ammortizzatore di sterzo
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ammortizzatore di sterzo
Salve a tutti!
La stagione per me è finita, perchè proprio stamani ho bloccato l'assicurazione.
Ora comincia l'altra stagione, quella in garage (la più onerosa per i portafogli peraltro! ahahah)
Dopo il cambio di avantreno (gixxer K5) ho notato una tendenza della moto a soffrire molto di più le sconnessioni dell'asfalto, tanto che qualche volta si è perfino rivelata un po' pericolosetta. Detto questo però, dove l'asfalto non è molto sconnesso, la moto va una favola e mi piace molto la sensazione di sicurezza che trasmette.
Stavo pensando di montare un ammortizzatore di sterzo e mi domandavo...dove lo attacco? Tenete conto che la mia è una S scarenata, quindi avrei la possibilità di sfruttare gli agganci inutilizzati della strumentazione, sul cannotto.
La piastra inferiore del gixxer ha l'aggancio per l'ammortizzatore.
E' adattabile quello originale del gsxr? (non voglio spendere una cifra, credo che uno stock sarebbe già un enorme passo avanti).
Mi pare di notare che l'attacco sul cannotto dell'originale gixxer sia ruotato di 90° rispetto a quello della strumentazione SV. Mi sbaglio?
n.
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Stavo pensando di montare un ammortizzatore di sterzo e mi domandavo...dove lo attacco? Tenete conto che la mia è una S scarenata, quindi avrei la possibilità di sfruttare gli agganci inutilizzati della strumentazione, sul cannotto.
La piastra inferiore del gixxer ha l'aggancio per l'ammortizzatore.
E' adattabile quello originale del gsxr? (non voglio spendere una cifra, credo che uno stock sarebbe già un enorme passo avanti).
Mi pare di notare che l'attacco sul cannotto dell'originale gixxer sia ruotato di 90° rispetto a quello della strumentazione SV. Mi sbaglio?
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Re: ammortizzatore di sterzo
L'unico punto comodo da utilizzare è proprio quello del fissaggio carena strumentazione, l'unica cosa difficile è realizzare una staffa esteticamente decente per adattare l'ammortizzatore
Qui ti devi armare di pazienza e manualità e inventare.
Comunque se sbacchetta così tanto sicuro che non viaggi con troppo precario o idrauliche troppo chiuse?
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Re: ammortizzatore di sterzo
Partiamo dal principionIkO_mx ha scritto:Salve a tutti!
La stagione per me è finita, perchè proprio stamani ho bloccato l'assicurazione.
Ora comincia l'altra stagione, quella in garage (la più onerosa per i portafogli peraltro! ahahah)
Dopo il cambio di avantreno (gixxer K5) ho notato una tendenza della moto a soffrire molto di più le sconnessioni dell'asfalto, tanto che qualche volta si è perfino rivelata un po' pericolosetta. Detto questo però, dove l'asfalto non è molto sconnesso, la moto va una favola e mi piace molto la sensazione di sicurezza che trasmette.
Stavo pensando di montare un ammortizzatore di sterzo e mi domandavo...dove lo attacco? Tenete conto che la mia è una S scarenata, quindi avrei la possibilità di sfruttare gli agganci inutilizzati della strumentazione, sul cannotto.
La piastra inferiore del gixxer ha l'aggancio per l'ammortizzatore.
E' adattabile quello originale del gsxr? (non voglio spendere una cifra, credo che uno stock sarebbe già un enorme passo avanti).
Mi pare di notare che l'attacco sul cannotto dell'originale gixxer sia ruotato di 90° rispetto a quello della strumentazione SV. Mi sbaglio?
n.
La forcella del gsx r 1000 kayaba con steli da 46 mm rispetto alla forcella originale è più corta di ben 20 mm .
quindi uno dei problemi è quello.
Continuiamo: la stessa forcella è concepita per una moto con una inclinazione del canotto di sterzo di 23,5° ed un avancorsa di 96 mm rispetto ad un' inclinazione del canotto di sterzo 25° ed un avancorsa 100 mm della sv .
Aggiungi che un gsx r 1000 pesa un bel pò in più di una sv.... e va a 300 km/h
Totale: hai un palo (corto) della luce al posto di una forcella.
Quella forcella così com'è sulla sv non lavora come dovrebbe anzi non lavora affatto in virtù della geometrie più aperte della sv (scusa il gioco di parole).
