Scambiatore acqua/olio
Scambiatore acqua/olio
Ciao a tutti,
ho comprato da poco una Sv 650s del 2003, serie a carburatore, ed ho la possibilità di "ravanare" in un cassone dove si trovano un bel po' di scmbiatori olio/acqua nuovi di pacca (quelli che si mettono sulla sede del filtro olio).
Qualcuno sa dirmi le dimensioni del filetto e la dimensione dell'oring?
Di solito sono M20 x 1.5 e oring sex 2.54 diametro 68mm confermate? ma non saprei quale monta la nostra piccolina e poi non ho ancora fatto il tagliando e volevo prendere al volo quest'occasione!!
inoltre...
secondo voi serve?
ho comprato da poco una Sv 650s del 2003, serie a carburatore, ed ho la possibilità di "ravanare" in un cassone dove si trovano un bel po' di scmbiatori olio/acqua nuovi di pacca (quelli che si mettono sulla sede del filtro olio).
Qualcuno sa dirmi le dimensioni del filetto e la dimensione dell'oring?
Di solito sono M20 x 1.5 e oring sex 2.54 diametro 68mm confermate? ma non saprei quale monta la nostra piccolina e poi non ho ancora fatto il tagliando e volevo prendere al volo quest'occasione!!
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secondo voi serve?
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Re: Scambiatore acqua/olio
Sinceramente non ho idea di che passo sia ma perché vorresti mettere uno scambiatore?
Re: Scambiatore acqua/olio
Sinceramente incuriosisce anche me questa operazione...
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Re: Scambiatore acqua/olio
La tua k3 non ha il radiatore dell'olio?maumarti ha scritto:Sinceramente incuriosisce anche me questa operazione...
Re: Scambiatore acqua/olio
la mia è del 2003 ma credo sia fatta a fine 2002 perchè è ancora a carburatori e senza radiatore olio.
Per lavoro mi occupo di motori e quello che vorrei fare dovrebbe mantenere costante la temperatura dell'olio senza alti e bassi tipici del radiatore montato sulla versione ad iniezione. Poi l'acqua va in temperatura più velocemente.
Dovrei verificare se poi basta il radiatore originale.
Per lavoro mi occupo di motori e quello che vorrei fare dovrebbe mantenere costante la temperatura dell'olio senza alti e bassi tipici del radiatore montato sulla versione ad iniezione. Poi l'acqua va in temperatura più velocemente.
Dovrei verificare se poi basta il radiatore originale.
Re: Scambiatore acqua/olio
una roba tipo questa..
un bocchettone arriva dalla pompa e l'altro va al radiatore mentre è montato tra basamento e filltro olio.
un bocchettone arriva dalla pompa e l'altro va al radiatore mentre è montato tra basamento e filltro olio.
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Re: Scambiatore acqua/olio
Ciao Mike77,
senza voler nulla togliere alla tua idea, ma fare una modifica simile al circuito idraulico della SV non mi sembra una grande idea.
Il motore della SV, con il suo radiatorino se presente, ha dimostrato di essere un discreto macinatore di km con poche preoccupazioni, tenendolo curato il giusto e provvedendo, oltre ai cambi olio filtri e candele, a poche semplici operazioni:
-allineamento corpi farfallati/carburatori
-controllo gioco valvole
-eventualmente la regolazione della catena, se il tenditore faceva i capricci (ma questo in pochi esemplari)
Capisco la tua idea e ne condivido il senso (scaldare prima l'acqua come idea non è male, ottimizza la combustione più velocemente e riduce l'inquinamento) ma non so dopo questo primo "miglioramento" quanto lo scambio termico fra acqua ed olio possa avere senso, o possa influenzare le caratteristiche dell'olio (aumentandone o diminuendone la temperatura, e conseguentemente la viscosità) o la temperatura del fluido di raffreddamento.
Io non sono un ingegnere motorista, ma lo sono stati i progettisti del V2 made in suzuki. Che va veramente benino come motore. Ed ora le SV possono godere di olii che all'epoca della progettazione del motore non erano disponibili (la stabilità e le basse ceneri delle ultime certificazioni API sono decisamente meglio della specifica SG richiesta dalla 99/k0/k1).
Poi magari tu sai molto bene quel che stai facendo... e allora ho solo parlato a vanvera. Ma il progettino non sembra male. Quindi... vedi tu che fare
Raccontaci come si evolvono le cose, ok?
senza voler nulla togliere alla tua idea, ma fare una modifica simile al circuito idraulico della SV non mi sembra una grande idea.
Il motore della SV, con il suo radiatorino se presente, ha dimostrato di essere un discreto macinatore di km con poche preoccupazioni, tenendolo curato il giusto e provvedendo, oltre ai cambi olio filtri e candele, a poche semplici operazioni:
-allineamento corpi farfallati/carburatori
-controllo gioco valvole
-eventualmente la regolazione della catena, se il tenditore faceva i capricci (ma questo in pochi esemplari)
Capisco la tua idea e ne condivido il senso (scaldare prima l'acqua come idea non è male, ottimizza la combustione più velocemente e riduce l'inquinamento) ma non so dopo questo primo "miglioramento" quanto lo scambio termico fra acqua ed olio possa avere senso, o possa influenzare le caratteristiche dell'olio (aumentandone o diminuendone la temperatura, e conseguentemente la viscosità) o la temperatura del fluido di raffreddamento.
Io non sono un ingegnere motorista, ma lo sono stati i progettisti del V2 made in suzuki. Che va veramente benino come motore. Ed ora le SV possono godere di olii che all'epoca della progettazione del motore non erano disponibili (la stabilità e le basse ceneri delle ultime certificazioni API sono decisamente meglio della specifica SG richiesta dalla 99/k0/k1).
