Impianto elettrico in avvio 650k1
Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
Sheep. Solo un valore accettabile
Direi cercare uno statore, ma è solo la mia opinione... Aspettane altre.
Edit: volendo c'è il modo di ripararselo, lo statore.
http://www.instructables.com/id/Rebuild ... ve-stator/
http://www.dh79.com/2011/08/how-to-fix- ... ourself-2/
Ma onestamente ci proverei soltanto dopo aver trovato un ricambio.
Direi cercare uno statore, ma è solo la mia opinione... Aspettane altre.
Edit: volendo c'è il modo di ripararselo, lo statore.
http://www.instructables.com/id/Rebuild ... ve-stator/
http://www.dh79.com/2011/08/how-to-fix- ... ourself-2/
Ma onestamente ci proverei soltanto dopo aver trovato un ricambio.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
se le misure sono state fatte con motore a circa 50000 giri l'alternatore è da cambiare.
Sembra che solo una fase sia in discrete condizioni.
Sconsiglio la riparazione, a meno di evidenti banalità. L'alternatore è a bagno d'olio e non voglio minimamente pensare cosa potrebbe succedere se alcune sue parti cominciassero ad andare in giro nel motore
Sembra che solo una fase sia in discrete condizioni.
Sconsiglio la riparazione, a meno di evidenti banalità. L'alternatore è a bagno d'olio e non voglio minimamente pensare cosa potrebbe succedere se alcune sue parti cominciassero ad andare in giro nel motore
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
Sì misurazioni fatte a 5000/5200 giri.
Grazie pike, ma non penso di non voler provare ripararlo anche se sembra facile.
Secondo voi lo posso prendere usato qui su forum?
Come si cambia? Basta svitare il carterino e tirare via il "dischetto"? posso usare la moto nel frattempo?
Grazie pike, ma non penso di non voler provare ripararlo anche se sembra facile.
Secondo voi lo posso prendere usato qui su forum?
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
Se hai ancora il connettore accessibile, prova a misurare a2000 giri, per pura curiosità.
I valori che hai riportato non sono così sballati, credo che il regolatore non vada bene o non sia compatibile
I valori che hai riportato non sono così sballati, credo che il regolatore non vada bene o non sia compatibile
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
ecco i rilevamenti fatti a 2000/2200 giri (i risultati col pallino sono quelli intorno ai 2200 giri/min).
Allego anche una foto di come ho preso le misure.
Cosa ne dici dip? solo regolatore o oppure statore andato?
Allego anche una foto di come ho preso le misure.
Cosa ne dici dip? solo regolatore o oppure statore andato?
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
Piuttosto mi preoccupano i valori 1. che tipicamente significano circuito aperto.noah_oe ha scritto: Vi descrivo brevemente le misurazioni rilevate con TESTER NUOVO di pacca.
Batteria caricata al massimo con caricatore da presa di corrente: 12,30V
Perdite di corrente sulla batteria montata: 0,49mA (tollerato da manuale: meno di 1mA)
Batteria collegata / moto accesa / motore 5000giri / luci ON (abbaglianti OFF dimenticato): 12.32V ...da manuale dovrebbe essere 13,5V - 15,0 V
Allego invece due foto riguardanti i rilevamenti sul regolatore.
Come vedete dalla tabella il campo R ---> B/W al posto di essere 0,5-0,8 è a 1,1V
mentre tutti i campi dove c'è un 1V dovrebbe essere a 1,5V.
E' possibile che dopo 800km si sia cimito?
Considerato le letture fatte sul generatore, comunque in linea fra loro anche se un poco basse quelle a 5000 rpm, mi viene da pensare il regolatore difettoso, anche questo.
Per verifica, se non lo hai gia buttato, fai le stesse misurazioni sul vecchio regolatore. Secondo me ottieni gli stessi valori.