Inoltre la forcella kayaba ha un problema congenito: il rapporto tra l'asta ed il pistone è troppo stretto, l'asta rispetto al pistone è troppo grande, l'olio passa difficilmente (in frenata ad esempio) ,come se avesse l'idraulica in compressione troppo chiusa, poi una volta passato ti si ripresenta il problema in estensione come se avessi il registro troppo chiuso dell'estensione.
Non hai bisogno di un ammortizzatore di sterzo.
IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella"
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Re: ammortizzatore di sterzo
Ecco... Io non conoscevo i difetti della forcella del gsx-r 1000 ma ci ho praticamente azzeccato!
La differenza di 2cm non la trovo poi così enorme.
ma se sommato a molle troppo rigide e un idraulica troppo frenata diventa un avantreno granitico in tutti i sensi!
Direi visita da sospensionista, sostituzione molle, revisione pacchi lamellari, olio nuovo e avrai un avantreno morbido ma frenato!
La differenza di 2cm non la trovo poi così enorme.
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Re: ammortizzatore di sterzo
intanto grazie per i pareri
disamine interessante, per carità. Unica cosa da correggere è che l'avantreno è del 600, non del 1000.
In ogni caso io faccio le giratine...2 o 300 euro dal sospensionista sono letteralmente buttati nel cesso.
L'unico difetto che mi infastidisce è lo sbacchettamento sullo sconnesso, per il resto mi trovo veramente bene, davvero.
Credo che l'ammortizzatore (che comunque è presente sul gsxr, immagino non per caso) dovrebbe essere sufficiente a contrastare questo comportamento.
Che ne pensate?
n.
disamine interessante, per carità. Unica cosa da correggere è che l'avantreno è del 600, non del 1000.
In ogni caso io faccio le giratine...2 o 300 euro dal sospensionista sono letteralmente buttati nel cesso.
L'unico difetto che mi infastidisce è lo sbacchettamento sullo sconnesso, per il resto mi trovo veramente bene, davvero.
Credo che l'ammortizzatore (che comunque è presente sul gsxr, immagino non per caso) dovrebbe essere sufficiente a contrastare questo comportamento.
Che ne pensate?
n.
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Re: ammortizzatore di sterzo
Controlla i valori di inclinazione del canotto di sterzo e dell'avancorsa del gsx r 600 e vedi se sono sensibilmente diversi. ribadisco che l'ammortizzatore di sterzo è inutile, fai frutto dell'esperienza altruinIkO_mx ha scritto:intanto grazie per i pareri
disamine interessante, per carità. Unica cosa da correggere è che l'avantreno è del 600, non del 1000.
In ogni caso io faccio le giratine...2 o 300 euro dal sospensionista sono letteralmente buttati nel cesso.
L'unico difetto che mi infastidisce è lo sbacchettamento sullo sconnesso, per il resto mi trovo veramente bene, davvero.
Credo che l'ammortizzatore (che comunque è presente sul gsxr, immagino non per caso) dovrebbe essere sufficiente a contrastare questo comportamento.
Che ne pensate?
n.
150/200/300 € per un ammortizzatore di sterzo sono buttati....
Chiediti come sia possibile che un avantreno super performante,con un'idraulica completamente regolabile e degna di questo nome, che prende il posto di una infima forcella sia meno stabile.
La ratio è quella di recuperare le geometrie originali della moto poi trovare il modo di far funzionare a dovere quella forcella.
Ti ripeto, fidati. Ci sono passato prima di te e trovare il bandolo della matassa non è stato facile.
L'ammortizzatore di sterzo ce l'ho anch'io e prima di rendermi conto di tutto quello che ti ho appena elencato c'è voluta una caduta....
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Re: ammortizzatore di sterzo
Con 20mm di meno sulla forca la SV non ha più 25° di cannotto e 100mm di avancorsa, visto che vanno misurati sull'assetto statico (che cambia dopo aver messo mano alle sospensioni). Se hai alzato dietro questi valori vengono alterati ancora di più, secondo me adesso hai semplicemente poca avancorsa, quindi viene meno l'effetto stabilizzante..
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Re: ammortizzatore di sterzo
Invece è una bella differenza, tenuto conto anche di quanto è rigida e te lo dice chi è alto 1.88m e pesa 104kg .mark ha scritto:Ecco... Io non conoscevo i difetti della forcella del gsx-r 1000 ma ci ho praticamente azzeccato!
