NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20 anni

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
seelvdb
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Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da seelvdb » ven ott 17, 2014 11:51 pm

Sbenga ha scritto:
Il problema è che molti ci avevano giocato con questa cosa dei mezzi storici, sia moto che auto.
Tutti andavano in giro con scassoni di 20 anni per evadere le tasse, perchè non mi potete dire che una clio del 94 abbia qualche interesse storico magari bozzata e arrugginita.
Che poi l'assicurazione scontata non doveva servire per andare ai raduni?
io non condivido cio che affermi e mi spiego (premetto che ho una moto di interesse storico ma non avendola registrata per mia scelta pago bollo e assicurazione a prezzo pieno) se la regione in cui risiedo mi da la possibilità di circolare pagando meno perche non dovrei farlo avendone diritto,sono nella legge giusto
se una assicurazione che è privata mi da la possibilità di pagare meno avendo un mezzo storico accertato da un'altro ente privato perche non dovrei farlo(non c'è nessun vincolo di kilometraggio sulla poliza e neanche di numero raduni)rientro nei parametri richiesti giusto
ora il problema e che molti di noi me compreso ragioniamo alcune volte per impressioni e convinzioni personali molte volte su cose, materie, di cui non siamo competenti
ora questi signori che sono le regioni e peggio o forse no le assicurazioni ,dati alla mano (mezzi circolanti)cambiano rotta perche ci sono troppi mezzi d'epoca e altri ancora che stanno per diventarlo a breve, e per loro questo cambio di rotta vuol dire soldi in più
basta finita li la cosa e semplice
oramai la moto sara sempre piu un lusso potersela permettere
e lasciamo stare l'inquinamento perfavore ,un mezzo che fa se va bene 3000 km all'anno (certo si, dobbiamo moltiplicarli per numero di mezzi facendo una media)secondo voi inquinano come una petroliera scassata che gira per il mondo indisturbata
qui si tratta solo che ci stanno prendendo la pelle in tutti i settori , basta togliere il totem dell'ART.18 e poi saremo tutti contro tutti e tutto (scusate l'ot)
in televisione c'è robin hood meditate gente, i re dittatori sono sembre esistiti ed esisteranno sempre
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Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da trinikos85 » sab ott 18, 2014 9:34 am

neeko72 ha scritto:
killeradicator ha scritto:Ah io radierei per esportazione infatti. Non la puoi utilizzare su strada, vabbé. Intanto te la tieni e non la devi svendere. Mi chiedo se la cosa è valida anche per auto e moto che già pagano ridotto o meno.

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non puoi più radiare x esportazione se prima non produci un documento che attesti la vendita all'estero o documentazione doganale che attesti che è uscita dall'Italia..
Ha ragionissima neeko,bolla di accompagnamento o di DDT(documento di trasporto) per radiazione per esportazione...ho avuto a che fare la settimana scorsa perché ho esportato la mia ninja a malta...


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Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da pike » sab ott 18, 2014 11:40 am

Lo stato può intervenire solo sulla tassa di possesso (bollo), sulle assicurazioni può solo rompere il causio ma non può fare nulla, altrimenti si deve tornare alle polizze con il prezzo imposto per legge. E non si andrà in questa direzione (leggi europee sulla concorrenza).

Il bollo non è "economico", ma è stato costruito per forzare il ricambio del parco auto, visto che quello italiano ha seri problemi di vecchiaia; il concetto di auto storica però contemporaneamente consentiva di tenere la vecchia auto e spendere meno.

Non si può fare una tassazione "sensata" e simile a quella degli altri paesi europei. La tassazione in italia è concepita con il criterio di incassare quanto occorre per far andare avanti il bilancio, non per essere sensata. La tassa di possesso fuori dall'italia non esiste, il costo del passaggio di proprietà è una fischiata, sia sul nuovo che sull'usato.

Per la targa mobile: per piacere, no. Già con le targhe fisse non trovano nulla se viene rubato, immaginatevi che può succedere se le targhe diventano "mobili" tra i veicoli...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da trinikos85 » sab ott 18, 2014 12:04 pm

Negli Stati Uniti penso che si paghi 20$ o 30$ all'anno per ogni auto che si possiede,per questo vanno in giro con bestie da 4000 e 5000 cm cubici senza problemi...poi la benzina costa 4 o 5 dollari a gallone...