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
I valori sul vecchio regolatore sono tutti identici eccezion fatta per il numero in alto a destra che é a 0,8
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
ti commento questa tua misurazione.noah_oe ha scritto:per la statore in pratica devo misurare i connettori che poi vanno sul regolatore giusto?
su tutti e tre ho 0,8 Ohm...dovrebbe essere 0,2-0,55 Ohm!!!
su tutti e tre ho 0,8 Ohm
quindi gli avvolgimenti sono integri e nelle stesse condizioni.
dovrebbe essere 0,2-0,55 Ohm
La differenza fra i valori misurati e quelli di riferimento , considerato il valore estremamente basso delle resistenze, SECONDO ME non è sintomo di anomalie.
Può falsare la misura anche il solo contatto fra i puntali e la morsettiera, la resistenza stessa dei puntali, lo strumento stesso.
Gia che ci sei, fai un'altra verifica.
1) Misura la resistenza fra un filo qualsiasi del generatore e il negativo dell'impianto elettrico ( - della batteria )
2) Misura la resistenza fra un filo qualsiasi del generatore e il telaio o massa. devi trovare un punto dove non c'è vernice. La vite del forcellone dovrebbe andare bene.
in entrambi i casi, non devi misurare nulla, cioè la lettura sarà la stessa che hai quando i puntali sono aperti.
Poi ci "leggiamo"
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
Credo che anche il nuovo sia difettoso.noah_oe ha scritto:I valori sul vecchio regolatore sono tutti identici eccezion fatta per il numero in alto a destra che é a 0,8
Fai la prova che ti ho scritto sopra, forse li troviamo la causa.
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
Io continuo a credere che sia il regolatore...ma non è che sia difettoso...solo non adatto! E' il regolatore del Burgman 400. Su internet molti lo spacciano per adatto all'sv...ma non lo è!dip ha scritto:Credo che anche il nuovo sia difettoso.noah_oe ha scritto:I valori sul vecchio regolatore sono tutti identici eccezion fatta per il numero in alto a destra che é a 0,8
Fai la prova che ti ho scritto sopra, forse li troviamo la causa.
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
Questo spiegherebbe il perchè dei risultati anomali delle misurazioni di resistenza.cucciolotto ha scritto: Io continuo a credere che sia il regolatore...ma non è che sia difettoso...solo non adatto! E' il regolatore del Burgman 400. Su internet molti lo spacciano per adatto all'sv...ma non lo è!
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
purtroppo fino a lunedì pomeriggio non potrò smontare il codone per fare i rilevamenti sul regolatore.
dite che mi conviene cominciare a cercare un nuovo regolatore?
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Re: R: Impianto elettrico in avvio 650k1
Per me è SInoah_oe ha scritto:...
dite che mi conviene cominciare a cercare un nuovo regolatore?
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
Io nel sostituire il regolatore ne ho preso uno compatibile dell'honda (devo vedere se ritrovo la scatola..per dirti di che modello sia, credo del Foresigth 250, pagato 70 o 80 euro..) che addirittura ha lo stesso schema dei fili della SV e che ho preso come esperimento perchè non trovavo quello a mosfet. E' più piccolo dell'originale ma sembra funzionare bene (montato anche con ventolina di raffreddamento ) in quanto i valori di tensione sulla batteria risultano sempre nei margini a tutti i regimi del test.
Credo cmq anche io che possa essere il regolatore, purtroppo se non ne hai un altro da testare è difficile uscire fuori da questa situazione!
Credo cmq anche io che possa essere il regolatore, purtroppo se non ne hai un altro da testare è difficile uscire fuori da questa situazione!
Ciao dan§
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
per me qualsiasi regolatore trifase è adattabile a quasi tutte le moto. Il principio di funzionamento è il medesimo, non vedo perchè non possa andare bene. Ci sono pure molti utenti che lo usano e non se ne lamentano.
Può capitare che quello che hai preso non sia funzionante, ma i valori che hai riscontrato sull'alternatore mi fanno più pensare sia guasto questo che non il regolatore.
