Scambiatore acqua/olio

Rispondi
Mike77
Cancello
Cancello
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ott 24, 2014 4:53 pm
Moto: sv 650s
Nome: SV650s

Scambiatore acqua/olio

Messaggio da Mike77 » ven ott 24, 2014 5:04 pm

Ciao a tutti,
ho comprato da poco una Sv 650s del 2003, serie a carburatore, ed ho la possibilità di "ravanare" in un cassone dove si trovano un bel po' di scmbiatori olio/acqua nuovi di pacca (quelli che si mettono sulla sede del filtro olio).
Qualcuno sa dirmi le dimensioni del filetto e la dimensione dell'oring?
Di solito sono M20 x 1.5 e oring sex 2.54 diametro 68mm confermate? ma non saprei quale monta la nostra piccolina e poi non ho ancora fatto il tagliando e volevo prendere al volo quest'occasione!!

inoltre...
secondo voi serve?

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Scambiatore acqua/olio

Messaggio da mark » ven ott 24, 2014 5:38 pm

Sinceramente non ho idea di che passo sia ma perché vorresti mettere uno scambiatore?
Immagine

maumarti
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 175
Iscritto il: ven ott 10, 2014 10:27 pm
Moto: ....

Re: Scambiatore acqua/olio

Messaggio da maumarti » ven ott 24, 2014 7:33 pm

Sinceramente incuriosisce anche me questa operazione...

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Scambiatore acqua/olio

Messaggio da mark » ven ott 24, 2014 7:52 pm

maumarti ha scritto:Sinceramente incuriosisce anche me questa operazione...
La tua k3 non ha il radiatore dell'olio?
Immagine

Mike77
Cancello
Cancello
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ott 24, 2014 4:53 pm
Moto: sv 650s
Nome: SV650s

Re: Scambiatore acqua/olio

Messaggio da Mike77 » ven ott 24, 2014 10:30 pm

la mia è del 2003 ma credo sia fatta a fine 2002 perchè è ancora a carburatori e senza radiatore olio.
Per lavoro mi occupo di motori e quello che vorrei fare dovrebbe mantenere costante la temperatura dell'olio senza alti e bassi tipici del radiatore montato sulla versione ad iniezione. Poi l'acqua va in temperatura più velocemente.
Dovrei verificare se poi basta il radiatore originale.

Mike77
Cancello
Cancello
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ott 24, 2014 4:53 pm
Moto: sv 650s
Nome: SV650s

Re: Scambiatore acqua/olio

Messaggio da Mike77 » ven ott 24, 2014 10:36 pm

una roba tipo questa..
un bocchettone arriva dalla pompa e l'altro va al radiatore mentre è montato tra basamento e filltro olio.
Allegati
2892-2867-large.jpg
2892-2867-large.jpg (18.28 KiB) Visto 8430 volte

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18129
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Scambiatore acqua/olio

Messaggio da pike » ven ott 24, 2014 11:43 pm

Ciao Mike77,
senza voler nulla togliere alla tua idea, ma fare una modifica simile al circuito idraulico della SV non mi sembra una grande idea.

Il motore della SV, con il suo radiatorino se presente, ha dimostrato di essere un discreto macinatore di km con poche preoccupazioni, tenendolo curato il giusto e provvedendo, oltre ai cambi olio filtri e candele, a poche semplici operazioni:
-allineamento corpi farfallati/carburatori
-controllo gioco valvole
-eventualmente la regolazione della catena, se il tenditore faceva i capricci (ma questo in pochi esemplari)

Capisco la tua idea e ne condivido il senso (scaldare prima l'acqua come idea non è male, ottimizza la combustione più velocemente e riduce l'inquinamento) ma non so dopo questo primo "miglioramento" quanto lo scambio termico fra acqua ed olio possa avere senso, o possa influenzare le caratteristiche dell'olio (aumentandone o diminuendone la temperatura, e conseguentemente la viscosità) o la temperatura del fluido di raffreddamento.

Io non sono un ingegnere motorista, ma lo sono stati i progettisti del V2 made in suzuki. Che va veramente benino come motore. Ed ora le SV possono godere di olii che all'epoca della progettazione del motore non erano disponibili (la stabilità e le basse ceneri delle ultime certificazioni API sono decisamente meglio della specifica SG richiesta dalla 99/k0/k1).

Poi magari tu sai molto bene quel che stai facendo... e allora ho solo parlato a vanvera. Ma il progettino non sembra male. Quindi... vedi tu che fare ;)

Raccontaci come si evolvono le cose, ok? :)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

maumarti
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 175
Iscritto il: ven ott 10, 2014 10:27 pm
Moto: ....