La differenza di 2cm non la trovo poi così enorme.
ma se sommato a molle troppo rigide e un idraulica troppo frenata diventa un avantreno granitico in tutti i sensi!
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Re: ammortizzatore di sterzo
altra riflessione interessante.stez90 ha scritto:Con 20mm di meno sulla forca la SV non ha più 25° di cannotto e 100mm di avancorsa, visto che vanno misurati sull'assetto statico (che cambia dopo aver messo mano alle sospensioni). Se hai alzato dietro questi valori vengono alterati ancora di più, secondo me adesso hai semplicemente poca avancorsa, quindi viene meno l'effetto stabilizzante..
Probabilmente sarebbe sufficiente abbassare un po' il posteriore per migliorare (che per informazione non è rialzato al momento! ).
La moto in effetti è molto, molto più svelta (cosa che mi piace).
Comunque un ammortizzatore di sterzo gsx usato difficilmente raggiunge i 100 euro..
(si, ammetto che avete ragione, forse dovrei far fare le sospensioni, ma davvero per ciò che faccio io sarebbe sprecato. Inoltre non è obiettivamente 'sto cavallo imbizzarrito: è un po' più nervosa di prima!)
n.
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Re: ammortizzatore di sterzo
Tra l'altro bisogna vedere anche la geometria delle piastre del gsx, magari hanno offset diversi da quelle originali sv... Anche quelle potrebbe alterare ulteriormente l'avancorsa..
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Re: ammortizzatore di sterzo
io avevo fatto un pò di misure e tra la forcella originale e quella che monto ed ero riuscito a recuperare parte della differenza grazie alla piastra superiore ABM più sottile e una rondella in meno sotto la piastra superiore.Ndcr80 ha scritto: Invece è una bella differenza, tenuto conto anche di quanto è rigida e te lo dice chi è alto 1.88m e pesa 104kg .
comunque le quote originali dell'sv non sono per nulla esasperate quindi anche riducendo l'avancorsa dubito fortemente che la moto diventi instabile.
Più reattiva sì, ma instabile no!
Una molla di marmo, un olio troppo denso dentro ad una forcella con idraulica e regolazione idrauliche troppo frenate questi sì che porta a sbacchettate o instabilità!
io ho avantreno gsxr k6 ma con molle sostituite, leveraggi al posteriore e problemi di sbacchettamenti non ne ho mai avuto nemmeno quando usavo il /60
gli unici casi di sbacchettata è quando esco dalle curve più lente con marcia bassa con apertura del gas senza ritegno si crea un ondeggiamenti.
Ma è ovviamente una situazione limite dovuta al rapido colpo di gas che alleggerisce l'avantreno e al minor però della mia sv.
Hai provato ad aprire tutte le idrauliche e togliere tutto il precario?
il mono com'è messo?
io direi che prima di fare supposizioni è meglio prendere i Sag e soprattutto quanto dell'escursione della forcella e del mono utilizzi.
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Re: ammortizzatore di sterzo
Negativo: diminuisci la già poca luce a terra e gratti anche i semimanubrinIkO_mx ha scritto:
Probabilmente sarebbe sufficiente abbassare un po' il posteriore per migliorare (che per informazione non è rialzato al momento! ).La moto in effetti è molto, molto più svelta (cosa che mi piace).
Per ciò che ci fai? cioè se la tieni ferma nel garage e te la guardi allora nessun problema ma ,diversamente, se la guidi,in qualsiasi condizione e ripeto qualsiasi, potresti avere problemi perchè la moto(ti parlo per esperienza diretta) non ha le sue geometrie corrette. Non è una questione di manico o di uso in pista, per le ragioni sopraelencate non hai una moto a posto e ti dirò di più: non potrai apprezzare il pieno potenziale della modifica apportata anzi rischi di vanificarla.nIkO_mx ha scritto: si, ammetto che avete ragione, forse dovrei far fare le sospensioni, ma davvero per ciò che faccio io sarebbe sprecato. Inoltre non è obiettivamente 'sto cavallo imbizzarrito: è un po' più nervosa di prima!
Esasperate o no sono le sue geometrie e con lo swap vengono sensibilmente modificate inoltre la forcella a steli rovesciati con i foderi da 50/46 è molto ma molto più rigida di quella a steli tradizionali di serie, questo aggiunge un ulteriore variabile.mark ha scritto: comunque le quote originali dell'sv non sono per nulla esasperate quindi anche riducendo l'avancorsa dubito fortemente che la moto diventi instabile.
