sostituzione catena sv 650 '99
sostituzione catena sv 650 '99
Ciao a tutti, mi sono risolto a sostituire la catena alla mia vecchietta ( sv 650 del 99 48k km). Anzitutto vorrei sapere se mi consigliate di montare tutto il kit nuovo ( corona pignone e catena ) o solo catena visto che pignone e corona mi sembrano ancora in ordine. Secondo vorrei sapere se qualcuno ha provato a cambiare il rapporto originale ( 45/15 ) e se si con quale risultato ( a me non interessa tanto l'allungo quanto piuttosto un buon tiro in basso ) . Ed infine se posso fare da me. Non sono un mecca tuttavia ho una certa dimestichezza con chiavi e bulloni tanto vero che per la manutenzione ordinaria ( cambio olio, cambio pastiglie freno, montaggio ruote ecc. ) mi sono sempre arrangiato.
Grazie a chiuque vorrà dirmi la sua.
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Re: sostituzione catena sv 650 '99
la sostituzione della catena è sempre accompagnata da pignone e corona!
quindi ordina un kit completo e vai sereno!
come rapporti io ho provato
16 45 ideale per spostamenti autostradali veloci ma sul lento i rapporti spesso sono troppo corti o troppo lunghi
15 46 che uso tutt'ora in pista per piste veloci (rapportatura che non mi dispiace)
14 46 dovrò provarlo in pista su circuiti lenti e tortuosi
15 45 rapporto originale n abbastanza azzeccato
15 44 rapporto originale s
l'operazione della sostituzione non è difficile ma bisogna stare attenti e fare le cose per bene
quindi ordina un kit completo e vai sereno!
come rapporti io ho provato
16 45 ideale per spostamenti autostradali veloci ma sul lento i rapporti spesso sono troppo corti o troppo lunghi
15 46 che uso tutt'ora in pista per piste veloci (rapportatura che non mi dispiace)
14 46 dovrò provarlo in pista su circuiti lenti e tortuosi
15 45 rapporto originale n abbastanza azzeccato
15 44 rapporto originale s
l'operazione della sostituzione non è difficile ma bisogna stare attenti e fare le cose per bene
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Re: sostituzione catena sv 650 '99
molti mettono semplicemente una corona 47 lasciando il pignone da 15 il tutto in passo 520
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Re: sostituzione catena sv 650 '99
orione ha scritto:Ciao a tutti, mi sono risolto a sostituire la catena alla mia vecchietta ( sv 650 del 99 48k km). Anzitutto vorrei sapere se mi consigliate di montare tutto il kit nuovo ( corona pignone e catena ) o solo catena visto che pignone e corona mi sembrano ancora in ordine.
Tutto il kit, sempre e soprattutto con un rapporto finito ( 3 a 1 ) come quello di serie.
Secondo vorrei sapere se qualcuno ha provato a cambiare il rapporto originale ( 45/15 ) e se si con quale risultato ( a me non interessa tanto l'allungo quanto piuttosto un buon tiro in basso ) .
Il "tiro da basso" è dato dalla progettazione del gruppo termico ( fasatura delle valvole, impianto di scarico, aspirazione, ecc ).
Cambiando la rapportatura finale, senza andare ad intervenire sui rapporti del cambio, avrai delle marce "intermedie", ma l'erogazione rimane la stessa. Amenoche per le strade che fai la spaziatura del cambio non sia adeguata al tuo stile di guida, ( esempio, la prima nei tornanti è troppo corta ma la seconda è troppo lunga ) lascia il rapporto standard. Al massimo metti il 46 dietro, quello della S
Ed infine se posso fare da me. Non sono un mecca tuttavia ho una certa dimestichezza con chiavi e bulloni tanto vero che per la manutenzione ordinaria ( cambio olio, cambio pastiglie freno, montaggio ruote ecc. ) mi sono sempre arrangiato.
Più che con chiavi e bulloni, bisogna avere dimestichezza con la smerigliatrice angolare, per tagliare la vecchia catena, e col martello e l'incudine per chiudere la maglia di unione della nuova catena. Oppure si cerca l'attrezzo apposta.