Poi magari tu sai molto bene quel che stai facendo... e allora ho solo parlato a vanvera. Ma il progettino non sembra male. Quindi... vedi tu che fare
Raccontaci come si evolvono le cose, ok?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Scambiatore acqua/olio
Oh, si...mark ha scritto:La tua k3 non ha il radiatore dell'olio?maumarti ha scritto:Sinceramente incuriosisce anche me questa operazione...
Re: Scambiatore acqua/olio
Ciao Raga..
il problema non si pone perchè non c'è nulla nel cassone che si può montare sulla nostra moto.
comunque volevo fare quello che Suzuki ha fatto passando alla Gladius..
infatti:
Sv a carburatore non ha nulla che raffredda l'olio (la mia è a carburatore essendo MY 2002)
Sv iniezione radiatore olio
Gladius nessun radiatore ma lo scambiatore olio acqua sul filtro olio.
in allegato il motre della gladius con in vista lo scambiatore e i tubi dell'acqua..
il problema non si pone perchè non c'è nulla nel cassone che si può montare sulla nostra moto.
comunque volevo fare quello che Suzuki ha fatto passando alla Gladius..
infatti:
Sv a carburatore non ha nulla che raffredda l'olio (la mia è a carburatore essendo MY 2002)
Sv iniezione radiatore olio
Gladius nessun radiatore ma lo scambiatore olio acqua sul filtro olio.
in allegato il motre della gladius con in vista lo scambiatore e i tubi dell'acqua..
Re: Scambiatore acqua/olio
C'è anche da dire che i motori, per quanto simili, sono differenti... Scusa l'impiccio, buona caccia
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Scambiatore acqua/olio
Ero convinto che sulla gladius avessero eliminato il radiatore e invece hanno messo lo scambiatore acqua olio!
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Re: Scambiatore acqua/olio
non so se il radiatore della versione iniezione è dotato di termostato... spero di sì perché altrimenti rischi di raffreddare troppo e di avere più danni che benefici...
Ad ogni modo lo scambiatore acqua/olio è la soluzione migliore e danni non ne può fare, perché nella fase di riscaldamento l'olio scalda l'acqua, poi l'acqua raffredda l'olio, che è più caldo dei 70-80°C dell'acqua, e lo stabilizza...
calcolate che tutte le macchine attuali hanno lo scambiatore così...
Ad ogni modo lo scambiatore acqua/olio è la soluzione migliore e danni non ne può fare, perché nella fase di riscaldamento l'olio scalda l'acqua, poi l'acqua raffredda l'olio, che è più caldo dei 70-80°C dell'acqua, e lo stabilizza...
calcolate che tutte le macchine attuali hanno lo scambiatore così...
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Re: Scambiatore acqua/olio
avrei solo dei dubbi su QUANTO possa scambiare calore, n'amenicolo del genere...Mike77 ha scritto:una roba tipo questa..
un bocchettone arriva dalla pompa e l'altro va al radiatore mentre è montato tra basamento e filltro olio.
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Re: Scambiatore acqua/olio
ciao... penso pochino... mi sa che lo scambiatore acqua/olio al posto del radiatore è semplicemente un modo per risparmiare...biso374 ha scritto:avrei solo dei dubbi su QUANTO possa scambiare calore, n'amenicolo del genere...
quanto al termostato... essendoci il radiatore ci deve essere per forza
Re: Scambiatore acqua/olio
CIAO A TUTTI,
scusatemi ma ho avuto problemi con il login....
per prima cosa rispondo alle domande....
il radiatore olio non ha termostato, quindi potrebbe raffreddare troppo l'olio.
in questi giorni ho effettuato un po' di indagini a riguardo:
- il motore è identico tra Gladius e SV (parlo di canali acqua nel basamento e nella testa)
- il radiatore ha la stessa efficienza
- la pompa della GLADIUS è diversa nel sEnso che ha 2 uscite, una che non sivede perche è nelle anime acqua del cilindro, l'altra, non presente sulle SV, la potete vedere nella foto e porta direttamente acqua "fredda" perchè arriva dal radiatore allo scambiatore
- l'uscita dallo scambiatore è con una T miscelata all'acqua proveniente dal radiatore e inviata nuovamente alla pompa.
- questa configurazione non la si può fare sulla SV.... (appena ho un po' di tempo vi allego gli schemi e sarà tutto + chiaro).
quindi ragazzi è stato un bell'esercizio di ingegneria ma non si può attuare
scusatemi ma ho avuto problemi con il login....
per prima cosa rispondo alle domande....
il radiatore olio non ha termostato, quindi potrebbe raffreddare troppo l'olio.
in questi giorni ho effettuato un po' di indagini a riguardo:
- il motore è identico tra Gladius e SV (parlo di canali acqua nel basamento e nella testa)
- il radiatore ha la stessa efficienza
- la pompa della GLADIUS è diversa nel sEnso che ha 2 uscite, una che non sivede perche è nelle anime acqua del cilindro, l'altra, non presente sulle SV, la potete vedere nella foto e porta direttamente acqua "fredda" perchè arriva dal radiatore allo scambiatore
- l'uscita dallo scambiatore è con una T miscelata all'acqua proveniente dal radiatore e inviata nuovamente alla pompa.
- questa configurazione non la si può fare sulla SV.... (appena ho un po' di tempo vi allego gli schemi e sarà tutto + chiaro).
quindi ragazzi è stato un bell'esercizio di ingegneria ma non si può attuare