Più reattiva sì, ma instabile no!
Una molla di marmo, un olio troppo denso dentro ad una forcella con idraulica e regolazione idrauliche troppo frenate questi sì che porta a sbacchettate o instabilità!
Hai provato ad aprire tutte le idrauliche e togliere tutto il precario?
il mono com'è messo?
Il problema non sono le regolazioni di idraulica o precarico ma di forcella e di geometrie per le quali è stata concepita, sopra lo ho esposto in maniera piuttosto puntuale.
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Re: ammortizzatore di sterzo
Volevo aggiungere che io sulla mia ho molle ,olio, pompanti e tutti gli annessi e connessi (numerosi prepuzi umani e mazzi ndr.) di serie e lavora fino ad un cm dal fondocorsa e peso più di 100 kg (in mutande defecato e minzionato). Quindi l'intervento di un sospensionista deve esser ben lontano dal canonico sostituire molle olio e pompanti quindi ben lontano dalle svariate centinaia di €€€€ che uno immagina e ben lontano dal costo di un ammortizzatore di sterzo.
Interpellate anche Sv1000Sara che ha fatto il mio stesso intervento.
Interpellate anche Sv1000Sara che ha fatto il mio stesso intervento.
Questa è una risposta di SV1000Sara ad un tuo post nIkO_mxSV1000Sara ha scritto:Bella, soprattutto pulita ed ordinata come dovrebbe essere ogni moto. Miglioramenti non saprei dirti, se hai mantenuto le stesse quote si, se hai preso forche più lunghe allora al limite le sfili, se sono più corte so c..... Discorso a parte per l'escursione. Questo tipo di modifiche andrebbero pensate e studiate per bene prima di metterle in atto, cosa che io non feci a suo tempo e me ne pento ancora.
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Re: ammortizzatore di sterzo
Mah...onestamente uno che dice che spendere 200€ dal sospensionista equivale a buttarli nel cesso...non merita tanta attenzione. Mi spiace dire questo, ma dopo aver letto in un paio di occasioni affermazioni simili, dopo aver letto consigli di chi ha già avuto esperienze dirette con tale modifiche....mi son cadute le braccia (per usare un eufemismo) e non entro nemmeno nel merito tecnico.
Evidentemente è più figo spendere "X" € per avere un avantreno e non farlo lavorare bene mettendosi così in difficoltà durante la guida per poi ostinarsi a adattare in qualche modo un ammortizzatore di sterzo (spendendo altri "X" € ) piuttosto di "abbassarsi" e passare da un sospensionista.
Certi discorsi non li capirò mai.
Evidentemente è più figo spendere "X" € per avere un avantreno e non farlo lavorare bene mettendosi così in difficoltà durante la guida per poi ostinarsi a adattare in qualche modo un ammortizzatore di sterzo (spendendo altri "X" € ) piuttosto di "abbassarsi" e passare da un sospensionista.
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"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
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Re: ammortizzatore di sterzo
In MotoGP investono decine di migliaia di euro di sospensioni, ma i tecnici competenti sono sempre nei top team. Ci sarà un motivo... Secondo me il materiale rende correttamente solo quando è correttamente a punto.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: ammortizzatore di sterzo
Allora, scusa un secondo. Hai montato la forcella di un'altra moto e pretendi che vada tutto liscio? Con una modifica del genere, un sospensionista è d'obbligo! Montare una forcella buona e non farla lavorare mi pare una stupidagine....
E poi scusa, ti vuoi sbattere per montare un'ammortizzatore dove non c'è con il rischio che non funzioni spendendo sicuramente qualche euro, quando con la stessa cifra spesa in un sospensionista non avresti nessuno sbattimento e un risultato quasi sicuro? E' un consiglio, ma pensaci bene ne va della tua sicurezza!
E poi scusa, ti vuoi sbattere per montare un'ammortizzatore dove non c'è con il rischio che non funzioni spendendo sicuramente qualche euro, quando con la stessa cifra spesa in un sospensionista non avresti nessuno sbattimento e un risultato quasi sicuro? E' un consiglio, ma pensaci bene ne va della tua sicurezza!
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Re: ammortizzatore di sterzo
pike ha scritto: il materiale rende correttamente solo quando è correttamente a punto.
e non ci vuole molto anche in termini meramente economici
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Re: ammortizzatore di sterzo
Scusa se sono diretto e anche un po str...zo, perchè hai messo la forcella di un GXR?nIkO_mx ha scritto: ...si, ammetto che avete ragione, forse dovrei far fare le sospensioni, ma davvero per ciò che faccio io sarebbe sprecato...
n.