Io ho utilizzato il sistema del fabbro, taglia e martella. Con un po d'occhio si fa, si fa bene e tiene. Bisogna evitare di pichhiare sulle altre maglie.
Grazie a chiuque vorrà dirmi la sua.
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Re: sostituzione catena sv 650 '99
La s ha il 15 44 la n 15 45 più corto mentre il 15.46 14.46 è usato spesso sulle piste francesi dove sv è diffusadip ha scritto: Al massimo metti il 46 dietro, quello della S[/color]
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Re: sostituzione catena sv 650 '99
io ho provato per curiosità il 15-47 come rapportatura, ho una naked, quindi originale era 15-45.
col 15-47 la moto è molto divertente e cattiva, però per i trasferimenti dritti e lunghi è una tortura. o li facevo tutti ai 90 all'ora o per tenere i 120 il motore saliva troppo di giri.
così, dopo un po', sono tornato al 15-45 (che ho anche adesso) e devo dire che effettivamente è un'ottima rapportatura per fare un po' di tutto su strada (almeno per le mie strade e il mio stile di guida).
col 15-47 la moto è molto divertente e cattiva, però per i trasferimenti dritti e lunghi è una tortura. o li facevo tutti ai 90 all'ora o per tenere i 120 il motore saliva troppo di giri.
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Re: sostituzione catena sv 650 '99
Pensa che io cn quelli della s vorrei la sesta ancora piu lunga!
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Re: sostituzione catena sv 650 '99
Dipende molto dalla guida e dai tragitti che uno percorre quotidianamente.
Io con il 16 45 per uso stradale mi trovavo bene, passando in pista troppo spesso la marcia inferiore era corta e la superiore troppo lunga per uscire rapidamente dalle curve.
Inoltre aumentare molto la corona accorcia anche l'interesse quindi avrai una moto meno stabile ma più reattiva
Io con il 16 45 per uso stradale mi trovavo bene, passando in pista troppo spesso la marcia inferiore era corta e la superiore troppo lunga per uscire rapidamente dalle curve.
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Re: sostituzione catena sv 650 '99
... mi sono confuso a scrivere....per fortuna mi hai corretto.mark ha scritto:La s ha il 15 44 la n 15 45 più cortodip ha scritto: Al massimo metti il 46 dietro, quello della S[/color]
Se non ricordo male, mettere un 14 di pignone, conti fatti sulla rapportatura del cambio indicata a libretto, equivale a perdere la 6à, ovvero fatti tutti i conti, il rapporto di riduzione totale col 14/45 in 6à è molto vicino al rapporto in 5à col 15/45.
Al prossimo cambio catena ( il più tardi possibile ) metterei il 15/44 sulla N, alla peggio significa curvare un poco più forte per avere il motore in tiro, sempre con la stessa marcia.
Magari mi iscrivo al club dei 22Km/l
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Re: sostituzione catena sv 650 '99
tra il 15 44 e il 15 45 se non ricordo male in 6° c'è una differenza di circa 500 quindi nulla che infastidisca l'uso della moto su percorsi più tortuosi.
probabilmente lo conosci come sito ma può essere utile ad altri http://www.gearingcommander.com
si inserisce, marca, modello e rapportatura desiderata e si ha un riscontro immediato
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si inserisce, marca, modello e rapportatura desiderata e si ha un riscontro immediato
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Re: sostituzione catena sv 650 '99
Io lascerei il 15/45 originale... su diverse moto che ho avuto nella mia vita ho smanettato con i rapporti, adesso con l'esprienza penso che il compromesso studiato dagli ingegneri giapponesi sia sempre il migliore per un utilizzo stradale!
Per fare il lavoro bene, velocemente e senza rischi dovresti usare l'attrezzo per smagliare la vecchia catena e aprirla e quello per ribattere la nuova! Compra una catena con maglia da ribadire (o "chiusura rivetto") NON con falsamaglia.
consigliato il kit DID che trovi su ebay con catena già con il numero di maglie specifico, così non devi smagliare la catena nuova: dai ricambisti di solito ti vendono catene universali a 120 maglie e poi devi togliere tu le maglie (menata colossale)
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"
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