Son comunque d'accordo con Dip che i valori di resistenza misurati con il tester possono essere non significativi, ma la tensione misurata indica sicuramente almeno una fase non funzionante (62V contro i 70V rilevati sull'altra); questo valore ti indica che l'alternatore non è capace di erogare una potenza sufficiente a quanto serve alla moto, caricando di più le due fasi buone e di conseguenza abbassandone la tensione in uscita.
Per evitarti di spendere soldi inutilmente, ti suggerisco comunque di provare con un terzo regolatore (meglio se solo prestato). E' sicuro che se tutto poi funziona mi sbaglio io e tanto meglio.
Se invece ho ragione ti invito a contattare Ros che sicuramente qualche alternatore in ottimo stato te lo può vendere ad un prezzo ragionevole.
Può capitare che quello che hai preso non sia funzionante, ma i valori che hai riscontrato sull'alternatore mi fanno più pensare sia guasto questo che non il regolatore.
Son comunque d'accordo con Dip che i valori di resistenza misurati con il tester possono essere non significativi, ma la tensione misurata indica sicuramente almeno una fase non funzionante (62V contro i 70V rilevati sull'altra); questo valore ti indica che l'alternatore non è capace di erogare una potenza sufficiente a quanto serve alla moto, caricando di più le due fasi buone e di conseguenza abbassandone la tensione in uscita.
Per evitarti di spendere soldi inutilmente, ti suggerisco comunque di provare con un terzo regolatore (meglio se solo prestato). E' sicuro che se tutto poi funziona mi sbaglio io e tanto meglio.
Se invece ho ragione ti invito a contattare Ros che sicuramente qualche alternatore in ottimo stato te lo può vendere ad un prezzo ragionevole.
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
questi brain storming aiutano.
Noah, quando hai cambiato il regolatore, funzionava bene tutto o il difetto si è presentato solo quando sei stato "costretto" ad andar piano?
Miki, anche secondo mè qualsiasi regolatore trifase è adattabile.Il principio di funzionamento è lo stesso per tutti.
L'unica differenza sta nelle potenze in gioco, magari il generatore della moto "donatrice" eroga meno corrente, quindi i diodi e gli SCR sono in grado di regere meno corrente rispetto a quelli necessari per funzionare con l'alternatore della SV.
Il mio campo di studio e lavoro è più orientato all'elettronica, piuttosto che all'elettromeccanica, ma un alternatore trifase alla fine è composto da tre avvolgimenti e un sistema che crea un campo magnetico variabile. Nelle moto sono magneti permanenti.
Oltre alla prova già consigliata
Spegni e misura di nuovo le resistenze degli avvolgimenti. Se l'alternatore/generatore è a posto, dovresti misurare le resistenze in linea fra loro.
Se trovi dei valori molto diversi, uno o più avvolgimenti sono in corto
Noah, quando hai cambiato il regolatore, funzionava bene tutto o il difetto si è presentato solo quando sei stato "costretto" ad andar piano?
Miki, anche secondo mè qualsiasi regolatore trifase è adattabile.Il principio di funzionamento è lo stesso per tutti.
L'unica differenza sta nelle potenze in gioco, magari il generatore della moto "donatrice" eroga meno corrente, quindi i diodi e gli SCR sono in grado di regere meno corrente rispetto a quelli necessari per funzionare con l'alternatore della SV.
Il mio campo di studio e lavoro è più orientato all'elettronica, piuttosto che all'elettromeccanica, ma un alternatore trifase alla fine è composto da tre avvolgimenti e un sistema che crea un campo magnetico variabile. Nelle moto sono magneti permanenti.
Oltre alla prova già consigliata
fai girare il motore per 5 minuti, al minimo, e ogni tanto dai una sgassata.Gia che ci sei, fai un'altra verifica.