Se l'originale era danneggiata da un incidente, e l'hai sostituita a gratis allora va bene. Quindi puoi spendere due soldi per farla regolare.
Se lo hai fatto per le prestazioni, finisci il lavoro.
Comunque hai dichiarato che:
Quindi la spesa per il trapianto di avantreno per farti vedere al bar è una spesa mirata.nIkO_mx ha scritto:In ogni caso io faccio le giratine...2 o 300 euro dal sospensionista sono letteralmente buttati nel cesso.
Capisco quindi che anche l'ammortizzatore di sterzo, messo in bella evidenza, sia una spesa giusta, per lo stesso motivo.
Per inciso, l'ammortizzatore di sterzo serve a velocità ben maggiori di quelle che può raggiungere una SV non preparata da Ros uso pista, e serve per smorzare le oscillazioni dell'avantreno che si innescano dovute al fondo stradale NORMALMENTE ruvido.
Per le sbacchettate da sconnesso, dovresti tenerlo talmente duro che poi ti sembrerà di far voltare un muro.
Hai chieso consigli?
Te li hanno dati, e soprattutto te li ha dati chi ha sperimentato in prima persona.
Se volevi sentirti rispondere "SIIIIIIIIIIIIIIIIIII bellooooooooo, figoooooooooooooooo l'ammortizzatore di sterzo" dovevi scrivere in "questo l'ho fatto io" e non in officina.Ndcr80 ha scritto:Ndcr80
Ti ripeto, fidati. Ci sono passato prima di te e trovare il bandolo della matassa non è stato facile.
L'ammortizzatore di sterzo ce l'ho anch'io e prima di rendermi conto di tutto quello che ti ho appena elencato c'è voluta una caduta....
Non ho letto tutte le risposte, ma ho visto nomi di persone che si sono fatte il kulo, me compreso, per rendere decentemente guidabile la Nostra Amata.
Sai la mia più grande soddisfazione riguardo le modifiche fatte qual'è stata? Sentirmi dire da un amico che ha provato la mi SV
"Complimenti, ha un davanti molto preciso".
Ma da fuori non si vede niente, chissenefrega!
Scusatemi tutti per lo sfogo
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: ammortizzatore di sterzo
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IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella"
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella"
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Re: ammortizzatore di sterzo
io ho montato un avantreno completo gsxr600 k4 e devo dire che mi sto trovando abbastanza bene con la configurazione di base (tutto a 1giro e 3/4) e precarico tutto aperto (peso meno di 70kg), anche io tendenzialmente ho notato che sbacchetta un pelino ma almeno per me credo che le ragioni siano altre.
la principale secondo me è che dopo aver cambiato mono (contestualmente all'avantreno) ho molta più trazione, il davanti si alleggerisce più facilmente e se non sei abituato tendi d più ad attaccarti al manubrio e sbacchetta.
Tieni conto che io ho revisionato con olio ohlins 2,5 che è un 15 cst (paragonabile a un sae5 diciamo) e la fascetta dice 1cm dal fondocorsa circa (devo ancora dargli una tacchetta di precarico per stare dentro il giusto)
inoltre un ammortizzatore di sterzo originale gsx te lo porti via anche con 35€
se poi vuoi anche solo provare puoi vedere come sono sti robetti qui così ci dici pure di che si tratta
http://www.ebay.it/itm/370726917783?ssP ... 1438.l2649
Se vuoi puoi prendere spunto da me per montare l'ammortizzatore di sterzo.
la principale secondo me è che dopo aver cambiato mono (contestualmente all'avantreno) ho molta più trazione, il davanti si alleggerisce più facilmente e se non sei abituato tendi d più ad attaccarti al manubrio e sbacchetta.
Tieni conto che io ho revisionato con olio ohlins 2,5 che è un 15 cst (paragonabile a un sae5 diciamo) e la fascetta dice 1cm dal fondocorsa circa (devo ancora dargli una tacchetta di precarico per stare dentro il giusto)
inoltre un ammortizzatore di sterzo originale gsx te lo porti via anche con 35€
se poi vuoi anche solo provare puoi vedere come sono sti robetti qui così ci dici pure di che si tratta
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Se vuoi puoi prendere spunto da me per montare l'ammortizzatore di sterzo.