Controllo moto post incidente
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Controllo moto post incidente
Ragazzi quali controlli dovrei far fare dal meccanico dopo un incidente con tamponamento sul lato destro della moto e conseguente scivolata sul latro sinistro? Al momento ho riscontrato: leva del cambio rotta, pedalina sx incriccata, bilancere sx spaccato e gomma della manopola grattuggiata, fianchetto pararadiatore sx grattuggiato, fraccia sx rotta, perdita di liquido dal freno posteriore e parafango anteriore inclinato. Sono riuscito a creare una leva del cambio d'ermergenza con nastro americano e un paio di bulloni, per i pochi km che ho percorso dal luogo dell'incidente a casa il motore mi sembra che abbia girato regolarmente. Non ho notato perdite d'olio dal motore, né perdite di liquido dal radiatore. L'aspetto però che mi preoccupa è che sullo forcella lato destro (il punto in cui ho bocciato contro il camion) c'è un segno tipo grattuggiata, e la guida della moto non è precisa (andando dritti lo sterzo mi sembra leggermente inclinato verso sinistra). Inoltre, la botta e la scivolata seguente sono state abbastanza forti, non vorrei che il telaio si sia danneggiato.
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Re: Controllo moto post incidente
È probabile che si sia svirgolata un po' la forcella, prova a riallineare le piastre e vedi che succede.
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Re: Controllo moto post incidente
Quotone!mark ha scritto:È probabile che si sia svirgolata un po' la forcella, prova a riallineare le piastre e vedi che succede.
Tante volte basta allentare i bulloni delle piastre e riallineare tutto. Conviene farlo in due.
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Re: Controllo moto post incidente
E per il telaio che test dovrei fare? C'è un modo sicuro per valutarne le condizioni?
Beppe
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Re: Controllo moto post incidente
L'unico test concreto suppongo sia smontare tutto e spedire a Scardino!
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Re: Controllo moto post incidente
Lo fanno anche a moto montata? Cavolo non lo sapevo!
Immaginavo che si dovesse smontare tutto per verificare il telaio
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Re: Controllo moto post incidente
Non avendone mai avuto bisogno davo per scontati che servisse il telaio nudo, eeffettivamente potendolo fare con la moto montata ed ad un prezzo ragionevole la cosa è più che fattibile
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Re: Controllo moto post incidente
Piuttosto, tu tutto bene? Ferite solo nell'orgoglio, spero.
Beppe, il telaio credo sia l'ultima parte che può aver subito danni. Hai scritto "...sullo forcella lato destro (il punto in cui ho bocciato contro il camion)...parafango anteriore inclinato..."Se ho capito bene, si è rotto anche il semi manubrio sinistro, quindi lo svergolamento della forcella è probabile, anche per colpa della botta a terra.
Quindi come hanno già suggerito, si potrebbe essere svirgolata la forcella, ovvero gli steli si sono "avvitati" fra loro, quindi le due piastre non sono più allineate. Ti hanno consigliato di allentare vite del mozzo, viti che fermano gli steli nella piastra inferiore e di dare delle frenate potenti, spingendo la moto a mano. In questo modo gli steli fanno allineare le piastre, ripeti qualche volta e serra tutte le viti.
Aggiungo di verificare l'allineamento della ruota posteriore, magari si è mossa di poco solo da un lato.
Se dopo questa procedura senti ancora la moto tirare da una parte, soprattutto in frenata, fai controllare gli steli. Probabilmente ad occhio nudo sembrano dritti, ma quello destro potrebbe assersi piegato di pochi gradi. Lo scrissi tempo fa, gli steli si raddrizzano, se sono nelle condizioni idonee, s'intende. A suo tempo, li feci mettere a posto dal meccanico sul mio vecchio Morini 500 Sport, in seguito ad una caduta stupida. E la piega si vedeva ad occhio nudo...Mai avuto un problema con gli steli raddrizzati.
Beppe, il telaio credo sia l'ultima parte che può aver subito danni. Hai scritto "...sullo forcella lato destro (il punto in cui ho bocciato contro il camion)...parafango anteriore inclinato..."Se ho capito bene, si è rotto anche il semi manubrio sinistro, quindi lo svergolamento della forcella è probabile, anche per colpa della botta a terra.
Quindi come hanno già suggerito, si potrebbe essere svirgolata la forcella, ovvero gli steli si sono "avvitati" fra loro, quindi le due piastre non sono più allineate. Ti hanno consigliato di allentare vite del mozzo, viti che fermano gli steli nella piastra inferiore e di dare delle frenate potenti, spingendo la moto a mano. In questo modo gli steli fanno allineare le piastre, ripeti qualche volta e serra tutte le viti.
Aggiungo di verificare l'allineamento della ruota posteriore, magari si è mossa di poco solo da un lato.
Se dopo questa procedura senti ancora la moto tirare da una parte, soprattutto in frenata, fai controllare gli steli. Probabilmente ad occhio nudo sembrano dritti, ma quello destro potrebbe assersi piegato di pochi gradi. Lo scrissi tempo fa, gli steli si raddrizzano, se sono nelle condizioni idonee, s'intende. A suo tempo, li feci mettere a posto dal meccanico sul mio vecchio Morini 500 Sport, in seguito ad una caduta stupida. E la piega si vedeva ad occhio nudo...Mai avuto un problema con gli steli raddrizzati.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Controllo moto post incidente
Grazie mille per gli ottimi consigli!
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Re: Controllo moto post incidente
Controlla se è lo sterzo: sterza completamente prima a destra e poi a sinistra e controlla se la distanza manopole serbatoio è la stessa. È molto probabile che si sia piegato lo sterzo
Re: Controllo moto post incidente
No, in effetti hai i semimanubri, come non detto!
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Re: Controllo moto post incidente
Avrai la forcella svergolata!
Per la leva del cambio solito foro con bullone e controdado. Recupera il gommino dalla vecchia leva se ce l'hai. Così non rovini le calzature!
Se ti serve una leva frizione io dovrei averla (nuova e originale Suzuki non di concorrenza da 8 euro !!!)
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"
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