1) Misura la resistenza fra un filo qualsiasi del generatore e il negativo dell'impianto elettrico ( - della batteria )
2) Misura la resistenza fra un filo qualsiasi del generatore e il telaio o massa. devi trovare un punto dove non c'è vernice. La vite del forcellone dovrebbe andare bene.
in entrambi i casi, non devi misurare nulla, cioè la lettura sarà la stessa che hai quando i puntali sono aperti.
Spegni e misura di nuovo le resistenze degli avvolgimenti. Se l'alternatore/generatore è a posto, dovresti misurare le resistenze in linea fra loro.
Se trovi dei valori molto diversi, uno o più avvolgimenti sono in corto
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
ragazzi, prima di tutto vorrei dirvi che siete grandissimi! GRAZIE!!!
ora passiamo alle cose tristi
ho effettuato tutte le rilevazioni che mi ha consigliato DIP...vi spiego come ho fatto.
motore spento, scollegato il connettore con i tre fili gialli, tester su OHM, puntale rosso sul connettore del generatore, puntale nero sul meno della batteria.
test 1) i valori sono a 0,06 sia per il cavo che in precedenza ho chiamato 1 sia per quello che ho chiamato 3...invece per quello che ho chiamato 2 è 0,02.
test 2) puntale nero sul telaio i valori sono: 1=0,07 / 2=0,03 / 3=0,07
test 3) motore al minimo per 5 min...i valori sono: 1=0,07 / 2=0,03 / 3=0,07
mi sa che una fase è in corto.
devo sostituire statore e regolatore?
come smonto lo statore?
ora passiamo alle cose tristi
ho effettuato tutte le rilevazioni che mi ha consigliato DIP...vi spiego come ho fatto.
motore spento, scollegato il connettore con i tre fili gialli, tester su OHM, puntale rosso sul connettore del generatore, puntale nero sul meno della batteria.
test 1) i valori sono a 0,06 sia per il cavo che in precedenza ho chiamato 1 sia per quello che ho chiamato 3...invece per quello che ho chiamato 2 è 0,02.
test 2) puntale nero sul telaio i valori sono: 1=0,07 / 2=0,03 / 3=0,07
test 3) motore al minimo per 5 min...i valori sono: 1=0,07 / 2=0,03 / 3=0,07
mi sa che una fase è in corto.
devo sostituire statore e regolatore?
come smonto lo statore?
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
Provato a vedere sul manuale d'officina??devo sostituire statore e regolatore?
come smonto lo statore?
Tra i post ho letto di sostituire tutto l'alternatore...io non l'ho mai fatto sinceramente.
Ciao dan§
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
alla fine sul manuale d'officina non c'è scritto come si smonti lo statore. c'è solo un'immagine di come è quando è aperto.
Sinceramente non mi sembra a bagno d'olio come diceva miki66...basta togliere le 7 viti del coperchio?
e poi?...vorrei evitare di spendere altri soldi dal meccanico...sto scherzo mi farà divertire parecchio (oltre ai soldi già spesi per il regolatore bruciato)
Sinceramente non mi sembra a bagno d'olio come diceva miki66...basta togliere le 7 viti del coperchio?
e poi?...vorrei evitare di spendere altri soldi dal meccanico...sto scherzo mi farà divertire parecchio (oltre ai soldi già spesi per il regolatore bruciato)
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
per quanto riguarda il regolatore l'ho montato, ho fatto 200 km in città sotto sole, pioggia, freddo e caldo, poi ho fatto un viaggio di due giorni da Torino a Bologna e ritorno, autostrada, città, statale senza mai superare i 150 km/h.dip ha scritto: Noah, quando hai cambiato il regolatore, funzionava bene tutto o il difetto si è presentato solo quando sei stato "costretto" ad andar piano?
Poi due giorni di break da Torino sono andato a Ceriale...ho sbagliato strada e sono uscito a Savona facendo gli ultimi 40 km nel traffico cittadino con un filo di acceleratore sotto il sole battente. Arrivato al campeggio ho spento il motore e la moto non si è più accesa se non con i cavi.