125 2t uso pista

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da olivier » dom set 21, 2014 5:59 pm

sniper765 ha scritto:avete ragione un po' tutti, il 125 2t è molto diverso, dovrei imparare a guidarla e ogni volta che passerei da una moto all'altra dovrei switchare lo stile di guida.
alla fine per il 125 avevo messo in conto più o meno la cifra che avete indicato, quindi sui 600-800€.
anche prendessi una sv carbs da pochi soldi (trovata una a 850€, per dire) comunque c'è un po' da matterci le mani, girare in pista con una sv stock quando giro in strada con una bella kittata mi pare un po' una cagata, sicuramente non la migliore delle mosse.

il bello però, quello che effettivamente mi fa propendere per la "zanzara" è il fatto che sia leggerissima, un giocattolo quasi, da sballottolare senza sforzo...
Per cifre così basse dubito che trovi un 125 in ordine e a quel punto in rischio che alla prima pistata il motore salti è alto. L'aprilia 125 è forse più facile al cedimento di biella che al grippaggio e ovviamente ogni volta che partiva la biella iniziavano a girare nel motore frammenti che danneggiavano il pistone e cilindro. A Le Castellet mi era partita la biella e il pistone si era incastrato e fuso nella testata :lol: Basta una volta un danno così che spendi 1.000 euro solo a ripararla.
Se tieni il motore basso di compressione la durata della biella ringrazia :wink: Per diminuire la compressione o monti una guarnizione più spessa sotto al cilindro o modifichi la testata sul tornio. Basta che ti prestano un tornio ci metti 5 minuti.Il motore perderà un po di potenza e coppia ma guadagnerà giri.Io tenevo la guarnizione spessa per prove libere e giri stradali e montavo quella sottile prima della gara. :wink:
Con tutto l'amore per i piccoli 2t mi sa che ti conviene un sv 650.Poi c'è anche chi ha rotto con l'sv, ma sono casi molto rari......
ImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20653
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da sniper765 » dom set 21, 2014 7:31 pm

olivier ha scritto:
sniper765 ha scritto:avete ragione un po' tutti, il 125 2t è molto diverso, dovrei imparare a guidarla e ogni volta che passerei da una moto all'altra dovrei switchare lo stile di guida.
alla fine per il 125 avevo messo in conto più o meno la cifra che avete indicato, quindi sui 600-800€.
anche prendessi una sv carbs da pochi soldi (trovata una a 850€, per dire) comunque c'è un po' da matterci le mani, girare in pista con una sv stock quando giro in strada con una bella kittata mi pare un po' una cagata, sicuramente non la migliore delle mosse.

il bello però, quello che effettivamente mi fa propendere per la "zanzara" è il fatto che sia leggerissima, un giocattolo quasi, da sballottolare senza sforzo...
Per cifre così basse dubito che trovi un 125 in ordine e a quel punto in rischio che alla prima pistata il motore salti è alto. L'aprilia 125 è forse più facile al cedimento di biella che al grippaggio e ovviamente ogni volta che partiva la biella iniziavano a girare nel motore frammenti che danneggiavano il pistone e cilindro. A Le Castellet mi era partita la biella e il pistone si era incastrato e fuso nella testata :lol: Basta una volta un danno così che spendi 1.000 euro solo a ripararla.
Se tieni il motore basso di compressione la durata della biella ringrazia :wink: Per diminuire la compressione o monti una guarnizione più spessa sotto al cilindro o modifichi la testata sul tornio. Basta che ti prestano un tornio ci metti 5 minuti.Il motore perderà un po di potenza e coppia ma guadagnerà giri.Io tenevo la guarnizione spessa per prove libere e giri stradali e montavo quella sottile prima della gara. :wink:
Con tutto l'amore per i piccoli 2t mi sa che ti conviene un sv 650.Poi c'è anche chi ha rotto con l'sv, ma sono casi molto rari......
caspita, sapevo di spese un pochino più basse in caso saltasse il motore...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20653
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da sniper765 » dom set 21, 2014 7:41 pm

neeko72 ha scritto:che siano moto da 100kg lo dici tu...i 125 degli anni 80-90 di kg ne pesavano fra i 125 e i 130...la mia freccia, che era una generazione prima delle varie mito, ne faceva 130....
mhmh, vero, sono 130kg effettivamente, che sono sempre quasi 60kg in meno dell'sv. se poi tolgo un po' di roba in sovrappù non dico 110, ma a 120kg credo ci potrei arrivare.