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Re: R: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di

Messaggio da sniper765 » sab ott 18, 2014 12:46 pm

trinikos85 ha scritto:Negli Stati Uniti penso che si paghi 20$ o 30$ all'anno per ogni auto che si possiede,per questo vanno in giro con bestie da 4000 e 5000 cm cubici senza problemi...poi la benzina costa 4 o 5 dollari a gallone...


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Re: R: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di

Messaggio da killeradicator » sab ott 18, 2014 1:00 pm

neeko72 ha scritto:
killeradicator ha scritto:Ah io radierei per esportazione infatti. Non la puoi utilizzare su strada, vabbé. Intanto te la tieni e non la devi svendere. Mi chiedo se la cosa è valida anche per auto e moto che già pagano ridotto o meno.

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non puoi più radiare x esportazione se prima non produci un documento che attesti la vendita all'estero o documentazione doganale che attesti che è uscita dall'Italia..
ah, dev'essere una roba recente, io ho radiato l'SV ad aprile senza problemi. si saranno fatti furbi, evidentemente erano in troppi ad usare moto radiate esportazione per la pista (come nel caso del mio gixxer).

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Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da Hyperion » sab ott 18, 2014 2:39 pm

Premesse varie:
- il bollo così come è ora è idiota; non deve essere calcolato in base alla potenza (perchè?) o alle leggi inquinamento (perchè?)
- il bollo come ripartizione della ricchezza è giusto, e quindi deve essere basato sul valore residuo del veicolo
- l'assicurazione obbligatoria sui veicoli è giusta, e deve essere in relazione allo storico di chi guida, non alla sua residenza: contano il numero degli incidenti, quanto tempo fa sono stati fatti (se lo scorso anno o 5 anni fa, hanno un peso differente), la loro pericolosità (tamponamento al semaforo senza infortuni fisici o passaggio col rosso con infortuni seri hanno un peso differente), non dove li fai (fare un incidente a napoli o a padova è differente? No).
- la legge bersani è idiota; non si possono passare i privilegi di uno storico della guida di padre in figlio per volere divino, ma vanno conquistati sul campo
- l'assicurazione non deve essere in mano a soli enti privati, è un'obbligo dello stato, e lo stato deve tutelare il cittadino; l'ente responsabile dell'assicurazione statale non deve essere un ente di profitto ma di servizio, può arrivare a fine anno con pareggio di bilancio, o anche in leggera perdita (ci sono le comuni tasse a finanziare in parte l'ente, oltrei alle varie tariffe).



Soluzione ottimale:

Bollo
- il bollo deve venire pagato in base al valore residuo del veicolo; esistono già queste tabelle e sono le tabelle eurotax delle assicurazioni.
Es. paghi 100'000 € una auto nuova? paghi 1000 € di bollo l'anno.
paghi 10'000 € per una auto nuova? paghi 100 € di bollo l'anno.
L'auto che hai preso ha 7 anni, e vale 2'000 €? Paghi 20 €.
Il rapporto bollo/valore può essere anche diverso dalla semplice proporzione diretta (un auto da 100'000 € può pagare anche 2'000 € di bollo l'anno).


Inquinamento
- paghi la benzina in modo differenziato a seconda della classe di inquinamento del veicolo.
L'euro 0 a prezzo pieno, l'euro 1 con 5% di sconto, ecc.
Anche qui % fatte come a piacere, uno stato con una maggiore importanza al lato green può dare più penalizzazioni a chi inquina di più.
Fattibilità: fai benzina con una tessera da inserire al distributore.
Per i furbetti: le telecamere a circuito chiuso del distributore possono fare un confronto a campione tra la targa rilevata e quella collegata alla tessera, e si possono fare dei collegamenti incrociati tra quanto riportato sulla tessera e quanti km ha l'auto quando uno va a fare la revisione (2000 litri di benzina di una utilitaria euro 5 e 5000 km? Multa!!).
Tecnologia e strumenti informatici ci sono, e non ci vedo alcuna complicazione.



