 40 gradi prima di partire, e comunque sto in città, quindi nel giro di qualche minuto tra semafori, incroci, rallentamenti il motore entra in temperatura.
Beppe
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Re: a quanti gradi la moto è da considerare "calda"?
Il motore non va fatto scaldare al minimo da fermo ma una volta che tiene il minimo correttamente si parte e si viaggia con calma.
Rimanendo fermi olio e acqua non circolano come dovrebbe e rimangono zone più calde ed altre molto più fredde.
Questo è quello che ho sempre saputo
Rimanendo fermi olio e acqua non circolano come dovrebbe e rimangono zone più calde ed altre molto più fredde.
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Re: a quanti gradi la moto è da considerare "calda"?
La mia a 27 tiene il minimo e parto ... ma concordo di arrivare almeno a 60 per affondare un pochino!
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Re: R: a quanti gradi la moto è da considerare "calda"?
Onestamente non considero la temperatura del acqua come riferimento per quanto tirare...mi baso su come sento l inserimento delle marce...finché é “duro“ non corro tanto
Se lo leggete lo ho inviato...
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Re: R: a quanti gradi la moto è da considerare
di fatto hai una termocoppia che sente la temperatura olio nel piede...Teobecks ha scritto:Onestamente non considero la temperatura del acqua come riferimento per quanto tirare...mi baso su come sento l inserimento delle marce...finché é “duro“ non corro tanto
Se lo leggete lo ho inviato...
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Re: R: a quanti gradi la moto è da considerare "calda"?
ConcordoTeobecks ha scritto:Onestamente non considero la temperatura del acqua come riferimento per quanto tirare...mi baso su come sento l inserimento delle marce...finché é “duro“ non corro tanto
Se lo leggete lo ho inviato...
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: a quanti gradi la moto è da considerare "calda"?
la mia quando è calda gira meglio e cambia rumore, ma è raffredata ada aria.
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Re: a quanti gradi la moto è da considerare "calda"?
Storicamente, il raffreddamento ad acqua venne sperimentato per ridurre il rumore della meccanica...
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Re: R: a quanti gradi la moto è da considerare
Teobecks ha scritto:Onestamente non considero la temperatura del acqua come riferimento per quanto tirare...mi baso su come sento l inserimento delle marce...finché é “duro“ non corro tanto
Se lo leggete lo ho inviato...
è il metodo migliore. la temperatura del motore si legge con più precisione nell'olio che nell'acqua. la temperatura dell'olio sale molto più lentamente ed è strettamente legata al carico motore. in sintesi, il motore può essere freddo anche se leggete 85 Gradi nell'acqua (termostatata) che lambisce i cilindri.
per riagganciarmi ad un altro post, per questo motivo Suzuki ha evoluto il nostro amato V twin dotandolo di uno scambiatore acqua olio che fa 2 diverse funzioni.
In fase di warming up, scalda l’olio fino a circa 85 gradi (temperatura termostata dell’acqua).
In caso di uso gravoso, tende ad adeguare la temperatura dell’olio a quella del radiatore. Sotto carico la temperatura dell’olio tende a salire più di quella dell’acqua che è invece favorita dallo scambio termico acqua aria, agevolata dalla velocità di avanzamento del mezzo.
Dopo questa supercazzola infinita, il metodo migliore è quello di poggiare una mano sulla parte bassa del carter frizione e sentire che aria tira.
Ovviamente, nel caso della mia Sv, essendo arrivati insieme a ridosso dei 160.000 ad un certo punto la moto fa l'occhiolino e mi sussurra...
siamo pronti
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SMASA 2000 SRL
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GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!