poi, se non hai mai guidato un 125 in vita tua, è la moto peggiore che puoi comprare per andare, per giunta per la prima volta, in pista....
valgono i cross 125 2t? se si, non sono proprio a digiuno, anche se gli ambienti sono moooolto differenti.

infine....essendo moto che, nella migliore delle ipotesi hanno 20 anni, poco poco fai un incidente solo leggermente più grave di una scivolata, ti ci voglio vedere a trovare i ricambi....
beh dai, le rs 125 3° serie (1998-2005) sono piuttosto diffuse, trovare i ricambi non credo sia un grosso problema. ok, costano quasi o come i ricambi delle moto "grandi", ma a trovare si trovano

lascia perdere, se proprio hai il prurito spendi 1000€ e prenditi una seconda sv, vendi i pezzi di serie che non ti servono e col ricavato ci compri il necessario per metterla giù da pista....e paghi sti 70€ di bollo l'anno che non hanno mai ammazzato nessuno....;)
il bollo non è un grosso problema, 70€ e spicci € l'anno sono una cifra modesta e sostenibile.
è che sono quasi certo che a prendere un'sv allo stesso prezzo di una rs e poi kittarla, vado a spendere un bel po' di più...
comunque, visto che a quanto pare non è una decisione da prendere a cuor leggero (anche perchè non è che i soldi mi crescano nei vasi in veranda) nè così semplice (perchè pensavo fosse effettivamente più facile la cosa), forse è meglio che le prime due-tre volte faccio qualche giro con la mia sv e poi decido, semmai, quale direzione prendere.
chissà, magari metto l'sv da pista (sarebbe quasi pronta, praticamente) e mi faccio un'altra moto da usare in strada :smilone: :smilone: :smilone: che sinceramente sarebbe un'idea da non scartare del tutto, ora che m'è venuta in mente.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4375
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da dip » dom set 21, 2014 8:37 pm

È la fine!
Fra poco vedremo Sniper con uno scooterone per strada...
[GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20653
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da sniper765 » dom set 21, 2014 8:56 pm

dip ha scritto:È la fine!
Fra poco vedremo Sniper con uno scooterone per strada...
[GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
ho scritto che prenderei un'altra MOTO :pernacchio:
comunque in passato (anche recente) qualche scooterone l'ho valutato, salvo poi trovarmi sempre malissimo nella posizione in sella, compresa l'integra, l'unico "scooter" che mi interessasse per davvero.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1648
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da stez90 » dom set 21, 2014 9:40 pm

Vuoi vedere che si prende un dominator per strada pure sniper? :D

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20653
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da sniper765 » dom set 21, 2014 9:44 pm

stez90 ha scritto:Vuoi vedere che si prende un dominator per strada pure sniper? :D
e chi può dirlo? :lol2:
comunque sarebbe alquanto improbabile :wink:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da olivier » dom set 21, 2014 10:05 pm

Come peso con un rs puoi arrivare vicino ai 100 kg :wink:
Il regolamento sp dava come peso minimo 115 kg. La mia solo togliendo cavalletto frecce e fanali era già al limite. Un amico che aveva carene in vtr e catena piccola aveva dovuto zavorrare pesantemente.
ImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20653
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da sniper765 » dom set 21, 2014 10:14 pm

olivier ha scritto:Come peso con un rs puoi arrivare vicino ai 100 kg :wink:
Il regolamento sp dava come peso minimo 115 kg. La mia solo togliendo cavalletto frecce e fanali era già al limite. Un amico che aveva carene in vtr e catena piccola aveva dovuto zavorrare pesantemente.
allora non avevo sbagliato del tutto i compiti a casa...
:up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Izroz
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 168
Iscritto il: mar ago 21, 2012 7:10 pm
Moto: SV650 S k9
Località: Verona