Re: Scambiatore acqua/olio

Messaggio da maumarti » dom ott 26, 2014 8:45 pm

mark ha scritto:
maumarti ha scritto:Sinceramente incuriosisce anche me questa operazione...
La tua k3 non ha il radiatore dell'olio?
Oh, si...

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Scambiatore acqua/olio

Messaggio da mark » dom ott 26, 2014 9:08 pm

E che te ne fai di un secondo scambiatore?
Immagine

Mike77
Cancello
Cancello
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ott 24, 2014 4:53 pm
Moto: sv 650s
Nome: SV650s

Re: Scambiatore acqua/olio

Messaggio da Mike77 » lun ott 27, 2014 2:24 pm

Ciao Raga..
il problema non si pone perchè non c'è nulla nel cassone che si può montare sulla nostra moto.
comunque volevo fare quello che Suzuki ha fatto passando alla Gladius..
infatti:
Sv a carburatore non ha nulla che raffredda l'olio (la mia è a carburatore essendo MY 2002)
Sv iniezione radiatore olio
Gladius nessun radiatore ma lo scambiatore olio acqua sul filtro olio.

in allegato il motre della gladius con in vista lo scambiatore e i tubi dell'acqua..
Allegati
2009-sfv-650-gladius-i04.jpg
Gladius

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18129
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Scambiatore acqua/olio

Messaggio da pike » lun ott 27, 2014 4:04 pm

C'è anche da dire che i motori, per quanto simili, sono differenti... Scusa l'impiccio, buona caccia ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Scambiatore acqua/olio

Messaggio da mark » lun ott 27, 2014 5:55 pm

Ero convinto che sulla gladius avessero eliminato il radiatore e invece hanno messo lo scambiatore acqua olio!
Immagine

biso374
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer ott 13, 2010 1:31 pm
Moto: sv 650 k8
Località: cumiana (to)

Re: Scambiatore acqua/olio

Messaggio da biso374 » mar ott 28, 2014 11:11 am

non so se il radiatore della versione iniezione è dotato di termostato... spero di sì perché altrimenti rischi di raffreddare troppo e di avere più danni che benefici...
Ad ogni modo lo scambiatore acqua/olio è la soluzione migliore e danni non ne può fare, perché nella fase di riscaldamento l'olio scalda l'acqua, poi l'acqua raffredda l'olio, che è più caldo dei 70-80°C dell'acqua, e lo stabilizza...
calcolate che tutte le macchine attuali hanno lo scambiatore così...

biso374
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer ott 13, 2010 1:31 pm
Moto: sv 650 k8
Località: cumiana (to)

Re: Scambiatore acqua/olio

Messaggio da biso374 » mar ott 28, 2014 11:14 am

Mike77 ha scritto:una roba tipo questa..
un bocchettone arriva dalla pompa e l'altro va al radiatore mentre è montato tra basamento e filltro olio.
avrei solo dei dubbi su QUANTO possa scambiare calore, n'amenicolo del genere...

quartapiena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mag 24, 2013 5:57 pm
Moto: sv 650 s
Località: Roma

Re: Scambiatore acqua/olio

Messaggio da quartapiena » mar ott 28, 2014 9:51 pm

biso374 ha scritto:avrei solo dei dubbi su QUANTO possa scambiare calore, n'amenicolo del genere...
ciao... penso pochino... mi sa che lo scambiatore acqua/olio al posto del radiatore è semplicemente un modo per risparmiare...
quanto al termostato... essendoci il radiatore ci deve essere per forza

Mike77
Cancello
Cancello
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ott 24, 2014 4:53 pm
Moto: sv 650s
Nome: SV650s

Re: Scambiatore acqua/olio

Messaggio da Mike77 » gio nov 06, 2014 9:41 am

CIAO A TUTTI,
scusatemi ma ho avuto problemi con il login....

per prima cosa rispondo alle domande....

il radiatore olio non ha termostato, quindi potrebbe raffreddare troppo l'olio.

in questi giorni ho effettuato un po' di indagini a riguardo:
- il motore è identico tra Gladius e SV (parlo di canali acqua nel basamento e nella testa)
- il radiatore ha la stessa efficienza
- la pompa della GLADIUS è diversa nel sEnso che ha 2 uscite, una che non sivede perche è nelle anime acqua del cilindro, l'altra, non presente sulle SV, la potete vedere nella foto e porta direttamente acqua "fredda" perchè arriva dal radiatore allo scambiatore
- l'uscita dallo scambiatore è con una T miscelata all'acqua proveniente dal radiatore e inviata nuovamente alla pompa.
- questa configurazione non la si può fare sulla SV.... (appena ho un po' di tempo vi allego gli schemi e sarà tutto + chiaro).

quindi ragazzi è stato un bell'esercizio di ingegneria ma non si può attuare :testacalda:

Rispondi