Assicurazione
- L'assicurazione deve essere in relazione allo storico del guidatore (farei 10 anni di esperienza pregressa) e dei veicoli assicurati, se questi sono su suolo pubblico o hanno un ricovero privato.
Inizio in classe 10 con tariffa base per un veicolo: 600 €
Tariffa a scalare di 50 € l'anno in meno per ogni anno senza incidenti, fino alla 1° classe con 100 €.
Malus a scalare fino alla classe 20 con 2500/3000 € l'anno; per me si può anche arrivare ad un limite inferiore dove il guidatore è ritenuto un pericolo pubblico, e risulta non assicurabile dallo stato (se hai fatto 40 incidenti negli ultimi 3 anni, perchè lo stato dovrebbe farti circolare? Trova qualche ente privato che ti assicura al posto dello stato).
30% di aumento per ogni mezzo successivo se parcheggiato su suolo pubblico, 10% se parcheggiato su suolo privato (i garage devono essere di proprietà ed in relazione col proprietario).

My 2 cents.
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Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da sniper765 » sab ott 18, 2014 3:07 pm

hyperion posso essere d'accordo su molti aspetti, sono anche quasi tutti fattibili, l'unico che mi lascia molto perplesso è la cosa della differenza di costi della benzina, troppo macchinosa.
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Re: R: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di

Messaggio da olivier » sab ott 18, 2014 3:49 pm

sniper765 ha scritto:
trinikos85 ha scritto:Negli Stati Uniti penso che si paghi 20$ o 30$ all'anno per ogni auto che si possiede,per questo vanno in giro con bestie da 4000 e 5000 cm cubici senza problemi...poi la benzina costa 4 o 5 dollari a gallone...


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Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da Hyperion » sab ott 18, 2014 3:54 pm

sniper765 ha scritto:hyperion posso essere d'accordo su molti aspetti, sono anche quasi tutti fattibili, l'unico che mi lascia molto perplesso è la cosa della differenza di costi della benzina, troppo macchinosa.
Cioè, andare dal benzinaio ed usare una carta benzina al posto di carta di credito/bancomat/contanti è troppo macchinoso?
Dove vai?
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Re: R: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di

Messaggio da sniper765 » sab ott 18, 2014 4:58 pm

olivier ha scritto:
sniper765 ha scritto:
trinikos85 ha scritto:Negli Stati Uniti penso che si paghi 20$ o 30$ all'anno per ogni auto che si possiede,per questo vanno in giro con bestie da 4000 e 5000 cm cubici senza problemi...poi la benzina costa 4 o 5 dollari a gallone...


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Re: R: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di

Messaggio da sniper765 » sab ott 18, 2014 5:00 pm

Hyperion ha scritto:
sniper765 ha scritto:hyperion posso essere d'accordo su molti aspetti, sono anche quasi tutti fattibili, l'unico che mi lascia molto perplesso è la cosa della differenza di costi della benzina, troppo macchinosa.
Cioè, andare dal benzinaio ed usare una carta benzina al posto di carta di credito/bancomat/contanti è troppo macchinoso?
No, anzi. Se per dire voglio fare 8.50€ di benzina invece di 10€ lo posso anche fare, solo che poi la cosa dei controlli a campione, confrontare i km e i litri di benzina ecc ecc... Mi sembra complesso, tutto qua.

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Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da trinikos85 » sab ott 18, 2014 5:15 pm

killeradicator ha scritto:
neeko72 ha scritto:
killeradicator ha scritto:Ah io radierei per esportazione infatti. Non la puoi utilizzare su strada, vabbé. Intanto te la tieni e non la devi svendere. Mi chiedo se la cosa è valida anche per auto e moto che già pagano ridotto o meno.

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Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da STEELGIOVI » sab ott 18, 2014 5:16 pm

Sbenga ha scritto:Il problema è che molti ci avevano giocato con questa cosa dei mezzi storici, sia moto che auto.
Tutti andavano in giro con scassoni di 20 anni per evadere le tasse, perchè non mi potete dire che una clio del 94 abbia qualche interesse storico magari bozzata e arrugginita.
Che poi l'assicurazione scontata non doveva servire per andare ai raduni?
Esattamente!
Un mio amico appassionato di auto d'epoca,mi aveva gia' anticipato che le cose sarebbero cambiate,proprio per il semplice motivo che, sempre piu' gente comperava auto-moto d'interesse storico proprio per evitare bolli ed assicurazioni onerose.
In tutta onesta' non trovo che sia poi tanto sbagliato;inoltre le assicurazioni si erano rotte ampiamente le palle, di dover assicurare mezzi "storici", (avrebbero dovuto circolare solo per andare ai raduni) che circolavano ogni giorno per tutti i motivi piu' vari tranne che per i raduni!
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Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da killeradicator » sab ott 18, 2014 5:28 pm

infatti io farei un distinguo tra assicurazione e bollo.

francamente non capisco perchè un auto debba usufruire di assicurazione ridotta solo perchè è vecchia. se la usi solo per raduni fai un assicurazione con limite a 3000 km/anno, oppure una con limiti di attivazione/disattivazione molto ridotti.
Pagare 150 euro anzichè 500 perchè la tua fiat Uno ha più di 20 anni (o giù di lì, se non sbaglio varia da veicolo a veicolo in base all'interesse storico e ad eventuali club) non ha molto senso.

Invece, il bollo oltre i 20 anni è insensato.

Prendiamo la mia RSV 1000: il bollo costa 175 euro all'anno, se lo pago per 20 anni ho dato allo stato 3500 euro. Mi sembra una misura sufficiente considerando che stiamo parlando di una moto che dopo 20 anni varrà si e no 1000 euro e oltretutto è una tassa di POSSESSO, l'assicurazione comprende altre tasse (tra cui quella al SSN) che vanno allo stato.

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Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da Sbenga » dom ott 19, 2014 8:00 pm

Io distinguerei i reali mezzi ad interesse storico (una panda non lo è, tantomento la regata o la duna).
In campo moto potrebbe essere di interesse storico una 916, non certo la monster 600 dark.

Poi obbligo di tenere il mezzo in condizioni da amatore con verifiche periodiche documentate (foto alla revisione).
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Re: R: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di

Messaggio da Teobecks » dom ott 19, 2014 9:38 pm

La foto alla revisione non serve...basta fare la revisione ogni anno ma SUL SERIO e, aggiungo, ad un prezzo agevolato a patto che sia in regola

Se lo leggete lo ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

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Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da joker » dom ott 19, 2014 10:05 pm

pike ha scritto: Per la targa mobile: per piacere, no. Già con le targhe fisse non trovano nulla se viene rubato, immaginatevi che può succedere se le targhe diventano "mobili" tra i veicoli...
eh si perchè secondo te non le ritrovano perchè si puo staccare la targa? non mi pare che svizzera e austria siano famose nel mondo per i furti di auto


Sbenga ha scritto:Io distinguerei i reali mezzi ad interesse storico (una panda non lo è, tantomento la regata o la duna).
In campo moto potrebbe essere di interesse storico una 916, non certo la monster 600 dark.

Poi obbligo di tenere il mezzo in condizioni da amatore con verifiche periodiche documentate (foto alla revisione).
invece secondo me il loro interesse storico lo hanno, poi per il fatto che ne hanno vendute tantissime fa si che il loro valore sarà basso, il punto è che prima non si distingueva tra rottami di 20 anni che circolavano tutti i giorni e auto tenute da appassionati e usate solo per i raduni.
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Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da pike » dom ott 19, 2014 10:25 pm

pike ha scritto:Per la targa mobile: per piacere, no. Già con le targhe fisse non trovano nulla se viene rubato, immaginatevi che può succedere se le targhe diventano "mobili" tra i veicoli...
joker ha scritto:eh si perchè secondo te non le ritrovano perchè si puo staccare la targa? non mi pare che svizzera e austria siano famose nel mondo per i furti di auto
Se i miei conti sono giusti, una di quelle fa meno della popolazione della Lombardia. Ma non credo pari parco circolante di auto.
Inoltre sembra funzionare un pelo meglio la carcerazione e la punzione del furto...

E' solo una mia opinione, eh? :)
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Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da Togaparty » dom ott 19, 2014 11:40 pm

La legge prevede l'esenzione dal pagamento del bollo per auto/moto dopo 30 anni.
Per mezzi di particolare interesse storico fra i 20 ed i 30 anni FIM per le moto ed ASI per le auto, stilano una lista di modelli esentabili che viene aggiornata annualmente.
La Lombardia e non so quante altre regioni hanno abbassato a 20 anni l'esenzione per il bollo per tutti i veicoli.
Se sei incerto..........................informati meglio
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