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da Izroz » dom set 21, 2014 10:19 pm

Io dico nc :asd2:

Comunque mi piaceva l'idea di sv per la pista e altra moto per la strada, così almeno possiamo divertirci a tirare in ballo qualsiasi modello dalle ss 1000 alle gs! :asd:

hoshimoto
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8851
Iscritto il: sab ott 06, 2007 3:14 pm
Località: Hammerlake (ve)

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da hoshimoto » dom set 21, 2014 10:52 pm

io avevo un rs250 solo pista. L' ho tenuto ed usato poco. Posso dirti che per me passare da un 4t tricilindrica naked ad una 2t con semimanubri e cambio rovesciato non era proprio automatico. Però se hai modo di usarla con una certa frequenza ci prendi mano.
Come ti hanno detto tutti però è più semplice una bicilindrica 4t, motore che in qualche modo conosci già, costi di manutenzione teoricamente più bassi e come spesa iniziale non credo sia molto di più di un buon 2t da pista
Immagine
non ti fidar di me se il cuor ti manca

solex
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 597
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:21 am
Moto: Supermono and twins

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da solex » lun set 22, 2014 11:56 am

La SV è l'unica 4T che possiedo. Le altre sono tutte 2T. :lol:
E' una grande motina cmq. Se devi cominciare un 125 va benissimo. Hai grande percorrenza di curva, non freni, è agilissima. Per farla andare forte serve un po' di pelo :wink: e saper utilizzare un frullino in questo range di erogazione: dai 9000 ai 12000. :lol:
Si trovano motine già pronte e pure belle intorno ai 1000/1500 euro.
Se non hai grosse pretese, una volta trovato una carburazione base, non tocchi più nulla.
Metti un mono (sachs) anche economico, uno scarico, tubi in treccia e via a dar fastidio a moto più grosse. I blocchi sono robusti e se stai su una preparazione "challenge" non dovresti aver problemi.
Ricambi usati ce ne sono a vagonate e la rs 125 la hanno preparata un po' tutti. E' una moto che non ha segreti. Il blocco rotax 122 offre ampi margini di miglioramento, ma anche originale offre già molto.
Per la SV il discorso è un po' diverso. E' una moto easy, costi di gestione bassissimi, più facile da guidare nel senso che se sbagli marcia esci cmq dalle curve, a me piace molto.
Infatti le ho entrambe :D :D :D

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8401
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da ^Juza^ » mar set 23, 2014 3:57 pm

neeko72 ha scritto:che siano moto da 100kg lo dici tu...i 125 degli anni 80-90 di kg ne pesavano fra i 125 e i 130...la mia freccia, che era una generazione prima delle varie mito, ne faceva 130....

poi, se non hai mai guidato un 125 in vita tua, è la moto peggiore che puoi comprare per andare, per giunta per la prima volta, in pista....

infine....essendo moto che, nella migliore delle ipotesi hanno 20 anni, poco poco fai un incidente solo leggermente più grave di una scivolata, ti ci voglio vedere a trovare i ricambi....

lascia perdere, se proprio hai il prurito spendi 1000€ e prenditi una seconda sv, vendi i pezzi di serie che non ti servono e col ricavato ci compri il necessario per metterla giù da pista....e paghi sti 70€ di bollo l'anno che non hanno mai ammazzato nessuno....;)
io la vedo come neeko..... le zanzare sono affascinanti...io non ne ho mai guidata una... ma come dice il mio amico meccanico... per lavorare su un 4T devi essere un meccanico....per farlo su un 2T devi essere uno stregone! :lol:

secondo me ..è vero che potresti toglierti qualche sfizio da "nerd" con un due tempi....ma la tranquillità di poter trattare la seconda Sv come faceva Gerry Calà in pony express..non ha paragone....

la conosci se devi metterci le mani....costa poco...i ricambi te li tiranno dietro....per un neofita...in pista...va più che bene....

secondo me è la scelta più sensata...
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4375
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da dip » mar set 23, 2014 7:25 pm

Sniper, chi è innamorato del 2T, come me, ti consiglierà una 125.
Chi è più ragionatore ti consiglierà una seconda SV.
ogni partito porta le sue motivazioni , e ognuno ha ragione.
Considera che comunque si tratta di una voglia, e come tale va trattata.
Pochi ragionamenti, guarda nel portafoglio e prendi ciò che più ti attizza.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20653
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da sniper765 » mar set 23, 2014 7:58 pm

Credo che la cosa più ragionevole sia intanto farmi qualche giro in pista con l'sv stradale, poi se effettivamente mi piace, mi prende e decido che si può fare allora vediamo.
Fino ad oggi ho sempre evitato la pista, non amo tirare il collo alla moto, però vorrei comunque provare.



Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1491
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da cqdoule » mar set 23, 2014 9:47 pm

Gli fa solo bene un po di pista alla tua sv, poiche mi sembra di aver capito che usi la moto come me a mo di pullman.
E cmq in pista nn ce bisogno di tirare ogni marcia al limitatore, ti fermi un paio di migliaia di giri prima e ti diverti uguale, tanto é nelle curve che bisogna migliorare!

Inviato tramite un mubiatore artigianale
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20653
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da sniper765 » mar set 23, 2014 10:44 pm

cqdoule ha scritto:Gli fa solo bene un po di pista alla tua sv, poiche mi sembra di aver capito che usi la moto come me a mo di pullman.
credo anche io che male non possa farle, l'uso giornaliero la farà annoiare... :smilone:
E cmq in pista nn ce bisogno di tirare ogni marcia al limitatore, ti fermi un paio di migliaia di giri prima e ti diverti uguale, tanto é nelle curve che bisogna migliorare!
concordo, anche perchè è una pista poco veloce, quindi penso che in terza marcia riesca a fare non dico tutto ma quasi...

Inviato tramite un mubiatore artigianale
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da Hyperion » mer set 24, 2014 12:04 am

Anche io ti dico una sv, non perchè sia la migliore moto per quello che vuoi farci, ma perchè ne hai già una identica per girarci su strada, e sfruttare il fatto che quello che impari in pista lo puoi replicare pari pari su strada.
Come consiglio ti direi di farla quanto più possibile simile a quanto già hai (ad esempio se hai la naked, compra la naked, non quella con i semi), e di spenderci il meno possibile (altrimenti la scelta diventa antieconomica).
Una spesa nell'intorno dei 1000 €.
:wink:
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8401
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da ^Juza^ » mer set 24, 2014 11:19 am

provare in pista con la tua vedrai sarà un momento di puro terrore immagino ...se ti conosco ..o almeno io starei ocn mille paranoie...ma poi sapere di prendere un altra sv da guerra..di cui mi interessa poco se va a terra...credo mi darebbe quella tranquillità in più per divertirmi al sagittario , all'isam...e magari un giorno a valle...

lo sai fin da subito che non è nata per la pista....ma tanto anche tu non ci hai messo piede..quidni non sai neanche se sentirai subito la necessità di qualcosa di più
;)
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20653
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: 125 2t uso pista

Messaggio da sniper765 » mer set 24, 2014 11:38 am

^Juza^ ha scritto:provare in pista con la tua vedrai sarà un momento di puro terrore immagino ...se ti conosco ..o almeno io starei ocn mille paranoie...ma poi sapere di prendere un altra sv da guerra..di cui mi interessa poco se va a terra...credo mi darebbe quella tranquillità in più per divertirmi al sagittario , all'isam...e magari un giorno a valle...

lo sai fin da subito che non è nata per la pista....ma tanto anche tu non ci hai messo piede..quidni non sai neanche se sentirai subito la necessità di qualcosa di più
;)
Credo che per la prima o le prime due volte possa comunque andare bene, non vado a spingere o a fare il tempo, vado a vedere come funziona la cosa, così posso capire meglio quali possano essere le mie necessità.
L'ottimo sarebbe avere anche qualcuno che mi faccia da "lepre" e mi dia qualche suggerimento, ma non si può avere tutto.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi